Surroga mutuo ISP a BPM

heisent

Nuovo Utente
Registrato
26/8/17
Messaggi
151
Punti reazioni
5
Ciao a tutti

Come da titolo, ho in corso un mutuo con ISP stipulato a luglio 2018 a 25 anni, tasso fisso 1,85%.

Valore immobile d'acquisto:225k
Capitale residuo:170k

Attualmente BPM offre la surroga a circa l'1% tasso fisso. Ho appuntamento in filiale per verificare la fattibilità ma vorrei arrivare preparato. Quali costi nascosti può presentarmi la banca? Come funziona con la polizza scoppio incendio che ho con Intesa? BPM può obbligarmi a stipulare altre polizze con loro?
All'epoca ISP ci aveva provato ma ho sempre rifiutato.

Grazie a tutti
 
Quali costi nascosti può presentarmi la banca?

Nascosti nessuno. La surroga è gratuita di per se. I costi sono i soliti costi accessori, ovvero conto corrente, eventuale incasso rata, eventuale polizza "facoltativa".

Come funziona con la polizza scoppio incendio che ho con Intesa?

Hai sottoscritto quella proposta da loro o ne hai fatta una tua? nel primo caso dovrai recedere da quella e sottoscriverne una nuova (proposta da BPM o meno). nel secondo caso, puoi farti dare il testo del vincolo da BPM da apporre come appendice sulla polizza...ovviamente dovrai togliere quello di ISP che ti rilascerà lo svincolo.

BPM può obbligarmi a stipulare altre polizze con loro?

solita tiritera che già conosci.
 
Ciao a tutti

Come da titolo, ho in corso un mutuo con ISP stipulato a luglio 2018 a 25 anni, tasso fisso 1,85%.

Valore immobile d'acquisto:225k
Capitale residuo:170k

Attualmente BPM offre la surroga a circa l'1% tasso fisso. Ho appuntamento in filiale per verificare la fattibilità ma vorrei arrivare preparato. Quali costi nascosti può presentarmi la banca? Come funziona con la polizza scoppio incendio che ho con Intesa? BPM può obbligarmi a stipulare altre polizze con loro?
All'epoca ISP ci aveva provato ma ho sempre rifiutato.

Grazie a tutti

Novità alla fine hai avuto l incontro? Cosa ti hanno proposto?
 
Novità alla fine hai avuto l incontro? Cosa ti hanno proposto?

Ciao Encio, non so se può esserti utile la mia risposta dopo mesi. Comunque BNL mi ha chiesto la sottoscrizione di diverse polizze, quindi ho puntato su Hello Bank ed ora sono nella fase di verifica reddituale.
Tasso a circa l'1%, niente richiesta polizze
 
Ciao Encio, non so se può esserti utile la mia risposta dopo mesi. Comunque BNL mi ha chiesto la sottoscrizione di diverse polizze, quindi ho puntato su Hello Bank ed ora sono nella fase di verifica reddituale.
Tasso a circa l'1%, niente richiesta polizze

dalla richiesta inziale, (presumo tu l'abbia fatta via sito della banca), dopo quanto tempo ti ha contattato Hello Bank?
 
dalla richiesta inziale, (presumo tu l'abbia fatta via sito della banca), dopo quanto tempo ti ha contattato Hello Bank?

Circa 3 giorni lavorativi. Devo dire però che nella fase di istruttoria sono molto lenti. Spesso non capivano i documenti che inviavo ed ora sto aspettando un riscontro da circa 10gg lavorativi.
 
Circa 3 giorni lavorativi. Devo dire però che nella fase di istruttoria sono molto lenti. Spesso non capivano i documenti che inviavo ed ora sto aspettando un riscontro da circa 10gg lavorativi.

Grazie,
quindi nel mio caso avendo inviato la semplice richiesta giovedì, sulla fine della prossima settimana dovrei essere contattato.

circa la lentezza, credo sia il prezzo da pagare se ci si vuole risparmiare la sottoscrizione di inutili polizze assicurative.
 
aggiornamento :
sono stato contattato oggi telefonicamente da Hello Bank.
 
Finalmente aggiornamento anche per me, purtroppo con aumento dei tassi rispetto a ottobre/settembre.

Sapete dirmi quando dovrò procedere a comunicare a ISP lo svincolo della vecchia polizza scoppio incendio? C'è qualche modalità particolare?
 
Curiosità: ma tale aumento dei tassi, è in linea con quello che ti da facendo la simulazione sul loro sito?
 
Grazie,
quindi nel mio caso avendo inviato la semplice richiesta giovedì, sulla fine della prossima settimana dovrei essere contattato.

circa la lentezza, credo sia il prezzo da pagare se ci si vuole risparmiare la sottoscrizione di inutili polizze assicurative.

Purtroppo non canterei vittoria sulle polizze...infatti è ormai prassi da parte di Hello Bank canale online mandare spesso i clienti ad aprire il conto "obbligatorio" BNL in filiale invece di proporre l'apertura del conto online Hello Money (che ormai è un conto BNL a tutti gli effetti non essendo più gratuito). Ovviamente il gioco è quello di far sottoscrivere in filiale altri prodotti, che online non riescono a vendere.
 
Purtroppo non canterei vittoria sulle polizze...infatti è ormai prassi da parte di Hello Bank canale online mandare spesso i clienti ad aprire il conto "obbligatorio" BNL in filiale invece di proporre l'apertura del conto online Hello Money (che ormai è un conto BNL a tutti gli effetti non essendo più gratuito). Ovviamente il gioco è quello di far sottoscrivere in filiale altri prodotti, che online non riescono a vendere.


A me è stato comunicato che avrei dovuto aprire un conto Hello Bank. Ho quindi giocato di anticipo e completato la procedura online. Ho meno di 30 anni quindi se anche la surroga si arenasse non avrei pagato il canone.

Comunque sì, aumento dei tassi in linea con quanto comunicato sul sito
 
Purtroppo non canterei vittoria sulle polizze...infatti è ormai prassi da parte di Hello Bank canale online mandare spesso i clienti ad aprire il conto "obbligatorio" BNL in filiale invece di proporre l'apertura del conto online Hello Money (che ormai è un conto BNL a tutti gli effetti non essendo più gratuito). Ovviamente il gioco è quello di far sottoscrivere in filiale altri prodotti, che online non riescono a vendere.

già "obbligano" ad aprire il conto, ora obbligano anche aa aprirlo in una determinata sede? e se non ci sono filiali vicine?......direi che basta aprirlo online e si è a posto.
 
Indietro