Mutuo al 100% con Fondo CONSAP - 30 anni - TAN 1,10% - Pagina 9
Lunedì da incubo per Piazza Affari: -3,75% con banche e titoli oil in caduta libera
Incipit di ottava con il piede sbagliato per Piazza Affari. Sui mercati azionari globali si è abbattuta oggi un?ondata vera e propria di vendite dettata dall?acuirsi dei timori che l’aumento …
Rischio bolla per i tech o solo correzione? Dubbi sulla mega-crescita
La pandemia da coronavirus ha portato grandi vantaggi al gruppo FAANG (Facebook, Apple, Amazon, Netflix e Google) che quest'anno ha registrato un aumento di valore fino al 70%. L'isolamento e …
Deutsche Bank, HSBC e anche la numero uno Usa: scandalo riciclaggio da 2.000 mld $ scuote le grandi banche
Giornata campale per le banche con ribassi consistenti per tutte le big europee del settore. L'Euro Stoxx Banks segna addirittura oltre -6% oggi scivolando ai minimi da marzo. Da inizio …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    10 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Considerate che risultiamo coppia "giovane" , ma io ho 30 anni e lei 27, veniamo entrambi da 1 anno e mezzo di lavoro, e siamo fidanzati da 12 anni, quindi il voler fare il grande passo è condizionato dal fatto che siamo stati già da tanti anni distanti e la voglia di concretizzarsi è tanta.
    Le possibilità di perdita del posto è molto remota da parte di entrambi perché lei è indeterminato con posto statale, mentre io indeterminato in una multinazionale solida, con grande potenzialità di crescita.
    Avevamo pensato ad un mutuo unico, perché sappiamo che successivamente le spese risulteranno maggiori oltre che conoscendoci rischieremmo di non deciderci più a fare il grande passo, abbiamo deciso quindi di prendere il toro per le corna, considerate che in affitto pagheremmo intorno ai 700, 800 euro (La città è bari) abbiamo pensato a comprare casa e farci un mutuo pensando proprio al fatto che la rata non sarà poi tanto distante dall’affitto.
    Ho un lavoro che mi porta a stare fuori casa 4 giorni su sette ed ho come benefit, l'auto aziendale, quindi nessun costo accessorio per l'auto, la mia ragazza invece va a lavoro a piedi e non ha auto o altre spese accessorie.
    Abbiamo fatto delle valutazioni di stima di costi, ma magari non ho considerato altri fattori non di mia conoscenza.
    Ad ora in base all'analisi, considerando una base netta di 2800 euro, i conti sono stati questi:
    25 k da parte che termineranno per via delle varie pratiche con agenzia immobiliare e notaio.

- mutuo: 900 €
    - affitto per 6 mesi (Attesa lavori) 800 €
    - Spesa mensile 300 €
    - Bollette mensili + internet: 200 €

I valori sono stati bombati di proposito, dovremmo arrivare ad una spesa media mensile di: 2150 € riuscendo a mettere da parte mensilmente 600 €

Inoltre risulta essere una fase transitoria di circa 6-7 mesi per via della ristrutturazione, successivamente si riuscirà a mettere da parte 1400 € al mese, decurtando l'affitto.
    Perchè mi dite che non è fattibile o che rischio di indebitarmi?
    Chiedo a voi in totale umiltà di chi non conosce, perchè magari sottovaluto degli aspetti importanti.

Grazie davvero per il tempo che mi dedicate.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    180 Post(s)
    Potenza rep
    2155819
    Non è fattibile perché il mutuo si può fare solo sulla spesa dell'acquisto della casa. Per la ristrutturazione dovresti fare un finanziamento a parte con i tassi standard e non ci staresti nelle cifre.
    Ci sono poi parecchie valutazioni che la banca fa e secondo me lavorate da troppo poco tempo per richiedere cifre così elevate.
    Non ti dice nulla la legge sul contatto a tempo indeterminato a tutele crescenti?
    Per non dire che le banche guardando molto anche l'anzianità lavorativa.
    Poi la banca per fare un mutuo valuta anche la capacità pregressa di risparmio e la capacità pregressa di restituire prestiti.
    Ti richiede gli estratti conto proprio per questo.
    Penso che potreste riuscire a fare mutuo100%+finanziamento solo con un garante, ma avreste la vita rovinata voi e il garante per i prossimi 30 anni.
    Per non partire già in default, devi acquistare una casa avendo in tasca almeno il 20%+spese d'acquisto +eventuali costi di ristrutturazione.
    Ultima modifica di Dany_R; 17-04-20 alle 14:51

L'avatar di Kevin Mitnick
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    2573 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da StepSD Visualizza Messaggio
    Quindi in concreto, se voglio acquistare casa e ristrutturarla dovrei aprire due mutui differenti?

Considerando una ristrutturazione di 60.000 €, devo considerare l'acquisto di una casa che abbia un valore non superiore ai 190.000 €?

Volevo approfittare dei vari bonus per l'investimento prima casa (Eco Bonus, Mobili, ecc..)

Grazie per le risposte.
    Se vuoi comprare un immobile da 190k più ulteriori 60k per ristrutturazione,
    come già scritto NON puoi ottenere il 100+lavori.

La soluzione è l'80% dei 190k (quindi 152k) + 60k di ristrutturazione a SAL.
    Questo vuol dire che devi avere a disposizione il saldo prezzo pari a 38k
    più la prima tranche dei lavori (perchè le altre le eroga la banca post lavori!)

Non entro nel merito del buon senso o meno nel fare l'operazione, non sta a me dirlo.
    Mi limito a valutare la fattibilità dell'operazione o meno.

Bari è una bella città tosta a livello di prezzi, e conosco le dinamiche.
    Non buttarti sulle zone/quartieri importanti (tipo Borgo Antico, Murat, Madonnella Poggiofranco, Santa Caterina, etc.)
    (ma nemmeno in quelle "malfamate")

In periferia (tipo Carrassi, San Pasquale, Picone, Mungivacca) che poi tanto periferia non è
    trovi un 75/80 metri anche a 200k (NUOVO) quindi senza perdere la testa in ristrutturazioni.

p.s. 80 metri sono sufficienti ad una giovane coppia per "iniziare" IMHO! )

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    11 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Kevin Mitnick Visualizza Messaggio
    Quando un amico storico fraterno ti chiama per una mano... dargliela è obbligatorio!

Pur non potendo direttamente, chiamando un "amico" in banca… ha ottenuto questo regalo!

Ha stipulato stamattina e sta ancora festeggiando e saltando come un bambino! (e io sono felice per lui!)

Giusto come notizia!
    Buonasera,
    Sto iniziando a muovermi per cercare un mutuo per acquisto prima casa. Mi sono imbattuto in questo post molto interessante. È possibile in questo periodo trovare una soluzione come quella riportata da Kevin? Un mutuo 100% con tasso paragonabile a LtV <80%?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    6 Post(s)
    Potenza rep
    0
    ciao Kevin, sono un ragazzo di 23 anni che compirò adesso in giugno e assieme a mia sorella di 20 anni abbiamo fatto una proposta d'acquisto per la nostra prima casa. il mio reddito mensile è di 1500 e quello di mia sorella 1000, ovviamente a tempo indeterminato e assunti da novembre 2017. l'importo totale è di 165.000 e noi vorremmo richiedere un mutuo all'80%. inoltre ho già in corso un finanziamento per una macchina di 335 euro mensili. visto che siamo entrambi molto giovani, visto il fatto che usciamo dal periodo di lockdown e il fatto che le nostre ultime paga sono basse perché eravamo in cassa integrazione, ma da giugno abbiamo ripreso a lavorare regolarmente. comunque abbiamo un po' di timore che non ci venga accordato il finanziamento e stiamo cercando la banca migliore per poterlo ottenere. pensavo di andare alla BNL, visto che in 5 giorni mi danno l'esito reddituale e il 3 luglio mi scade la proposta d'acquisto, ma non so se sia la banca più sicura che mi eroghi il mutuo. inoltre mi sono dimenticato di dire che non possiamo avere dei garanti. hai qualche consiglio?
    Quando un amico storico fraterno ti chiama per una mano... dargliela è obbligatorio!

Pur non potendo direttamente, chiamando un "amico" in banca… ha ottenuto questo regalo!

Ha stipulato stamattina e sta ancora festeggiando e saltando come un bambino! (e io sono felice per lui!)

Giusto come notizia!

Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    2573 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da ripartendodazero Visualizza Messaggio
    ciao kevin, siccome mi sembri decisamente preparato sul tema, sto seguendo una operazione immobiliare per mio fratello, sai se esiste qualcosa di simile anche per l'acquisto di un fondo agricolo?
    ismea

Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    2573 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da Fab89 Visualizza Messaggio
    Buonasera,
    Sto iniziando a muovermi per cercare un mutuo per acquisto prima casa. Mi sono imbattuto in questo post molto interessante. È possibile in questo periodo trovare una soluzione come quella riportata da Kevin? Un mutuo 100% con tasso paragonabile a LtV <80%?
    No, non è più possibile!

Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    2573 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da Teoooo Visualizza Messaggio
    ciao Kevin, sono un ragazzo di 23 anni che compirò adesso in giugno e assieme a mia sorella di 20 anni abbiamo fatto una proposta d'acquisto per la nostra prima casa. il mio reddito mensile è di 1500 e quello di mia sorella 1000, ovviamente a tempo indeterminato e assunti da novembre 2017. l'importo totale è di 165.000 e noi vorremmo richiedere un mutuo all'80%. inoltre ho già in corso un finanziamento per una macchina di 335 euro mensili. visto che siamo entrambi molto giovani, visto il fatto che usciamo dal periodo di lockdown e il fatto che le nostre ultime paga sono basse perché eravamo in cassa integrazione, ma da giugno abbiamo ripreso a lavorare regolarmente. comunque abbiamo un po' di timore che non ci venga accordato il finanziamento e stiamo cercando la banca migliore per poterlo ottenere. pensavo di andare alla BNL, visto che in 5 giorni mi danno l'esito reddituale e il 3 luglio mi scade la proposta d'acquisto, ma non so se sia la banca più sicura che mi eroghi il mutuo. inoltre mi sono dimenticato di dire che non possiamo avere dei garanti. hai qualche consiglio?
    Per BNL, gli intestatari del mutuo devono essere parenti entro il 2° grado, e preferibilmente coniugi o genitori
    altrimenti viene calcolata la sussistenza dei due nuclei separati (e se non dici la zona di residenza è difficile calcolarla)
    così come non dici se siete rispettivamente coniugati o meno, se figli a carico o meno rispettivamente.
    (ma presumo, dall'età, che entrambe le risposte siano negative)

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    11 Post(s)
    Potenza rep
    0
    No, non è più possibile!
    Secondo te cosa si riesce a trovare ad oggi? Sto fissando appuntamento su un po' di banche. Cosa devo aspettarmi secondo te?
    Grazie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    24 Post(s)
    Potenza rep
    858994
    Citazione Originariamente Scritto da Fab89 Visualizza Messaggio
    Buonasera,
    Prova con Bpm!

Accedi