Mutuo con fineco - Pagina 4
Smartphone etici e sostenibili, Fairphone tenta la svolta dopo anni di flop. L’assist arriva da Vodafone
Eva Gouwens fa il conto alla rovescia per l’arrivo tra poche ore sugli store online di Vodafone dei suoi smartphone etici. Parliamo degli smartphone prodotti da Fairphone, azienda olandese che …
Gestire il rischio e generare più rendimenti a lungo termine, la carta ESG
Anche il 2020 sarà probabilmente caratterizzato da una crescita economica globale modesta. Gli analisti sono concordi nel ritenere che la continua incertezza sugli sviluppi monetari e politici genereranno ancora alta …
Verso il 2020: i 10 temi che guideranno le decisioni d’investimento nei prossimi 12 mesi 
Di seguito pubblichiamo l?outlook 2020 di Neuberger Berman. Il report titolato ?Soluzioni per il 2020?. I responsabili delle piattaforme di investimento di Neuberger Berman analizzano le prospettive economiche e le dinamiche …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    22 Post(s)
    Potenza rep
    1
    Citazione Originariamente Scritto da clarkZ Visualizza Messaggio
    Obiettivamente, prima d'ora non ho mai avuto problemi. C'è da dire che ho sempre utilizzato solo i servizi base del conto (prelievi, cdc, bonifici, f24, ecc) e il mutuo è una cosa più seria. A questo punto, anche Fineco va considerata una mera banca online, come ING, Chebanca, ecc. Più o meno, siamo sullo stesso livello (basso), parliamoci chiaro.

Certo che ce l'ho. Ma non mi hanno dato una motivazione. Quasi impossibile parlare con il referente mutui e se scrivi una email ti rispondono con un template già pronto in cui fanno giri immensi e poi "non rispondono". Visto che ho avuto anche qualche problema anche con l'immobile, ho preso le cose per come son venute e basta, non avevo voglia di mettermi a discutere ulteriormente (anche perchè vi assicuro che ho mandato a Fineco qualche email minacciosa).
    Ok, ma il PIES recita:

"Lo spread indicato è concesso al cliente in virtù della classe energetica (A o B)
    dell'immobile a garanzia. Nel caso in cui, in fase di istruttoria, venisse accertata una
    classe energetica differente da quelle sopra menzionate, saranno applicate alla richiesta
    le condizioni del Mutuo Fineco con caratteristiche non green tempo per tempo vigenti."

La tua perizia cosa dice?

Inoltre, faccio riferimento ad un tuo punto precedente, è normale che non ti abbiano fatto cambiare il mix del tasso Remix. Prima di un anno non è possibile a quanto scritto chiaramente nei documenti.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    25 Post(s)
    Potenza rep
    4
    Citazione Originariamente Scritto da Kestral Visualizza Messaggio
    No, è più complesso. Il PIES e il documento informativo recitano:

"Per ciascuna durata del mutuo i tassi EurIrs sono rilevati il giorno 20 (o giorno lavorativo
    successivo) del mese precedente la stipula del mutuo (mese di rilevazione) come media delle
    rilevazioni giornaliere dei corrispondenti tassi EurIrs rilevati sul circuito Reuters in un periodo
    campione che va dal 20 (o giorno lavorativo successivo) dei 2 mesi precedenti a quello di
    rilevazione al 19 (o giorno lavorativo precedente) del mese precedente a quello di rilevazione del
    parametro (estremi compresi), e arrotondato allo 0,05% più vicino."

Se lo chiedete ai loro consulenti nemmeno loro lo hanno capito e vi diranno che è calcolato come media di 2 mesi ma NON è vero. Infatti, è calcolato sulla media di 1 mese ma 2 mesi antecedenti a quello di stipula. Molto sibillino ma ho verificato personalmente i calcoli e a me tornano. Ho dovuto discutere a lungo con i loro consulenti affinché capissero che non avevano capito loro!
    Troppo criptico, non mi piace affatto.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    22 Post(s)
    Potenza rep
    1
    Citazione Originariamente Scritto da francescomon Visualizza Messaggio
    Troppo criptico, non mi piace affatto.
    In realtà, leggendolo con calma e attenzione è abbastanza comprensibile

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    92 Post(s)
    Potenza rep
    102052
    - impossibile avere una persona di riferimento. la persona che ti viene assegnata è praticamente un povero "operatore" del call center. quanto tenti di chiamare, quasi 9 volte su 10 prendono in carico la chiamata e si impegnano a richiamarti. 5 volte su 10, nessuno ti ricontatta;
    - non puoi chiedere a loro un consiglio, tutte le email che ci si scambia sono totalmente "robotiche": sembra che abbiano dei template per le email, gestendo tutto da un unico centro (mm forse in sardegna??) non hanno molto personale e gli stessi non hanno molto tempo di soffermarsi su un'unica pratica;
    Quando l'anno scorso feci richiesta di alcuni preventivi per il mutuo, poi fatto con un'altra banca, mi resi conto che diverse banche on-line, inclusa Fineco, affidano la gestione dell'istruttoria ad una società del gruppo MOL, che sta in sardegna.
    Per cui se fai il mutuo con Fineco, Webank o Widiba (questi quelli che avevo contattato) ti ritrovi sempre a parlare con un consulente di una società terza, a seconda di quello che becchi puoi trovarti bene, male o malissimo.
    Io alla fine l'ho fatto con Widiba perchè era la consulente più gentile

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    22 Post(s)
    Potenza rep
    1
    Inizio a confermare le impressioni degli altri utenti. Ho appena ricevuto la prima "risposta" dal consulente mutui... template già bello e fatto. Tra le altre cose mi chiede:

- Domanda di mutuo firmata da tutti i richiedenti: ricevuto, ma manca almeno un dato tra luogo, data e/o firma (presente firma digitale)
    - Stampa profilo personale
    -Copia titolo di provenienza (Atto/i tramite il quale è stata acquisita la piena proprietà dell'immobile)

Domanda di mutuo che a me sembra compilata perfettamente... come faccio a sapere cosa non va se non lo scrive?!

Stampa del profilo personale... no comment... non possono prenderlo in automatico? Ma va beh, questo almeno è semplice

Copia del titolo di provenienza... la piena proprietà mi verrà data a rogito... come faccio ad averlo?!

Ovviamente ho provato a chiamare e parlare con il tipo è impossibile. Ha risposto una collega o una centralinista che mi farà richiamare (immagino abbia lasciato segnalazione della mia chiamata su un sistema interno).

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    22 Post(s)
    Potenza rep
    1
    Inizio a confermare le impressioni degli altri utenti. Ho appena ricevuto la prima "risposta" dal consulente mutui... template già bello e fatto. Tra le altre cose mi chiede:

- Domanda di mutuo firmata da tutti i richiedenti: ricevuto, ma manca almeno un dato tra luogo, data e/o firma (presente firma digitale)
    - Stampa profilo personale
    -Copia titolo di provenienza (Atto/i tramite il quale è stata acquisita la piena proprietà dell'immobile)

Domanda di mutuo che a me sembra compilata perfettamente... come faccio a sapere cosa non va se non lo scrive?!

Stampa del profilo personale... no comment... non possono prenderlo in automatico? Ma va beh, questo almeno è semplice

Copia del titolo di provenienza... la piena proprietà mi verrà data a rogito... come faccio ad averlo?!

Ovviamente ho provato a chiamare e parlare con il tipo è impossibile. Ha risposto una collega o una centralinista che mi farà richiamare (immagino abbia lasciato segnalazione della mia chiamata su un sistema interno).
    Update: sono stato richiamato ed ho ricevuto i chiarimenti richiesti.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    101 Post(s)
    Potenza rep
    1124156
    Ok, ma il PIES recita:

"Lo spread indicato è concesso al cliente in virtù della classe energetica (A o B)
    dell'immobile a garanzia. Nel caso in cui, in fase di istruttoria, venisse accertata una
    classe energetica differente da quelle sopra menzionate, saranno applicate alla richiesta
    le condizioni del Mutuo Fineco con caratteristiche non green tempo per tempo vigenti."

La tua perizia cosa dice?

Inoltre, faccio riferimento ad un tuo punto precedente, è normale che non ti abbiano fatto cambiare il mix del tasso Remix. Prima di un anno non è possibile a quanto scritto chiaramente nei documenti.
    Io credo che faccia fede la certificazione energetica della casa. E la casa è A2. Per perizia, intendi la perizia di Fineco?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    22 Post(s)
    Potenza rep
    1
    Io credo che faccia fede la certificazione energetica della casa. E la casa è A2. Per perizia, intendi la perizia di Fineco?
    Sì, intendo perizia Fineco. Se fa fede la certificazione energetica non possono non darti il mutuo Green

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    8 Post(s)
    Potenza rep
    0
    mi è arrivata ora la mail con tutti i documenti richiesti per la surroga, ma leggendo i vostri commenti non so se proseguire o meno, boh...vabè che io devo fare una surroga e non un mutuo da zero, ma non saprei...

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    101 Post(s)
    Potenza rep
    1124156
    Sì, intendo perizia Fineco. Se fa fede la certificazione energetica non possono non darti il mutuo Green
    Non me la ritrovo tra le email. Sai per caso se posso richiederla?

Accedi