documentazione esagerata per surroga?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

bwv539

Nuovo Utente
Registrato
30/6/09
Messaggi
146
Punti reazioni
4
Ciao a tutti,
sto cercando di fare una surroga con la banca X.
Le condizioni sono buone, dal punto di vista del credito nessun problema.
Con la documentazione siamo partiti gia' da oltre 2 mesi, perizia tutto ok.... ma recentemente hanno iniziato a chiedermi una marea di documenti in piu': visure dei terreni, eccetera, eh pazienza.
Solo che adesso sembra tutto bloccato perche' vorrebbero la fotocopia della nota di trascrizione dell'ipoteca. Il problema e' che quel foglio e' irreperibile: il notaio ha cambiato sede e la banca non ha piu' i documenti cartacei.
Io quel foglio non l'ho mai avuto perche' normalmente il notaio lo porta alla banca alcuni giorni dopo il rogito, e non al cliente.
Ho fornito la visura ipotecaria, dove compare per intero la nota di trascrizione, ma pare vogliano proprio la documentazione "originale".

Ora io spero che la cosa si risolva, dato che ho comunicato che io il documento non lo posso produrre e che la richiesta mi pare ingiustificata dal momento che esiste un certificato telematico che qualsiasi notaio e' in grado di verificare. Ma mettiamo che non accettino: cosa mi devo aspettare? Che rifiutino il mutuo, o peggio che tengano tutto in sospeso per mesi?
Perche' se non si puo' fare a me interessa di avere una risposta certa in modo da cercare un'altra banca senza perdere tempo.
Ora aspetto almeno una settimana, ma poi cosa cosa consigliate di fare? Esperienze vostre di mutui che si sono "arenati" per problemi di documentazione?
 
La richiesta di documentazione varia, in più o in meno, dipende da banca a banca. La richiesta dell'annotazione a iscrizione è comune, quindi nessuna novità. Non so da che notaio sei andato, ma non è normale che non te ne abbia rilasciata copia. A me, dopo il rogito hanno dato copia sia dell'atto che poi dell'annotazione. In ogni caso puoi chiederla tu stesso in conservatoria immobiliare.
 
si, posso confermare anche io che assieme agli atti di compravendita e mutuo, mi sono state consegnate dal notaio le copie delle note di trascrizione di entrambi gli atti.
 
Devi rivolgerti all'archivio notarile
 
Ciao a tutti,
sto cercando di fare una surroga con la banca X.
Le condizioni sono buone, dal punto di vista del credito nessun problema.
Con la documentazione siamo partiti gia' da oltre 2 mesi, perizia tutto ok.... ma recentemente hanno iniziato a chiedermi una marea di documenti in piu': visure dei terreni, eccetera, eh pazienza.
Solo che adesso sembra tutto bloccato perche' vorrebbero la fotocopia della nota di trascrizione dell'ipoteca. Il problema e' che quel foglio e' irreperibile: il notaio ha cambiato sede e la banca non ha piu' i documenti cartacei.
Io quel foglio non l'ho mai avuto perche' normalmente il notaio lo porta alla banca alcuni giorni dopo il rogito, e non al cliente.
Ho fornito la visura ipotecaria, dove compare per intero la nota di trascrizione, ma pare vogliano proprio la documentazione "originale".

Ora io spero che la cosa si risolva, dato che ho comunicato che io il documento non lo posso produrre e che la richiesta mi pare ingiustificata dal momento che esiste un certificato telematico che qualsiasi notaio e' in grado di verificare. Ma mettiamo che non accettino: cosa mi devo aspettare? Che rifiutino il mutuo, o peggio che tengano tutto in sospeso per mesi?
Perche' se non si puo' fare a me interessa di avere una risposta certa in modo da cercare un'altra banca senza perdere tempo.
Ora aspetto almeno una settimana, ma poi cosa cosa consigliate di fare? Esperienze vostre di mutui che si sono "arenati" per problemi di documentazione?

tutto normale (di surroghe ne ho fatte 2 quasi 3)
non è normale che tu non abbia la copia dei documenti notarili, non esiste che il notaio non te lo abbia rilasciato. Al di la' della surroga ti conviene attivarti per fartelo dare
 
il notaio ha cambiato sede

come detto da memar, se il notaro ha cambiato sede (nel senso di distretto/provincia) fai richiesta all'archivio notarile. Altrimenti se rimasto in zona, esistono i telefoni e la mail e li chiedi a lui che per legge è obbligato a conservarli perlomeno finchè rimane nello stesso distretto.
 
Scusate ma non capisco.
Sta di fatto che:
1) la fotocopia dell'iscrizione non la posso ottenere ne' dal notaio ne' dalla vechia banca, perche' il primo ha cambiato sede e la seconda non ha piu' gli archivi cartacei,
2) all'archivio notarile spenderei tra i 100 e i 200 euro per una fotocopia, dato che non rilasciano copie non autenticate (le cifre sono quelle)
3) la banca chiede una copia non autenticata, che non ha alcun valore legale, mentre un'ispezione ipotecaria (che ho gia' fornito) ha valore legale e certifica lo stato di fatto dell'ipoteca

Tutto cio' premesso, perche' dovrei spendere dei soldi per procurare alla banca un documento che non certifica nulla (e' una fotocopia), mentre con l'ispezione ipotecaria che ho fornito, e che puo' verificare qualsiasi notaio, la banca ha la garanzia di ottenere le informazioni che le servono?
Se devo spendere tempo e denaro per una cosa del genere almeno vorrei sapere perche'. Ovvio che ho gia' fatto questa domanda alla banca, ma i loro tempi di risposta sono molto ampi, e comunque vorrei capire come muovermi e se mi possono rifiutare la surroga.
 
Scusate ma non capisco.
Sta di fatto che:
1) la fotocopia dell'iscrizione non la posso ottenere ne' dal notaio ne' dalla vechia banca, perche' il primo ha cambiato sede e la seconda non ha piu' gli archivi cartacei,
2) all'archivio notarile spenderei tra i 100 e i 200 euro per una fotocopia, dato che non rilasciano copie non autenticate (le cifre sono quelle)
3) la banca chiede una copia non autenticata, che non ha alcun valore legale, mentre un'ispezione ipotecaria (che ho gia' fornito) ha valore legale e certifica lo stato di fatto dell'ipoteca

Tutto cio' premesso, perche' dovrei spendere dei soldi per procurare alla banca un documento che non certifica nulla (e' una fotocopia), mentre con l'ispezione ipotecaria che ho fornito, e che puo' verificare qualsiasi notaio, la banca ha la garanzia di ottenere le informazioni che le servono?
Se devo spendere tempo e denaro per una cosa del genere almeno vorrei sapere perche'. Ovvio che ho gia' fatto questa domanda alla banca, ma i loro tempi di risposta sono molto ampi, e comunque vorrei capire come muovermi e se mi possono rifiutare la surroga.

Il notaio dopo tutti i soldi che gli hai sganciato non fornisce neppure i documenti di cui hai diritto, pazzesco

Ma a cosa servono i notai?
 
Il notaio dopo tutti i soldi che gli hai sganciato non fornisce neppure i documenti di cui hai diritto, pazzesco

Ma a cosa servono i notai?

Eh lo so, cosa posso farci...
Adesso devo risolvere il problema con la banca
 
Eh lo so, cosa posso farci...
Adesso devo risolvere il problema con la banca

il notaio è inadempiente ai suoi doveri per cui e' stato pagato, com'e' possibile che non riesci a stanarlo? mi sembra assurdo
se il notaio ha cambiato sede, avra' una nuova sede no?
possibile che non trovi il numero di telefono?
e non parlo per la banca ma per te, come fai a stare tranquillo senza avere in mano la copia del documento? metti che succedano casini, che il notaio passi a miglior vita, che il documento vada perso ... io non dormirei tranquilla, al mio notaio gli tenni il fiato sul collo fino a quando non mi sgancio' la mia copia
 
Scusate ma non capisco.
Sta di fatto che:
1) la fotocopia dell'iscrizione non la posso ottenere ne' dal notaio ne' dalla vechia banca, perche' il primo ha cambiato sede e la seconda non ha piu' gli archivi cartacei,
2) all'archivio notarile spenderei tra i 100 e i 200 euro per una fotocopia, dato che non rilasciano copie non autenticate (le cifre sono quelle)
3) la banca chiede una copia non autenticata, che non ha alcun valore legale, mentre un'ispezione ipotecaria (che ho gia' fornito) ha valore legale e certifica lo stato di fatto dell'ipoteca

Tutto cio' premesso, perche' dovrei spendere dei soldi per procurare alla banca un documento che non certifica nulla (e' una fotocopia), mentre con l'ispezione ipotecaria che ho fornito, e che puo' verificare qualsiasi notaio, la banca ha la garanzia di ottenere le informazioni che le servono?
Se devo spendere tempo e denaro per una cosa del genere almeno vorrei sapere perche'. Ovvio che ho gia' fatto questa domanda alla banca, ma i loro tempi di risposta sono molto ampi, e comunque vorrei capire come muovermi e se mi possono rifiutare la surroga.
La richiesta della banca è normale, come già detto da altri. Se non hai la documentazione che dovresti avere direi che i 100 € è la meno per procurarteli. Ed è meglio che te li procuri a prescindere dalla surroga.
 
La richiesta della banca è normale, come già detto da altri. Se non hai la documentazione che dovresti avere direi che i 100 € è la meno per procurarteli. Ed è meglio che te li procuri a prescindere dalla surroga.

E perché? Potresti spiegarmi che differenza c'è tra la copia della trascrizione e l'ispezione ipotecaria? Di fatto il documento prodotto da un'ispezione è la nota di trascrizione, solo in forma telematica e non cartacea.
Nessuno mi ha ancora spiegato la differenza.
 
il notaio è inadempiente ai suoi doveri per cui e' stato pagato, com'e' possibile che non riesci a stanarlo? mi sembra assurdo
se il notaio ha cambiato sede, avra' una nuova sede no?
possibile che non trovi il numero di telefono?
Guarda che con il notaio ci ho parlato. Dato che ha cambiato sede, non è tenuto per legge a fornirmi copia di quel documento.
e non parlo per la banca ma per te, come fai a stare tranquillo senza avere in mano la copia del documento? metti che succedano casini, che il notaio passi a miglior vita, che il documento vada perso ... io non dormirei tranquilla, al mio notaio gli tenni il fiato sul collo fino a quando non mi sgancio' la mia copia
Ma qual è il problema? Dal sito dell'agenzia delle entrate ho fatto un'ispezione ipotecaria e ho scaricato la nota di trascrizione in formato telematico. Continuo a non capire perché ci vuole una fotocopia (non autenticata). Spiegatemelo.
 
Alla banca gli puoi mandare tranquillamente l'ispezione ipotecaria che si fa gratis dal sito dell'agenzia dell'entrate. Qual è il problema? Fatti spiegare meglio cosa non gli piace alla banca, forse tu hai frainteso o forse loro non hanno capito.
 
Alla banca gli puoi mandare tranquillamente l'ispezione ipotecaria che si fa gratis dal sito dell'agenzia dell'entrate. Qual è il problema? Fatti spiegare meglio cosa non gli piace alla banca, forse tu hai frainteso o forse loro non hanno capito.

L'ho spiegato nel mio primo post e anche nei successivi.
Nessun fraintendimento, chiedono la fotocopia non autenticata.
 
La premessa è che stai trattando con una banchetta in quanto, come detto da user88 basta l'ispezione ipotecaria richiesta alla conservatoria.
Fatta la premessa la copia autentica non è pari ad una copia semplice ma ha appunto l'autentica da parte di un pubblico ufficiale che ne attesta la conformità all'originale. Tale autentica potresti richiederla, se sei nei dintorni, proprio alla sede territoriale della conservatoria. Ma anche lo stesso notaio, sempre se nei dintorni, o altro. In alternativa al comune solitamente al segretario comunale o semplice dipendente addetto a tale operazione che di solito è dell'ufficio anagrafe/stato civile.
 
La premessa è che stai trattando con una banchetta in quanto, come detto da user88 basta l'ispezione ipotecaria richiesta alla conservatoria.
Fatta la premessa la copia autentica non è pari ad una copia semplice ma ha appunto l'autentica da parte di un pubblico ufficiale che ne attesta la conformità all'originale. Tale autentica potresti richiederla, se sei nei dintorni, proprio alla sede territoriale della conservatoria. Ma anche lo stesso notaio, sempre se nei dintorni, o altro. In alternativa al comune solitamente al segretario comunale o semplice dipendente addetto a tale operazione che di solito è dell'ufficio anagrafe/stato civile.

Tutto questo era già chiaro dai post precedenti, ma come ho già scritto la copia autentica ha un costo che non ho intenzione di accollarmi anche perché la surroga non prevede costi, e inoltre come hai detto tu l'ispezione è sufficiente.
Comunque tutto questo discorso ora cade in quanto mi hanno appena comunicato che hanno accettato l'ispezione ipotecaria, finalmente.
 
Comunque tutto questo discorso ora cade in quanto mi hanno appena comunicato che hanno accettato l'ispezione ipotecaria, finalmente.

infatti, come detto, bastava quella.
comunque per l'autentica vi era al massimo il costo del bollo, poi se è una questione di principio è un altro paio di maniche....ma a quel punto, per il principio, avresti dovuto cambiare banca.
 
infatti, come detto, bastava quella.
comunque per l'autentica vi era al massimo il costo del bollo, poi se è una questione di principio è un altro paio di maniche....ma a quel punto, per il principio, avresti dovuto cambiare banca.

Eh certo ora che la cosa si è risolta si, ma a quanto pare non è stato facile convincerli.

In ogni caso lo sai quanto costano i bolli? Se sono più pagine si può arrivare anche a oltre 160-200 euro, perché è uno per pagina poi ci sono altre tasse per la richiesta per la produzione ecc. Anche questo l'avevo già spiegato in un post precedente, non è una questione di principio, sono soldi.
 
perché è uno per pagina poi ci sono altre tasse per la richiesta per la produzione ecc. Anche questo l'avevo già spiegato in un post precedente, non è una questione di principio, sono soldi.

premesso che tutto si è risolto è va bene così e capisco che non si voglia pagare ulteriormente una cosa che già dovresti avere, a me pare ci sia un bollo ogni 4 facciate e dubito la tua iscrizione ipotecaria le superi.
 
Indietro