surroga con modifica subalterno, fattibile?

ilpaul

Nuovo Utente
Registrato
5/8/16
Messaggi
82
Punti reazioni
0
Ciao,
ho acquistato nel 2016 casa + cantina + box A, con mutuo e relative ipoteche.

L'anno scorso ho acquistato il box B, adiacente al box A, pagandolo cash, e l' ho accorpato al box A creando il nuovo subalterno C= A+B.

L'ipoteca del mutuo naturalmente faceva riferimento al solo subalterno A, che ora non esiste più. (

Ora vorrei fare una surroga, la posso fare? Avrò dei problemi? come li risolvo? Dalla visura catastale storica appare evidente che il vecchio subalterno è confluito (come frazione) nel nuovo. Basta quello?

Qualcuno ha esperienze in merito?

Grazie mille !
 
francamente è un problema che non ho mai affrontato quindi non saprei aiutarti. mi ricordavo una discussione simile e ho postato il link. attendi se c'è qualcuno che ha avuto esperienze in tal senso o attendiamo Kevin.
perchè non chiedere direttamente alla nuova banca se possono esserci problemi? gli prospetti la situazioni e vedi cosa ti dicono.
 
francamente è un problema che non ho mai affrontato quindi non saprei aiutarti. mi ricordavo una discussione simile e ho postato il link. attendi se c'è qualcuno che ha avuto esperienze in tal senso o attendiamo Kevin.
perchè non chiedere direttamente alla nuova banca se possono esserci problemi? gli prospetti la situazioni e vedi cosa ti dicono.

Grazie mille, nel frattempo ho chiesto alla nuova banca; ho chiesto anche qui perchè spesso la competenza di qualcuno qui dentro si è rivelata fondamentale!
 
Ciao,
ho acquistato nel 2016 casa + cantina + box A, con mutuo e relative ipoteche.

L'anno scorso ho acquistato il box B, adiacente al box A, pagandolo cash, e l' ho accorpato al box A creando il nuovo subalterno C= A+B.

L'ipoteca del mutuo naturalmente faceva riferimento al solo subalterno A, che ora non esiste più. (

Ora vorrei fare una surroga, la posso fare? Avrò dei problemi? come li risolvo? Dalla visura catastale storica appare evidente che il vecchio subalterno è confluito (come frazione) nel nuovo. Basta quello?

Qualcuno ha esperienze in merito?

Grazie mille !

Se il comune ha autorizzato la fusione, vuol dire che era consentito farlo
(e non tutti i comuni lo consentono in base alle proprie norme urbanistico/edilizie)

Immagino tu abbia aperto SCIA o CILA (anche qui dipende dalle norme comunali.


Se tutto in regola, è possibile fare l'operazione… ovvio che andranno presentati tutti i documenti e permessi comunali
 
Se il comune ha autorizzato la fusione, vuol dire che era consentito farlo
(e non tutti i comuni lo consentono in base alle proprie norme urbanistico/edilizie)

Immagino tu abbia aperto SCIA o CILA (anche qui dipende dalle norme comunali.


Se tutto in regola, è possibile fare l'operazione… ovvio che andranno presentati tutti i documenti e permessi comunali

Tutto fatto in regola quindi mi tranquillizzi non poco! Nella valutazione dell'immobile in fase di perizia cosa va considerato come valore? il nuovo box "doppio" o box "singolo" (che rispecchia la vecchia ipoteca)?

Grazie mille!!
 
Tutto fatto in regola quindi mi tranquillizzi non poco! Nella valutazione dell'immobile in fase di perizia cosa va considerato come valore? il nuovo box "doppio" o box "singolo" (che rispecchia la vecchia ipoteca)?

Grazie mille!!

Verrà considerato il nuovo valore commerciale dell'unità, alla luce della fusione
che ovviamente e catastalmente, avrà un valore/rendita superiore!
 
Verrà considerato il nuovo valore commerciale dell'unità, alla luce della fusione
che ovviamente e catastalmente, avrà un valore/rendita superiore!

Scusate la domanda stupida, se il box (attualmente doppio), un domani lo riportassi alle condizioni pre-fusione (2 box singoli accatastati separatamente), se volessi vendere la parte "accorpata", non dovrebbe essere oggetto di ipoteca, giusto?

Poi la smetto! giuro!

:-)
 
Scusate la domanda stupida, se il box (attualmente doppio), un domani lo riportassi alle condizioni pre-fusione (2 box singoli accatastati separatamente), se volessi vendere la parte "accorpata", non dovrebbe essere oggetto di ipoteca, giusto?

Poi la smetto! giuro!

:-)

Sbagliato.
Una volta fuso è una unica unità immobiliare oggetto di ipoteca.

Se lo porti allo stato originale (previo ovviamente rifare tutte le pratiche catastali)
devi chiedere alla banca una riduzione di ipoteca...e se il valore dell'appartamento + Box rimanente rispettano l'ltv
la banca farà riduzione di ipoteca e libererà il box che vorrai vendere.

In tutto questo, ti giochi un bel po' di soldini (tra pratica catastale e atto notarile),
non so quanto poi convenga!

Adesso mantieni la promessa!! :asd: :D :p
 
Sbagliato.
Una volta fuso è una unica unità immobiliare oggetto di ipoteca.

Se lo porti allo stato originale (previo ovviamente rifare tutte le pratiche catastali)
devi chiedere alla banca una riduzione di ipoteca...e se il valore dell'appartamento + Box rimanente rispettano l'ltv
la banca farà riduzione di ipoteca e libererà il box che vorrai vendere.

In tutto questo, ti giochi un bel po' di soldini (tra pratica catastale e atto notarile),
non so quanto poi convenga!

Adesso mantieni la promessa!! :asd: :D :p

ahahah ed ora taccio!!! solo per questa conversazione!
 
Sbagliato.
Una volta fuso è una unica unità immobiliare oggetto di ipoteca.

Se lo porti allo stato originale (previo ovviamente rifare tutte le pratiche catastali)
devi chiedere alla banca una riduzione di ipoteca...e se il valore dell'appartamento + Box rimanente rispettano l'ltv
la banca farà riduzione di ipoteca e libererà il box che vorrai vendere.

In tutto questo, ti giochi un bel po' di soldini (tra pratica catastale e atto notarile),
non so quanto poi convenga!

Adesso mantieni la promessa!! :asd: :D :p

Ciao, scusa se non mantengo la promessa! Sono andato in bnl e mi è stato detto che la surroga non è fattibile se prima non aggiorno con l'attuale banca (a sua volta entrante dopo una surroga) e con la banca originaria (surrogata) l'ipoteca a suo tempo accesa.

Mi sembra molto strano e , a parte costarmi un sacco, non mi permette di usufruire di quello che sulla carta dovrebbe essere un diritto (naturalmente se le condizioni commerciali lo permettono)

Qual è l'organo per poter fare un interpello "ufficiale"? L'agenzia delle entrate? Il consiglio nazionale del notariato?

Mi sembra una cosa che si complica "per niente", se una semplice visura catastale storica potrebbe risolvere tutti i dubbi della storia ipotecaria.

Consigli per uscirne?

Grazie mille!!
 
Stessa cosa che sta capitando a me!

La storia è questa: Nel 2010 (luglio) ho comprato un appartamento (quadrivano) all'ultimo piano con uso esclusivo del sottotetto (non facente parte delle competenze condominiali, come da rogito), tramite mutuo con UGF Banca (ex-unipol)

Dopo circa 2 anni, dopo aver chiesto tutte le autorizzazioni al comune con regolare progetto del geometra, ho realizzato l'accesso a tale sottotetto (per precisione aggiungo che nel soffitto c'era già una predisposizione per poter realizzare la botola) tramite scala in legno, ovviamente inserita in planimetria. Ho fatto installare le finestre e realizzato impianto elettrico. Tutto dichiarato e certificato. Il sottotetto è utilizzato come studio/ripostiglio e piccola sala TV.

Al termine dei lavori è stato accatastato portando l'immobile alla consistenza di 8,5 vani (dagli originali 6,5) e una modifica del subalterno (da 11 a 24)
 
Indietro