Richiesta mutuo prima casa villetta non ancora ultimata

AlfonsoVT600

Nuovo Utente
Registrato
9/9/14
Messaggi
353
Punti reazioni
46
Salve,
Io e mia moglia abbiamo adocchiato una villetta che non è ancora stata ultimata. Nello specifico si tratta di una ristrutturazione ed ampliamento di una vecchia costruzione con regolare permesso a costruire, ma per motivi familiari il proprietario ha fermato i lavori e chiuso il cantiere 4 anni fa. Per finirla manca il 50% degli impianti oltre a pavimentazione e porte interne.
La richiesta è molto alta ma vorremmo comunque provare a fare un'offerta ragionevole.
Considerando che ci vorranno 50k per ultimarla ed avendo cash 150k vorrei provare a chiudere a 400k e chiedere quindi 300k di mutuo.
Come entrate siamo due dipendenti indeterminati statali con 4000 netti totali. Ho fatto già qualche simulazione e con una rata da 1200 rientro nei conti.
Quello che mi preoccupa nella richiesta di mutuo è il fatto che la casa non sia ultimata e quindi accatastata. Come funziona in questi casi? Stavo leggendo di mutui a sal che se ho ben capito dovrebbero avere tassi ben più alti...però nel caso specifico la casa è quasi finita...

Ringrazio in anticipo per le vostre risposte.
 
devi chiedere un mutuo acquisto + ristrutturazione, ci sono banche che hanno prodotti simili, io ti consiglio di rivolgerti a banche locali, magari hanno dei tassi un po' più alti, ma almeno all'inizio ti danno il mutuo, poi potrai surrogare successivamente
le banche locali (crediti cooperativi) di solito sono più flessibili delle banche nazionali e tendono a dare anche più dell'80%

mutuo acquisto + ristrutturazione andrà a SAL (stato avanzamento lavori), cioè la banca erogherà una parte all'inizio e poi man mano che i lavori verranno ultimati con altre tranches

occhio che alcune banche ti chiederanno di andare 2 volte dal notaio invece che solo una, o altre banche faranno aprtire l'ammortamento del mutuo solo a fine lavori, e prima pagherai solo interessi di preammortamento, sono tutte cose che devi valutare bene
 
Indietro