Dopo 1 anno dalla surroga: rinegoziare...o surrogare nuovamente?
Fca sbanda dopo warning di Volkswagen e downgrade DB su Psa
Dietrofront a Piazza Affari per Fca che arranca in fondo al listino con un calo di oltre il 2%. Pesa il warning lanciato questa mattina da Volkswagen che ha tagliato …
Morgan Stanley ci ripensa e cambia giudizio azionario globale a ‘neutral’. Ecco perchè
Morgan Stanley si è decisa così a cambiare il suo giudizio, dopo aver ricevuto non poche telefonate da parte di clienti indispettiti.
Gli ‘Animal Spirits’ dietro l’autunno euforico, ma rialzo mercati sostenibile solo a una condizione
Record su record per Wall Street. Ultimo in ordine di tempo è stato il Dow Jones che venerdì ha varcato per la prima volta il muro dei 28.000 punti. Wall …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    409 Post(s)
    Potenza rep
    0

Dopo 1 anno dalla surroga: rinegoziare...o surrogare nuovamente?

Salve,

Visto il recente calo dei tassi d'interesse sui mutui stavo pensando di proporre alla mia attuale banca una rinegoziazione.

Ho già effettuato una surroga da variabile a fisso dopo 1 anno dalla stipula del mutuo.
    Adesso sono a circa 1 anno dalla surroga ma il tasso fisso finito (da simulazione su mutuionline.it con la solita banca) è quasi dimezzato con un calo della rata di circa 30/40€ mese.
    Per capirsi ho un tasso finito di % 1.59 e quello che mi esce dalla simultazione è di % 0.8
    capitale residuo circa 82.000 €
    Che in ottica di 20 anni di mutuo rimanente sono un risparmio di circa 6500 Euro.

Dal momento che surrogare è anche uno sbattimento non da poco, avevo pensato di chiedere all'attuale istituto una rinegoziazione.

Che dite, è troppo presto dopo 1 anno dalla surroga?
    Accetteranno?
    Richiederanno condizioni partitolari?

Attendo un riscontro dai più competenti in materia
    Grazie mille!

L'avatar di Rebirth
    Mentioned
    44 Post(s)
    Quoted
    3369 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    solito iter.....chiedi rinegoziazione prima e nel frattempo prendi info sulla surroga con la banca che più ti aggrada.
    se sei a un anno già fatto dalla surroga non hai problemi con nessun istituto

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    409 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Leggevo che spesso quando rinegoziano propongo tassi leggermente più alti rispetto a quelli pubblicizzati per le surroghe?
    E' giusto quindi aspettarsi una riduzione minore rispetto ai tassi che ho visto?

In caso di surroga, non si rischia qualche black-list in caso di 2 surroghe in 2 anni?

L'avatar di Rebirth
    Mentioned
    44 Post(s)
    Quoted
    3369 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    si normalmente si non rinegoziano ai tassi dei "nuovi clienti", ma ci sono stati casi di utenti (anche se qualche anno fa) che comunque hanno rinegoziato ai nuovi tassi.....

non c'è nessuna black list, fermo restando che i surrogatori non sono visti di buon occhio.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    409 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Rebirth Visualizza Messaggio
    non c'è nessuna black list, fermo restando che i surrogatori non sono visti di buon occhio.
    Esatto era un pò questo il punto.
    Infatti volevo proporre la rinegoziazione, mostrando i nuovi tassi attuali.
    Se ricevo picche almeno sapranno il motivo il giorno in cui riceveranno la richiesta di surroga.

L'avatar di Rebirth
    Mentioned
    44 Post(s)
    Quoted
    3369 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    molto fa anche il debito residuo, ovvero se è poca roba la banca non ha convenienza a rinegoziarti e preferisce perderti o mal che vada ti propone la solita polizza o altro in cambio del tasso rinegoziato

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    409 Post(s)
    Potenza rep
    0
    molto fa anche il debito residuo, ovvero se è poca roba la banca non ha convenienza a rinegoziarti e preferisce perderti o mal che vada ti propone la solita polizza o altro in cambio del tasso rinegoziato
    Ho ancora il 95% di capitale da saldare.
    Tra l'altro in fase di surroga mi avevano obbligato a stipulare una polizza vita (che non volevo) e che ho prontamente disdetto appena effettuata la surroga.
    Se vogliono fare gli strozzini, lo facciano con altri.

L'avatar di Rebirth
    Mentioned
    44 Post(s)
    Quoted
    3369 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da Tokyo Blues Visualizza Messaggio
    Tra l'altro in fase di surroga mi avevano obbligato a stipulare una polizza vita (che non volevo) e che ho prontamente disdetto appena effettuata la surroga.
    hai pure disdetto la polizza? allora ti odieranno altro che rinegoziazione

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    409 Post(s)
    Potenza rep
    0
    hai pure disdetto la polizza? allora ti odieranno altro che rinegoziazione
    Esatto ...ma se non fanno i bravi, perdono anche gli interessi

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    65 Post(s)
    Potenza rep
    3089231
    solito iter.....chiedi rinegoziazione prima e nel frattempo prendi info sulla surroga con la banca che più ti aggrada.
    se sei a un anno già fatto dalla surroga non hai problemi con nessun istituto
    Chiedo qui per non aprire un nuovo post, io ho surrogato ad ottobre 2018, pero' la prima rata è partita a gennaio 2019, devo aspettare gennaio 2020 per chiedere nuova surroga?? Oppure vale l'inizio del mutuo che è ottobre 2014?!

Accedi