Mutuo con fineco

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

HotBrain

Suona il citofono...
Registrato
5/1/09
Messaggi
6.623
Punti reazioni
228
Esperienze?.....La gestione della pratica online è semplice?.....sono rigidi?....insomma che mi delucida.
Inoltre.....che ne pensate di questo mutuo remix

Grazie.
 
Esperienze?.....La gestione della pratica online è semplice?.....sono rigidi?....insomma che mi delucida.
Inoltre.....che ne pensate di questo mutuo remix

Grazie.

Mi unisco alle domande. Sono molto interessato anche io ma probabilmente più orientato al fisso. Sono già correntista e lo spread che applicherebbero nel mio caso è davvero buono, 1,00% (mutuo green, 30 anni, ltv maggiore 70). Inoltre, il loro modo di calcolare l'IRS lo rendono particolarmente predicibile.

PS: Avevo provato anche io ad aprire un post sull'argomento ma il mio account risulta da qualche gg impossibilitato a creare nuovi thread non so perché. A chi mi devo rivolgere?
 
Minghia nessuno :mmmm:....proprio na ciofeca sta fineco :confused:
 
Io ho fatto un piccolo mutuo nel 2018 con loro ( 40k ) a tasso fisso, i tassi non sono bassissimi rispetto agli altri, ma avevo gia' il conto con loro da una decina di anni ed anche un prestito. Che dire, la pratica e' stata molto veloce ed ho fatto tutto online e/o tramite telefono. Mi sono trovato benissimo
 
Salve a tutti,
4 anni fa per l'acquisto della prima casa ho aperto un mutuo (ed un conto) a 30 anni con BNL con un tasso fisso del 3,1%, rinegoziato poi dopo appena un anno al 2,4% riportando il conteggio a 30 anni. Al momento pago una rata di 571e al mese e mi mancano circa 27 anni e mezzo di mutuo. Vorrei ora effettuare una surroga con Fineco, con il quale ho un conto da tanti anni e mi trovo benissimo, ma ho visto nella simulazione che posso scegliere solo 25 o 30 anni. Scegliendo quest'ultimo, Fineco mi concederebbe un mutuo con tasso fisso a 1,4% con rata a 460e circa. Ora, vorrei capire se mi conviene farlo o meno, considerando che nel giro di un paio d'anni dovrei estinguerlo dato che venderò la mia attuale casa poichè si libererà una di famiglia (non mi dilungo nel discorso).
In sostanza, mi conviene surrogare oggi per risparmiare più di 100e mensili di rata, pur allungando però nuovamente il mutuo a 30 anni, sapendo che tanto poi nel giro di qualche anno comunque vendo casa e quindi lo estinguerei?

Ma soprattutto, non ho ben chiara una cosa riguardo gli interessi dovuti alla banca...nel piano di ammortamento simulato con Fineco, viene fuori che di un mutuo di 135k in 30 anni dovrò corrispondere alla fine un totale di 165k (dati gli interessi), la mia domanda quindi è: se facessi questa surroga e subito volessi vendere casa ed estinguere il mutuo, dovrei dare alla banca 135k o 165k per estinguerlo? Oppure quei 167k sono semplicemente l'importo che mi verrà a costare se mi faccio tutti e 30 gli anni e quinti tutti gli interessi, mentre se decido di estinguere prima non li devo calcolare? Questo perchè poi a conti fatti nella tabella con il credito residuto mese per mese calcolato da qui ai prossimi 30 anni, sotto "Capitale residuo" parte da 135k...quindi immagino che se tra 2 anni estinguo il mutuo dovrò ridargli l'importo esatto che mi vedo oggi in quella tabella in data Ottobre/2021, è corretto?


Spero di essermi spiegato decentemente
Grazie
 
In sostanza, mi conviene surrogare oggi per risparmiare più di 100e mensili di rata, pur allungando però nuovamente il mutuo a 30 anni, sapendo che tanto poi nel giro di qualche anno comunque vendo casa e quindi lo estinguerei?
Quello che ti conviene lo sai solo tu, se scegli 25 anni hai la rata più alta e rimborsi più capitale, quindi quando lo estingui paghi meno, se scegli i 30 vale la considerazione contraria. Nel tuo caso direi che cambia poco comunque.

Ma soprattutto, non ho ben chiara una cosa riguardo gli interessi dovuti alla banca...nel piano di ammortamento simulato con Fineco, viene fuori che di un mutuo di 135k in 30 anni dovrò corrispondere alla fine un totale di 165k (dati gli interessi), la mia domanda quindi è: se facessi questa surroga e subito volessi vendere casa ed estinguere il mutuo, dovrei dare alla banca 135k o 165k per estinguerlo? Oppure quei 167k sono semplicemente l'importo che mi verrà a costare se mi faccio tutti e 30 gli anni e quinti tutti gli interessi, mentre se decido di estinguere prima non li devo calcolare? Questo perchè poi a conti fatti nella tabella con il credito residuto mese per mese calcolato da qui ai prossimi 30 anni, sotto "Capitale residuo" parte da 135k...quindi immagino che se tra 2 anni estinguo il mutuo dovrò ridargli l'importo esatto che mi vedo oggi in quella tabella in data Ottobre/2021, è corretto?


Spero di essermi spiegato decentemente
Grazie

Quando estingui paghi il capitale residuo riportato sull'ultima rata pagata, gli interessi futuri ovviamente non sono maturati e non vengono conteggiati, dovrai comunque pagare la quota interessi relativa al periodo che intercorre tra l'ultima rata e la data di estinzione, ma sono spiccioli (relativamente!).
Quindi sì, è corretto quello che dici.
 
ho notato in effetti che in pochi ce l'hanno, io a dirla tutta ho visto che ci sono altre banche che mi darebbero un tasso ancora migliore, ma si parla cmq di poca roba e con fineco sono già cliente, mi trovo benissimo e farebbero tutto online senza dover nemmeno andare in filiale, per questo ho optato per loro...
 
Al momento ho richiesto preventivi a HB, Credem e Fineco.
Seppur leggermente più alti come tassi (si parla di meno di 5-6€/mese) sembrano quelli più snelli come procedura.
Inoltre non avrebbero costo di addebito rata, ne fanno pressioni per polizze o altro.
 
Al momento ho richiesto preventivi a HB, Credem e Fineco.
Seppur leggermente più alti come tassi (si parla di meno di 5-6€/mese) sembrano quelli più snelli come procedura.
Inoltre non avrebbero costo di addebito rata, ne fanno pressioni per polizze o altro.

hai fatto richiesta procedendo tramite sito dopo la simulazione giusto? a quel punto che succede, ti richiamano dopo un tot e dopo ti mandano un preventivo che tu puoi decidere di accettare o meno (ovviamente)?
 
hai fatto richiesta procedendo tramite sito dopo la simulazione giusto? a quel punto che succede, ti richiamano dopo un tot e dopo ti mandano un preventivo che tu puoi decidere di accettare o meno (ovviamente)?

Esatto, richiesta tramite Home Banking.
Ti richiamano per un breve colloquio telefonico e successivamente ti inviano PIES e documenti necessari per iniziare la valutazione.
 
Esatto, richiesta tramite Home Banking.
Ti richiamano per un breve colloquio telefonico e successivamente ti inviano PIES e documenti necessari per iniziare la valutazione.

ovviamente per il preventivo gli serve il piano di ammortamento, perchè nella simulazione ti fa inserire un importo preciso ad esempio 135k o 136k, ma poi a conti fatti serve la cifra esatta, ad esempio 135.648e ecc...corretto?

poi ultima cosa, per le tempistiche tra perito e via dicendo, che ti hanno detto? perchè c'è sempre di mezzo la possibilità che il tasso si alzi da qui a quando poi effettivamente si procede a chiudere la pratica, quindi una volta fatto il preventivo quello resta anche se poi si chiude dopo 1 mese?
 
poi ultima cosa, per le tempistiche tra perito e via dicendo, che ti hanno detto? perchè c'è sempre di mezzo la possibilità che il tasso si alzi da qui a quando poi effettivamente si procede a chiudere la pratica, quindi una volta fatto il preventivo quello resta anche se poi si chiude dopo 1 mese?

non lo so ancora, sono in fase di verifica fattibilità.
se in questa fase cambiano i tassi teoricamente potrebbero variare anche le condizioni.
 
anche io sono correntista fineco.
Ma i loro tassi erano più alti rispetto alla concorrenza, alla fine ho scelto BPM ed aperto il conto con loro, fineco però ho la carta di credito quindi finchè me la lasciano tengo aperto il conto, tanto è a 0 spese
 
anche io sono correntista fineco.
Ma i loro tassi erano più alti rispetto alla concorrenza, alla fine ho scelto BPM ed aperto il conto con loro, fineco però ho la carta di credito quindi finchè me la lasciano tengo aperto il conto, tanto è a 0 spese

Si, come dicevo FIneco non e' una delle piu' economiche, anzi, possibilmente ( potendo scegliere ) andrei su altro. Io mi sono affidato a loro per via dell'importo basso del mutuo che parecchie banche NON danno.. Essendo correntista da piu' di 10 anni la mia procedura e' stata molto veloce..
 
Si, come dicevo FIneco non e' una delle piu' economiche, anzi, possibilmente ( potendo scegliere ) andrei su altro. Io mi sono affidato a loro per via dell'importo basso del mutuo che parecchie banche NON danno.. Essendo correntista da piu' di 10 anni la mia procedura e' stata molto veloce..

si, considera che io farei un mutuo solo per qualche anno visto che dovrò vendere casa ed estinguerlo (il prima possibile spero), quindi lo farei giusto per pagare meno le rate da qui a quando sarà, ma soprattutto perchè faccio tutto da casa senza dover andare in filiale o aprire conti presso altre banche
 
si, considera che io farei un mutuo solo per qualche anno visto che dovrò vendere casa ed estinguerlo (il prima possibile spero), quindi lo farei giusto per pagare meno le rate da qui a quando sarà, ma soprattutto perchè faccio tutto da casa senza dover andare in filiale o aprire conti presso altre banche

Ovviamente, la comodita' si paga..
 
Si, come dicevo FIneco non e' una delle piu' economiche, anzi, possibilmente ( potendo scegliere ) andrei su altro. Io mi sono affidato a loro per via dell'importo basso del mutuo che parecchie banche NON danno.. Essendo correntista da piu' di 10 anni la mia procedura e' stata molto veloce..

é vero che non è tra le più economiche ma ho notato che negli ultimi 3/4 mesi il gap con le altre banche si è ridotto.

Ad oggi il tasso per una surroga fisso di 98K a 15 anni è di TAN: 0,90% TAEG: 0,90% mentre BNL TAN: 0,70% TAEG: 0,75%, UBI TAN: 0,95% TAEG: 1,05%.
Se si è già un loro cliente, con la surroga si eviterebbe un eventuale costo del cc di altra banca, inoltre la polizza immobile obbligatoria è inclusa.
Mi pare allettante. Vero?
 
é vero che non è tra le più economiche ma ho notato che negli ultimi 3/4 mesi il gap con le altre banche si è ridotto.

Ad oggi il tasso per una surroga fisso di 98K a 15 anni è di TAN: 0,90% TAEG: 0,90% mentre BNL TAN: 0,70% TAEG: 0,75%, UBI TAN: 0,95% TAEG: 1,05%.
Se si è già un loro cliente, con la surroga si eviterebbe un eventuale costo del cc di altra banca, inoltre la polizza immobile obbligatoria è inclusa.
Mi pare allettante. Vero?

Per me in realtà ad oggi è stata la più conveniente ed ho avviato pratica con loro: durata 30 anni, LTV>70% con spread applicato di 1,00% (mutuo green ovvero abitazione in classe A).
 
Per me in realtà ad oggi è stata la più conveniente ed ho avviato pratica con loro: durata 30 anni, LTV>70% con spread applicato di 1,00% (mutuo green ovvero abitazione in classe A).

ciao, ti hanno fatto problemi di qualche tipo? quanto è durata la pratica da quando hai fatto richiesta a quando effettivamente è entrata in essere?
 
Indietro