Spese incasso rata Mutuo su altro istituto

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

rdesi_

Nuovo Utente
Registrato
23/1/18
Messaggi
3
Punti reazioni
0
Ciao a tutti,

ho stipulato un mutuo prima casa con la Cassa di risparmio di Ravenna nel 2016, e da 3 anni pago regolarmente la rata su un c/c presso lo stesso istituto.
Ora per diversi motivi, vorrei chiudere quel conto corrente, e domiciliare il RID del mutuo presso altra banca, dove vengono canalizzati gli stipendi.

Dalla Cassa hanno fatto sapere che è possibile domiciliare il mutuo presso altra banca, ma questo ha un costo di 8 euro a RID.
8 euro a RID mi sembra una cifra spropositata, e soprattutto non ho trovato alcuna notizia circa questo importo sulle condizioni generali del mio mutuo.

A vostro avviso dovrei trovare riscontro di questo costo sulle condizioni di mutuo? e se non specificate in quali condizioni dovrebbero trovare riscontro?
Infine questo costo può essere pienamente a discrezione della banca non essendo scritto da nessuna parte?
L'impressione che mi son fatto è che sia un ricattino per non chiudere il c/c.

Grazie in anticipo
 
nell'atto di mutuo dovrebbero essere indicate. ciò non toglie che con modifiche unilaterali, che devono essere comunicate, possano anche aver subito variazioni dal 2016 ad oggi.
Certo 8€ sono un furto, ma essendo una cassa di risparmio non mi stupisce. bisogna fare due conti con quanto ti costa il conto rispetto a questi 8€
 
Non sono specificate nelle condizioni economiche allegate all'atto.

Mi hanno inviato però il foglio informativo del prodotto di mutuo stipulato, e li è specificato.
Non sono 8 euro ma ben 9,50.

Secondo voi è una condizione che può essere rinegoziata con la banca?
 
Non sono specificate nelle condizioni economiche allegate all'atto.

Mi hanno inviato però il foglio informativo del prodotto di mutuo stipulato, e li è specificato.
Non sono 8 euro ma ben 9,50.

Secondo voi è una condizione che può essere rinegoziata con la banca?

...quando hai firmato, non hai letto quei 9,50…?! :(

Diciamo che dai 9,50 del FI agli 8,00... ti hanno fatto un "trattamento di favore"... :o

Tutto è negoziabile con la banca…
 
incasso su altre banche

ho da poco avviato un mutuo presso una banca di credito cooperativo nel nordest...
la banca ha messo come "necessaria" l'apertura di un conto presso di loro, che a me ovviamente non serviva, del costo di 1,50€ al mese (tanto devo tenerlo solo 20 anni, che problema c'è), su cui hanno voluto che incanalassi anche lo stipendio mensile.
In questo modo mi hanno detto che le spese incasso rata sarebbero state solo di 1€.

nelle condizioni economiche del mutuo appare

SPESE PER LA GESTIONE DEL RAPPORTO
-spese incasso rata 1,00 € per ogni modalità di incasso

successivamente c'è una parte delle condizioni indicate come
ALTRE SPESE DA SOSTENERE NON INCLUSE NEL TAEG
tra cui c'è adempimenti notarili, imposta di registro, tasse ipotecarie, spese per variazione restrizione trasferimento di ipoteca e postergazione, rilascio certificazione interessi passivi (25€), l'ultima delle quali è
"spese ulteriori per incasso rate domiciliate presso altre banche" € 2,50

Significa che io potrei chiudere il conto con loro e domiciliare la rata sulla mia attuale banca, pagando 1+2,50 = 3,50€ a rata?
Mi confermate?
Grazie
 
Indietro