Surroga BNL non avviata per troppe pratiche

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Siralex1987

Nuovo Utente
Registrato
3/9/19
Messaggi
120
Punti reazioni
1
A un mese di distanza dall'incontro avvenuto in BNL dove mi era stata stampata la loro proposta di surroga ed erano stati presi i primi dati reddituali, ieri (dopo miei solleciti visto che mi avrebbero dovuto farmi sapere già nel giro di una settimana) mi ha contattato il direttore dicendomi che a causa delle troppe pratiche (e non per motivi reddituali che sono ok) non potrà avviare la ns surroga in quanto deve dare precedenza ad operazioni più grosse e vantaggiose (nel mio caso sarebbe stata una surroga da 162.000€ per 20anni allo 0,85% + ev. liquidità richiesta per acquisto garage che avrebbe forse fatto salire il tasso all'1.10% a seconda della perizia).. Mi è sembrata un po' strana la telefonata e secondo me il vero motivo è stato il fatto che non avevo dato disponibilità certa a sottoscrivere le polizze facoltative...ho chiesto se fosse possibile spostare la richiesta sulla seconda filiale della mia città, ma mi ha risposto che lui è direttore anche di quella e gestisce le pratiche per entrambe e che quindi non ci sarebbe stata possibilità… Forse tra un paio di mesi, ma a quel punto non mi avrebbe più potuto garantire il tasso dell'offerta attuale...Non mi resta che rassegnarmi e cercare altra soluzione? … Per finanziare importi di circa 25.000€ per acquistare un garage ci sono società che fanno tassi bassi a 10/15 o 20 anni? In Unicredit, dove adesso ho il mutuo e uno dei c/c, me lo finanzierebbero a 10 anni al tasso del 5% circa (dovrei considerare una rata da 350€mese circa...un po' troppo considerando il mutuo casa da 820€/mese). con BNL sarebbe stato ottimo perché con circa 15/20€ in più al mese avrei potuto concludere mutuo+liquidità e finanziare il garage allo stesso tasso del mutuo per 20 anni...
 
.. Mi è sembrata un po' strana la telefonata e secondo me il vero motivo è stato il fatto che non avevo dato disponibilità certa a sottoscrivere le polizze facoltative...

che in ogni caso non cozza con la motivazione data da lui.....ovvero pratiche più vantaggiose economicamente. purtroppo come diciamo spesso le banche non sono obbligate ne a fare mutui ne surroghe dunque spetta a loro decidere se, quando e come e a noi arginare il più possibile.
Perchè non provi con Hello Bank? stesso gruppo, stessi tassi.....certo hai perso del tempo ma un tentativo prova a farlo
 
Ultima modifica:
che in ogni caso non cozza con la motivazione data da lui.....ovvero pratiche più vantaggiose economicamente. purtroppo come diciamo spesso le banche non sono obbligate ne a fare mutui ne surroghe dunque spetta a loro decidere se, quando e come e a noi arginare il più possibile.
Perchè non provi con Hello Bank? stesso gruppo, stessi tassi.....certo hai perso del tempo ma un tentativo prova a farlo

Ciao Rebirth,
Sono davvero amareggiato perché mi è sembrata proprio una telefonata "strana" e il fatto di essersi negati per un mese dopo avermi dato tutte le possibilità del caso nel primo incontro mi da un po' di fastidio…La stessa consulente di MSM dopo averla informata sulla telefonata mi ha immediatamente chiesto delle polizze, sapendo già che questo potesse esser il reale motivo del no... Con Hello Bank avevo già provato appena visionato le equiparabili offerte rispetto a BNL, ma purtroppo loro (a quanto mi hanno detto telefonicamente) non fanno surroghe per immobili originariamente acquistati da parenti. Cosa anch'essa un po' strana dato che nel mio caso si parla comunque di un appartamento comprato 3 anni fa a prezzo pieno di mercato (comprovabile da stima agenzia immobiliare) sul quale è stato acceso mutuo ipotecario sin qui sempre pagato puntualmente in tutte le rate senza alcun problema…(unicredit ad esempio ci ha surrogato un anno e mezzo fa senza alcun problema e anche per BNL questo aspetto non sarebbe stato un problema) Avrei anche preferito HB rispetto a BNL perché io in banca ci sarò entrato si e no 5 volte in tutta la mia vita, solo per appuntamenti e mai per operazioni a sportello...
 
Capisco l'amarezza, lo sarei anch'io, specie dopo un mese di attesa. Che poi 162K di residuo per 20 anni non è un operazioncina.......alla fine strano non abbia insistito sulla polizza, oppure lo ha fatto più volte e tu non hai ceduto? anche nella chiamata di ieri intendo...
 
Capisco l'amarezza, lo sarei anch'io, specie dopo un mese di attesa. Che poi 162K di residuo per 20 anni non è un operazioncina.......alla fine strano non abbia insistito sulla polizza, oppure lo ha fatto più volte e tu non hai ceduto? anche nella chiamata di ieri intendo...

Leggendo questo messaggio viene da pensare che convenga essere scorretti. Accettare polizza con entusiasmo, e sorriso sulle labbra, ed a rogito avvenuto disdettare il tutto senza alcuna remora morale.
 
Leggendo questo messaggio viene da pensare che convenga essere scorretti. Accettare polizza con entusiasmo, e sorriso sulle labbra, ed a rogito avvenuto disdettare il tutto senza alcuna remora morale.

confermo, anzi io la userò anche come moneta di scambio per farmi andare in deroga al tasso se dovessi sforare il periodo promozionale, in fondo, è quello che meritano.
 
confermo, anzi io la userò anche come moneta di scambio per farmi andare in deroga al tasso se dovessi sforare il periodo promozionale, in fondo, è quello che meritano.

abbiamo creato un mostro :D
 
Leggendo questo messaggio viene da pensare che convenga essere scorretti. Accettare polizza con entusiasmo, e sorriso sulle labbra, ed a rogito avvenuto disdettare il tutto senza alcuna remora morale.

Ma perchè qualcuno prova umanità nei confronti delle banche?
Non si tratta di scorrettezza ma di giocare al loro gioco.
 
Capisco l'amarezza, lo sarei anch'io, specie dopo un mese di attesa. Che poi 162K di residuo per 20 anni non è un operazioncina.......alla fine strano non abbia insistito sulla polizza, oppure lo ha fatto più volte e tu non hai ceduto? anche nella chiamata di ieri intendo...

No, durante la telefonata di ieri non ha tirato fuori l'argomento polizze, ma ha esclusivamente parlato di operazioni più vantaggiose per la banca alle quali deve dare priorità e per le quali sono pieni (acquisti o operazioni da 500.000€) ahaha… mi son dimenticato di fargli i complimenti dato che riesce a portare a casa così tante operazioni di quegli importi ahahah… Seconda cosa: come mai la consulente nell'incontro di un mese fa mi ha stampato volentieri la loro proposta e mi ha persino detto che nel caso si fosse andati oltre i termini dell'offerta (31/10) avrebbero mantenuto il tasso dello 0.85% sia che quest'ultimo fosse aumentato sia che fosse diminuito? Potevano già subito dirmi che per 162.000€ a vent'anni non fanno surroghe…no? mah mi sembra tutto molto strano...mi verrebbe voglia di sentire qualche filiale fuori città. Pur sapendo certo che non sono obbligati a surrogare tutti questa motivazione non mi convince, altrimenti perché sarebbero usciti in BNL con tale super offerta a livello nazionale?
Comunque rabbia e disgusto a parte ora provo a spingere per rinegoziazione con Unicredit… dalla chiaccherata di ieri e dopo un primo No, il direttore mi ha forse abbozzato la possibilità di scendere dall'1.4% all'1.1.% (tasso che propongono ai nuovi clienti), non arrivando certo a concorrere per pareggiare il tasso di BNL…Sarebbe già un risparmio di altri 5.000€ che mi renderebbe soddisfatto e ancor più sereno nel rimanere in Unicredit dove ho un Direttore con la "D" maiuscola, disponibile, schietto e pronto a dare consigli anche contro gli interessi "aziendali". Metterò da parte l'idea dell'acquisto del garage che avrei potuto solo finanziare con surroga+liquidità BNL, ma sarò felice di non aver chiuso accordi con tali persone (impressioni uguali avute poco fa anche dalla consulente MSM che mi ha seguito nella pratica e che ha voluto contattare il direttore per approfondire il NO)...
 
Ultima modifica:
Leggendo questo messaggio viene da pensare che convenga essere scorretti. Accettare polizza con entusiasmo, e sorriso sulle labbra, ed a rogito avvenuto disdettare il tutto senza alcuna remora morale.

Hai perfettamente ragione, meritano solo questo tipo di clienti, che accettano ben felici tutte le polizze e le finanziano per tt la durata del mutuo e il giorno dopo il rogito o anche al 59° giorno recedono mettendogliela in quel posto!
 
confermo, anzi io la userò anche come moneta di scambio per farmi andare in deroga al tasso se dovessi sforare il periodo promozionale, in fondo, è quello che meritano.

Ti approvo in pieno e anzi, se quando recederai dalle polizze andrai a dirglielo anche di persona, mandami una foto del direttore o del consulente! hahahah
 
confermo, anzi io la userò anche come moneta di scambio per farmi andare in deroga al tasso se dovessi sforare il periodo promozionale, in fondo, è quello che meritano.

Dipende se sulla delibera c'è scritto che la polizza è obbligatoria..non so se puoi recedere in tal caso.
 
Ma perchè qualcuno prova umanità nei confronti delle banche?
Non si tratta di scorrettezza ma di giocare al loro gioco.

Hai perfettamente ragione! son stato forse poco furbo io, anche se una porta gliela avevo anche lasciata aperta riguardo le polizze dicendo che avrei dovuto confrontarle con le mie già stipulate con compagnie terze :)
 
ci mancherebbe. anzi più gente ne viene a conoscenza meglio è.
 
Già, alcune proposte di surroga le ho scartate per i costi delle polizze..

L'unica obbligatoria è la scoppio/incendio con vincolo a favore della banca, ma non sei obbligato a farla con loro. Conviene fare buon viso a cattivo gioco, come hanno già suggerito: le fai con loro e poi mandi la disdetta.
Anche per la scoppio/incendio c'è il diritto di ripensamento ma è più macchinoso (leggere sempre bene le condizioni di polizza proposta dalla banca) ma in questo caso dovrai portare un preventivo con il testo di vincolo proposto dalla banca che dovrà approvarla prima di mandare disdetta (quest'ultima dovrà essere autorizzata dalla banca). Per esperienza personale una scoppio/incendio per 25 anni di 105000€ costa circa 230/250€.
 
L'unica obbligatoria è la scoppio/incendio con vincolo a favore della banca, ma non sei obbligato a farla con loro. Conviene fare buon viso a cattivo gioco, come hanno già suggerito: le fai con loro e poi mandi la disdetta.
Anche per la scoppio/incendio c'è il diritto di ripensamento ma è più macchinoso (leggere sempre bene le condizioni di polizza proposta dalla banca) ma in questo caso dovrai portare un preventivo con il testo di vincolo proposto dalla banca che dovrà approvarla prima di mandare disdetta (quest'ultima dovrà essere autorizzata dalla banca). Per esperienza personale una scoppio/incendio per 25 anni di 105000€ costa circa 230/250€.

La scoppio/incendio non mi importava molto, erano più quelle sulla vita, perdita di lavoro ecc. che mi hanno fatto desistere.
Poi per carità, l'obbligo di depositare almeno uno stipendio sul loro c/c sarebbe scomodo visto che poi dovrei usare il loro bancomat/carta di credito.
 
L'unica obbligatoria è la scoppio/incendio con vincolo a favore della banca.

che poi se vogliamo proprio fare i precisini diciamo che anche quella scoppio incendio non è un obbligo inteso come obbligo di legge (spesso lo si legge e lo si scrive io per primo) ma è obbligatoria nel senso che senza le banche non ti danno il mutuo ovviamente e quindi è condizione obbligata.....fermo restando che è in primis una tutela anche per il cliente ed è importante e giusto farla.
 
Indietro