mutuo Intesa San Paolo tentare rinegoziazione?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

ispanic0

Nuovo Utente
Registrato
20/12/17
Messaggi
77
Punti reazioni
1
Ho un mutuo ISP con 20 anni e 160.000 euro circa residui, al tasso del 3%. Sto tentando la surroga con HelloBank all'1%, tuttavia non ho nemmeno provato a chiedere di rinegoziare con ISP. Il tasso che offre ISP attualmente è anch'esso dell'1%, per cui chiaramente se mi offrissero rinegoziazione non avrei alcun problema a rimanere con loro.

A parer vostro ha un senso tentarci o è solo perdita di tempo? In che modalità? Raccomandata, PEC, telefonata al direttore della filiale?
 
come diciamo sempre tentar non nuoce. anche recentemente proprio con ISP ad alcuni hanno rinegoziato (pochi) ad altri no. basta una semplice mail. anche una telefonata, ma meglio avere qualcosa di scritto.
 
come diciamo sempre tentar non nuoce. anche recentemente proprio con ISP ad alcuni hanno rinegoziato (pochi) ad altri no. basta una semplice mail. anche una telefonata, ma meglio avere qualcosa di scritto.

hai ragione....pensavo di mandare una lettera, magari via PEC. Tu sai se è previsto l'addebito di qualche costo per l'eventuale atto di rinegoziazione? Trattasi se non sbaglio di una scrittura privata tra le parti, non dovrebbe esserci bisogno di atto notarile.
 
Ho un mutuo ISP con 20 anni e 160.000 euro circa residui, al tasso del 3%. Sto tentando la surroga con HelloBank all'1%, tuttavia non ho nemmeno provato a chiedere di rinegoziare con ISP. Il tasso che offre ISP attualmente è anch'esso dell'1%, per cui chiaramente se mi offrissero rinegoziazione non avrei alcun problema a rimanere con loro.

A parer vostro ha un senso tentarci o è solo perdita di tempo? In che modalità? Raccomandata, PEC, telefonata al direttore della filiale?

Quel 3% ad oggi è fuori mercato, pertanto ti direi di chiedere rinegoziazione e se rifiutano avvia surroga.. vedrai che in un modo o nell'altro abbatti sicuramente quel 3% ...Ah e vedrai che se avvii surroga con altro istituto poi a pochi giorni dal rogito verrai, molto probabilmente, ricontattato da ISP con loro proposta di rinegoziazione, pari o addirittura migliore rispetto a quella di surroga. ;) … Per chiedere rinegoziazione basta semplicemente chiedere in filiale (magari al direttore) o mandare semplice email di richiesta, in pochi giorni ti risponderanno...
 
Quel 3% ad oggi è fuori mercato, pertanto ti direi di chiedere rinegoziazione e se rifiutano avvia surroga.. vedrai che in un modo o nell'altro abbatti sicuramente quel 3% ...Ah e vedrai che se avvii surroga con altro istituto poi a pochi giorni dal rogito verrai, molto probabilmente, ricontattato da ISP con loro proposta di rinegoziazione, pari o addirittura migliore rispetto a quella di surroga. ;) … Per chiedere rinegoziazione basta semplicemente chiedere in filiale (magari al direttore) o mandare semplice email di richiesta, in pochi giorni ti risponderanno...

Sul sito internet non c'è un indirizzo Pec, nè mail. Ho chiamato il numero verde del servizio clienti e mi hanno detto di prendere appuntamento in filiale, ma in filiale ad essere sinceri sono un pò indisponenti e non vi nascondo che un pò mi urta dover chiedere un appuntamento magari con un addetto che non ha voglia nè tempo di ascoltare....

Che dite, mando una banalissima lettera cartacea? Magari indirizzata all'attenzione del direttore della filiale?
 
Ho un mutuo ISP con 20 anni e 160.000 euro circa residui, al tasso del 3%. Sto tentando la surroga con HelloBank all'1%, tuttavia non ho nemmeno provato a chiedere di rinegoziare con ISP. Il tasso che offre ISP attualmente è anch'esso dell'1%, per cui chiaramente se mi offrissero rinegoziazione non avrei alcun problema a rimanere con loro.

A parer vostro ha un senso tentarci o è solo perdita di tempo? In che modalità? Raccomandata, PEC, telefonata al direttore della filiale?

io ho rinegoziato mentre era in corso l'istruttoria della surroga, quantomeno mi sono assicurato un tasso più basso se per qualsiasi motivo fosse andata male ma comunque superiore a quello della surroga. Gli avevo fatto comunque presente dell'offerta che avevo ricevuto e gli ho chiesto se volevano pareggiarla in caso (era necessario rimodulare anche gli anni quindi rispetto alla rinegoziazione "standard" dicevano ci volesse più tempo). Quando gli arriverà la comunicazione interbancaria, ossia oggi, vedremo se decideranno di farmi una controfferta.
 
Sul sito internet non c'è un indirizzo Pec, nè mail. Ho chiamato il numero verde del servizio clienti e mi hanno detto di prendere appuntamento in filiale, ma in filiale ad essere sinceri sono un pò indisponenti e non vi nascondo che un pò mi urta dover chiedere un appuntamento magari con un addetto che non ha voglia nè tempo di ascoltare....

Che dite, mando una banalissima lettera cartacea? Magari indirizzata all'attenzione del direttore della filiale?

io ti suggerisco di andare in filiale, con offerta alla mano della surroga e chiedergli una controfferta subito. Se in filiale sono indisponenti, tu pensa che hai il coltello dalla parte del manico e mostrati più arrogante di loro magari chiedendo di parlare con il direttore. Mandare una pec mi sembra una perdita di tempo, se poi vedi resistenza in filiale mandi la pec così magari si svegliano e prosegui la surroga senza problemi.
 
3% ....dovevi surrogare almeno da un paio di anni. Vai in filiale e prendi appuntamento con chi si occupa di mutui...
 
Non hai un contatto diretto in filiale con il quale magari avevi stipulato mutuo? Altrimenti farei un salto in filiale, anche con appuntamento se necessario, portando l'offerta di Hb o BNL e chiedendo rinegoziazione. Se ti rifiutano avvia la pratica di surroga e vedrai che poi ISP ti ricontatterà, come sta facendo scorrettamente da un po' di tempo a questa parte, anche a pochi gg dal rogito, proponendoti quella rinegoziazione, allo stesso tasso di HB o anche migliore, che prima negava. Se poi non dovesse rinegoziarti davvero.. beh vorrà dire che avrai preso un super tasso con HB ...la situazione è tutta a tuo vantaggio quindi vai sereno!
 
A me non hanno voluto rinegoziare il mio fisso all 1,75% nonostante 2 colloqui prima di vedersi arrivare la richiesta di conteggio estintivo...lunedì surrogo altrove.
 
Ho un mutuo in essere con Intesa, ho fatto presente più volte che sto valutando la surroga con altra banca, non mi hanno dato alcun cenno di risposta sulla rinegoziazione, non mi aspettavo così poca attenzione al cliente

Se andrà in porto la surroga chiuderò anche il conto corrente con addebito stipendio in Intesa e tanti saluti
 
Ho un mutuo in essere con Intesa, ho fatto presente più volte che sto valutando la surroga con altra banca, non mi hanno dato alcun cenno di risposta sulla rinegoziazione, non mi aspettavo così poca attenzione al cliente

Se andrà in porto la surroga chiuderò anche il conto corrente con addebito stipendio in Intesa e tanti saluti
anch'io e sto surrogando, mi hanno chiamato oggi all'avvio della comunicazione interbancaria carichi di meraviglia eppure glielo avevo dell'offerta ma hanno tergiversato dicendomi che non potevano farmi un'offerta come quella ai surrogati e che ci voleva tempo. Ora vediamo se mi offrono qualcosa di decente.
 
Io ho surrogato esattamente lo scorso anno con ISP, secondo voi c'è qualche possibilità che mi offrano già una rinegoziazione se la chiedo?
 
Si, a me è successo proprio con isp...
 
Ho provato a contattare via email il funzionario che, qualche anno fa, aveva gestito la precedente surroga nei miei confronti. Gli ho scritto semplicemente in che modalità posso attivarmi per chiedere la rinegoziazione, vediamo se mi ignora completamente o se mi dà l'opportunità. Ho semplicemente fatto presente che le condizioni di mercato sono mutate rispetto al 2015, cosa che è sotto gli occhi di tutti, e quindi sono oggi molto più vantaggiose. Gli ho lasciato il mio numero di telefono, vediamo che dicono.

Vi terrò aggiornati.
 
ISP...che pena

Auguri ispanico, perchè io è un mese che chiedo un appuntamento per rinegoziazione e fanno gli gnorri.
Riscontri zero, nè al telefono, nè via mail, nè via app.
Ovviamente parliamo di ISP.
A me pare un comportamento da pagliacci.
Domani dovrei riuscire a presentarmi in filiale e vediamo.

Altrimenti, o fingo di voler sottoscrivere una poliizza, oppure raccomandata.
Ho un tasso 2.1 per mutuo fisso 30 anni e sono al 26esimo.
 
mutuo simile al tuo, del 2016 al 2%, recentemente ho chiesto e ottenuto la rinegoziazione all'1,45%. aggiungo che sono da sempre cliente ISP e anche i miei lo sono, probabilmente sono più disponibili con clienti storici...
 
Ciao Stefano, io pure sono stato (quasi) sempre in isp da un paio di generazioni. secondo me varia da filiale a filiale. se non sbaglio tu sei in provincia e magari avrai un rapporto più di vicinanza/conoscenza con loro.
 
Ciao Stefano, io pure sono stato (quasi) sempre in isp da un paio di generazioni. secondo me varia da filiale a filiale. se non sbaglio tu sei in provincia e magari avrai un rapporto più di vicinanza/conoscenza con loro.

sì corretto, vivo a Milano ma ho mantenuto la mia filiale in provincia. sì ho un rapporto di vicinanza ma da quando ho stipulato il mutuo, il gestore è cambiato 2 volte (quindi terzo gestore in tre anni)...
 
Indietro