Recesso Polizza Unicredit

HeartHacker

Nuovo Utente
Registrato
16/3/19
Messaggi
18
Punti reazioni
0
Ciao a tutti
Nel caso il consulente della filiale si rifiuti di darmi i moduli per il recesso delle polizze facoltative.. cosa posso fare ?:wall:
 
Ciao a tutti
Nel caso il consulente della filiale si rifiuti di darmi i moduli per il recesso delle polizze facoltative.. cosa posso fare ?:wall:

Se sei nei termini contrattuali previsti,basta seguire le istruzioni previste per il recesso nelle condizioni di polizza, o dell'art 177 del cod. delle assicurazioni private.
 
si ho ancora 56 giorni per il recesso e c'è scritto che posso fare anche tramite raccomandata, ma volevo fare con il modulo perchè non so come fare la raccomandata.
 
Anche io

Anche io sono andata in filiale Unicredit e non mi hanno dato modulo.
Allora ho fatto una bella raccomandata1 che arriva in un giorno ed è tracciabile.


Avevo inserito copia della lettera polizza ricevuta a casa dove c'era scritto che potevo recedere entro 60 gg.
Un foglio datato e firmato dove chiedevo il recesso della polizza n...eccc...
E copia carta identità.

Non ho ricevuto risposta ma da un giorno all'altro accedendo al conto ho visto il residuo del mutuo decurtato dei 9 k della polizza vita. :cool::cool:
 
Anche io sono andata in filiale Unicredit e non mi hanno dato modulo.
Allora ho fatto una bella raccomandata1 che arriva in un giorno ed è tracciabile.


Avevo inserito copia della lettera polizza ricevuta a casa dove c'era scritto che potevo recedere entro 60 gg.
Un foglio datato e firmato dove chiedevo il recesso della polizza n...eccc...
E copia carta identità.

Non ho ricevuto risposta ma da un giorno all'altro accedendo al conto ho visto il residuo del mutuo decurtato dei 9 k della polizza vita. :cool::cool:

A noi hanno fatto polizze sulla vita e infortunio di entrambi coniugi , quindi devo inviare 4 raccomandate sia alla banca che a creditras ?
 
non c'è nessuno che ha un fac simile della lettera da mandare ?
E poi per quanto riguarda unicredit bisogna mandarla sia alla filiale della banca che a Creditras ?
 
Ciao.
mio caso la polizza era una unica: Credito Protection mutui dipendenti privati.
ma era suddivisa fra
-CNP Unicredit vita spa (X componente vita)
-incontra assicurazioni ( x la parte danni)

Nei fogli ricevuto per posta c'era scritto che avevo 60 gg dalla data del mutuo x recedere. Che in caso la cifra sarebbe stata scalata dal residuo del mutuo.
E che avrei dovuto o compilare modulo disponibile in filiale, inviare PEC o raccomandata alla filiale Unicredit c/o cui avevo aperto il mutuo.

La mia raccomandata era scritta cosi:

Luogo e data

Dati filiali Unicredit...



OGGETTO: DISDETTA POLIZZA N......(componente vita) e N......(Componente danni)

Io sottoscritta ......, nata a ....., il....codice fiscale....residente in via ecc ....

Con riferimento alle polizze, comunico la volontà di recedere dal Contratto in quanto entro i 60 giorni dalla data di decorrenza, consapevole che il premio assicurativo pari ad euro....... Sarà utilizzato per ridurre di pari importo il debito residuo del mutuo n....... stipulato in data...... (come da vs condizioni che allego)


Cordiali saluti
Nome cognome


Allegando il loro foglio dove era riportato il diritto di recesso...E copia documento identità.



Un Po casalingo ma sicuramente si trovano fac-simili da personalizzare online.
Avendo tu delle polizze diverse devi capire che iter prevedono le tue ma sicuramente sarà molto simile.OK!
 
cosa rischio se invio richiesta recesso assicurazione su mutuo facoltativa?

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, sfrutto questa discussione perché ho fatto un mutuo prima casa con mia moglie tramite unicredit;
Data stipula 08/06/2021, quindi per quello che so posso recedere dalle assicurazioni facoltative che mi sono state inserite entro 60 giorni, volevo però sapere se avvalendomi del diritto di recesso rischio delle ripercussioni da parte della banca sul mutuo, tipo aumento del tasso di interesse, che attualmente come tan l'ho ottenuto all'1,25%.
Spero possiate darmi qualche dritta in merito
 
Forse potrebbero farti storie il giorno che vorrai magari rinegoziare il mutuo, ma se così fosse, la vedo dura in futuro trovare tassi (magari fissi e finiti) inferiori (certo dipende dallo LTV e dalla durata dell'attuale).
 
Forse potrebbero farti storie il giorno che vorrai magari rinegoziare il mutuo, ma se così fosse, la vedo dura in futuro trovare tassi (magari fissi e finiti) inferiori (certo dipende dallo LTV e dalla durata dell'attuale).

Grazie per la risposta, non so cosa sia di preciso l'LTV, posso solo dirti che ho richiesto l'80% del valore dell'immobile e che la durata del mutuo e di 20 anni.

Sfrutto la tua disponibilità per chiederti un'altra cosa, dove posso trovare il modulo di recesso delle assicurazioni? Mi scoccia chiederlo in banca perché mi farebbero storie a non finire, si può trovare da qualche altra parte?
Poi ho anche un altro piccolo dubbio, so che una delle assicurazioni che propone la banca dovrebbe essere obbligatoria ma da tutti i documenti che ho in mio possesso, mi risulta sempre la dicitura "facoltativa", cosa significa?
Per la precisione mi hanno inserito una polizza vita(cnp vita), una polizza incendi (polizza incontra) e una polizza danni(sempre polizza incontra), e su tutte risulta la dicitura "facoltativa"
 
Circa il modulo di recesso, non credo sia obbligatorio attenersi ad uno standard; credo sia sufficiente scrivere le classiche "due righe" con le quali manifesti in modo chiaro la tua volontà a rescindere quella polizza assicurativa.

La polizza assicurativa obbligatoria è quella stipulata sull'immobile e la banca dovrebbe avertene dato copia; anche qui, credo che il termine "facoltativa" si riferisce al fatto che puoi (forse potevi) scegliere se procurartene una per tuo conto oppure sottoscrivere la loro.

(LTV è appunto il rapporto tra valore d'acquisto della casa ed importo del mutuo richiesto, quello che hai semplificato col dire 80%).
 
Circa il modulo di recesso, non credo sia obbligatorio attenersi ad uno standard; credo sia sufficiente scrivere le classiche "due righe" con le quali manifesti in modo chiaro la tua volontà a rescindere quella polizza assicurativa.

La polizza assicurativa obbligatoria è quella stipulata sull'immobile e la banca dovrebbe avertene dato copia; anche qui, credo che il termine "facoltativa" si riferisce al fatto che puoi (forse potevi) scegliere se procurartene una per tuo conto oppure sottoscrivere la loro.

(LTV è appunto il rapporto tra valore d'acquisto della casa ed importo del mutuo richiesto, quello che hai semplificato col dire 80%).

Ok perfetto, ti ringrazio Pred_01, sei di grande aiuto, per polizza sull'immobile da quello che vedo dovrei fare riferimento a quella in caso di incendio che nel mio caso è pari ad un importo di 442,07 euro.
Quindi nell'inviare la richiesta di recesso devo fare invece riferimento alla polizza danni (per i casi di Invalidità Permanente Totale da Infortunio o Perdita d' Impiego Involontaria) e quella vita, giusto? Scusa se insisto un pò su questo punto ma non vorrei fare errori quando invierò la raccomandata.
 
Ok perfetto, ti ringrazio Pred_01, sei di grande aiuto, per polizza sull'immobile da quello che vedo dovrei fare riferimento a quella in caso di incendio che nel mio caso è pari ad un importo di 442,07 euro.
Quindi nell'inviare la richiesta di recesso devo fare invece riferimento alla polizza danni (per i casi di Invalidità Permanente Totale da Infortunio o Perdita d' Impiego Involontaria) e quella vita, giusto? Scusa se insisto un pò su questo punto ma non vorrei fare errori quando invierò la raccomandata.

Credo che la polizza vita sia quella sulla quale esercitare il recesso.
L'altra non saprei, aspetta qualche altro commento, anche perché mi sembra che in qualche modo tuteli anche te oltre alla banca.
 
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, sfrutto questa discussione perché ho fatto un mutuo prima casa con mia moglie tramite unicredit;
Data stipula 08/06/2021, quindi per quello che so posso recedere dalle assicurazioni facoltative che mi sono state inserite entro 60 giorni, volevo però sapere se avvalendomi del diritto di recesso rischio delle ripercussioni da parte della banca sul mutuo, tipo aumento del tasso di interesse, che attualmente come tan l'ho ottenuto all'1,25%.
Spero possiate darmi qualche dritta in merito

puoi recedere da qualsiasi polizza se lo ritieni opportuno...l'unica obbligatoria per legge è la copertura scoppio-incendio relativa all'immobile...eventualmente anche per questa è possibile la disdetta se una compagnia assicurativa di fa un prezzo migliore MA....devi stipulare una nuova polizza per questa copertura e attivare il vincolo a favore della banca...
 
sono un po' perplesso anche se non sorpreso del fatto che hai sottoscritto polizze senza sapere da che ti coprono ...
almeno da quelle legate al mutuo giustamente vuoi recedere, sono polizze che hanno una loro ragione ma in banca costano troppo.
Quella danni dovrebbe esser la copertura legata alla tua professione, caso tipico se sei dipendente privato ti copre la perdita d'impiego (e questa costa veramente una follia), se non sei dipendente ci sono altre coperture meno costose tipo inabilità, malattie, ricoveri etc.
Comunque avrai sicuramente in mano i contratti di polizza, leggiti l'articolo sul recesso e segui le istruzioni
 
Indietro