Unicredit nn surroga con fondo di garanzia

xman80an

Nuovo Utente
Registrato
7/1/10
Messaggi
1.864
Punti reazioni
20
Sto surrogando da ISP a Unicredit...fatta la perizia..
Oggi mi chiama Unicredit e mi dice che devo parlare con il direttore, perché hanno scoperto che il mio mutuo nel 2017 stato sottoposto anche al fondo di garanzia.
Siamo entrambi dipendenti statali, ricordo che ISP mi disse ,dato che la tua compagna nn ha 35 anni possiamo aderire al fondo di garanzia.
Ora Unicredit dice che per questa cosa nn posso surrogare!!!! Ma può essere così?
 
La normativa di riferimento, articolo 120-quater del testo unico bancario, prevede (al comma 2) che, per effetto della surroga (possibilità di trasferire il mutuo a un’altra banca) il mutuante surrogato (la banca) subentri nelle garanzie, personali e reali, accessorie al credito cui la surrogazione si riferisce. Non ci sono altri riferimenti relativi ad eventuali specifiche garanzie, come ad esempio quella da lei utilizzata (contro-garanzia dello Stato).

l DM Economia e Finanze del 31 luglio 2014 (Disciplina del Fondo di garanzia prima casa di cui all’articolo 1, comma 48, lett. c) della legge 27 dicembre 2013, n. 147. ), all’articolo 8, definisce gli obblighi di restituzione del mutuatario e le modalità di surrogazione legale, senza peraltro impedirne l’applicazione.

L’unico caso in cui non è prevista la portabilità del mutuo è quello del leasing finanziario, ma direi che non la riguarda.
 
Avevo letto questo articolo anche io!!!!
Sono appena uscito da Unicredit, il direttore mi ha detto che era tutto ok, ma avendo preso un mutuo con garanzia consap Unicredit non surroga!!!!mutuo originario con ltv 80.
Ho parlato con direttore di ISP, dove ho mutuo, gli risulta strano e assurdo si informava...
Ho parlato con mutui online mi hanno detto che se ho consap non possono neanche inviarmi da nessuna banca!!!!!!
Assurdo e soprattutto assurdo perché all' epoca nn avevo bisogno del fondo...ma mi hanno fatto aderire lo stesso perché under 35 ma nessuno mi aveva detto che nn potevo più surrogare a vita
 
Avevo letto questo articolo anche io!!!!
Sono appena uscito da Unicredit, il direttore mi ha detto che era tutto ok, ma avendo preso un mutuo con garanzia consap Unicredit non surroga!!!!mutuo originario con ltv 80.
Ho parlato con direttore di ISP, dove ho mutuo, gli risulta strano e assurdo si informava...
Ho parlato con mutui online mi hanno detto che se ho consap non possono neanche inviarmi da nessuna banca!!!!!!
Assurdo e soprattutto assurdo perché all' epoca nn avevo bisogno del fondo...ma mi hanno fatto aderire lo stesso perché under 35 ma nessuno mi aveva detto che nn potevo più surrogare a vita

Potrai tranquillamente surrogare quando il rapporto tra debito residuo e valore dell'immobile al momento della surroga, sarà <80%.
Sempre che in quel momento i tassi saranno convenienti come quelli attuali.
 
Già sono sotto 80ltv...non è quello motivo del rifiuto di surroga
 
Presentato reclamo tramite sito Unicredit, mi hanno risposto che i mutui con garanzia consap, non rientrano nei prodotti da loro commercializzati.
 
Ho parlato con direttore UBI..ho spiegato la situazione, prima mi ha detto che non sa se si possono surrogare, poi mi ha detto sì rinunciando al fondo di garanzia....
Ma possibile che io sia l unico ad avere mutuo consap e che cerca di surrogare?
 
Buongiorno, riprendo il post perché mi interessa e chiedo aiuto agli esperti! Settimana prossima dovrei provvedere a fare mutuo con ISP avvalendomi di Consap in quanto indet 35. Ora, la proposta ISP non mi entusiasma, ma è L unica banca che mi concede mutuo con la mia situazione reddituale. Avendo costi elevati, l’idea era quella di accedere intanto al mutuo per poi magari surrogare tra 1 anno qualora fossero presenti i tassi attuali. Leggendo questa discussione sono molto allarmato adesso! Non vorrei trovarmi nella condizione di non poter surrogare a vita come riferisce l’utente sopra, sarebbe una tragedia. Leggendo il post ho chiesto per prova ad UniCredit ed effettivamente la tipa mi ha confermato che non surrogano con consap. Siccome ho capito che in questo forum ci sino esperti e persone che lavorano in banca, tipo BNL, volevo capire da voi che riscontro avete sull’argomento e se vi risulta che la surroga con consap non viene concessa dalle banche. Ragazzi vi prego e’ urgente, vi prego di rispondere, perché se fosse così il mutuo con ISP non lo faccio!! Aspetto risposte gentilmente
 
Scusa mi ricordo di te da un altro thread, mi sembra avessi un tempo indet. da 870€ al mese e a garanzia una pensione del padre da 1200€ e ti preoccupi della surroga? ringrazia, accendi un cero, proclama le lodi della banca che dovesse dirti di si.
anche perchè se veramente c'è di mezzo il fondo CONSAP vorrebbe dire che non stanno nemmeno mettendo in mezzo la garanzia della pensione ( incompatibile con il fondo)
 
Slevin grazie intanto per la tua risposta, ma si è limitata ad una valutazione personale, che per carità accolgo, ma non era il punto della mia domanda. Io volevo sapere da voi “del campo” se consap può essere limitativo per un eventuale surroga. Non ci trovo nulla di trascendentale nel guardare ad una prospettiva futura e valutare eventuali possibilità migliorative qualora ce ne fossero. Da qui la mia domanda
 
figurati non volevo assolutamente dare giudizi personali ( anche perchè credo che siamo quasi compaesani) volevo farti riflettere sul fatto che se hai trovato una banca che accetti una pratica abbastanza difficile non perdere troppo tempo a cercare di meglio anche perchè l'importo non è eccessivo ( il che è già una condizione ostativa per una surroga) e che quindi anche eventuali risparmi sarebbero marginali considerata la cifra.
 
Assolutamente d’accordo con te, nel senso che consap o no alla fine nn ho grande scelta. La mia era una curiosità poiché comunque l’eventuale impossibilità di surroga e’ in ogni caso oggettivamente un limite. Peraltro non lo comprendo nemmeno dato che la banca avrebbe una garanzia molto più solida , lo stato, rispetto a qualunque altri garante persona fisica. L’unica giustificazione che mi viene in mente e’ che la banca si scoccia in caso di insolvenza, ad attendere i tempi di rimborso da parte dello Stato. Ma anche qui... meglio attendere tempi lunghi e certi piuttosto che avviare azioni esecutive su persone fisiche necessariamente più a rischio di incapienza.. boh
 
Ora, la proposta ISP non mi entusiasma, ma è L unica banca che mi concede mutuo con la mia situazione reddituale. Avendo costi elevati, l’idea era quella di accedere intanto al mutuo per poi magari surrogare tra 1 anno qualora fossero presenti i tassi attuali

Il tuo piano ottimistico si basa su alcune premesse che potrebbero rivelarsi fallaci, quali:
- che la tipologia di tasso tra 12 mesi sia minore di quello attuale. Ma dove sta scritto?
- che dopo 12 mesi o più tu abbia le stesse condizioni anagrafiche, lavorative e reddituali. Anche in questo caso, come fai a esserne sicuro?
- che dopo 12 mesi o più vi siano altri istituti che oggi non si sono palesati all'orizzonte ("la proposta ISP non mi entusiasma, ma è L unica banca che mi concede mutuo") che decidono di deliberarti una surroga.

Se questo è il tuo piano, mi sbilancio e ti do un consiglio non richiesto: evita oggi di indebitarti per i prossimi 30 anni o più perché da quello che scrivi non mi sembri convinto di quello che stai facendo.

Ciao,
R.
 
Io non capisco... ho chiesto qui per rivolgermi a gente che sicuramente ne sa più di me, invece riceve solo considerazioni puramente personali, che accetto per carità, ma almeno gradirei anche avere una risposta al quesito oggetto del topic. Rispondendo a rubicante
1)non è scritto da nessuna parte tanto che io per primo l’ho specificato.
2)non ho la sfera di cristallo come nessuno la ha ed infatti la scelta di un mutuo a 30 anni e’ fatta apposta perché mi consente di avere una rata ridotta che ritengo di poter supportare anche in tempi futuri bui e nefasti se, al contrario, dovessero essere splendenti, potrei procedere con estinzioni parziali che ridurrebbero i 30 anni o, appunto, surrogare o rinegoziare.
3) nessuno me lo garantisce ma una cosa e’ sapere che non mi concedono surroga perché per loro operazione non conveniente( in quel caso mi tengo un tasso che alla fine nn è malvagio) altra cosa è sapere che non lo fanno semplicemente perché c’e’ consap di mezzo. Per cui, ancora una volta, la mia domanda si riferisce a questo. Che voi sappiate consap rappresenta o no un limite per eventuale surroga? Semplice. Se lo sapete rispondete, se non lo sapete non rispondete, se lo sapete e volete darmi allo stesso tempo consigli dono ben accetti, però rispondete alla domanda originaria ;) insomma siete voi che ne capite più di me per questo chiedo qui
 
Io non capisco... ho chiesto qui per rivolgermi a gente che sicuramente ne sa più di me, invece riceve solo considerazioni puramente personali, che accetto per carità, ma almeno gradirei anche avere una risposta al quesito oggetto del topic. Rispondendo a rubicante
1)non è scritto da nessuna parte tanto che io per primo l’ho specificato.
2)non ho la sfera di cristallo come nessuno la ha ed infatti la scelta di un mutuo a 30 anni e’ fatta apposta perché mi consente di avere una rata ridotta che ritengo di poter supportare anche in tempi futuri bui e nefasti se, al contrario, dovessero essere splendenti, potrei procedere con estinzioni parziali che ridurrebbero i 30 anni o, appunto, surrogare o rinegoziare.
3) nessuno me lo garantisce ma una cosa e’ sapere che non mi concedono surroga perché per loro operazione non conveniente( in quel caso mi tengo un tasso che alla fine nn è malvagio) altra cosa è sapere che non lo fanno semplicemente perché c’e’ consap di mezzo. Per cui, ancora una volta, la mia domanda si riferisce a questo. Che voi sappiate consap rappresenta o no un limite per eventuale surroga? Semplice. Se lo sapete rispondete, se non lo sapete non rispondete, se lo sapete e volete darmi allo stesso tempo consigli dono ben accetti, però rispondete alla domanda originaria ;) insomma siete voi che ne capite più di me per questo chiedo qui

Ciao,

la presenza di garanzia Consap e di un mutuo al 100% sono un limite per una surroga per la constatazione che tale offerta di finanziamento oggi è fornita da alcuni istituti, e a condizioni più onerose dei mutui fondiari entro l'80 per cento.

E poi del futuro non vi è certezza.

Comunque alla domanda iniziale hai scritto: "Ragazzi vi prego e’ urgente, vi prego di rispondere, perché se fosse così il mutuo con ISP non lo faccio!".

Io ti dico allora, su quanto hai detto nella premessa, di non farlo.

Ciao,
R.
 
Ok grazie, forse non L ho specificato io ma io non richiedo il 100% bensì l’80% anticipando di tasca mia il 20
 
Ho aperto io la discussione, e la aggiorno, anche se fattibile dal punto di vista teorico, la surroga non te la concede nessuna banca, tranne Bnl e credo ubi ...il resto appena dici consap ti salutano, anche volendo rinunciare alla garanzia consap all atto della surroga ti dicono di no.
 
Ho aperto io la discussione, e la aggiorno, anche se fattibile dal punto di vista teorico, la surroga non te la concede nessuna banca, tranne Bnl e credo ubi ...il resto appena dici consap ti salutano, anche volendo rinunciare alla garanzia consap all atto della surroga ti dicono di no.

Bene, grazie per il tuo aggiornamento. Essendo recente immagino sia la situazione attuale, tutto sommato bnl almeno oggi è quella che applica tassi più bassi, meglio di nulla. Grazie ancora
 
Ti hanno già risposto. ad oggi con consap non surroghi se non con poche banche come ubi. ma se dovessero aumentare di molto le operazioni consap magari anche queste poche banche tolgono la possibilità
 
ragazzi, sto tentando anche io la surroga con unicredit, il mio mutuo ha garanzia giovani (la primissima versione della Meloni), dite che è coinvolto ugualmente?
 
Indietro