Fattibilità mutuo?

kirepug

Nuovo Utente
Registrato
11/9/19
Messaggi
38
Punti reazioni
3
Buonasera a tutti!

Vado subito al sodo e vi spiego la situazione:

Io e la mia compagna abbiamo trovato una casa di nostro interesse al prezzo di 150.000€, prima di far perdere tempo al venditore volevamo sapere se il mutuo era fattibile

Io con contratto a tempo indeterminato, stipendio di 1200 netti + tredicesima e premio di produzione
Lei con contratto di apprendistato a tempo indeterminato, stipendio 1250 netti + tredicesima e quattordicesima

Abbiamo circa 15.000€ di risparmi (necessari quasi tutti per le spese accessorie)
Nessun finanziamo in corso
Attualmente in affitto, canone da 420€

Pensavamo di chiedere un mutuo al 95%/100% con fondo Consap (Abbiamo 2 requisiti: coppia convivente modo uxorio da più di 2 anni e lei titotale di contratto atipico, entrambi abbiamo meno di 35 anni)

Siamo stati in un paio di banche a sentire ma ci stiamo scoraggiando sulla fattibilità:

Prima banca: Intesa San Paolo, il consulente con cui abbiamo parlato ci ha detto che il mutuo al 100% è praticamente impossibile da ottenere (però ne avevano appena delibero uno il giorno prima :confused:) ma riteneva assolutamente fattibile un mutuo all'80%
Seconda banca: Emilbanca, il consulente dice che con fondo consap se sono fotunato posso ottenere al massimo 70.000€ e il contratto delle mia compagna non vale nulla (a meno che non si faccia fare una dichiarazione scritta dal suo capo che al termine dell'apprendistato le confermino il posto, ma dubito che abbia un valore questa cosa :confused:)

C'è possibilità di ottenere un mutuo sentendo altre banche o meglio rinunciare? E' ben accetto qualunque consiglio!
 
Ultima modifica:
continua a girare senza preoccuparti, male che vada utilizza un broker che ti fa da tramite e ti fa avere anche il 100% purtroppo dovete buttare nel wc almeno 3000euro
 
continua a girare senza preoccuparti, male che vada utilizza un broker che ti fa da tramite e ti fa avere anche il 100% purtroppo dovete buttare nel wc almeno 3000euro

Tutto quello che può fare il broker...può farlo direttamente il cliente! OK!
 
Può fare differenza sentire filiali diverse della stessa banca?
 
Non capisco come si possano avere 70k di giacenza e chiedere un mutuo al 100%
 
Può fare differenza sentire filiali diverse della stessa banca?

No nessuna, appena ti siederai in un altra filiale della stessa banca ( se già schedato) sapranno già cosa hai chiesto e dove vai a parare
 
Non la vedo facile allora... Non sono rimaste tante altre banche che accettano il fondo consap in zona e le risposte saranno simili immagino
 
Ciao a tutti!

Allora Kirepug il consiglio che posso darti io è quello di girare più banche possibili (io ne girai una decina) e di capire quali sono quelle che sfruttano il Consap (fate il 100% col Consap così risparmiate tempo e denaro).
Non so di che zona sei e se sei coperto da molte banche.
A questo punto fai anche qualche KM in più dalla vostra zona di residenza.

Più o meno la situazione tua e della tua compagna è stata simile a quella mia e della mia di compagna (stessi contratti e fase reddituale quasi simile. Avevamo solo molto di più da parte e alla mia compagna è stato fatta una carta che attestava che alla fine dell'apprendistato, veniva assunta a TI), con la differenza che voi non avete finanziamenti attivi (molto buono).

Non vi scoraggiate e cercate ancora e se hai bisogno di sapere altro ti ho risposto al messaggio privato che mi hai inviato!
 
Buongiorno,mi accodo qui senza che mi metto ad aprire un'altra discussione.Anche io vorrei acquistare casa,più che altro prenderne un'altra più grande solo non so se ho i requisiti per richiedere il mutuo.3 anni fa precisamente ho acquistato la mia attuale casa.105000€ di cui 60000€ di mutuo ed ho dovuto far fare da mutuatario mio papà perchè solo con lo stipendio di mia moglie di 1000€ non ci avevano preso proprio in cosiderazione,dato che io lavoravo ma avevo contratto di sei per sei mesi.Ora la situazione è diversa perchè da gennaio 2017 sono passato io a tempo indeterminato,la mia paga base è di 1250€ netti con 13esima e 14esima,ma praticamente da quando sono passato a tempo indeterminato ho sempre preso tra 1800 e 1980 causa straordinari obbligatori.Il pagamento mensile va tra il 10 ed il 20 di ogni mese,è proprio politica aziendale non avere un giorno preciso tra questi,però è sempre stato così e c'è gente che ci lavora da 30 anni e non hanno mai sgarrato un giorno tra queste date(non penso sia un problema per la banca).Mia moglie purtroppo causa Regione che non pagava da tempo la sua ditta ha dovuto mandare via il 50% del personale ed ora pure lei si ritrova a lavorare con contratti da 3 a 6 mesi.Della casa attuale ci rimangono 42000€ da pagare.Casa che ci interessa viene 210000€ trattabili che credo reali saranno tra i 200/190000€.Secondo voi con la mia busta paga solamente 90/100000€ di mutuo me lo daranno?Oppure è troppo bassa la busta.Ovviamente venderei la mia attuale casa e salderei il vecchio mutuo poi con quello che mi avanza ci aggiungo altri soldi e diamo l'anticipo che sarà tra i 90 ed i 100000€.Ho la busta paga completamente libera da prestiti e finanziamenti vari
 
Indietro