Rinegoziare, a quale tasso puntare?

tromeo78

Nuovo Utente
Registrato
16/6/11
Messaggi
93
Punti reazioni
1
Buongiorno,

sto pensando di chiedere una nuova rinegoziazione, visto l'andamento dei tassi.

Riuscite a darmi un parere?

Ho accesso mutuo a ltv 80% 4 anni fa, tasso fisso. Poi ho dato dentro 40k.
Attualmente ho debito residuo di circa 145k e dopo due rinegoziazioni (ultima 1,5 anni fa) ho tasso fisso 2,1 e taeg 2,85.
Banca ISP.

A quale tasso è ragionevole puntare ??

sono sempre dei piazzapolizze, in casi come questi?

Grazie mille
 
Quanti anni residui?
Io stessa banca, 23 anni ho rinegoziato a 1,65 per una cifra residua simile alla tua ltv tra 70 e 80
 
La cosa migliore che puoi fare è un simulatore (MSP o MOL) e vedere cosa offre il mercato per un situazione simile alla tua.
In base a quella ti poni un target e tenti una rinegoziazione: se nel giro di 5 giorni lavorativi nessuna risposta o risposta troppo lontana dal tuo target, surroghi e buona notte a polizze e annessi e connessi.
Io ho fatto il contrario: ho iniziato la trafila per una surroga (la seconda dopo una rinegoziazione), e ho detto: mi fanno tanto, tu quanto mi fai per non farmi andar via?
Sono stati molto molto aggressivi, ma non hanno pareggiato la surroga, quindi via.
Se hai un ltv<=50% sei il miglior mutuatario possibile e puoi scegliere tu.
Il tuo taeg mi sembra parecchio alto, ti devono aver lavorato bene con le polizze..
 
Ops, erano 30 anni, adesso sono poco più di 26.
Sì, mi hanno rifilato polizza incendio all'inizio, poi un'altra (in sede di ringoziazione, che dopo un anno ho disdetto).
Se faccio simulazione, inserendo i dati delllo stato delle cose attuale (grosso modo, visto che posso mettere solo 25 anni), mi vengono fuori tassi dell 1-1.30 (quest'ultimo intesa)...ma sicuro non me lo danno.
Tra l'altro appunto son partito con ltv 80% però dopo un anno ho abbassato parecchio mettendo una bella cifretta. Ora siamo a circa il 60%. Però nelle ultime rinegoziazioni mi dicevano sempre che dovevo pensare che io ero un ltv 80...bah.
Viste però altre condizioni di ISP e una certa loro comodità non vorrei surrogare, ma vorrei riuscire a spuntare il miglior tasso, senza fargli troppi regali.
 
La cosa migliore che puoi fare è un simulatore (MSP o MOL) e vedere cosa offre il mercato per un situazione simile alla tua.
In base a quella ti poni un target e tenti una rinegoziazione: se nel giro di 5 giorni lavorativi nessuna risposta o risposta troppo lontana dal tuo target, surroghi e buona notte a polizze e annessi e connessi.
Io ho fatto il contrario: ho iniziato la trafila per una surroga (la seconda dopo una rinegoziazione), e ho detto: mi fanno tanto, tu quanto mi fai per non farmi andar via?
Sono stati molto molto aggressivi, ma non hanno pareggiato la surroga, quindi via.
Se hai un ltv<=50% sei il miglior mutuatario possibile e puoi scegliere tu.
Il tuo taeg mi sembra parecchio alto, ti devono aver lavorato bene con le polizze..

posso chiederti con chi hai surrogato?
 
Buongiorno,

sto pensando di chiedere una nuova rinegoziazione, visto l'andamento dei tassi.

Riuscite a darmi un parere?

Ho accesso mutuo a ltv 80% 4 anni fa, tasso fisso. Poi ho dato dentro 40k.
Attualmente ho debito residuo di circa 145k e dopo due rinegoziazioni (ultima 1,5 anni fa) ho tasso fisso 2,1 e taeg 2,85.
Banca ISP.

A quale tasso è ragionevole puntare ??

sono sempre dei piazzapolizze, in casi come questi?

Grazie mille

situazione simile alla mia, sempre con ISP. ho chiesto pochi giorni fa se possono ridurmi il tasso viste le condizioni attuali (ho 2%, ora i simulatori mi propongono 1,3% sempre ISP, addirittura 1,1% con BNP). sono in attesa di un riscontro...
 
Ops, erano 30 anni, adesso sono poco più di 26.
Sì, mi hanno rifilato polizza incendio all'inizio, poi un'altra (in sede di ringoziazione, che dopo un anno ho disdetto).
Se faccio simulazione, inserendo i dati delllo stato delle cose attuale (grosso modo, visto che posso mettere solo 25 anni), mi vengono fuori tassi dell 1-1.30 (quest'ultimo intesa)...ma sicuro non me lo danno.
Tra l'altro appunto son partito con ltv 80% però dopo un anno ho abbassato parecchio mettendo una bella cifretta. Ora siamo a circa il 60%. Però nelle ultime rinegoziazioni mi dicevano sempre che dovevo pensare che io ero un ltv 80...bah.
Viste però altre condizioni di ISP e una certa loro comodità non vorrei surrogare, ma vorrei riuscire a spuntare il miglior tasso, senza fargli troppi regali.

sul fisso siamo a poco piu' dell'1% con hallo bank con solo 1,30 di conto corrente con accredito dello stipendio , fossi in te farei qualche preventivo urgentemente
 
anche io in attesa di risposta rinegoziazione con ISP dal 1.10 TAN attuale. Gli ho portato la proposta di BNL allo 0,70%. vediamo se e di quanto scenderanno. debito 60k su valore 180k
 
Ho un mutuo con Unicredit tasso Tan 1,5% fisso LTV < 50% 30 anni, ho chiesto la rinegoziazione.
Debito residuo €110.000 su €260.000, aspetto una risposta.
 
con solo 1,30 di conto corrente con accredito dello stipendio

sono 6€ di conto corrente, 4€ se si addebita lo stipendio.....1.30€ è per vecchi clienti che avevano il conto gratuito, poi rimodulato a 1.30....
 
IW, non ho ancora surrogato ma sono in dirittura d'arrivo.
 
Perché tasso fisso quando la BCE presta i soldi a tassi negativi?
 
mi ha appena chiamato ISP e hanno rifiutato la mia rinegoziazione del mutuo....mi sa che valuterò per bene la surroga con BNL allo 0,70%
 
hanno rifiutato perchè probabilmente pensano che con il tuo debito residuo non troverai nessuno che ti surroga.....ma sbagliano con 60K qualcuno lo trovi ancora....
 
probabile che sia così....mi scoccia solo il dover cambiare banca, con ISP mi trovo una favola per quel che lo uso, o valutare quanto costerebbe l'addebito rata su altro istituto. BNL al primo incontro mi ha detto che è fattibile lo 0,70. il 22 avrò più dati a disposizione.
 
Indietro