Consiglio su mutuo prima casa - Pagina 27
Inflazione alta: Credit Suisse indica i settori migliori dove investire e tre azioni top pick
  L’inflazione è uno dei temi più dibattuti di questo momento dall’industria finanziaria, specie perché si teme possa rivelarsi più persistente e sostenuta del previsto. Anche in questo tipo di …
Elezioni presidente Repubblica prossimo scoglio del governo Draghi. A rischio futuro dell’Italia con fondi NGEU
Conclusa la parentesi delle elezioni amministrative, il prossimo appuntamento cruciale per la politica italiana, e soprattutto per la stabilità del governo Draghi, è l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica all’inizio …
Netflix regina dello streaming. Utili III trimestre meglio delle attese. E Squid Game si conferma gallina dalle uova d’oro
Netflix batte le stime sulla crescita dei nuovi abbonati nel terzo trimestre e annuncia di essere ancora più ottimista sui numeri del quarto trimestre, grazie al successo di Squid Game, …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    51 Post(s)
    Potenza rep
    900434
    Citazione Originariamente Scritto da ido Visualizza Messaggio
    Se sei all'inizio del mutuo mettendoli sul mutuo risparmi un bel po' sugli interessi, però dipende da che liquidità hai, se hai solo quei 30k non ti consiglio di metterli tutti nel mutuo, una parte la potresti tenere per te, la percentuale dipende poi da tue valutazioni (tipo di lavoro, situazione famigliare, etc etc). ci sono comunque dei siti che ti possono aiutare nel calcolo di quanto andresti a risparmiare, tipo questo Calcolo estinzione anticipata mutuo (parziale o totale)
    Grazie. Avrei solo questi 30K. Nessun altro risparmio da parte.

L'avatar di Pred_01
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    8133 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da matteo1991 Visualizza Messaggio
    Grazie. Avrei solo questi 30K. Nessun altro risparmio da parte.
    L'estinzione parziale (o totale) anticipata, puoi sempre farla e, non è vero che "se lo fai all'inizio risparmi sugli interessi" : è una stupidaggine perché tu paghi gli interessi sul capitale che ti presta la banca e questo all'inizio ha un valore maggiore rispetto al capitale che avrai di debito dopo alcuni anni perché mensilmente tu restituisci quote di capitale alla banca.
    Se ci fosse un risparmio sugli interessi lo noteresti solo dal fatto che ti viene cambiato il tasso d'interesse che la banca ti applica.
    Detto questo, io valuterei quanto ti costa ad oggi il mutuo (appunto vedrei quanto vale il tasso d'interesse che ti applica la banca) se questo è "alto" penserei a ridurre il debito, viceversa me lo terrei (e mi terrei disponibili i soldi che ho liquidi).

L'avatar di ido
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    797 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da Pred_01 Visualizza Messaggio
    L'estinzione parziale (o totale) anticipata, puoi sempre farla e, non è vero che "se lo fai all'inizio risparmi sugli interessi" : è una stupidaggine perché tu paghi gli interessi sul capitale che ti presta la banca e questo all'inizio ha un valore maggiore rispetto al capitale che avrai di debito dopo alcuni anni perché mensilmente tu restituisci quote di capitale alla banca.
    Se ci fosse un risparmio sugli interessi lo noteresti solo dal fatto che ti viene cambiato il tasso d'interesse che la banca ti applica.
    Detto questo, io valuterei quanto ti costa ad oggi il mutuo (appunto vedrei quanto vale il tasso d'interesse che ti applica la banca) se questo è "alto" penserei a ridurre il debito, viceversa me lo terrei (e mi terrei disponibili i soldi che ho liquidi).
    data la tua risposta mi spieghi perché le banche fanno l'ammortamento francese invece di fare l'ammortamento italiano?
    quindi per te su un mutuo di 100k a 20 anni fare una estinzione parziale di 10k il primo anno o il decimo anno è la stessa cosa?

L'avatar di Pred_01
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    8133 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da ido Visualizza Messaggio
    data la tua risposta mi spieghi perché le banche fanno l'ammortamento francese invece di fare l'ammortamento italiano?
    quindi per te su un mutuo di 100k a 20 anni fare una estinzione parziale di 10k il primo anno o il decimo anno è la stessa cosa?
    Di cosa fanno le banche (circa l'ammortamento) non lo so.

Quello che vedo guardando un piano d'ammortamento, è che l'interesse che prende la banca all'inizio è più alto perché maggiore è il capitale che ho avuto in prestito; poi mano a mano che pago le rate diminuisce l'importo della quota interessi perchè è minore il capitale avuto in prestito.
    Per dare un esempio, io osservo che su un mutuo di 100K a 10 anni, sul quale la banca mi applica un tasso dello 0.6%, vedo che il primo anno gli verso 600 euro d'interessi; negli anni successivi verso meno soldi come interessi per il semplice fatto che è minore il capitale sul quale si applica quello 0.6% di tasso d'interesse.

Ripeto dire : "farlo gli inizi....." equivale a dire che anzichè chiedere 100K è come se ne stessi chiedendo meno e quindi, è "normale" che pago meno interessi.

L'avatar di ido
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    797 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Di cosa fanno le banche (circa l'ammortamento) non lo so.

Quello che vedo guardando un piano d'ammortamento, è che l'interesse che prende la banca all'inizio è più alto perché maggiore è il capitale che ho avuto in prestito; poi mano a mano che pago le rate diminuisce l'importo della quota interessi perchè è minore il capitale avuto in prestito.
    Per dare un esempio, io osservo che su un mutuo di 100K a 10 anni, sul quale la banca mi applica un tasso dello 0.6%, vedo che il primo anno gli verso 600 euro d'interessi; negli anni successivi verso meno soldi come interessi per il semplice fatto che è minore il capitale sul quale si applica quello 0.6% di tasso d'interesse.

Ripeto dire : "farlo gli inizi....." equivale a dire che anzichè chiedere 100K è come se ne stessi chiedendo meno e quindi, è "normale" che pago meno interessi.
    quello che non ti è chiaro è che non c'è una progressione uniforme (nel senso di linea dritta) nel capitale che resituisci (dato dal fatto che si usa l'ammortamento alla francese).
    Se prendi il tuo esempio (100k, 10 anni, 0.6%) noterai che alla rata numero 60 (che è la metà esatta delle rate totali in 10 anni, 120) il capitale da restituire non è 50k, ma 51582,56 euro
    inoltre gli interessi pagati alla 60esima rata saranno 2277,25 euro su un totale di 3054,99 euro, quindi a metà del mutuo hai già pagato quasi il 75% degli interessi.

il tuo ragionamento "normale" avrebbe senso in caso di ammortamento all'italiana, in quel caso avresti alla metà del mutuo esattamente la metà di capitale da restituire, ma se le banche fanno quello alla francese un motivo c'è.

L'avatar di Pred_01
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    8133 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Trovo "normale" che alla 60sima rata abbia versato maggior interesse : perché quell'interesse "guardava" un capitale di 100K; ed è altrettanto "normale" che a quel punto essendo rimasti 50K (anzi 51582,56 come tu indichi), io debba pagare meno interessi.

(se il tempo preso in esame è lo stesso - 60 mesi - il tasso applicato è lo stesso, cosa cambia, se non esclusivamente, il capitale sul quale applico quel tasso d'interesse?)

L'avatar di ido
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    797 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Trovo "normale" che alla 60sima rata abbia versato maggior interesse : perché quell'interesse "guardava" un capitale di 100K; ed è altrettanto "normale" che a quel punto essendo rimasti 50K (anzi 51582,56 come tu indichi), io debba pagare meno interessi.

(se il tempo preso in esame è lo stesso - 60 mesi - il tasso applicato è lo stesso, cosa cambia, se non esclusivamente, il capitale sul quale applico quel tasso d'interesse?)
    vabbè, chiudiamola qui per favore, siamo in disaccordo

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    4 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Ragazzi salve a tutti di nuovo avevo già scritto in questo post... Ho fatto un giretto in alcune banche, e oltre il discorso che un eventuale mutuo + ristrutturazione è quasi impossibile, se non eventualmente un mutuo e poi un prestito per la ristrutturazione... In un appuntamento oggi in banca (credite) ci hanno spiegato che nel nostro caso (entrambi under 35) ed è la prima casa, si può avere un mutuo fino al 95% con dei tassi che vanno dallo 0.75% fino allo 0.95 (a seconda di quanti anni lo facciamo)

Tutto ciò è un qualcosa legato a qualche decreto recente? Perché ho cercato su internet e non ho trovato molto

Grazie eventualmente

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1507 Post(s)
    Potenza rep
    23724161
    se fosse vero che applicano quel tasso, firma immediatamente.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    18 Post(s)
    Potenza rep
    1
    Secondo me ci sta sarà un'offerta ad hoc per under 36 un po' come quella che ha fatto uscire Intesa di recente. Se ci rientrate approfittatene subito!! 😉

Accedi