Ammortamento alla Francese, ma qual'è il vero tasso?

TSHELBY

Follista studente
Registrato
26/6/13
Messaggi
1.690
Punti reazioni
193
Ho una domanda che può sembrare banale, ma non lo è.
Il tasso fisso che ho per il mio mutuo da poco surrogato è l'1.4%, il precedente il 2%, quello ancora prima il 2.25%, quello iniziale del 2.65%

Ma mi chiedo i tassi, è vero che sono percentuali di interessi annui sulle somme che le Banche "ci prestano", avendo tutti un ammortamento alla Francese, non hanno una percentuale fissa costante nel corso degli anni.

Se il primo anno pago es. 1500€ di interessi il secondo 1200€ e così a scendere, non avrò avuto l'1,4% per tutta la durata, ma quell'1.4% sarà stata la media per i miei 15 anni con dei picchi i primi anni e ovviamente forse lo zero e qualcosa nell'ultimo anno.

Chiedo questo per capire fino a che anno conviene fare delle estinzioni parziali.
 
In un mutuo a tasso fisso, il tasso è costante e applicato al capitale residuo. Visto che ad ogni rata il capitale residuo diminuisce, a parità di tasso diminuisce anche la quota di interessi applicata alle rate via via successive.
Se vuoi fare dei calcoli "globali" su un finanziamento, puoi, in prima approssimazione, applicare il tasso alla quota capitale media che avrai sulla durata che vai a considerare.
 
Ti ringrazio per la risposta.

Ma avendo esempio 5k , è più redditizio metterli su un conto deposito, facciamo annuale all'1%
Oppure metterli sulla quota capitale residua del mutuo (1.4% per 14 anni rimanenti)?
 
Ti ringrazio per la risposta.

Ma avendo esempio 5k , è più redditizio metterli su un conto deposito, facciamo annuale all'1%
Oppure metterli sulla quota capitale residua del mutuo (1.4% per 14 anni rimanenti)?

Ovviamente meglio metterli nel mutuo: calcolando le detrazioni siamo comunque sopra l'1%. Diverso il discorso se il rendimento netto del conto deposito fosse maggiore. Già con un 1,2 avresti un piccolissimo guadagno
 
Ovviamente meglio metterli nel mutuo: calcolando le detrazioni siamo comunque sopra l'1%. Diverso il discorso se il rendimento netto del conto deposito fosse maggiore. Già con un 1,2 avresti un piccolissimo guadagno

Ti ringrazio per il consiglio. Diciamo che dai preventivi di alcune banche conto deposito, Rendimax di Ifif su tutte, l'importo che viene fuori è molto più alto del risparmio che porta mettendoli per il Mutuo, ma forse non sono calcolati bolli non so.
5000€ nel mio caso portano ad un risparmio di 500€ nei 14 anni circa rimanenti con un abbassamento di 30€ mensili
 
Indietro