mutuo seconda casa fattibile?

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

ros.mat

Nuovo Utente
Registrato
6/6/13
Messaggi
87
Punti reazioni
2
Ciao a tutti,
Ho un mutuo (tasso variabile spread 0.9 webank) con residuo a 85k circa stipulato nel 2013 su immobile
con valore superiore ai 200k (pagato nel 2013 225k quindi credo che 200k li valga ancora), comunque ltv <50%, rata 620euro, residui 12anni.
Siamo due dipendenti a tempo indeterminato, mensilmente la media e' poco superiore a 4k, ma non ho esattamente capito come la calcolano le banche.

Vorremmo acquistare una nuova casa (valore circa 150k), da mettere a posto con lavori importanti, ma non vorrei trovarmi con l'ansia di vendere e liberare la casa dove sto attualmente nel giro di 12 mesi (per il discorso prima casa...#), quindi stavo valutando soluzioni alternative.

1 - estinguo il mutuo attuale (usando buona parte dei miei liquidi) e ne stipulo uno nuovo in fase di rogito per la nuova casa, in questo caso pero' saro' probabilmente a corto di liquidi, quindi valutavo un mutuo SAL, anche se ancora non ho capito quali banche li fanno e a quali condizioni.
2 - faccio un mutuo seconda casa chiedendo 80%=120k (supponendo che perizia e costo coincidano per semplicita') a 30 anni TF dai MSM vedo una rata di 402euro.
Il punto e': e' possibile che la banca accetti un mutuo seconda casa avendone gia' uno da 620? quindi il totale delle due rate sarebbe circa 1000 (attorno al 25% del mensile), anche se sarebbe temporaneamente
fino a quando non vendero' la casa vecchia e estinguero' il mutuo (ipoteticamente 1-3anni).

la suluzione 2 mi attira perche' ci permetterebbe di fare i lavori le problematiche del SAL, mantenendo la liquidita' che abbiamo.
Come la vedete?
scusate la prolissita'...
 
Indietro