Consiglio su polizza vita

yatahaze

Nuovo Utente
Registrato
21/11/05
Messaggi
246
Punti reazioni
1
Al momento per conto mio ho una polizza TCM (+ invalidità permanente )di 10 anni con Pramerica a 400 euro all'anno con un valore di 150.000 di capitale assicurato in caso di decesso a favore di mia moglie, (quindi a rimborso fisso, non legato a nessun mutuo)

sono in procinto di stipulare un nuovo mutuo, di circa 255.000 euro su 25 anni
siccome lavoro solo io in famiglia, vorrei mantenere una polizza vita.
Mi consigliate di:
1) recedere la polizza Pramerica e stipularne un'altra con la banca a copertura del debito residuo? la banca mi spara 11.000 euro finanziabili
2) recedere la polizza Pramerica, non stipularne una della banca, ma rifarne una nuova con Pramerica o con un'altra compagnia?
3) Altro

grazie
 
Al momento per conto mio ho una polizza TCM (+ invalidità permanente )di 10 anni con Pramerica a 400 euro all'anno con un valore di 150.000 di capitale assicurato in caso di decesso a favore di mia moglie, (quindi a rimborso fisso, non legato a nessun mutuo)

sono in procinto di stipulare un nuovo mutuo, di circa 255.000 euro su 25 anni
siccome lavoro solo io in famiglia, vorrei mantenere una polizza vita.
Mi consigliate di:
1) recedere la polizza Pramerica e stipularne un'altra con la banca a copertura del debito residuo? la banca mi spara 11.000 euro finanziabili
2) recedere la polizza Pramerica, non stipularne una della banca, ma rifarne una nuova con Pramerica o con un'altra compagnia?
3) Altro

grazie

Secondo me devi proporre l'allungamento della durata e l'aumento del capitale assicurato,in base all'età ed alla pos previdenziale raggiunta.Farlo a scadenza costa di più

Poi come criterio di massima

. mai con la banca
. mai a premio unico

.
 
Secondo me devi proporre l'allungamento della durata e l'aumento del capitale assicurato,in base all'età ed alla pos previdenziale raggiunta.Farlo a scadenza costa di più

Poi come criterio di massima

. mai con la banca
. mai a premio unico

.

perché mai con la banca? mi costerebbe di fatto 440 euro contro 400 di ora (all'anno). certo, ci pagherei sopra gli interessi, forse intendi per questo?
 
perché mai con la banca? mi costerebbe di fatto 440 euro contro 400 di ora (all'anno). certo, ci pagherei sopra gli interessi, forse intendi per questo?

No, non è questione di interessi,i motivi sono:

. non capiscono di polizze e coperture
. non hanno un listino completo
. gli piace il premio unico,per cui non puoi detrarre il premio negli anni successivi, e non puoi recedere se non con la surroga
. sono più care a parità di condizioni e coperture
 
non puoi detrarre il premio negli anni successivi, e non puoi recedere se non con la surroga

quella della detrazione mi mancava, hai ragione!

devo vedere bene le condizioni della polizza e del mutuo, perché non vorrei mai che se mandi il recesso alla banca, poi ti aumentano il tasso...

come compagnie a cui chiedere un preventivo, oltre a quella che ho già (Pramerica capitale assicurato 150k, 400 euro all'anno, stipulata quando avevo 34 anni, ora ne ho 39) quali mi consigli?
grazie
 
quella della detrazione mi mancava, hai ragione!

devo vedere bene le condizioni della polizza e del mutuo, perché non vorrei mai che se mandi il recesso alla banca, poi ti aumentano il tasso...

come compagnie a cui chiedere un preventivo, oltre a quella che ho già (Pramerica capitale assicurato 150k, 400 euro all'anno, stipulata quando avevo 34 anni, ora ne ho 39) quali mi consigli?
grazie

L'aumento del tasso a seguito del recesso è una leggenda metropolitana.

Se la polizza è facoltativa non può interagire con il tasso,ne prima e manco dopo.

Devi chiedere a Pramerica una polizza in sostituzione stabilendo una nuova durata ed un nuovo capitale,ottenuto il premio richiesto fai i confronti con altri competitor:

. reale mutua
. generali
. allianz
 
devo vedere bene le condizioni della polizza e del mutuo, perché non vorrei mai che se mandi il recesso alla banca, poi ti aumentano il tasso...

verifica, verifica....non sono molte le banche che lo fanno ma ce ne sono. di che istituto parliamo?
 
...non sono molte le banche ...che tentano di farlo credere
 
si conosciamo la tua strampalata teoria (ha fatto storia :D), ma diciamo all'utente di controllare....

Strampalato sarai tu ed il Kyle del film omonimo.

Assurdo continuare e ripetere, contumelie all'infinito.

L'argomento lo abbiamo discusso e ridiscusso,se vuoi e credi lo riaffrontiamo civilmente.

Questa la mia affermazione : non esiste un caso tentato e portato a termine di un contratto di mutuo in cui sia stata applicata a legislazione vigente una penalizzazione dovuta a disdette di polizza vita.

Se a te risulta dimmi: chi, come e quando,l'epiteto se proprio è necessario lo determiniamo dopo il confronto.
 
Strampalato sarai tu ed il Kyle del film omonimo.

Assurdo continuare e ripetere, contumelie all'infinito.

L'argomento lo abbiamo discusso e ridiscusso,se vuoi e credi lo riaffrontiamo civilmente.

Questa la mia affermazione : non esiste un caso tentato e portato a termine di un contratto di mutuo in cui sia stata applicata a legislazione vigente una penalizzazione dovuta a disdette di polizza vita.

Se a te risulta dimmi: chi, come e quando,l'epiteto se proprio è necessario lo determiniamo dopo il confronto.

infatti discusso e ridiscusso. Ho usato il termine strampalato come eufemismo per non essere sgarbato, ma visto che ti offendi comunque allora diciamo che ciò che affermi è assolutamente falso....almeno così fai il sostenuto per un motivo maggiormente valido.
Ti è stato dimostrato più volte carte alla mano e con casi concreti di utenti che ti hanno smentito clamorosamente, è inutile che ogni tot di tempo quando ci sono casi nuovi continui sulla tua linea chiedendo poi di dimostrati chi cosa come.....:specchio:
"Se la polizza è facoltativa non può interagire con il tasso,ne prima e manco dopo" è una balla(visto che ti piace usare il grassetto). Dicevi anche che non può esservi uno sconto di tasso legato a sottoscrizione di polizza...smentito anche lì......che tale clausola non può essere riportata in atto.....smentito anche lì....e via via tutto il resto....
sei tu che riproponi ogni volta lo stesso argomento insistendo a dare info sbagliate e non ti poni nemmeno il dubbio che forse, visto quanto riportato da altri per esperienza diretta, quello che scrivi non è corretto...


p.s: come detto in altre occasioni rispondo solo per aprire gli occhi ad altri utenti nuovi, magari che si apprestano al primo mutuo o alla prima surroga non certo per il gusto di polemizzare con te specialmente su argomenti sul quale non c'è nulla da discutere perchè assodati.
 
Ultima modifica:
una banca mi ha detto chiaro e tondo che se sottoscrivo la polizza vita il tasso è l'1,5% agevolato, altrimenti non è più in promozione e diventa 1,9%

un'altra banca invece mi ha consigliato di fare una TCM, ma è assolutamente facoltativa e non cambiano le condizioni

purtroppo mi interessava di più la prima perché mi finanzierebbe più dell'80%.

P.S. vi ringrazio entrambi per il contributo, in ogni caso mi andrei a leggere e rileggere le condizioni di mutuo e polizza prima di decidere.
e da quello che ho capito una TCM è sempre meglio farla altrove dalla banca
 
infatti discusso e ridiscusso. Ho usato il termine strampalato come eufemismo per non essere sgarbato, ma visto che ti offendi comunque allora diciamo che ciò che affermi è assolutamente falso....almeno così fai il sostenuto per un motivo maggiormente valido.
Ti è stato dimostrato più volte carte alla mano e con casi concreti di utenti che ti hanno smentito clamorosamente, è inutile che ogni tot di tempo quando ci sono casi nuovi continui sulla tua linea chiedendo poi di dimostrati chi cosa come.....:specchio:
"Se la polizza è facoltativa non può interagire con il tasso,ne prima e manco dopo" è una balla(visto che ti piace usare il grassetto). Dicevi anche che non può esservi uno sconto di tasso legato a sottoscrizione di polizza...smentito anche lì......che tale clausola non può essere riportata in atto.....smentito anche lì....e via via tutto il resto....
sei tu che riproponi ogni volta lo stesso argomento insistendo a dare info sbagliate e non ti poni nemmeno il dubbio che forse, visto quanto riportato da altri per esperienza diretta, quello che scrivi non è corretto...


p.s: come detto in altre occasioni rispondo solo per aprire gli occhi ad altri utenti nuovi, magari che si apprestano al primo mutuo o alla prima surroga non certo per il gusto di polemizzare con te specialmente su argomenti sul quale non c'è nulla da discutere perchè assodati.

Non è mai stato dimostrato un bel nulla
 
una banca mi ha detto chiaro e tondo che se sottoscrivo la polizza vita il tasso è l'1,5% agevolato, altrimenti non è più in promozione e diventa 1,9%

certo. come detto più volte non solo è possibile ma vengono previsti espressamente nero su bianco i TAN con e senza sottoscrizione di polizza. E' ovviamente un becero tentativo di aggirare il famoso art. 28 della norma in merito alla facoltatività che alcune (poche fortunatamente) banche adottano. La soluzione è evitare tali banche o in alternativa è sottoscrivere e poi recedere, proponendo contestuale ricorso all'ABF e dimostrando la sussistenza degli elementi di obbligatorietà presuntivi ......e in tal senso l'aumento del TAN a seguito del recesso è uno di questi....oltre ad altri
 
nell'ultima ipotesi, sarebbe un bel rompimento di cogl*%£$ che preferirei evitare
intanto sto sondando altre banche, cercandone altre con tassi e condizioni simili alla prima
 
nell'ultima ipotesi, sarebbe un bel rompimento di cogl*%£$ che preferirei evitare
intanto sto sondando altre banche, cercandone altre con tassi e condizioni simili alla prima

certo, un ricorso è sempre rischioso, ma se vi sono tutti gli elementi (e di solito le banche si copiano con lo stampino) non è nemmeno così improbabile vincerlo. i precedenti ci sono.
 
A parte il fatto che la materia è di esclusiva competenza di ivass,questa e direttiva in vigore e che richiama leggi e regolamenti in materia:

https://www.ivass.it/normativa/nazionale/secondaria-ivass/regolamenti/2012/n40/Regolamento-40.pdf.

e questo è l'art 28 della legge 1 2012:

https://www.ivass.it/consumatori/no...ui-e-contratti-di-finanziamento/DL_1_2012.pdf

L'art. 21 del cod al consumo lo regalo,a chi studia con sufficienza i 2 link di sopra:

Art. 21 codice del consumo - Azioni ingannevoli - Brocardi.it
 
Ultima modifica:

Anziche' battere la testa alla parete come facevano i regi carabinieri,prova a studiare e rispettare leggi e regolamenti come fanno tutte le persone perbene.

Che ci azzecca il tan di un mutuo con la polizza e con l'art 28 .
 

coraggio...per fortuna ogni suo post è tafaziano.
a me spiace solo che qualcuno che sbadatamente legge lo segua...pregheremo per loro :help:
perlomeno il riferimento al regolamento 40 dell'ISVAP è corretto....quello gli va riconosciuto
 
Ultima modifica:
Indietro