Mutuo cointestato e cambio condizioni lavorative

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

user88

Nuovo Utente
Registrato
2/10/15
Messaggi
723
Punti reazioni
20
Salve,
Volevo sapere cosa succede in caso di eventuali cambiamenti delle condizioni lavorative (cambio lavoro, perdita temporanea lavoro, riduzione salario..) di uno dei due coniugi intestatari del mutuo:
1) innanzitutto è obbligatorio comunicarlo alla banca? (nel mio caso widiba)
2) che succede se non viene comunicato?
3) se lo comunico invece quali possono essere le azioni della banca?

Fermo restando che rimmarei nelle condizioni ottimali di poter continuare a pagare le rate con regolarità.

Grazie
 
Leggi le condizioni contrattuali del mutuo, solitamente è obbligatorio comunicarlo tempestivamente.
La banca potrebbe rivedere le condizioni applicate se aumenta il rischio.
 
Leggi le condizioni contrattuali del mutuo, solitamente è obbligatorio comunicarlo tempestivamente.
La banca potrebbe rivedere le condizioni applicate se aumenta il rischio.

Hm cosa potrebbe rivedere in ogni caso? Allunga gli anni? sono già 30 anni di mutuo
 
Non saprei sinceramente, penso più al tasso/spread visto che i rischi cambiano.

Se l'aumentano, mentre la mia situazione reddituale magari si è abbassata, andrebbero contro i loro interessi perché sarei a maggior rischio di insolvenza delle rate
 
Nessuno si è trovato in questa circostanza?
Penso sia una cosa comune, ma forse nessuno si fa venire in mente di comunicarlo alla banca
 
Ma non scherziamo...
Una volta stipulato il contratto è intoccabile, salvo fallimenti del mutuatario o deperimenti dell'immobile. O aver prodotto in fase istruttoria documenti falsi...
 
Dipende da quello che hai scritto nel tuo contratto specifico di mutuo... In linea generale, ma chi se ne frega...
 
se continui a pagare, nessuno ti dice nulla
 
Indietro