Mutuo con fineco
‘Il dramma’ Mes creato dalla coppia sovranista scoppiata Di Maio-Salvini. Le loro tesi smentite e smontate
L'atteggiamento della coppia scoppiata ma sempre sovranista Di Maio-Salvini nei confronti della riforma del Mes Fondo Salva-stati potrebbe essere spiegato nel modo seguente: i due vogliono trasformare ancora di più …
Unicredit detta legge sul Ftse Mib, Equita alza target price e tra analisti dominano i buy
Giornata positiva a Piazza Affari per il titolo Unicredit, tra i migliori del Ftse Mib con un balzo dell’1,57% a quota 12,57 euro. Ieri l’agenzia di rating Moody’s ha dato …
Uscire dall’euro si può, il falco Borghi riaccende la miccia spread. Gualtieri: la sua ricetta è minaccia a risparmi degli italiani
Tra parole dette e rapide smentite l’ala euroscettica della Lega torna a echeggiare la possibilità di un’Italexit. A riaccendere la miccia è stato ieri Claudio Borghi, presidente leghista della commissione …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di HotBrain
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    2042 Post(s)
    Potenza rep
    42941050

Mutuo con fineco

Esperienze?.....La gestione della pratica online è semplice?.....sono rigidi?....insomma che mi delucida.
    Inoltre.....che ne pensate di questo mutuo remix

Grazie.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    22 Post(s)
    Potenza rep
    1
    Citazione Originariamente Scritto da HotBrain Visualizza Messaggio
    Esperienze?.....La gestione della pratica online è semplice?.....sono rigidi?....insomma che mi delucida.
    Inoltre.....che ne pensate di questo mutuo remix

Grazie.
    Mi unisco alle domande. Sono molto interessato anche io ma probabilmente più orientato al fisso. Sono già correntista e lo spread che applicherebbero nel mio caso è davvero buono, 1,00% (mutuo green, 30 anni, ltv maggiore 70). Inoltre, il loro modo di calcolare l'IRS lo rendono particolarmente predicibile.

PS: Avevo provato anche io ad aprire un post sull'argomento ma il mio account risulta da qualche gg impossibilitato a creare nuovi thread non so perché. A chi mi devo rivolgere?

L'avatar di HotBrain
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    2042 Post(s)
    Potenza rep
    42941050
    Minghia nessuno ....proprio na ciofeca sta fineco

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    53 Post(s)
    Quoted
    6356 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Io ho fatto un piccolo mutuo nel 2018 con loro ( 40k ) a tasso fisso, i tassi non sono bassissimi rispetto agli altri, ma avevo gia' il conto con loro da una decina di anni ed anche un prestito. Che dire, la pratica e' stata molto veloce ed ho fatto tutto online e/o tramite telefono. Mi sono trovato benissimo

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    8 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Salve a tutti,
    4 anni fa per l'acquisto della prima casa ho aperto un mutuo (ed un conto) a 30 anni con BNL con un tasso fisso del 3,1%, rinegoziato poi dopo appena un anno al 2,4% riportando il conteggio a 30 anni. Al momento pago una rata di 571e al mese e mi mancano circa 27 anni e mezzo di mutuo. Vorrei ora effettuare una surroga con Fineco, con il quale ho un conto da tanti anni e mi trovo benissimo, ma ho visto nella simulazione che posso scegliere solo 25 o 30 anni. Scegliendo quest'ultimo, Fineco mi concederebbe un mutuo con tasso fisso a 1,4% con rata a 460e circa. Ora, vorrei capire se mi conviene farlo o meno, considerando che nel giro di un paio d'anni dovrei estinguerlo dato che venderò la mia attuale casa poichè si libererà una di famiglia (non mi dilungo nel discorso).
    In sostanza, mi conviene surrogare oggi per risparmiare più di 100e mensili di rata, pur allungando però nuovamente il mutuo a 30 anni, sapendo che tanto poi nel giro di qualche anno comunque vendo casa e quindi lo estinguerei?

Ma soprattutto, non ho ben chiara una cosa riguardo gli interessi dovuti alla banca...nel piano di ammortamento simulato con Fineco, viene fuori che di un mutuo di 135k in 30 anni dovrò corrispondere alla fine un totale di 165k (dati gli interessi), la mia domanda quindi è: se facessi questa surroga e subito volessi vendere casa ed estinguere il mutuo, dovrei dare alla banca 135k o 165k per estinguerlo? Oppure quei 167k sono semplicemente l'importo che mi verrà a costare se mi faccio tutti e 30 gli anni e quinti tutti gli interessi, mentre se decido di estinguere prima non li devo calcolare? Questo perchè poi a conti fatti nella tabella con il credito residuto mese per mese calcolato da qui ai prossimi 30 anni, sotto "Capitale residuo" parte da 135k...quindi immagino che se tra 2 anni estinguo il mutuo dovrò ridargli l'importo esatto che mi vedo oggi in quella tabella in data Ottobre/2021, è corretto?

Spero di essermi spiegato decentemente
    Grazie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    92 Post(s)
    Potenza rep
    102052
    Citazione Originariamente Scritto da davv82 Visualizza Messaggio
    In sostanza, mi conviene surrogare oggi per risparmiare più di 100e mensili di rata, pur allungando però nuovamente il mutuo a 30 anni, sapendo che tanto poi nel giro di qualche anno comunque vendo casa e quindi lo estinguerei?
    Quello che ti conviene lo sai solo tu, se scegli 25 anni hai la rata più alta e rimborsi più capitale, quindi quando lo estingui paghi meno, se scegli i 30 vale la considerazione contraria. Nel tuo caso direi che cambia poco comunque.

Citazione Originariamente Scritto da davv82 Visualizza Messaggio
    Ma soprattutto, non ho ben chiara una cosa riguardo gli interessi dovuti alla banca...nel piano di ammortamento simulato con Fineco, viene fuori che di un mutuo di 135k in 30 anni dovrò corrispondere alla fine un totale di 165k (dati gli interessi), la mia domanda quindi è: se facessi questa surroga e subito volessi vendere casa ed estinguere il mutuo, dovrei dare alla banca 135k o 165k per estinguerlo? Oppure quei 167k sono semplicemente l'importo che mi verrà a costare se mi faccio tutti e 30 gli anni e quinti tutti gli interessi, mentre se decido di estinguere prima non li devo calcolare? Questo perchè poi a conti fatti nella tabella con il credito residuto mese per mese calcolato da qui ai prossimi 30 anni, sotto "Capitale residuo" parte da 135k...quindi immagino che se tra 2 anni estinguo il mutuo dovrò ridargli l'importo esatto che mi vedo oggi in quella tabella in data Ottobre/2021, è corretto?

Spero di essermi spiegato decentemente
    Grazie
    Quando estingui paghi il capitale residuo riportato sull'ultima rata pagata, gli interessi futuri ovviamente non sono maturati e non vengono conteggiati, dovrai comunque pagare la quota interessi relativa al periodo che intercorre tra l'ultima rata e la data di estinzione, ma sono spiccioli (relativamente!).
    Quindi sì, è corretto quello che dici.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    49 Post(s)
    Potenza rep
    51545
    Altre esperienze con Fineco?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    8 Post(s)
    Potenza rep
    0
    ho notato in effetti che in pochi ce l'hanno, io a dirla tutta ho visto che ci sono altre banche che mi darebbero un tasso ancora migliore, ma si parla cmq di poca roba e con fineco sono già cliente, mi trovo benissimo e farebbero tutto online senza dover nemmeno andare in filiale, per questo ho optato per loro...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    458 Post(s)
    Potenza rep
    13587628
    Al momento ho richiesto preventivi a HB, Credem e Fineco.
    Seppur leggermente più alti come tassi (si parla di meno di 5-6€/mese) sembrano quelli più snelli come procedura.
    Inoltre non avrebbero costo di addebito rata, ne fanno pressioni per polizze o altro.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    8 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Tokyo Blues Visualizza Messaggio
    Al momento ho richiesto preventivi a HB, Credem e Fineco.
    Seppur leggermente più alti come tassi (si parla di meno di 5-6€/mese) sembrano quelli più snelli come procedura.
    Inoltre non avrebbero costo di addebito rata, ne fanno pressioni per polizze o altro.
    hai fatto richiesta procedendo tramite sito dopo la simulazione giusto? a quel punto che succede, ti richiamano dopo un tot e dopo ti mandano un preventivo che tu puoi decidere di accettare o meno (ovviamente)?

Accedi