Mutuo a tassi negativi

Salve.

Ho letto che in Germania la Bundesbank starebbe pensando di creare dei mutui a tasso negativo.

Mutui a tassi negativi per comprare casa? Per la tedesca Bundesbank è ok - Corriere.it

Io non sono molto pratico di economia ma mi pare una cosa pazzesca.
Mi farebbe piacere leggere dei commenti da qualche utente esperto nel settore.
Grazie.

Potrebbe accadere se lo spread scendesse di molto, se continua la discesa dei tassi IRS e EURIBOR, se i titoli delle banche fossero in attivo e se ripartisse il QE.
 
Salve.

Ho letto che in Germania la Bundesbank starebbe pensando di creare dei mutui a tasso negativo.

Mutui a tassi negativi per comprare casa? Per la tedesca Bundesbank è ok - Corriere.it

Io non sono molto pratico di economia ma mi pare una cosa pazzesca.
Mi farebbe piacere leggere dei commenti da qualche utente esperto nel settore.
Grazie.

L'eventuale spiegazione (da verificare nel complesso), è scritta nell'articolo, così come era scritto nell'articolo della banca Danese!

Teoricamente per la banca è meglio un mutuo a tasso negativo che non parcheggiare i soldi nella Bce allo -0.40%
Praticamente andrebbero considerati i costi ulteriori applicati, che di certo riporterebbero il tasso in positivo!
 
«Dal punto di vista economico può avere senso per una banca applicare tassi negativi su un prestito concesso piuttosto che pagare essa stessa tassi più alti per un uso differente», ha detto Wuermeling, come per esempio prestare denaro a tassi più alti alle imprese, magari senza immobili gravati da ipoteca, rischiando però perdite maggiori, considerati i rischi di un’economia in frenata.

Ma questo non aiuta per nulla l'economia reale.

L'effetto sarà: impennata prezzi case, imprese e privati non avranno soldi= disoccupati, risultato ci sarà un aumento di disuguaglianza tra chi può permettersi di comprarsi casa con mutuo e chi rimane fuori disoccupato perché l'economia non riceve i soldi emessi dalla BCE.
 
Ma questo non aiuta per nulla l'economia reale.

L'effetto sarà: impennata prezzi case, imprese e privati non avranno soldi= disoccupati, risultato ci sarà un aumento di disuguaglianza tra chi può permettersi di comprarsi casa con mutuo e chi rimane fuori disoccupato perché l'economia non riceve i soldi emessi dalla BCE.

...ti era già stato scritto, che la conseguenza logica nei paesi che applicano il tasso negativo (eventuale!)
sarebbe stato per logica l'aumento dei prezzi degli immobili…

Oltre all'aumento, ovvio anche questo, di spese e/o oneri annessi!
 
Ultima modifica:
...ti era già stato scritto, che la conseguenza logica nei paesi che applicano il tasso negativo (eventuale!)
sarebbe stato per logica l'aumento dei prezzi degli immobili…

Oltre all'aumento, ovvio anche questo, di spese e/o oneri annessi!

"ti era già stato scritto"? Cosa stai scrivendo?

"Oltre all'aumento, ovvio anche questo, di spese e/o oneri annessi"? ma quali spese/oneri parli? Cosa c'entra con quello che ho scritto io?

Ma tu commenti solo per aumentare il tuo numero di commenti scritti sul forum?
 
Ma tu commenti solo per aumentare il tuo numero di commenti scritti sul forum?


...leggendo la tipologia replicate dei vari post (con lo stesso tema!), mi sa che è il contrario…. :o
Non sei un assicuratore… confermi?! ;)
 
Ma secondo voi è possibile accedere ai mutui a tassi negativi concessi dalla banca Danese ?
 
Indietro