Consiglio su mutuo prima casa - Pagina 28
Le opportunità in Borsa: Caso Evergrande e stagione trimestrali
È da oggi disponibile il nuovo numero di ?Le opportunità in Borsa?, la quindicinale dedicata a consulenti finanziari ed esperti di Borsa. Torna il buonumore sulle principali borse internazionali, che …
Inflazione climatica: ecco quanto sarebbero schizzati in alto i prezzi considerando le emissioni di CO2
Se i prezzi al consumo negli ultimi 50 anni avessero incluso il costo delle nostre emissioni di CO2, avremmo dovuto assistere a un rialzo sui prezzi del 50%. La stima …
IG Italia presenta IG Trading Night con ospite speciale Mario Seminerio, l’evento dedicato alle strategie sui mercati azionari
IG Italia lancia l?evento digitale ?IG Trading Night? che si terrà il 16 novembre a partire dalle ore 17:30. L?obiettivo dell?evento, trasmesso in diretta streaming, sarà quello di approfondire le …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    4 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Al 99% ci rientriamo, entrambi, il problema sarà quasi sicuramente l'Isee perché risultiamo ancora nello stato di famiglia dei nostri genitori entrambi, quindi probabilmente non sarà proprio quello il tasso ma leggermente più elevato (1.10-1.20)... Comunque vi terrò aggiornati =)

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    18 Post(s)
    Potenza rep
    1
    Be cmq anche 1.10-1.20 per un mutuo al 100% mi sembra più che buono!

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    4 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Bianca.a Visualizza Messaggio
    Be cmq anche 1.10-1.20 per un mutuo al 100% mi sembra più che buono!
    Sisi certo, assolutamente!

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    16 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Ciao a tutti.

Vi spiego la mia situazione, fatto oggi preliminare di acquisto per una casa con valore di 142.000 euro, io e la mia compagna ne andremo ad anticipare 70.000 chiedendo ciò che rimane come mutuo.

Domande,

1) la mia compagna ha 31 anni, io 37, è logico che il mutuo lo chieda lei per le agevolazioni in base all'età?

2) qualora sia così, a livello di divisione dell'immobile, si può sempre fare 50/50 tra me e lei?

3) sia io che lei lavoriamo a tempo indeterminato e non abbiamo alcun finanziamento, stipendi netti al mese cumulati circa 3400 euro. Per un mutuo a 10/15 anni di circa 80/90.000 euro pensate ci siano problemi o può essere una cosa abbastanza veloce?

Grazie

L'avatar di *Bushido*
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    6950 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da blueorion84 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.

Vi spiego la mia situazione, fatto oggi preliminare di acquisto per una casa con valore di 142.000 euro, io e la mia compagna ne andremo ad anticipare 70.000 chiedendo ciò che rimane come mutuo.

Domande,

1) la mia compagna ha 31 anni, io 37, è logico che il mutuo lo chieda lei per le agevolazioni in base all'età?

2) qualora sia così, a livello di divisione dell'immobile, si può sempre fare 50/50 tra me e lei?

3) sia io che lei lavoriamo a tempo indeterminato e non abbiamo alcun finanziamento, stipendi netti al mese cumulati circa 3400 euro. Per un mutuo a 10/15 anni di circa 80/90.000 euro pensate ci siano problemi o può essere una cosa abbastanza veloce?

Grazie

io direi vai tranquillissimo.

L'avatar di gigios59
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    245 Post(s)
    Potenza rep
    9843099
    Ciao a tutti.

Domande,

Grazie
    Elenco delle categorie prioritarie:

Coppia coniugata ovvero convivente more uxorio da almeno due anni, in cui almeno uno dei richiedenti non abbia compiuto trentasei anni.
    Famiglia monogenitoriale con figli minori, il mutuo è richiesto da:
    - Persona singola non coniugata, né convivente con l’altro genitore di nessuno dei propri figli minori con sé conviventi;

- Persona separata/divorziata ovvero vedova, convivente con almeno un proprio figlio minore

Giovani che non abbiano compiuto trentasei anni.
    Conduttori di alloggi di proprietà degli Istituti autonomi per le case popolari, o comunque denominati.

In particolare, la garanzia concedibile dal fondo è elevata all’80% della quota capitale per tutti coloro che rientrano nelle categorie prioritarie elencate di seguito – con ISEE non superiore ai 40 mila euro annui – e che ottengono un mutuo superiore all’80% rispetto al prezzo d’acquisto dell’immobile, comprensivo di oneri accessori.
    Per coloro che, pur rispettando i requisiti di accesso al Fondo, hanno un ISEE superiore a 40 mila euro annui, la garanzia resta al 50% della quota capitale.

Se convivete da 2 anni bene, sennò deve fare richiesta solo la tua compagna, con tutti i rischi connessi, a quel punto vi conviene farlo senza la garanzia del Fondo e senza le agevolazioni fiscali.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    16 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Ok grazie.

Domanda, per le ragioni di cui sopra e dato che vorremmo prendere un mutuo per il 60% dell'importo totale, saremmo tentati di fare una proposta d'acquisto non vincolata alla concessione del mutuo stesso.

Questo per invogliare il venditore della casa a venderla a noi dato che ci interessa.

Pensate sia rischioso in tal senso?

Ad ogni modo il perito della banca sarà sempre il suo sopralluogo per le dovute verifiche che abbiamo già fatto fare in linea di massima ad un nostro tecnico di fiducia.

L'avatar di gigios59
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    245 Post(s)
    Potenza rep
    9843099
    Ciao a tutti.

Domande,

Grazie
    Ok grazie.

Domanda, per le ragioni di cui sopra e dato che vorremmo prendere un mutuo per il 60% dell'importo totale, saremmo tentati di fare una proposta d'acquisto non vincolata alla concessione del mutuo stesso.

Questo per invogliare il venditore della casa a venderla a noi dato che ci interessa.

Pensate sia rischioso in tal senso?

Ad ogni modo il perito della banca sarà sempre il suo sopralluogo per le dovute verifiche che abbiamo già fatto fare in linea di massima ad un nostro tecnico di fiducia.
    Da come l'hai spiegata avresti fatto prima il preliminare e poi la proposta di acquisto, saresti il primo sulla terra
    Forse sei un tantino confuso in + hai fretta di concludere la compravendita,e questo è molto pericoloso, soprattutto non mettendo la sospensiva. E' vero che avete una situazione reddituale ottima e un LTV basso (60%) ma aspetterei almeno di avere una pre- delibera da parte della banca a finanziarvi l'operazione

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    16 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da gigios59 Visualizza Messaggio
    Da come l'hai spiegata avresti fatto prima il preliminare e poi la proposta di acquisto, saresti il primo sulla terra
    Forse sei un tantino confuso in + hai fretta di concludere la compravendita,e questo è molto pericoloso, soprattutto non mettendo la sospensiva. E' vero che avete una situazione reddituale ottima e un LTV basso (60%) ma aspetterei almeno di avere una pre- delibera da parte della banca a finanziarvi l'operazione
    Hai ragione, ho fatto confusione.

La proposta di acquisto dai 160.000 iniziali è stata accettata a 148.000 e come target ci siamo, era quello che avevamo in mente.

Abbiamo messo come data il 31/12/21 per il rogito, da domani abbiamo già appuntamenti per il mutuo con due istituti di credito.

Da questo punto di vista è vero, siamo forse troppo tranquilli, ma ho avuto consiglio da diverse persone nel settore a cui ho spiegato la situazione e non mettere la sospensiva per il mutuo non era poi così assurdo.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    79 Post(s)
    Potenza rep
    858999
    Su prima casa un mutuo al 90-100% ad un under 36 che banca consigliate?

Accedi