Consiglio su mutuo prima casa

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

MassimoBianchi

Nuovo Utente
Registrato
10/6/16
Messaggi
64
Punti reazioni
2
Buongiorno,
premetto che a mio malgrado sono ignorante in materia, sono un ragazzo single di 28 anni impiegato a tempo indeterminato (1500 Euro netti mensili) domiciliato a Bologna che, nel desiderio di stabilizzarsi nel posto, sta valutando l'acquisto della prima casa.
Da circa 3 anni vivo in affitto (solo una stanza...) pagando mensilmente 350 Euro (+ 90 di box auto, quindi vanno via 440 euro).
Sto mirando a dei bilocali / trilocali da 100.000 a cui sarò "costretto" ad aprire un mutuo al 100 %, purtroppo non riesco ad anticipare nulla e per raggiungere un 20% di anticipo la vedo lunga. In questi giorni ho cominciato a sondare il terreno, questo quello che mi ha detto (a grandi linee) Unicredit dove sono correntista:

100.000 100 %
30 anni
mensile 438 compreso assicurazione

Nei prossimi giorni conto di valutare anche altre banche.
Cosa ne pensate? il mio desiderio nasce anche dal fatto che dopo tre anni mi sarei anche un po rotto le scatole di stare in casa condivisa :), se dovessi andare in affitto in bilocale + box la rata sicuramente non sarebbe più bassa di 550 -575.
Grazie.

PS. qualcuno di voi ha usufruito del fondo consap?
 
Ultima modifica:
se possibile punta ad un bilo in zona decente, sempre rivendibile, per i conti ti sei già risposto, spendi uguale e hai casa tua.
 
Il mutuo 100% ha un tasso altissimo, pensaci bene. Il tfr può essere richiesto per acquisto prima casa.
Fatti i conti su quanto riesci a mettere insieme tra tfr e magari sostegno di parenti prossimi, valuta attentamente.
Una volta fatto il mutuo non ti fanno surrogare finché non scendi all'80% di debito rispetto al valore della casa e intanto paghi tanti interessi su un grosso debito
 
Buongiorno,
premetto che a mio malgrado sono ignorante in materia, sono un ragazzo single di 28 anni impiegato a tempo indeterminato (1500 Euro netti mensili) domiciliato a Bologna che, nel desiderio di stabilizzarsi nel posto, sta valutando l'acquisto della prima casa.
Da circa 3 anni vivo in affitto (solo una stanza...) pagando mensilmente 350 Euro (+ 90 di box auto, quindi vanno via 440 euro).
Sto mirando a dei bilocali / trilocali da 100.000 a cui sarò "costretto" ad aprire un mutuo al 100 %, purtroppo non riesco ad anticipare nulla e per raggiungere un 20% di anticipo la vedo lunga. In questi giorni ho cominciato a sondare il terreno, questo quello che mi ha detto (a grandi linee) Unicredit dove sono correntista:

100.000 100 %
30 anni
mensile 438 compreso assicurazione

Nei prossimi giorni conto di valutare anche altre banche.
Cosa ne pensate? il mio desiderio nasce anche dal fatto che dopo tre anni mi sarei anche un po rotto le scatole di stare in casa condivisa :), se dovessi andare in affitto in bilocale + box la rata sicuramente non sarebbe più bassa di 550 -575.
Grazie.

PS. qualcuno di voi ha usufruito del fondo consap?

Lascia perdere Unicredit, ti sta rapinando (ma sempre un 100% stai chiedendo)

Cerca una banca che con in fondo di garanzia ti applichi un tasso umano! (e si trovano!)
 
Grazie per le risposte.
Ieri pomeriggio sono passato in Intesa, queste le offerte.

100 %
30 anni
rata 489,02 quindi tasso al 4,02 %.

oppure
80 %
30 anni
rata 287,76 € quindi tasso al 1,8 %.
Ma in questo caso dovrei chiedere un prestito per i 20.000 ad un altro istituto (mi è stato spiegato che non è possibile chiedere alla stessa banca il finanziamento per coprire il 20%), a spanne siamo con una rata da 233 € per 10 anni (tasso 7,15%) quindi er 10 anni pagherei:

287 + 233 = 520 €

Purtroppo non riesco ad avere l'anticipo in nessun modo, neanche con il tfr (nel posto attuale ci sono da circa due anni)...

Cerca una banca che con in fondo di garanzia ti applichi un tasso umano! (e si trovano!)
Il fondo interviene anche sui tassi?
 
C'è un'alternativa rischiosa che é quella di fare il mutuo al tasso variabile (oggi 2.75% con banca Intesa da app mutuionline), confidare che i tassi rimangano bassi per 4 anni, ogni qualvolta metti insieme 1000 euro fai estinzione parziale anticipata con l'obiettivo di estinguere 3000 euro l'anno e fra 4 anno fai la surroga.

Scenario sulla carta, è difficile e rischioso
 
ciao. ma un mutuo 100% con garanzia del fondo consap a che tasso si potrebbe spuntare? ma è disponibile anche per single l'accesso al fondo? sono più o meno nella tua situazione e sto valutando il da farsi.
 
Grazie per le risposte.
Ieri pomeriggio sono passato in Intesa, queste le offerte.

100 %
30 anni
rata 489,02 quindi tasso al 4,02 %.

oppure
80 %
30 anni
rata 287,76 € quindi tasso al 1,8 %.
Ma in questo caso dovrei chiedere un prestito per i 20.000 ad un altro istituto (mi è stato spiegato che non è possibile chiedere alla stessa banca il finanziamento per coprire il 20%), a spanne siamo con una rata da 233 € per 10 anni (tasso 7,15%) quindi er 10 anni pagherei:

287 + 233 = 520 €

Purtroppo non riesco ad avere l'anticipo in nessun modo, neanche con il tfr (nel posto attuale ci sono da circa due anni)...


Il fondo interviene anche sui tassi?

Il fondo non interviene sui tassi, il merito creditizio è e rimane della banca!

Gira… cerca...lascia perdere Unicredit e Intesa, non fossilizzarti sui colossi
trova una bcc locale o una Pop che ha accesso al fondo e troverai un tasso pari a quelli di mercato!

In che zona sei?
 
Il fondo non interviene sui tassi, il merito creditizio è e rimane della banca!

Gira… cerca...lascia perdere Unicredit e Intesa, non fossilizzarti sui colossi
trova una bcc locale o una Pop che ha accesso al fondo e troverai un tasso pari a quelli di mercato!

In che zona sei?

Bologna.
Perché mi consigli di lasciar perdere i colossi?
 
Buongiorno,
premetto che a mio malgrado sono ignorante in materia, sono un ragazzo single di 28 anni impiegato a tempo indeterminato (1500 Euro netti mensili) domiciliato a Bologna che, nel desiderio di stabilizzarsi nel posto, sta valutando l'acquisto della prima casa.
Da circa 3 anni vivo in affitto (solo una stanza...) pagando mensilmente 350 Euro (+ 90 di box auto, quindi vanno via 440 euro).
Sto mirando a dei bilocali / trilocali da 100.000 a cui sarò "costretto" ad aprire un mutuo al 100 %, purtroppo non riesco ad anticipare nulla e per raggiungere un 20% di anticipo la vedo lunga. In questi giorni ho cominciato a sondare il terreno, questo quello che mi ha detto (a grandi linee) Unicredit dove sono correntista:

100.000 100 %
30 anni
mensile 438 compreso assicurazione

Nei prossimi giorni conto di valutare anche altre banche.
Cosa ne pensate? il mio desiderio nasce anche dal fatto che dopo tre anni mi sarei anche un po rotto le scatole di stare in casa condivisa :), se dovessi andare in affitto in bilocale + box la rata sicuramente non sarebbe più bassa di 550 -575.
Grazie.

PS. qualcuno di voi ha usufruito del fondo consap?

ciao scusami se mi intrometto, andando anche OT, ma tu poi con 1100 euro ci vivi a bologna? Hai auto ?
 
Bologna.
Perché mi consigli di lasciar perdere i colossi?

Perchè i colossi, con la garanzia Consap aumentano i tassi
(vedi il tuo 3,3% di Unicredit, vedi il circa 4% di Intesa, il quasi 4% di MPS, etc.)

Le BCC locali e le popolari, applicano i tassi "normali" anche con la garanzia Consap!
 
Perchè i colossi, con la garanzia Consap aumentano i tassi
(vedi il tuo 3,3% di Unicredit, vedi il circa 4% di Intesa, il quasi 4% di MPS, etc.)

Le BCC locali e le popolari, applicano i tassi "normali" anche con la garanzia Consap!

Ma sia Uncredit che Intesa mi hanno preventivato senza il Consap...
Il chiedere il prestito per coprire il 20 % come la vedi?

ciao scusami se mi intrometto, andando anche OT, ma tu poi con 1100 euro ci vivi a bologna? Hai auto ?

Si, Abarth 595 C, anche se c'è da dire che faccio pochi km all'anno (sui 7.000).
 
...il prestito per il 20%, inficerà la richiesta del mutuo per lo sforamento del rapporto rata/reddito!

Con una rata per il prestito di 233 € dovremmo essere a pelo, considerando una percentuale di 40 % sul netto mensile.
Non potrei farlo neanche a nome di un genitore, hanno una certa età e altri mutui alle spalle.
 
Qualcuno potrebbe suggerirti di vendere la macchina che si può quotare a 15mila euro e che costa molto di bollo, assicurazione e carburante passando a un'utilitaria usata, l'obiettivo dell'80% di LTV sarebbe facile da raggiungere in breve tempo con un risparmio di interessi enorme, decine di migliaia di euro nei 30 anni di ammortamento.
 
Ma sia Uncredit che Intesa mi hanno preventivato senza il Consap...
Il chiedere il prestito per coprire il 20 % come la vedi?



Si, Abarth 595 C, anche se c'è da dire che faccio pochi km all'anno (sui 7.000).

Ah ok. posso chiederti quanto riesci a mettere da parte ogni mese?
 
Qualcuno potrebbe suggerirti di vendere la macchina che si può quotare a 15mila euro e che costa molto di bollo, assicurazione e carburante passando a un'utilitaria usata, l'obiettivo dell'80% di LTV sarebbe facile da raggiungere in breve tempo con un risparmio di interessi enorme, decine di migliaia di euro nei 30 anni di ammortamento.

Effettivamente, con mio dispiacere :(, è la strada più fattibile.
Tra la vendita e l'acquisto di una macchina sostitutiva si dovrebbe racimolare sui 10.000, a quel punto dovrei richiedere un prestito per gli altri 10.000.
A spanne: avendo il prestito con rata da 175 (10 anni) non ci dovrebbero essere problemi con la banca sul rapporto rata/netto per l'accensione del mutuo 80% (rata da 287 €, stando all'offerta Intesa), cosa ne pensate?

Ah ok. posso chiederti quanto riesci a mettere da parte ogni mese?

Sui 150 euro, 14 mensilità.
 
Effettivamente, con mio dispiacere :(, è la strada più fattibile.
Tra la vendita e l'acquisto di una macchina sostitutiva si dovrebbe racimolare sui 10.000, a quel punto dovrei richiedere un prestito per gli altri 10.000.
A spanne: avendo il prestito con rata da 175 (10 anni) non ci dovrebbero essere problemi con la banca sul rapporto rata/netto per l'accensione del mutuo 80% (rata da 287 €, stando all'offerta Intesa), cosa ne pensate?



Sui 150 euro, 14 mensilità.

Eh immaginavo...pochissimo
 
Effettivamente, con mio dispiacere :(, è la strada più fattibile.
Tra la vendita e l'acquisto di una macchina sostitutiva si dovrebbe racimolare sui 10.000, a quel punto dovrei richiedere un prestito per gli altri 10.000.
A spanne: avendo il prestito con rata da 175 (10 anni) non ci dovrebbero essere problemi con la banca sul rapporto rata/netto per l'accensione del mutuo 80% (rata da 287 €, stando all'offerta Intesa), cosa ne pensate?

Sui 150 euro, 14 mensilità.

Non so questa cosa di fare prestito e mutuo invece di mutuo grosso, bisognerebbe valutare. Nel caso tu dovessi procedere con la vendita della macchina per procedere poi all'acquisto della casa sarà senz'altro un dispiacere lasciare la macchina ma con risolutezza tieni bene a mente che stai agendo nel tuo interesse finanziario e patrimoniale.
Nel caso del prestito persegui l'obiettivo di rimborsarlo prima possibile con estinzioni parziali, ci saranno penali ma ti fa risparmiare un sacco di soldi abbatterlo prima del tempo
 
Perchè i colossi, con la garanzia Consap aumentano i tassi
(vedi il tuo 3,3% di Unicredit, vedi il circa 4% di Intesa, il quasi 4% di MPS, etc.)

Le BCC locali e le popolari, applicano i tassi "normali" anche con la garanzia Consap!
Cioè possono essere disposte a finanziarmi il 100 % con tasso al 2%? Lo vedo strano...
 
Indietro