finanziamento per auto si puo' annullare?

soria

Nuovo Utente
Registrato
27/12/13
Messaggi
145
Punti reazioni
1
salve avrei una domanda:ipoteticamente se si acquista e si fa un finanziamento cosa succede se dopo 1-2 anni mi stufo di quell'auto e la voglio restituire al concessionario? continuero' a pagare le rate fino alla fine o si puo' fare qualcosa per annullare tutto?
qualcuno mi sa spiegare cosa si fa in questi casi:mmmm:
 
...se ipoteticamente ti stufi di quell'auto… nella realtà pagherai fino alla fine il finanziamento,
anche se la riconsegni, se la distruggi, se te la rubano, se si trasferisci in Amazzonia (ma non è il periodo giusto!)


:o
 
...se ipoteticamente ti stufi di quell'auto… nella realtà pagherai fino alla fine il finanziamento,
anche se la riconsegni, se la distruggi, se te la rubano, se si trasferisci in Amazzonia (ma non è il periodo giusto!)


:o

quindi sei fregato mi pare di capire!

ma non c'è un'alternativa? e se me la volessi rivendere come funziona?
 
quindi sei fregato mi pare di capire!

ma non c'è un'alternativa? e se me la volessi rivendere come funziona?

Non sono un esperto, quindi ragiono un po' a braccio: hai acquistato un bene, scegliendo di dare in cambio un corrispettivo in denaro che anziché dare in unica soluzione, hai contrattualizzato con un ente terzo tramite finanziamento - ossia l'ente terzo ha pagato il venditore subito, tu rimborserai l'ente terzo a rate.

Da qui mi sovviene che comunque tu il finanziamento lo dovrai restituire tutto, oppure estinguere.

Sulla restituzione del bene, non saprei: secondo me dopo uno o due anni di utilizzo non è che lo dai indietro come se esercitassi il recesso per un acquisto a distanza. Probabilmente - ipotesi mia - il concessionario te la aquisterebbe come usata, al pari di un acquirente privato. Perciò se la cosa va in porto potrai usare quello che incassi per rimborsare (tutto o in parte) il finanziamento, se il contratto lo prevede (ovvero se non ci sono penali per estinzioni anticipate).

Non ci vedo fregature, ma di nuovo, non ho competenze specifiche quindi aspetta pareri più concreti.
 
la fregatura sta nel fatto che se me la rivendo non avro' gli stessi soldi con cui l'ho comprata ma questo in generale si sa. il punto è che se uno vuole rinunciare dovrà pagare tutto fino alla fine comunque, non ci sono clausole di recesso/estinzione (o almeno un periodo limite entro cui poterlo esercitare) a favore del consumatore/contraente :(
 
la fregatura sta nel fatto che se me la rivendo non avro' gli stessi soldi con cui l'ho comprata ma questo in generale si sa. il punto è che se uno vuole rinunciare dovrà pagare tutto fino alla fine comunque, non ci sono clausole di recesso/estinzione (o almeno un periodo limite entro cui poterlo esercitare) a favore del consumatore/contraente :(

Non c'entra la fregatura,nel comprare e vendere non c'è pregiudizio.Fondamentalmente dipende dalla forma di finanziamento adottato:

. credito al consumo
. credito finalizzato

Con il credito al consumo il debitore riceve il finanziamento e si va a comprare la macchina,con il credito finalizzato il debitore entra dal concessionario (cedente)e si compra la macchina.Il cedente trasferisce alla finanziaria(cessionaria),cedendolo con la formula pro soluto.

In questa seconda ipotesi,sul certificato di proprietà figurerà il gravame.
 
la fregatura sta nel fatto che se me la rivendo non avro' gli stessi soldi con cui l'ho comprata ma questo in generale si sa. il punto è che se uno vuole rinunciare dovrà pagare tutto fino alla fine comunque, non ci sono clausole di recesso/estinzione (o almeno un periodo limite entro cui poterlo esercitare) a favore del consumatore/contraente :(
Se invece l'auto l'avessi pagata subito tutta con bonifico, come pensi che sarebbe andata?
 
Non c'entra la fregatura,nel comprare e vendere non c'è pregiudizio.Fondamentalmente dipende dalla forma di finanziamento adottato:

. credito al consumo
. credito finalizzato

Con il credito al consumo il debitore riceve il finanziamento e si va a comprare la macchina,con il credito finalizzato il debitore entra dal concessionario (cedente)e si compra la macchina.Il cedente trasferisce alla finanziaria(cessionaria),cedendolo con la formula pro soluto.

In questa seconda ipotesi,sul certificato di proprietà figurerà il gravame.
Se ho capito bene dal dizionario (ma perché cavolo nei tuoi post non scrivi anche in volgare? :angry: ), sul certificato di proprietà ci sarà scritto "Mario Rossi, con finanziamento tramite finanzia tal-dei-tali"?

Perciò non si può vendere l'auto fintanto che duri il finanziamento? Oppure chi la compra subentrerebbe al finanziamento? :mmmm:
 
Se ho capito bene dal dizionario (ma perché cavolo nei tuoi post non scrivi anche in volgare? :angry: ), sul certificato di proprietà ci sarà scritto "Mario Rossi, con finanziamento tramite finanzia tal-dei-tali"?

Perciò non si può vendere l'auto fintanto che duri il finanziamento? Oppure chi la compra subentrerebbe al finanziamento? :mmmm:

Non ci sarà nessun vincolo, fidati. OK!
Solo nel caso dei leasing risulta sul libretto di circolazione il vincolo! ;)

Il contratto di finanziamento e di acquisto del bene sono totalmente distinti.
 
Ultima modifica:
quindi sei fregato mi pare di capire!

ma non c'è un'alternativa? e se me la volessi rivendere come funziona?

La puoi vendere quando e per quanto vuoi!
Continuerai a pagare il finanziamento

Come scritto sopra, il contratto di finanziamento e di acquisto del bene sono totalmente distinti
 
Come quando acquistai il mio primo e ultimo cellulare top level... Lo distrussi dopo un anno... Alla fine mi comprai un telefono nuovo ma la rata di quello precedente (mi pare 30 rate con la 3) dovetti continuare a pagarla...

Se temi di stufarti con un'auto dopo 1 o 2 anni allora vai di renting. Paghi per l'utilizzo e quando vuoi restituisci (poi non so se ci sono comunque limiti per cui non puoi restituire quando vuoi ma solo al termine del contratto di renting).
Se invece acquisti l'auto è tua e puoi farci quello che vuoi. Però devi pagarla tutta, cash o a rate.
Oppure ti prendi quelle bellissime formule che ti permettono di riscattarla o restituirla dopo 3 anni... Finanziariamente non convengono, ma se l'obiettivo è quello di avere un'auto sempre nuova....

Discorso 'reso'. Non è così semplice come con un acquisto su Amazon. Esistono delle tutele per il consumatore, ma sono casi ben definiti. Pensa che io ho acquistato un usato da un concessionario che presenta dei vizi occulti e sto andando per avvocati per riuscire a fare valere il mio diritto di restituirlo. E me ne sono accorto dopo pochi giorni, tanto che il mezzo è fermo. Ma non puoi pensare di restituire un bene dopo averci percorso 30 o 40k km....
 
Si parla di un credito finalizzato.Il fatto che finanziamento ed acquisto siano due contratti separati non impedisce certo l'iscrizione di gravami e privilegi sulla certificato o sulla nuova carta di circolazione.
 
Come quando acquistai il mio primo e ultimo cellulare top level... Lo distrussi dopo un anno... Alla fine mi comprai un telefono nuovo ma la rata di quello precedente (mi pare 30 rate con la 3) dovetti continuare a pagarla...

Se temi di stufarti con un'auto dopo 1 o 2 anni allora vai di renting. Paghi per l'utilizzo e quando vuoi restituisci (poi non so se ci sono comunque limiti per cui non puoi restituire quando vuoi ma solo al termine del contratto di renting).
Se invece acquisti l'auto è tua e puoi farci quello che vuoi. Però devi pagarla tutta, cash o a rate.
Oppure ti prendi quelle bellissime formule che ti permettono di riscattarla o restituirla dopo 3 anni... Finanziariamente non convengono, ma se l'obiettivo è quello di avere un'auto sempre nuova....

Discorso 'reso'. Non è così semplice come con un acquisto su Amazon. Esistono delle tutele per il consumatore, ma sono casi ben definiti. Pensa che io ho acquistato un usato da un concessionario che presenta dei vizi occulti e sto andando per avvocati per riuscire a fare valere il mio diritto di restituirlo. E me ne sono accorto dopo pochi giorni, tanto che il mezzo è fermo. Ma non puoi pensare di restituire un bene dopo averci percorso 30 o 40k km....

quindi se la rivendo ad un amico paghero' cmq io il finanziamento sempre e cmq. ma secondo voi si puo' uscire dalle singole rate e pagare tutto insieme oppure in corso non è piu' possibile?

che voi sappiate si puo' esser certi degli effettivi km di un'auto usata? c'è un modo per sapere i km reali con certezza?giusto per capire se si puo' sgamare o meno un concessionario investigando per conto proprio. ovviamente parlo ipoteticamente per sapere
 
quindi se la rivendo ad un amico paghero' cmq io il finanziamento sempre e cmq. ma secondo voi si puo' uscire dalle singole rate e pagare tutto insieme oppure in corso non è piu' possibile?

1) Si, continuerai a pagare tu il finanziamento… già stato detto!
2) Si, puoi estinguere il finanziamento, pagando il debito capitale residuo!
 
Si

. se non c'è il patto di riservato dominio trascritto,
. aver saldato il conto
. cancellata la trascrizione.
 
infatti lo stavo affermando non lo stavo chiedendo:D

@mander ti voglio bene ma parli troppo difficile per i comuni mortali :confused:;)

Scusami ma in questo campo le parole sono pietre che possono cadere in testa e far male,meglio arrivare a conclusioni certe e indiscutibili,con termini come :

. patto di riservato dominio, pro soluto e via dicendo.

Detto questo è una bella pretesa la tua: comprare una macchina a cricchio e liberarsene a piacimento,senza pagare pedaggio.Manco con le donne è cosi'
 
Detto questo è una bella pretesa la tua: comprare una macchina a cricchio e liberarsene a piacimento,senza pagare pedaggio.Manco con le donne è cosi'

ma infatti 🤣
Onestamente non comprendo la domanda!?

Se compro una macchina a rate dovrò pagarle tutte comunque? Ma che discorsi sono? Ovviamente!

Se la pagassi cash che fai puoi pagarla 1/3 il resto te la regalano?

Boh

Hai contratto un finanziamento con una finanziaria? Vendi l’auto e lo estingui. Se i soldi non sono sufficienti vanno tirati fuori di tasca.

Aah SORIA eddai :specchio:
 
no semplicemente vorrei darla indietro senza rimetterci troppo ed essere vincolato ogni mese per anni perchè se ci ripenso o la macchina non va come voglio o non mi piace voglio uscirne.
sarebbe auspicabile lo so che non viviamo nel paese dei balocchi pero' diamine! pensavo ci fosse una clausola che in base al tempo prevede il diritto di recesso come per tante altre cose, in tal caso i soldi alla finanziaria glieli ridava il concessionario e io pagavo delle penali magari dopodichè ne ero fuori. non mi sembra una cosa cosi' illogica per il consumatore

se la pago cash è mia e me la rivendo senza obblighi che significa?!?!il paragone non sta in piedi!
 
Ultima modifica:
Indietro