Consiglio su mutuo prima casa - Pagina 23
Borsa Milano sorride a fine ottava: Unipol e Stm grandi protagoniste, male Leonardo
La Borsa di Milano chiude l’ultima seduta della prima settimana di maggio in rialzo. L’indice Ftse Mib ha chiuso la seduta con un rialzo dello 0,48% a quota 24.612,04 punti. …
Forza relativa e momentum: la rotazione degli indici settoriali europei. I migliori e i peggiori
I migliori: prosegue la rotazione settoriale dai ciclici ai difensivi, con alcune eccezioni Vediamo insieme rispetto alla scorsa settimana quali sono i settoriali europei che confermano la forza e quali …
Shock occupazione Usa: altro che boom posti di lavoro, l’outlook si schianta contro realtà Covid. Fed aveva ragione, colpo di grazia al reflation trade?
Raramente si è assistito a uno scollamento tanto profondo tra le stime degli economisti e la realtà delle cose, soprattutto nel caso dell'occupazione-disoccupazione Usa: a dispetto dell'outlook evidentemente fin troppo …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Ster6
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    238 Post(s)
    Potenza rep
    39921348
    Citazione Originariamente Scritto da Rennnn Visualizza Messaggio
    ragazzi ho 29 anni single, sono p.iva ditta individuale aperta nel 2021 gennaio, sono stato dipendente dal 2017 a primi di gennaio 2021, sono andato in banca questa mattina bcc e mi hanno offerto mutuo tasso fisso 1.8 ma solo cointestato con un genitore con stipendio o pensione e il mutuo è cointestato(non la casa), 80% mutuo del valore dell'immobile, 100k.
    Pensate che un altro istituto possa richiedere solo garante e non mutuo cointestato? magari anche a tasso fisso inferiore? il genitore dovrebbe trasferire tutto (conto, accredito stipendio/pensione) dalla sua banca alla banca del mutuo in questo caso e non posso.
    non te ne avere a male. Ma piva aperta a gennaio 2021 non vuole dire niente.

Il tuo reddito è 0 totale.

Mi pare siano stati anche troppo buoni in bcc....

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    33 Post(s)
    Potenza rep
    11
    Citazione Originariamente Scritto da Ster6 Visualizza Messaggio
    non te ne avere a male. Ma piva aperta a gennaio 2021 non vuole dire niente.

Il tuo reddito è 0 totale.

Mi pare siano stati anche troppo buoni in bcc....
    ma figurati mica è un insulto, è la realtà dei fatti.
    Aspetto 2022 e se i tassi sono saliti la piglio lì insomma

L'avatar di Ster6
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    238 Post(s)
    Potenza rep
    39921348
    Citazione Originariamente Scritto da gigios59 Visualizza Messaggio
    Forse avresti dovuto scegliere una banca che offriva un tasso finito,costa un p'ò di più ma almeno non ti fregano con i loro magheggi
    tasso finito è una cosa, condizioni mantenute è un'altra. Le condizioni per la banca sono vincolanti nel momento in cui si emette il pies vincolante (e anche li è bloccato lo spread).

Se uno pensa che siccome la banca x fa 0,50% finito ora e siccome faccio la richiesta ora allora me lo mantengono a prescindere vive sulla luna.
    E' più facile che crescano le banane sui pini

La concessione del credito è una cosa, il prezzo un'altra. Il prezzo segue le logiche di mercato come è giusto che sia

L'avatar di Ster6
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    238 Post(s)
    Potenza rep
    39921348
    ma figurati mica è un insulto, è la realtà dei fatti.
    Aspetto 2022 e se i tassi sono saliti la piglio lì insomma
    ehm intanto casomai settembre 2022 quando avrai presentato il modello unico 2022 su redditi 2021.

Il problema è che NESSUNA banca fa mutui monoreddito a un autonomo con 1 solo modello unico; se vuoi fare da solo (reddito e altre cose a parte) devi aspettare almeno settembre 2023.

Dovevi richiedere il mutuo quando eri dipendente, ora da questo punto di vista se il tuo obiettivo è comprare casa ti sei messo il cappio da solo.

Ciao

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    33 Post(s)
    Potenza rep
    11
    Citazione Originariamente Scritto da Ster6 Visualizza Messaggio
    ehm intanto casomai settembre 2022 quando avrai presentato il modello unico 2022 su redditi 2021.

Il problema è che NESSUNA banca fa mutui monoreddito a un autonomo con 1 solo modello unico; se vuoi fare da solo (reddito e altre cose a parte) devi aspettare almeno settembre 2023.

Dovevi richiedere il mutuo quando eri dipendente, ora da questo punto di vista se il tuo obiettivo è comprare casa ti sei messo il cappio da solo.

Ciao
    non ho mai detto voglio fare da solo, con garante o cointestato posso trovare una soluzione insomma mi è sembrato di capire

L'avatar di Pred_01
    Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    7800 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    non ho mai detto voglio fare da solo, con garante o cointestato posso trovare una soluzione insomma mi è sembrato di capire
    Qualora tu intendessi coinvolgere un tuo genitore (se non entrambi), mettilo come garante e non cointestatario, perché tra le varie cose, avendolo come garante, sarai solo tu a scaricare la quota (%) d'interessi sul mutuo (se prima casa), viceversa gli interessi andranno suddivisi, inoltre se il genitore ha già casa di proprietà, la quota che avrebbe come cointestatario della tua, sarebbe come 2^ casa e poi come abitazione NON principale, quindi ci pagheresti l'IMU/TASI su quella parte, oltre al grosso problema che se siete più figli, alla morte del genitore che sarebbe cointestatario sia del mutuo ma anche della casa, la sua parte di casa andrebbe in eredità anche ai tuoi fratelli/sorelle; conclusione, se proprio devi coinvolgerlo, mettilo come garante.

L'unico problema che puoi avere ad averlo come garante, è che alcune banche (tipo ISP), permettono che il garante può garantire al massimo il 65% del mutuo richiesto, il restante 35% devi comunque poterlo assicurare te, ma ripeto questa è una norma che non tutte le banche attuano, ad altre non importa nulla di questa suddivisione.

L'avatar di Kevin Mitnick
    Mentioned
    32 Post(s)
    Quoted
    2775 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Citazione Originariamente Scritto da Pred_01 Visualizza Messaggio
    Qualora tu intendessi coinvolgere un tuo genitore (se non entrambi), mettilo come garante e non cointestatario...
    Non è nella posizione di decidere se garante e cointestatario.
    La banca gli ha già detto... "cointestazione" o nisba.... e gli va pure bene, se gli fanno il mutuo!

L'avatar di Pred_01
    Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    7800 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da Kevin Mitnick Visualizza Messaggio
    Non è nella posizione di decidere se garante e cointestatario.
    La banca gli ha già detto... "cointestazione" o nisba.... e gli va pure bene, se gli fanno il mutuo!
    Allora come non detto, avevo capito che avesse l'opzione tra le due posizioni.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    33 Post(s)
    Potenza rep
    11
    Citazione Originariamente Scritto da Pred_01 Visualizza Messaggio
    Allora come non detto, avevo capito che avesse l'opzione tra le due posizioni.
    ragazzi ma sono andato a parlare solo con una banca eh, ora attendo il dl sostegni bis per capire se posso accedere al mutuo per giovani under 36 anche se non precari.

Accedi