Perizia e Planimetria Catastale

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Terzi92

Nuovo Utente
Registrato
9/7/19
Messaggi
73
Punti reazioni
0
Buongiorno a tutti.

Ho fatto ieri la perizia per la surroga di Hello Bank ma ho un dubbio che mi è venuto mentre il perito era in casa.
Al piano sopra abbiamo un sottotetto adibito a camera da letto (alto 2,40metri a scendere).
Dopo l’acquisto abbiamo installato delle pareti divisorie in cartongesso per restringere l’ambiente oltre il 1,5 metro di altezza (cosa che mi pare vada pure fatta per essere abitabile)
Non ci sono porte o infissi ma solo pareti divisorie che non coprono nemmeno da un punto all’altro in lunghezza.
Detto questo, quando lo abbiamo fatto, non pensandoci proprio, non abbiamo effettuato modifiche alle planimetrie catastali e ieri il perito ha preso le misure segnandosi le nuove pareti sulla planimetria originale.
Questo può essere un problema con la banca per surroga? Il perito sul luogo non ha detto nulla a riguardo.
Ho provato pure a ricontattarlo per chiedere direttamente a lui ma non mi risponde nemmeno al telefono.
 
AGGIORNAMENTO

Mi rispondo da solo :D perizia arrivata, tutto ok. la banca mi ha comunicato solamente il valore (più basso di quello che mi aspettavo ma comunque ok per la surroga), quindi tutto bene.
Magari può essere utile a qualcuno!
 
in teoria hai cambiato la struttura interna, la perizia avrebbe dovuto sollevare la questione, forse hanno chiuso un occhio.
In tutti i casi ti conviene informarti bene, forse andrebbe regolarizzata la situazione al catasto. Specialmente se vorrai vendere in futuro.
 
se vendevi a qualcuno sicuramente bloccava la pratica, ma visto che è una surroga, credo che molto probabilmente ha solo segnato la difformità e diminuito il valore di perizia.
 
non c'è molto da fare, sono solo loro che possono reinserire la planimetria. prova a chiamarli sollecitando sperando di trovarli.....
 
Ciao, ho un dubbio analogo. In un ambiente di 45 mq rettangolare e travato a vista con altezza 2,70 sotto trave, la metà della cucina ho fatto un ribassamento di qualche cm col cartongesso per inserire le barre led. Quindi in metà ambiente sono sceso s 2.63. Ora sto chiedendo la surroga e la banca mi ha confermato che deve passare il perito....spero che lo consideri un semplice "dettaglio" per l'illuminaizone, che ne pensate?
 
In teoria la parte di sottotetto con altezza inferiore a 1,5 metri non è utulizzabile e deve essere chiusa secondo i regolamenti edilizi e anche secondo il calcolo della superficie catastale. Inoltre credo che questo sottotetto si aabitabile da ciò che dici ma come ripostiglio o locale di servizio, per cui di sicuro la parte di planimetria con altezza inferiore a 1,5 non ha alcun significato e il perito è stato per una volta intelligente. Bene!
 
Ciao, ho un dubbio analogo. In un ambiente di 45 mq rettangolare e travato a vista con altezza 2,70 sotto trave, la metà della cucina ho fatto un ribassamento di qualche cm col cartongesso per inserire le barre led. Quindi in metà ambiente sono sceso s 2.63. Ora sto chiedendo la surroga e la banca mi ha confermato che deve passare il perito....spero che lo consideri un semplice "dettaglio" per l'illuminaizone, che ne pensate?
Se prende misure per verifica della planimetria guarderà larghezza e lunghezza...del ribassamento non gli interessa minimamente.
 
Indietro