Informazione Mutuo-CD

edo13

Nuovo Utente
Registrato
15/2/17
Messaggi
75
Punti reazioni
2
Ciao a tutti!

Avrei una domanda, magari sarà una stupidata però almeno me la levo dalla testa.

Avendo la possibilità di comprare un immobile che deve essere ancora costruito, quindi il pagamento non avverrà tutto e subito ma scaglionato in 2 anni (ca. 60/70%) con saldo finale. Se io richiedessi il mutuo alla banca, dato che non dovrò usare tutti i soldi subito, posso spostare parte della cifra in qualche conto deposito nel mentre?

Oppure dovrò per forza lasciare tutti i soldi sul conto del mutuo senza possibilità di toccarli (a parte i vari pagamenti della casa)?

Perdonatemi se la domanda è stupida, ma non ne ho mai stipulato uno.
Grazie a tutti
 
secondo il mio modesto parere vincolare soldi su un C.D. per un solo anno max 2 e soprattutto con le incognite di un immobile in costruzione non ne vale la pena, nel caso dovessero chiederti ulteriori fondi saresti con l'acqua alla gola, e magari dovresti andare in giro a farti prestare soldi o in qualche finanziaria
 
secondo il mio modesto parere vincolare soldi su un C.D. per un solo anno max 2 e soprattutto con le incognite di un immobile in costruzione non ne vale la pena, nel caso dovessero chiederti ulteriori fondi saresti con l'acqua alla gola, e magari dovresti andare in giro a farti prestare soldi o in qualche finanziaria

Non andrei a vincolarli, ma avrei la possibilità di spostarli in uno "libero" quindi in caso di necessità non devo aspettare un giorno per averli.

Volevo capire se i soldi che la banca da del mutuo, li posso usare per fare questo tipo di spostamenti o sono "intoccabili" se non ai fini del pagamento dell'immobile
 
Ciao a tutti!

Avrei una domanda, magari sarà una stupidata però almeno me la levo dalla testa.

Avendo la possibilità di comprare un immobile che deve essere ancora costruito, quindi il pagamento non avverrà tutto e subito ma scaglionato in 2 anni (ca. 60/70%) con saldo finale. Se io richiedessi il mutuo alla banca, dato che non dovrò usare tutti i soldi subito, posso spostare parte della cifra in qualche conto deposito nel mentre?

Oppure dovrò per forza lasciare tutti i soldi sul conto del mutuo senza possibilità di toccarli (a parte i vari pagamenti della casa)?

Perdonatemi se la domanda è stupida, ma non ne ho mai stipulato uno.
Grazie a tutti

Cioè tu andresti ad anticipare il 60% al costruttore senza avere ancora la casa? Mi sembra un suicidio.
La banca, che non è suicida, non ti darà mai i soldi senza che sia stato fatto il rogito.
Per cui il problema di come impiegarli non ti si pone :D
 
Cioè tu andresti ad anticipare il 60% al costruttore senza avere ancora la casa? Mi sembra un suicidio.
La banca, che non è suicida, non ti darà mai i soldi senza che sia stato fatto il rogito.
Per cui il problema di come impiegarli non ti si pone :D

il pagamento non avverrà tutto e subito ma scaglionato in 2 anni (ca. 60/70%) con saldo finale.
Grazie a tutti

Non anticipo al costruttore il 60% subito, ma con l'avanzamento dei lavori durante gli anni (esempio pratico.. 30% primo anno, altro 30% secondo anno e poi a costruzione ultimata il saldo della rimanenza).


La mia domanda rimane sempre la medesima, qualcuno sa se i soldi del mutuo li si possono movimentare? Devono essere vincolati obbligatoriamente al mero pagamento dell'immobile?
 
Non anticipo al costruttore il 60% subito, ma con l'avanzamento dei lavori durante gli anni (esempio pratico.. 30% primo anno, altro 30% secondo anno e poi a costruzione ultimata il saldo della rimanenza).


La mia domanda rimane sempre la medesima, qualcuno sa se i soldi del mutuo li si possono movimentare? Devono essere vincolati obbligatoriamente al mero pagamento dell'immobile?

Anche la risposta rimane la stessa, la banca non ti da i soldi del mutuo per metterteli in saccoccia. Su mutui acquisto viene fatto tipicamente un mandato di pagamento al venditore o un assegno circolare sempre al venditore.
In sintesi tu quei soldi non li vedi e quindi non puoi farci nulla.
In questo caso specifico, ma non ho esperienza della fattispecie, credo che non sia possibile neanche il mutuo a SAL.
P.S. Il 60%, anche rateizzato, prima della consegna dell'immobile, rimane sempre una follia secondo me.
 
Anche la risposta rimane la stessa, la banca non ti da i soldi del mutuo per metterteli in saccoccia. Su mutui acquisto viene fatto tipicamente un mandato di pagamento al venditore o un assegno circolare sempre al venditore.
In sintesi tu quei soldi non li vedi e quindi non puoi farci nulla.
In questo caso specifico, ma non ho esperienza della fattispecie, credo che non sia possibile neanche il mutuo a SAL.
P.S. Il 60%, anche rateizzato, prima della consegna dell'immobile, rimane sempre una follia secondo me.

Praticamente il costruttore costruisce con i soldi degli altri e con l'ultima rata incassa il guadagno, sempre che non fallisca prima (occhio alle fideiussioni).
Sono tutti capaci a fare impresa così... finché trovano qualcuno che i soldi glieli dà.

Io sono sempre per il vecchio "pagare moneta, vedere cammello", anzi, "vedere cammello, pagare moneta" in questo caso.
 
Praticamente il costruttore costruisce con i soldi degli altri e con l'ultima rata incassa il guadagno, sempre che non fallisca prima (occhio alle fideiussioni).
Sono tutti capaci a fare impresa così... finché trovano qualcuno che i soldi glieli dà.

Io sono sempre per il vecchio "pagare moneta, vedere cammello", anzi, "vedere cammello, pagare moneta" in questo caso.

Grazie per le info, riguardo alle fideiussioni mi sto facendo una "cultura" spulciando nei vari thread nel forum, quindi qualora dovessi mandare avanti il tutto sarà mia cura chiederle.

Ne approfitto per chiedere un'altra domanda: Ma come funziona la richiesta di mutuo alla banca se, la casa verrà finita nel 2021?

Esempio: casa costa 200k €, mutuo su 150k

Il mutuo me lo darebbero a casa ultimata? ovvero nel 2021, oppure subito?

Mi pongo questa domanda perchè se dovessi anticipare 50k subito e 50k a metà lavori (e il mutuo me lo danno nel 2021) dovrei anticipare 100k € (che potrei non avere).

Se qualcuno mi riuscisse a delucidare gliene sarei grato
Grazie mille :)
 
se vuoi un consiglio spensierato , paga il costruttore al rogito , perchè se fallisce durante la costruzione resti con il cerino in mano
 
se vuoi un consiglio spensierato , paga il costruttore al rogito , perchè se fallisce durante la costruzione resti con il cerino in mano

Concordo. Se la banca non ti mutua prima del rogito (al massimo ti finanzia) un motivo ci sarà, le banche sono str@nze ma non fesse.

Personalmente un’impresa che chiede di anticipare quasi tutto il capitale prima del rogito non mi ispira molta fiducia.
Il rischio imprenditoriale è del costruttore o del cliente.
Già il fatto che dici che ‘chiederai fideiussioni’ mi fa riflettere, te le avrebbero già dovute assicurare loro quando ti hanno descritto i pagamenti. E comunque non è detto che siano la panacea di tutti i disastri possibili e non credo in tempi umani e a copertura totale.

Tra l’altro il mercato è strapieno di case seminuove o finite ma invendute che possono essere portate via a saldo, su cui magari paghi solo imposta di registro anziché iva e su cui OGGI e non fra due anni se hai buon a liquidità puoi fare mutui ventennali ad uno 0,6% fisso, fra due anni chissá...
 
Ultima modifica:
Esempio: casa costa 200k €, mutuo su 150k

Il mutuo me lo darebbero a casa ultimata? ovvero nel 2021, oppure subito?

Mi pongo questa domanda perchè se dovessi anticipare 50k subito e 50k a metà lavori (e il mutuo me lo danno nel 2021) dovrei anticipare 100k € (che potrei non avere).

Se qualcuno mi riuscisse a delucidare gliene sarei grato
Grazie mille :)

E' proprio questo il punto, come fai a fare un mutuo su qualcosa che non è di tua proprietà? Il mutuo in teoria lo fa il costruttore, poi al limite si fa il frazionamento e l'accollo.
Da come hai scritto credo proprio che tu debba anticipare di tasca tua.
 
Concordo. Se la banca non ti mutua prima del rogito (al massimo ti finanzia) un motivo ci sarà, le banche sono str@nze ma non fesse.
Quindi nel caso uno dovrebbe chiedere un finanziamento sulla cifra da "anticipar"

Già il fatto che dici che ‘chiederai fideiussioni’ mi fa riflettere, te le avrebbero già dovute assicurare loro quando ti hanno descritto i pagamenti. E comunque non è detto che siano la panacea di tutti i disastri possibili e non credo in tempi umani e a copertura totale.
Il fatto di "chiedere" è perché è ancora un progetto preliminare, sono solo bozze di un progetto.
Per questo sto cercando di informarmi il più possibile per avere dati su cui batter la testa prima di prender decisioni affrettate.

Il mutuo in teoria lo fa il costruttore, poi al limite si fa il frazionamento e l'accollo.
Ovvero?

Vi ringrazio dei consigli
 
Il mutuo in teoria lo fa il costruttore, poi al limite si fa il frazionamento e l'accollo.

Vuol dire che il mutuo lo può fare il costruttore che è fino al rogito il propietario dell'immobile. Il mutuo al costruttore viene elargito per fasi di completamento lavori, e in realtà non è un mutuo puro, visto che una parte è finanziata, sempre che il costruttore/promotore non sia propietario del terreno, che allora lo può utilizare per un mutuo.

In realtà quella che tu faresti è una semplice "riserva" e a tale effetto dai un piccolo acconto, il resto va al rogito, momento in cui la banca ti concede il mutuo...
 
Vuol dire che il mutuo lo può fare il costruttore che è fino al rogito il propietario dell'immobile. Il mutuo al costruttore viene elargito per fasi di completamento lavori, e in realtà non è un mutuo puro, visto che una parte è finanziata, sempre che il costruttore/promotore non sia propietario del terreno, che allora lo può utilizare per un mutuo.

In realtà quella che tu faresti è una semplice "riserva" e a tale effetto dai un piccolo acconto, il resto va al rogito, momento in cui la banca ti concede il mutuo...

Alla faccia del piccolo acconto: 60/70% del prezzo...
 
diciamo che la prassi vuole che un costruttore proprietario di un terreno , e forte di 3/4 proposte di acquisto , può andare dalla banca a chiedere un mutuo per costruire anche 10/15 appartamenti. alcuni addirittura prima vendono su carta il 70% del lotto poi chiedono.

la modalità che propone a te è più quella del : io vado dal costruttore e ho un terreno, lui costruisce per me una casa ad un prezzo vantaggioso, ovviamente mutuo o capitali sono a carico mio, il costruttore in questo caso eroga solo un servizio al cliente finale.
 
Alla faccia del piccolo acconto: 60/70% del prezzo...

Ovviamente ol 60/70% non è quello che io ho chiamato piccolo acconto, è quello che @edo13 ha detto che avrebbe pagato. Pagare man mano il 60/70% vuol dire che la banca è disposta ad elargire un mutuo per fasi di avanzamento dei lavori, e quindi crede molto nell'operazione. In questo modo il compratore in qualche modo partecipa con il promotore/costruttore al rischio dell'operazione, e questo va fatto solo in casi in cui le "garanzie" non scritte siano sufficienti (caratteristiche dell'immobile, qualità estetica, location, etc...)
 
Ovviamente ol 60/70% non è quello che io ho chiamato piccolo acconto, è quello che @edo13 ha detto che avrebbe pagato. Pagare man mano il 60/70% vuol dire che la banca è disposta ad elargire un mutuo per fasi di avanzamento dei lavori, e quindi crede molto nell'operazione. In questo modo il compratore in qualche modo partecipa con il promotore/costruttore al rischio dell'operazione, e questo va fatto solo in casi in cui le "garanzie" non scritte siano sufficienti (caratteristiche dell'immobile, qualità estetica, location, etc...)

Si ok... ma non siamo più nel 2000.

Il mercato è saturo di immobili invenduti o che sono venduti con meno margine di rischio da parte del venditore.
È pieno anche di cantieri acquisiti da fallimenti di imprese precedenti (tanto per rimanere in tema) che vengono completati e rivenduti a tutti gli effetti nuovi magari con migliorie tecniche ed energetiche.

Certo, se parliamo di cantieri in zone pregiate di una grande città dove avere un permesso di costruire sul nuovo è più difficile che vincere al super enalotto allora è un conto. Se cantiere come altri non vale la pena imho.
 
Certo, se parliamo di cantieri in zone pregiate di una grande città dove avere un permesso di costruire sul nuovo è più difficile che vincere al super enalotto allora è un conto. Se cantiere come altri non vale la pena imho.

Visto che mi state aiutando molto, cerco di esser anche più preciso.

In pratica la costruzione fa parte di un progetto di riqualifica di una zona di una città (a nord milano).
Sempre da progetto, sarà prevista la costruzione di ca. 40 villette, non una singola.

Questo può cambiare la situazione?

Il mercato è saturo di immobili invenduti o che sono venduti con meno margine di rischio da parte del venditore.
È pieno anche di cantieri acquisiti da fallimenti di imprese precedenti (tanto per rimanere in tema) che vengono completati e rivenduti a tutti gli effetti nuovi magari con migliorie tecniche ed energetiche.

Purtroppo nella zona, villette (senza vicini) hanno prezzi che con la ristrutturazione vanno ben oltre a quanto costerebbe la casa di quel progetto nuova.
 
Si ok... ma non siamo più nel 2000.

Il mercato è saturo di immobili invenduti o che sono venduti con meno margine di rischio da parte del venditore.
È pieno anche di cantieri acquisiti da fallimenti di imprese precedenti (tanto per rimanere in tema) che vengono completati e rivenduti a tutti gli effetti nuovi magari con migliorie tecniche ed energetiche.

Certo, se parliamo di cantieri in zone pregiate di una grande città dove avere un permesso di costruire sul nuovo è più difficile che vincere al super enalotto allora è un conto. Se cantiere come altri non vale la pena imho.



Riapro questo mio 3d per chiedervi un'altra informazione (purtroppo non la trovo in altre domande).

Premetto che, ri-chiedendo successivamente mi sono accorto che avevo capito azzo per mazzo io, il 60-70% di avanzamenti me lo ero sognato :eek: ; in realtà proporrebbero (come SAL) un 10-14% ad ogni step di lavori (in totale 4 step) prima del rogito. In pratica nel caso più "gravoso" sarebbe un 48% del valore dell'immobile.

L'agenzia ha informato che comunque (a seconda delle necessità) valutano anche soluzioni più basse (come percentuali nel SAL).
Secondo voi (o chi magari c'è già passato) quanto potrei scendere con le % ?
 
Indietro