Mutuo con fineco - Pagina 3
‘Il dramma’ Mes creato dalla coppia sovranista scoppiata Di Maio-Salvini. Le loro tesi smentite e smontate
L'atteggiamento della coppia scoppiata ma sempre sovranista Di Maio-Salvini nei confronti della riforma del Mes Fondo Salva-stati potrebbe essere spiegato nel modo seguente: i due vogliono trasformare ancora di più …
Unicredit detta legge sul Ftse Mib, Equita alza target price e tra analisti dominano i buy
Giornata positiva a Piazza Affari per il titolo Unicredit, tra i migliori del Ftse Mib con un balzo dell’1,57% a quota 12,57 euro. Ieri l’agenzia di rating Moody’s ha dato …
Uscire dall’euro si può, il falco Borghi riaccende la miccia spread. Gualtieri: la sua ricetta è minaccia a risparmi degli italiani
Tra parole dette e rapide smentite l’ala euroscettica della Lega torna a echeggiare la possibilità di un’Italexit. A riaccendere la miccia è stato ieri Claudio Borghi, presidente leghista della commissione …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    22 Post(s)
    Potenza rep
    1
    Citazione Originariamente Scritto da davv82 Visualizza Messaggio
    ciao, ti hanno fatto problemi di qualche tipo? quanto è durata la pratica da quando hai fatto richiesta a quando effettivamente è entrata in essere?
    Problemi al momento nessuno ma la pratica è stata caricata solo 3-4 gg fa quindi ancora tutto da vedere.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    8 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Kestral Visualizza Messaggio
    Problemi al momento nessuno ma la pratica è stata caricata solo 3-4 gg fa quindi ancora tutto da vedere.
    ah ok, pensavo fosse già stata accettata e tutto

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    101 Post(s)
    Potenza rep
    1124156
    ciao, ho fatto oggi rogito dal notaio con mutuo Fineco. Purtroppo sono obbligato a sconsigliare questa strada in quanto ho riscontrato molti "disservizi":

- il mutuo green (ho acquistato un appartamento classe energetica A2) non esiste: viene assegnato solo ai clienti altro valore. La pubblicità che fanno, con quei tassi veramente convenienti, è tutta pubblicità;
    - impossibile avere una persona di riferimento. la persona che ti viene assegnata è praticamente un povero "operatore" del call center. quanto tenti di chiamare, quasi 9 volte su 10 prendono in carico la chiamata e si impegnano a richiamarti. 5 volte su 10, nessuno ti ricontatta;
    - il mio consulente di filiale Fineco ha avuto bisogno di una delega per la gestione del mutuo e per i numerosi solleciti (veramente lentissimi, parliamo di 50/60gg totali): assurdo che la persona con cui tu effettui la richiesta abbia praticamente zero possibilità di aiutarti se non con delega;
    - non puoi chiedere a loro un consiglio, tutte le email che ci si scambia sono totalmente "robotiche": sembra che abbiano dei template per le email, gestendo tutto da un unico centro (mm forse in sardegna??) non hanno molto personale e gli stessi non hanno molto tempo di soffermarsi su un'unica pratica;
    - poca flessibilità: per errore (o per fortuna), avevo scelto 100% variabile e 0% fisso in quanto ho sottoscritto un mutuo REMIX, non mi è stato consentito di variare le percentuali. Premetto che il mutuo era ancora alle fasi primordiali;
    - spesso non ricevono le email. Mi è capitato personalmente 3-4 volte e addirittura il giorno dell'atto, la notaia in mia presenta ha mandato una email alle 12.45 mai arrivata a Fineco. Il risultato è che abbiamo dovuto attendere ben 3 ore la trasmissione del TRN in quanto senza conferma dell'avvenuto bonifico l'atto non si può chiudere. Immaginate la figuraccia che ho fatto.

Per il resto, questa esperienza a parte, la banca mi sembra veramente ben funzionante in tutto. La pecca è sicuramente l'assistenza clienti precaria.. magari ci investirei qualche spicciolo in più perchè ci sono le potenzialità.
    Spero di aver dato un contributo.
    -

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    22 Post(s)
    Potenza rep
    1
    Citazione Originariamente Scritto da clarkZ Visualizza Messaggio
    ciao, ho fatto oggi rogito dal notaio con mutuo Fineco. Purtroppo sono obbligato a sconsigliare questa strada in quanto ho riscontrato molti "disservizi":

- il mutuo green (ho acquistato un appartamento classe energetica A2) non esiste: viene assegnato solo ai clienti altro valore. La pubblicità che fanno, con quei tassi veramente convenienti, è tutta pubblicità;
    - impossibile avere una persona di riferimento. la persona che ti viene assegnata è praticamente un povero "operatore" del call center. quanto tenti di chiamare, quasi 9 volte su 10 prendono in carico la chiamata e si impegnano a richiamarti. 5 volte su 10, nessuno ti ricontatta;
    - il mio consulente di filiale Fineco ha avuto bisogno di una delega per la gestione del mutuo e per i numerosi solleciti (veramente lentissimi, parliamo di 50/60gg totali): assurdo che la persona con cui tu effettui la richiesta abbia praticamente zero possibilità di aiutarti se non con delega;
    - non puoi chiedere a loro un consiglio, tutte le email che ci si scambia sono totalmente "robotiche": sembra che abbiano dei template per le email, gestendo tutto da un unico centro (mm forse in sardegna??) non hanno molto personale e gli stessi non hanno molto tempo di soffermarsi su un'unica pratica;
    - poca flessibilità: per errore (o per fortuna), avevo scelto 100% variabile e 0% fisso in quanto ho sottoscritto un mutuo REMIX, non mi è stato consentito di variare le percentuali. Premetto che il mutuo era ancora alle fasi primordiali;
    - spesso non ricevono le email. Mi è capitato personalmente 3-4 volte e addirittura il giorno dell'atto, la notaia in mia presenta ha mandato una email alle 12.45 mai arrivata a Fineco. Il risultato è che abbiamo dovuto attendere ben 3 ore la trasmissione del TRN in quanto senza conferma dell'avvenuto bonifico l'atto non si può chiudere. Immaginate la figuraccia che ho fatto.

Per il resto, questa esperienza a parte, la banca mi sembra veramente ben funzionante in tutto. La pecca è sicuramente l'assistenza clienti precaria.. magari ci investirei qualche spicciolo in più perchè ci sono le potenzialità.
    -
    Ok per tutto il resto ma come hanno fatto a non concederti il mutuo green? Su che base? Non hai attestazione di classificazione energetica?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    3 Post(s)
    Potenza rep
    1796519
    Effettivamente l'esperienza fino ad ora e' un po' deludente. Quasi impossibile parlare con il tuo referente mutui e se perdi la chiamata quando arriva sei fregato.... richiami ma il centralino ti dice solo che ti richiameranno... speriamo bene

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    3 Post(s)
    Potenza rep
    1796519

Fineco irs

L'irs30 fineco lo calcola su che orizzonte temporale?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    49 Post(s)
    Potenza rep
    51545
    Citazione Originariamente Scritto da clarkZ Visualizza Messaggio

-
    dopo tutti questi problemi dici che la banca ti sembra ben funzionante? 😂

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    25 Post(s)
    Potenza rep
    4
    Citazione Originariamente Scritto da claudio_mcr Visualizza Messaggio
    L'irs30 fineco lo calcola su che orizzonte temporale?
    Dal FI leggo "rilevato il 20 del mese antecedente la stipula o giorno lavorativo successivo".

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    101 Post(s)
    Potenza rep
    1124156
    Citazione Originariamente Scritto da vertor Visualizza Messaggio
    dopo tutti questi problemi dici che la banca ti sembra ben funzionante? 😂
    Obiettivamente, prima d'ora non ho mai avuto problemi. C'è da dire che ho sempre utilizzato solo i servizi base del conto (prelievi, cdc, bonifici, f24, ecc) e il mutuo è una cosa più seria. A questo punto, anche Fineco va considerata una mera banca online, come ING, Chebanca, ecc. Più o meno, siamo sullo stesso livello (basso), parliamoci chiaro.

Citazione Originariamente Scritto da Kestral Visualizza Messaggio
    Ok per tutto il resto ma come hanno fatto a non concederti il mutuo green? Su che base? Non hai attestazione di classificazione energetica?
    Certo che ce l'ho. Ma non mi hanno dato una motivazione. Quasi impossibile parlare con il referente mutui e se scrivi una email ti rispondono con un template già pronto in cui fanno giri immensi e poi "non rispondono". Visto che ho avuto anche qualche problema anche con l'immobile, ho preso le cose per come son venute e basta, non avevo voglia di mettermi a discutere ulteriormente (anche perchè vi assicuro che ho mandato a Fineco qualche email minacciosa).

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    22 Post(s)
    Potenza rep
    1
    Citazione Originariamente Scritto da francescomon Visualizza Messaggio
    Dal FI leggo "rilevato il 20 del mese antecedente la stipula o giorno lavorativo successivo".
    No, è più complesso. Il PIES e il documento informativo recitano:

"Per ciascuna durata del mutuo i tassi EurIrs sono rilevati il giorno 20 (o giorno lavorativo
    successivo) del mese precedente la stipula del mutuo (mese di rilevazione) come media delle
    rilevazioni giornaliere dei corrispondenti tassi EurIrs rilevati sul circuito Reuters in un periodo
    campione che va dal 20 (o giorno lavorativo successivo) dei 2 mesi precedenti a quello di
    rilevazione al 19 (o giorno lavorativo precedente) del mese precedente a quello di rilevazione del
    parametro (estremi compresi), e arrotondato allo 0,05% più vicino."

Se lo chiedete ai loro consulenti nemmeno loro lo hanno capito e vi diranno che è calcolato come media di 2 mesi ma NON è vero. Infatti, è calcolato sulla media di 1 mese ma 2 mesi antecedenti a quello di stipula. Molto sibillino ma ho verificato personalmente i calcoli e a me tornano. Ho dovuto discutere a lungo con i loro consulenti affinché capissero che non avevano capito loro!

Accedi