Mutuo a tassi negativi
Un poker di titoli finanziari del Ftse Mib sotto osservazione, su Banco Bpm si sgonfia pressione rialzista
Il Ftse Mib bagna la prima parte della seduta con il superamento nell’intraday della soglia psicologica dei 25 mila punti, livello che non vedeva dal lontano 2008. L?indice guida di …
Atlantia ginepraio per M5S: Autostrade in vendita? E se la comprasse lo Stato alias contribuenti?)
Indiscrezioni bomba dal Fatto Quotidiano: I Benetton avrebbero dato istruzioni ad Atlantia per mollare l’osso Autostrade, mettendolo in vendita. “Vendonsi Autostrade”, si legge nel quotidiano di Marco Travaglio, che parla …
Grandi banche programmate per ‘uccidere il cambiamento digitale’. Il j’accuse del ceo di una fintech UK da 2,5 mld
Nel Regno Unito il fondatore della fintech Monzo, Tom Blomfield, individua i problemi delle grandi banche nella tecnologia obsoleta da una parte e da una cultura dell’avversione al rischio dall?altra. …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    28 Post(s)
    Potenza rep
    0

Mutuo a tassi negativi

Salve.

Ho letto che in Germania la Bundesbank starebbe pensando di creare dei mutui a tasso negativo.

Mutui a tassi negativi per comprare casa? Per la tedesca Bundesbank è ok - Corriere.it

Io non sono molto pratico di economia ma mi pare una cosa pazzesca.
    Mi farebbe piacere leggere dei commenti da qualche utente esperto nel settore.
    Grazie.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    347 Post(s)
    Potenza rep
    18695155
    in italia sarebbe impossibile

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    75 Post(s)
    Potenza rep
    313765
    Citazione Originariamente Scritto da pino66 Visualizza Messaggio
    Salve.

Ho letto che in Germania la Bundesbank starebbe pensando di creare dei mutui a tasso negativo.

Mutui a tassi negativi per comprare casa? Per la tedesca Bundesbank è ok - Corriere.it

Grazie.
    Potrebbe accadere se lo spread scendesse di molto, se continua la discesa dei tassi IRS e EURIBOR, se i titoli delle banche fossero in attivo e se ripartisse il QE.

L'avatar di Kevin Mitnick
    Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    2452 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da pino66 Visualizza Messaggio
    Salve.

Grazie.
    L'eventuale spiegazione (da verificare nel complesso), è scritta nell'articolo, così come era scritto nell'articolo della banca Danese!

Teoricamente per la banca è meglio un mutuo a tasso negativo che non parcheggiare i soldi nella Bce allo -0.40%
    Praticamente andrebbero considerati i costi ulteriori applicati, che di certo riporterebbero il tasso in positivo!

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    49 Post(s)
    Potenza rep
    51545
    «Dal punto di vista economico può avere senso per una banca applicare tassi negativi su un prestito concesso piuttosto che pagare essa stessa tassi più alti per un uso differente», ha detto Wuermeling, come per esempio prestare denaro a tassi più alti alle imprese, magari senza immobili gravati da ipoteca, rischiando però perdite maggiori, considerati i rischi di un’economia in frenata.
    Ma questo non aiuta per nulla l'economia reale.

L'effetto sarà: impennata prezzi case, imprese e privati non avranno soldi= disoccupati, risultato ci sarà un aumento di disuguaglianza tra chi può permettersi di comprarsi casa con mutuo e chi rimane fuori disoccupato perché l'economia non riceve i soldi emessi dalla BCE.

Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    2452 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da vertor Visualizza Messaggio
    Ma questo non aiuta per nulla l'economia reale.

L'effetto sarà: impennata prezzi case, imprese e privati non avranno soldi= disoccupati, risultato ci sarà un aumento di disuguaglianza tra chi può permettersi di comprarsi casa con mutuo e chi rimane fuori disoccupato perché l'economia non riceve i soldi emessi dalla BCE.
    ...ti era già stato scritto, che la conseguenza logica nei paesi che applicano il tasso negativo (eventuale!)
    sarebbe stato per logica l'aumento dei prezzi degli immobili…

Oltre all'aumento, ovvio anche questo, di spese e/o oneri annessi!
    Ultima modifica di Kevin Mitnick; 30-08-19 alle 19:53

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    49 Post(s)
    Potenza rep
    51545
    Citazione Originariamente Scritto da Kevin Mitnick Visualizza Messaggio
    ...ti era già stato scritto, che la conseguenza logica nei paesi che applicano il tasso negativo (eventuale!)
    sarebbe stato per logica l'aumento dei prezzi degli immobili…

Oltre all'aumento, ovvio anche questo, di spese e/o oneri annessi!
    "ti era già stato scritto"? Cosa stai scrivendo?

"Oltre all'aumento, ovvio anche questo, di spese e/o oneri annessi"? ma quali spese/oneri parli? Cosa c'entra con quello che ho scritto io?

Ma tu commenti solo per aumentare il tuo numero di commenti scritti sul forum?

Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    2452 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da vertor Visualizza Messaggio
    Ma tu commenti solo per aumentare il tuo numero di commenti scritti sul forum?

...leggendo la tipologia replicate dei vari post (con lo stesso tema!), mi sa che è il contrario….
    Non sei un assicuratore… confermi?!

L'avatar di leg
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    1 Post(s)
    Potenza rep
    3435988
    Ma secondo voi è possibile accedere ai mutui a tassi negativi concessi dalla banca Danese ?

Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    2452 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da leg Visualizza Messaggio
    Ma secondo voi è possibile accedere ai mutui a tassi negativi concessi dalla banca Danese ?
    NO!

Accedi