finanziamento per auto si puo' annullare?
Tesla vale più di 100 mld$: sorpasso a Volkswagen (che vende 30 volte più auto)
Adesso solo Toyota è davanti. Tesla in avvio di giornata a Wall Street ha infranto per la prima volta il muro dei 100 miliardi di dollari di capitalizzazione, superando Volkswagen …
Banca IMI lancia 30 nuovi Bonus Cap su azioni italiane, europee e americane
Debutto sul SeDeX di Borsa Italiana per 30 nuovi Bonus Cap Certificate emessi da Banca IMI. Le nuove proposte offrono la possibilità di investire su ampia serie di diversi sottostanti, …
BTP e banche giù, effetto Di Maio ed Emilia Romagna: mercati temono Salvini, stavolta nelle vesti di premier
Terremoto politico in Italia: in vista delle elezioni regionali in Emilia Romagna di domenica prossima, 26 gennaio, le fratture interne al M5S impongono la necessità di un cambio di guardia: …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    76 Post(s)
    Potenza rep
    7

finanziamento per auto si puo' annullare?

salve avrei una domanda:ipoteticamente se si acquista e si fa un finanziamento cosa succede se dopo 1-2 anni mi stufo di quell'auto e la voglio restituire al concessionario? continuero' a pagare le rate fino alla fine o si puo' fare qualcosa per annullare tutto?
    qualcuno mi sa spiegare cosa si fa in questi casi

L'avatar di Kevin Mitnick
    Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    2446 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    ...se ipoteticamente ti stufi di quell'auto… nella realtà pagherai fino alla fine il finanziamento,
    anche se la riconsegni, se la distruggi, se te la rubano, se si trasferisci in Amazzonia (ma non è il periodo giusto!)

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    76 Post(s)
    Potenza rep
    7
    Citazione Originariamente Scritto da Kevin Mitnick Visualizza Messaggio
    ...se ipoteticamente ti stufi di quell'auto… nella realtà pagherai fino alla fine il finanziamento,
    anche se la riconsegni, se la distruggi, se te la rubano, se si trasferisci in Amazzonia (ma non è il periodo giusto!)

quindi sei fregato mi pare di capire!

ma non c'è un'alternativa? e se me la volessi rivendere come funziona?

L'avatar di twentysense
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    1266 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da soria Visualizza Messaggio

Non sono un esperto, quindi ragiono un po' a braccio: hai acquistato un bene, scegliendo di dare in cambio un corrispettivo in denaro che anziché dare in unica soluzione, hai contrattualizzato con un ente terzo tramite finanziamento - ossia l'ente terzo ha pagato il venditore subito, tu rimborserai l'ente terzo a rate.

Da qui mi sovviene che comunque tu il finanziamento lo dovrai restituire tutto, oppure estinguere.

Sulla restituzione del bene, non saprei: secondo me dopo uno o due anni di utilizzo non è che lo dai indietro come se esercitassi il recesso per un acquisto a distanza. Probabilmente - ipotesi mia - il concessionario te la aquisterebbe come usata, al pari di un acquirente privato. Perciò se la cosa va in porto potrai usare quello che incassi per rimborsare (tutto o in parte) il finanziamento, se il contratto lo prevede (ovvero se non ci sono penali per estinzioni anticipate).

Non ci vedo fregature, ma di nuovo, non ho competenze specifiche quindi aspetta pareri più concreti.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    76 Post(s)
    Potenza rep
    7
    la fregatura sta nel fatto che se me la rivendo non avro' gli stessi soldi con cui l'ho comprata ma questo in generale si sa. il punto è che se uno vuole rinunciare dovrà pagare tutto fino alla fine comunque, non ci sono clausole di recesso/estinzione (o almeno un periodo limite entro cui poterlo esercitare) a favore del consumatore/contraente

L'avatar di mander
    Mentioned
    498 Post(s)
    Quoted
    6544 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    la fregatura sta nel fatto che se me la rivendo non avro' gli stessi soldi con cui l'ho comprata ma questo in generale si sa. il punto è che se uno vuole rinunciare dovrà pagare tutto fino alla fine comunque, non ci sono clausole di recesso/estinzione (o almeno un periodo limite entro cui poterlo esercitare) a favore del consumatore/contraente
    Non c'entra la fregatura,nel comprare e vendere non c'è pregiudizio.Fondamentalmente dipende dalla forma di finanziamento adottato:

. credito al consumo
    . credito finalizzato

Con il credito al consumo il debitore riceve il finanziamento e si va a comprare la macchina,con il credito finalizzato il debitore entra dal concessionario (cedente)e si compra la macchina.Il cedente trasferisce alla finanziaria(cessionaria),cedendolo con la formula pro soluto.

In questa seconda ipotesi,sul certificato di proprietà figurerà il gravame.

L'avatar di twentysense
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    1266 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Se invece l'auto l'avessi pagata subito tutta con bonifico, come pensi che sarebbe andata?

L'avatar di twentysense
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    1266 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da mander Visualizza Messaggio
    Non c'entra la fregatura,nel comprare e vendere non c'è pregiudizio.Fondamentalmente dipende dalla forma di finanziamento adottato:

. credito al consumo
    . credito finalizzato

Con il credito al consumo il debitore riceve il finanziamento e si va a comprare la macchina,con il credito finalizzato il debitore entra dal concessionario (cedente)e si compra la macchina.Il cedente trasferisce alla finanziaria(cessionaria),cedendolo con la formula pro soluto.

In questa seconda ipotesi,sul certificato di proprietà figurerà il gravame.
    Se ho capito bene dal dizionario (ma perché cavolo nei tuoi post non scrivi anche in volgare? ), sul certificato di proprietà ci sarà scritto "Mario Rossi, con finanziamento tramite finanzia tal-dei-tali"?

Perciò non si può vendere l'auto fintanto che duri il finanziamento? Oppure chi la compra subentrerebbe al finanziamento?

Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    2446 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da twentysense Visualizza Messaggio
    Se ho capito bene dal dizionario (ma perché cavolo nei tuoi post non scrivi anche in volgare? ), sul certificato di proprietà ci sarà scritto "Mario Rossi, con finanziamento tramite finanzia tal-dei-tali"?

Perciò non si può vendere l'auto fintanto che duri il finanziamento? Oppure chi la compra subentrerebbe al finanziamento?
    Non ci sarà nessun vincolo, fidati.
    Solo nel caso dei leasing risulta sul libretto di circolazione il vincolo!

Il contratto di finanziamento e di acquisto del bene sono totalmente distinti.
    Ultima modifica di Kevin Mitnick; 31-08-19 alle 14:28

Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    2446 Post(s)
    Potenza rep
    42949689

La puoi vendere quando e per quanto vuoi!
    Continuerai a pagare il finanziamento

Come scritto sopra, il contratto di finanziamento e di acquisto del bene sono totalmente distinti

Accedi