Costo reale del mutuo molto alto

llnk

Nuovo Utente
Registrato
1/8/10
Messaggi
834
Punti reazioni
16
Costo reale complessivo del mutuo molto alto

Buongiorno a tutti,

mi sto informando per stipulare un mutuo per l'acquisto di una casa. In realtà, per fortuna, ho la possibilità di scegliere in quanto potrei pagare sia cash sia tramite mutuo.

Stavo vedendo i vari costi e per esempio ho visto il mutuo a tasso fisso della credem.
Nell'esempio viene riportato un mutuo a 20 anni, al 70% con taeg al 1.641%.

La descrizione recita così (da Tasso Fisso )

Mutuo Casa a tasso fisso garantito da ipoteca sull’immobile che non sia di provenienza donativa. Importo totale del credito 170.000€ pari al 70% del valore della perizia, durata 20 anni. Rata mensile 805€, numero rate 240, TAEG 1,641%, TAN fisso 1,300%. Importo totale dovuto dal consumatore 198.475,14€. Costo totale del credito 28.475,14€

Ciò significa che per avere 170'000€ si dovranno spendere 198'000€ con un costo quindi di ben 28'000€.

28'000 euro su 198'000 euro di importo speso fa un costo di: 28/198 di ben il 14%. Che mi sembra una cifra folle.

Mi sto perdendo qualcosa? che significa quel taeg al 1.641%? Se poi alla fine in realtà se ne va ben il 14% ?

Grazie
 
Ultima modifica:
benvenuto nel mondo dei mutui. tu pensa a qualche anno fa quando un 1.30% di tan a 20 anni era utopia
 
benvenuto nel mondo dei mutui. tu pensa a qualche anno fa quando un 1.30% di tan a 20 anni era utopia

allora confermi il mio ragionamento... ma allora stiamo messi male...

a questo punto se qualcuno ha liquidità conviene sempre pagare senza accendere un mutuo....
 
il taeg è il costo totale del mutuo comprensivo delle spese accessorie.....
si tu dici il 14% però tieni conto che lo spalmi su 20 anni. però di fatto si, ti prestano 170K e devi restituirne 198K.
 
Secondo me calcolare così il TAEG è fuoriviante, casomai molta gente effettivamente pensa che in totale pagherà l'1.6% quando facendo i conti complessivi in realtà facilmente si supera il 10%
 
ti sbagli link, il calcolo del taeg è corretto, su base annua.
 
Secondo me calcolare così il TAEG è fuoriviante, casomai molta gente effettivamente pensa che in totale pagherà l'1.6% quando facendo i conti complessivi in realtà facilmente si supera il 10%

Se sbagli te,perchè devi coinvolgere gli altri.Sbagli te a fare calcoli astrusi e privi di fondamento,e basta
 
Secondo me calcolare così il TAEG è fuoriviante, casomai molta gente effettivamente pensa che in totale pagherà l'1.6% quando facendo i conti complessivi in realtà facilmente si supera il 10%

...altro trd che rimarrà nella storia! :D
 
devo leggervi piu spesso... avevo sottovalutato la sezione... grazie delle risate
 
allora confermi il mio ragionamento... ma allora stiamo messi male...

a questo punto se qualcuno ha liquidità conviene sempre pagare senza accendere un mutuo....
Credo sia ovvio che se si può evitare un debito è meglio ;) però dipende dal caso. Se per evitare un debito ti azzeri la liquidità e poi non hai più niente per far fronte a nuove esigenze (elettrodomestici, auto, ...) o peggio devi fare un finanziamento (a tasso ben più alto) allora secondo me non è stata una grande scelta.

Secondo me calcolare così il TAEG è fuoriviante, casomai molta gente effettivamente pensa che in totale pagherà l'1.6% quando facendo i conti complessivi in realtà facilmente si supera il 10%
:clap: :clap:

Non dico che i mutui per i non addetti ai lavori siano roba facile, ma se c'è chi pensa così, allora se la merita la mazzuolata :D

Come giustamente fa notare Rebirth, i 28000 sono su vent'anni, ossia 1400 euro l'anno, per disporre di un bene che altrimenti non potresti permetterti.
 
Come giustamente fa notare Rebirth, i 28000 sono su vent'anni, ossia 1400 euro l'anno, per disporre di un bene che altrimenti non potresti permetterti.

giustissimo, però secondo me (e per chi non ne capisce molto) diventa abbastanza fuorviante fatto così.

Si sarebbe potuto calcolare il tasso annuo, rispetto a quanto hai pagato in quell'anno (in modo tale da far quadrare la percentuale complessiva) cioè una cosa del genere:
rata mensile: 805€, spesa annua (805x12mesi) = 9660€.
Costo mutuo anno = 1400€

Costo in percentuale: 1400/9660 = che fa proprio il 14% che coincide con la spesa complessiva totale (circa a cui vanno aggiunte tutte le altre spese)....

Chissà quante persone hanno stipulato un mutuo pensando effettivamente di pagare l'1.6% in totale, ma poi in realtà hanno pagato più del 10%....
 
Ultima modifica:
Chissà quante persone hanno stipulato un mutuo pensando effettivamente di pagare l'1.6% in totale, ma poi in realtà hanno pagato più del 10%....

Ma sei serio o ci prendi tutti per il sedere?
 
detto in altri termini:

se la tua rata è di 805 eur per 240 mensilità, ed il totale corrisposto è di 170'000 eur, significa che ogni mese avrai pagato di spese e/o interessi circa 116€, che mensilmente sulla rata di 805 fa proprio il 14%...

Secondo me così è molto più facile da far capire quanto effettivamente si paga ad una persona che non bazzica tutti i giorni con i mutui
 
...oltre al trd che rimarrà nella storia, questo è il passaggio più serio letto fino ad ora!

:clap: :D :asd:

Kevin tralasciando la goliardia, ma rispetto al mio ultimo messaggio, non ho capito dove sto sbagliando il conto:

se la tua rata è di 805 eur per 240 mensilità, ed il totale corrisposto è di 170'000 eur, significa che ogni mese avrai pagato di spese e/o interessi circa 116€, che mensilmente sulla rata di 805 fa proprio il 14%...

Secondo me così è molto più facile da far capire quanto effettivamente si paga ad una persona che non bazzica tutti i giorni con i mutui

poi va bè se deve essere un 3d solo per divertirci, chiudiamolo pure
 
Il mutuo non è roba per tutti....:mbe::mbe::mbe::mbe::mbe::mmmm::mmmm:
 
Kevin tralasciando la goliardia, ma rispetto al mio ultimo messaggio, non ho capito dove sto sbagliando il conto:



poi va bè se deve essere un 3d solo per divertirci, chiudiamolo pure

...tralasciando il fatto che:
1) o ci stai prendendo tutti per il kuilo (ma dubito)
2) o sei ignorante in materia… nel senso che ignori la materia e non nel senso stretto del termine!! (l'accendiamo!?)

...poi, forse i libri che leggi (sugli ETF)... ti stanno confondendo il "cervello"...

...ai "poster" lardo sentenza [diceva mia nonna]
 
...tralasciando il fatto che:
1) o ci stai prendendo tutti per il kuilo (ma dubito)
2) o sei ignorante in materia… nel senso che ignori la materia e non nel senso stretto del termine!! (l'accendiamo!?)

...poi, forse i libri che leggi (sugli ETF)... ti stanno confondendo il "cervello"...

...ai "poster" lardo sentenza [diceva mia nonna]

Kevin dato che sei così bravo sul tema (ed io chiaramente non lo sono, ma tu guarda pensavo che i forum servissero proprio a favorire questi scambi, forse mi sbagliavo) che ne pensi di indicarmi dove sto sbagliando nel conto che ti ho già citato poc'anzi al posto di scrivere solo per offendere ? Se proprio non vuoi rispondere in topic nessuno ti obbliga a partecipare a questo thread.... l'accendiamo ?!

Grazie mille

se la tua rata è di 805 eur per 240 mensilità, ed il totale corrisposto è di 170'000 eur, significa che ogni mese avrai pagato di spese e/o interessi circa 116€, che mensilmente sulla rata di 805 fa proprio il 14%...
 
Indietro