Ma la valutazione del perito è condizionata dall'importo del mutuo?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

andr€a

Nuovo Utente
Registrato
17/9/18
Messaggi
122
Punti reazioni
1
In pratica il perito è a conoscenza di quanto si chiede alla banca?
 
Si.
Il perito è a conoscenza sia del prezzo di acquisto, (e spesso chiede il preliminare alla banca, oltre ai documenti immobiliari)
che dell'importo di mutuo richiesto!

Che poi siano domande che fa anche in sede di perizia, è una conferma!
 
Ok grazie.. nel mio caso non mi ha chiesto nulla, è durata pochissimo neppure 10 minuti... della cantina non avevo sotto mano le chiavi (sinceramente quando mi ha chiesto mi è venuto il dubbio quale fosse la mia:D) e ha fatto una foto fuori..

3 foto dentro 2 foto garage e via... se ho bisogno di qualcosa ti chiamo... fine

basandomi sul sito dell'ade il valore compreso garage dovrebbe essere intorno ai 140000€ a me basta quello che ho concordato 46000€... dita incrociate
 
Personalmente ho avuto pessime esperienze con periti di CRIF, perizie fatte con 20-30.000 euro in meno rispetto ai prezzi di compravendita al momento della perizia.....ho sempre avuto il sospetto che facessero gli interessi della banca mantenendosi bassi con le valutazioni per concedermi spread piú alti....ma magari vedo malafede dove non c'é e allora c'é incompetenza....che forse é anche peggio. Qualcuno mi illumini su questa faccenda.

ciao
 
Personalmente ho avuto pessime esperienze con periti di CRIF, perizie fatte con 20-30.000 euro in meno rispetto ai prezzi di compravendita al momento della perizia.....ho sempre avuto il sospetto che facessero gli interessi della banca mantenendosi bassi con le valutazioni per concedermi spread piú alti....ma magari vedo malafede dove non c'é e allora c'é incompetenza....che forse é anche peggio. Qualcuno mi illumini su questa faccenda.

ciao
A me invece è successo il contrario con la surroga.
Il primo perito, quello che venne quando accesi il mutuo, mi valutò la casa 220.000,00, nel 2014. Il perito della surroga è venuto ad Agosto 2018, ed ha valutato l'immobile 250.000,00. Premetto che non ho fatto grandi lavori, ho solo tinteggiato ed aggiunto delle controsoffitte in cartongesso. Ho pero, avuto il dubbio che il perito della surroga, ha aumentato apposta il valore, in quanto la polizza scoppio ed incendio era a carico mio, quindi c'è stato un aumento della polizza da pagare visto che l'importo veniva calcolato in base al valore complessivo della casa.
 
A me invece è successo il contrario con la surroga.
Il primo perito, quello che venne quando accesi il mutuo, mi valutò la casa 220.000,00, nel 2014. Il perito della surroga è venuto ad Agosto 2018, ed ha valutato l'immobile 250.000,00. Premetto che non ho fatto grandi lavori, ho solo tinteggiato ed aggiunto delle controsoffitte in cartongesso. Ho pero, avuto il dubbio che il perito della surroga, ha aumentato apposta il valore, in quanto la polizza scoppio ed incendio era a carico mio, quindi c'è stato un aumento della polizza da pagare visto che l'importo veniva calcolato in base al valore complessivo della casa.

nel tuo caso nessuna malafede credo, la polizza incendio e scoppio é calcolata sul valore di ricostruzione a nuovo e non quello di perizia o di compravendita
 
ma comunque la perizia può essere inferiore a quella dell'agenzia dell'entrate?
 
ma comunque la perizia può essere inferiore a quella dell'agenzia dell'entrate?

che io sappia l'agenzia delle entrate definisce un range minimo massimo....e il minimo é veramente basso ma molto basso, nel mio caso forchetta 180.000-270.000 per 90 mq....quindi trovo improbabile una perizia ad un valore inferiore
 
ma comunque la perizia può essere inferiore a quella dell'agenzia dell'entrate?
...è difficile rispondere!

E' un valutazione che il perito farà in base allo stato attuale dell'immobile, e alla comparazione con almeno 3 immobili in zona.
(la comparazione è obbligatoria per le società peritali!)
 
Grazie Kevin... penso di essere abbastanza tranquillo, mi preoccupa una mia amica che ha offerto 70000€ per un appartamento senza agenzia.. dice di 100m2 ma guardando la planimetria e le foto sembra palesemente meno.. forse considerando i balconi e cantina... il problema che la valutazione dal sito dell'ade la da con una forbice da 400 a 650€ al m2... non vorrei che poi si ritrova a pagare 500€ di perizia per niente..
 
Grazie Kevin... penso di essere abbastanza tranquillo, mi preoccupa una mia amica che ha offerto 70000€ per un appartamento senza agenzia.. dice di 100m2 ma guardando la planimetria e le foto sembra palesemente meno.. forse considerando i balconi e cantina... il problema che la valutazione dal sito dell'ade la da con una forbice da 400 a 650€ al m2... non vorrei che poi si ritrova a pagare 500€ di perizia per niente..

...500 euro per la perizia…?! :eek::
Da dove viene il perito, da Dubai?! :D
 
Grazie Kevin... penso di essere abbastanza tranquillo, mi preoccupa una mia amica che ha offerto 70000€ per un appartamento senza agenzia.. dice di 100m2 ma guardando la planimetria e le foto sembra palesemente meno.. forse considerando i balconi e cantina... il problema che la valutazione dal sito dell'ade la da con una forbice da 400 a 650€ al m2... non vorrei che poi si ritrova a pagare 500€ di perizia per niente..

Il 99% dei m2 indicati dai venditori e AI è gonfiato di un buon 20/30%.
L'unica metratura valida è quella commerciale che si calcola abbastanza precisamente e con pochi margini di discrezionalità.
I prezzi dell' ADE non sono riferimento. Lo sono quelli dei prezziari, spesso editi dalle camere di commercio, basati su statistiche dei prezzi a rogito e divisi per vetustità, zona, ecc... a cui si possono applicare gli opportuni coefficienti correttivi che solitamente sono indicati dai prezziari stessi.
La valutazione comparativa che ha indicato Kevin sarà anche prassi e obbligatoria in alcuni casi ma lascia il tempo che trova... dove si prendono i prezzi? Dai siti degli annunci (che sappiamo bene essere lontani dai prezzi a rogito) e come fare per trovare appartamenti equivalenti per metratura, finiture, posizione, ecc?
 
Il 99% dei m2 indicati dai venditori e AI è gonfiato di un buon 20/30%.
L'unica metratura valida è quella commerciale che si calcola abbastanza precisamente e con pochi margini di discrezionalità.
I prezzi dell' ADE non sono riferimento. Lo sono quelli dei prezziari, spesso editi dalle camere di commercio, basati su statistiche dei prezzi a rogito e divisi per vetustità, zona, ecc... a cui si possono applicare gli opportuni coefficienti correttivi che solitamente sono indicati dai prezziari stessi.
La valutazione comparativa che ha indicato Kevin sarà anche prassi e obbligatoria in alcuni casi ma lascia il tempo che trova... dove si prendono i prezzi? Dai siti degli annunci (che sappiamo bene essere lontani dai prezzi a rogito) e come fare per trovare appartamenti equivalenti per metratura, finiture, posizione, ecc?

Grazie per il sito... infatti i prezzi sono più bassi... comunque chiaramente ogni caso è a se chiaramente...
 
Indietro