Dopo 1 anno dalla surroga: rinegoziare...o surrogare nuovamente?

Tokyo Blues

Nuovo Utente
Registrato
19/11/15
Messaggi
1.169
Punti reazioni
42
Salve,

Visto il recente calo dei tassi d'interesse sui mutui stavo pensando di proporre alla mia attuale banca una rinegoziazione.

Ho già effettuato una surroga da variabile a fisso dopo 1 anno dalla stipula del mutuo.
Adesso sono a circa 1 anno dalla surroga ma il tasso fisso finito (da simulazione su mutuionline.it con la solita banca) è quasi dimezzato con un calo della rata di circa 30/40€ mese.
Per capirsi ho un tasso finito di % 1.59 e quello che mi esce dalla simultazione è di % 0.8
capitale residuo circa 82.000 €
Che in ottica di 20 anni di mutuo rimanente sono un risparmio di circa 6500 Euro.

Dal momento che surrogare è anche uno sbattimento non da poco, avevo pensato di chiedere all'attuale istituto una rinegoziazione.

Che dite, è troppo presto dopo 1 anno dalla surroga?
Accetteranno?
Richiederanno condizioni partitolari?

Attendo un riscontro dai più competenti in materia
Grazie mille!
 
solito iter.....chiedi rinegoziazione prima e nel frattempo prendi info sulla surroga con la banca che più ti aggrada.
se sei a un anno già fatto dalla surroga non hai problemi con nessun istituto
 
Leggevo che spesso quando rinegoziano propongo tassi leggermente più alti rispetto a quelli pubblicizzati per le surroghe?
E' giusto quindi aspettarsi una riduzione minore rispetto ai tassi che ho visto?

In caso di surroga, non si rischia qualche black-list in caso di 2 surroghe in 2 anni?
 
si normalmente si non rinegoziano ai tassi dei "nuovi clienti", ma ci sono stati casi di utenti (anche se qualche anno fa) che comunque hanno rinegoziato ai nuovi tassi.....

non c'è nessuna black list, fermo restando che i surrogatori non sono visti di buon occhio.
 
non c'è nessuna black list, fermo restando che i surrogatori non sono visti di buon occhio.

Esatto era un pò questo il punto.
Infatti volevo proporre la rinegoziazione, mostrando i nuovi tassi attuali.
Se ricevo picche almeno sapranno il motivo il giorno in cui riceveranno la richiesta di surroga.
 
molto fa anche il debito residuo, ovvero se è poca roba la banca non ha convenienza a rinegoziarti e preferisce perderti o mal che vada ti propone la solita polizza o altro in cambio del tasso rinegoziato
 
molto fa anche il debito residuo, ovvero se è poca roba la banca non ha convenienza a rinegoziarti e preferisce perderti o mal che vada ti propone la solita polizza o altro in cambio del tasso rinegoziato

Ho ancora il 95% di capitale da saldare.
Tra l'altro in fase di surroga mi avevano obbligato a stipulare una polizza vita (che non volevo) e che ho prontamente disdetto appena effettuata la surroga.
Se vogliono fare gli strozzini, lo facciano con altri.
 
Tra l'altro in fase di surroga mi avevano obbligato a stipulare una polizza vita (che non volevo) e che ho prontamente disdetto appena effettuata la surroga.

hai pure disdetto la polizza? allora ti odieranno altro che rinegoziazione :D
 
solito iter.....chiedi rinegoziazione prima e nel frattempo prendi info sulla surroga con la banca che più ti aggrada.
se sei a un anno già fatto dalla surroga non hai problemi con nessun istituto
Chiedo qui per non aprire un nuovo post, io ho surrogato ad ottobre 2018, pero' la prima rata è partita a gennaio 2019, devo aspettare gennaio 2020 per chiedere nuova surroga?? Oppure vale l'inizio del mutuo che è ottobre 2014?!
 
un anno dalla surroga, non dal primo mutuo. Però non fissativi su sta cosa dell'anno, non è una legge e non vale per tutte le banche proprio perchè sono scelte interne....la maggior parte degli istituti lo prevede, ma non tutte. Quindi se volete procedere con la surroga, procedete, tanto ve lo dicono subito se possono o non possono farla perchè passato troppo poco tempo
 
ripropongo qui domanda già fatta in altro mio thread che però non ha considerato nessuno (forse perchè troppo specifico):

io ho:

mutuo acceso gennaio 2018 per anni 30

120k

ltv 33%

variabile puro

spread 1% con floor esplicitamente espresso nel contatto di mutuo pari allo spread

quindi sono a pagare sempre 1% di spread nonostante euribor 3 mesi negativo


i preventivi per mutui variabili che vedo online attualmente (tipo credem) "nominalmente" più vantaggiosi del mio secondo voi hanno questo benedetto floor oppure no?

è possibile verificarlo prima di imbarcarsi nella lavorazione? intendo che nelle condizioni generali presenti nelle schede online non si parla da nessuna parte di floor...ma secondo me poi lo mettono nel contratto (come mi è successo appunto con fineco)
 
visto i 30 anni, visto ltv, visti i tassi attuali, anzichè smenartela con il floor hai mai pensato di passare al fisso?
 
capisco che è 30nnale, ma è anche vero che hai ltv =33%, quindi sto spread dell'1% (con floor) mi sembra troppo.
 
Mi sembra un consiglio assolutamente sensatoOK!


grazie a entrambi...

ovviamente del futuro non vi è certezza...ma...

la mia prospettiva sarebbe una estinzione anticipata diciamo fra una decina di anni....di godere nel frattempo (scommettendo che non ripartano i tassi in 10 anni...ma so che non è detto) dell'abbattimento del capitale residuo più veloce grazie ai mutui variabili rispetto ad i fissi che è vero ti fanno star tranquillo sul fronte rata...ma allo stesso tempo ti fanno pagare nei primi anni un sacco di quota interessi e poca quota capitale...

quello che veramente mi da fastidio è sto floor 1%...

credem potrebbe non averlo? mutuionline nelle schede non ne parla...
 
Chiedi di rinegoziare le condizioni, porta come pezza di appoggio il preventivo di surroga ad un'altra banca e digli che vuoi lo stesso tasso che ti fanno gli altri.

Ho fatto 5 rinegoziazioni e sto facendo la sesta (ISP), sempre ai tassi dei nuovi clienti, polizze vita disdette.
 
Chiedi di rinegoziare le condizioni, porta come pezza di appoggio il preventivo di surroga ad un'altra banca e digli che vuoi lo stesso tasso che ti fanno gli altri.

Ho fatto 5 rinegoziazioni e sto facendo la sesta (ISP), sempre ai tassi dei nuovi clienti, polizze vita disdette.

si ma tu non fai testo, secondo me hai una tresca con la referente di ISP :D
 
Chiedi di rinegoziare le condizioni, porta come pezza di appoggio il preventivo di surroga ad un'altra banca e digli che vuoi lo stesso tasso che ti fanno gli altri.

Ho fatto 5 rinegoziazioni e sto facendo la sesta (ISP), sempre ai tassi dei nuovi clienti, polizze vita disdette.

Ti invidio.
A me UBI ha rifiutato seccamente la proposta di rinegoziazione.
Credo dipenda molto da caso a caso e da istituto a istituto
 
grazie a entrambi...

ovviamente del futuro non vi è certezza...ma...

la mia prospettiva sarebbe una estinzione anticipata diciamo fra una decina di anni....di godere nel frattempo (scommettendo che non ripartano i tassi in 10 anni...ma so che non è detto) dell'abbattimento del capitale residuo più veloce grazie ai mutui variabili rispetto ad i fissi che è vero ti fanno star tranquillo sul fronte rata...ma allo stesso tempo ti fanno pagare nei primi anni un sacco di quota interessi e poca quota capitale...

quello che veramente mi da fastidio è sto floor 1%...

credem potrebbe non averlo? mutuionline nelle schede non ne parla...


con i tuoi dati al momento ci sono tassi fissi trentennali all'1%, pari a quanto paghi ora con il variabile... e quando ti ritroverai i soldi tra 10 anni potrebbe risultarti piu' conveniente investirli che farci una estinzione parziale ...
 
Indietro