Pessima esperienza con UBI, consigli

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

allagu

Nuovo Utente
Registrato
17/4/19
Messaggi
19
Punti reazioni
0
Buongiorno a tutti, cerco di riassumere la mia pessima esperienza con UBI.

Ad aprile provo a chiedere un mutuo per ristrutturazione completa di interni per 100000€, computo metrico 114.000€(fatto con tariffe ufficiali della regione Campania) . In filiale mi dicono che sia fattibile. Perizia dopo solo una settimana (valore 183.000€)
A fine giugno vengo contattato per dirmi che possono erogarmi 90000€ (80% del computo metrico) ma a s.a.l. e non in unica soluzione come dettomi precedentemente. Faccio due conti e accetto, per evitare di fare nuova trafila con altra banca.
Dopo pochi giorni altra telefonata, la pratica è da integrare con altra perizia, senza sopralluogo, per valutare il computo metrico (ma fino ad allora che avevano visto???). Accetto, per lo stesso motivo di prima, pagando una seconda perizia,
Oggi la sentenza: computo metrico valutato 87000€, quindi avrebbero voluto erogarmi l'80%, pari a 69000€. Inutile dire che mi sono imbestialito e parecchio, una gestione della pratica allucinante. Ho detto di annullare tutto.
Nel frattempo, e qui ho sbagliato di molto, avevo fatto iniziare i lavori, per "guadagnare" tempo. Mi trovo ora con pavimentazione ed impianti inesistenti e tramezzi rifatti.

Valuterò altre banche, ma vorrei un chiarimento sul valore della perizia sia per l'ltv che per determinare il massimo finanziabile, fa riferimento il valore dell'immobile allo stato attuale o quello post ristrutturazione?
Perché nel primo caso, ovviamente la valutazione sarebbe molto più bassa ed alcune banche non concedono oltre il 60-70% del valore, avrei comunque un importo basso.

Altra cosa, secondo voi, posso richiedere il rimborso delle perizie? Non tanto per l'importo (550€ totali), ma per principio, non credo sia giusto pagare per errori della banca.

Grazie mille
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti, cerco di riassumere la mia pessima esperienza con UBI.

Ad aprile provo a chiedere un mutuo per ristrutturazione completa di interni per 100000€, computo metrico 114.000€(fatto con tariffe ufficiali della regione Campania) . In filiale mi dicono che sia fattibile. Perizia dopo solo una settimana (valore 183.000€)
A fine giugno vengo contattato per dirmi che possono erogarmi 90000€ (80% del computo metrico) ma a s.a.l. e non in unica soluzione come dettomi precedentemente. Faccio due conti e accetto, per evitare di fare nuova trafila con altra banca.
Dopo pochi giorni altra telefonata, la pratica è da integrare con altra perizia, senza sopralluogo, per valutare il computo metrico (ma fino ad allora che avevano visto???). Accetto, per lo stesso motivo di prima, pagando una seconda perizia,
Oggi la sentenza: computo metrico valutato 87000€, quindi avrebbero voluto erogarmi l'80%, pari a 69000€. Inutile dire che mi sono imbestialito e parecchio, una gestione della pratica allucinante. Ho detto di annullare tutto.
Nel frattempo, e qui ho sbagliato di molto, avevo fatto iniziare i lavori, per "guadagnare" tempo. Mi trovo ora con pavimentazione ed impianti inesistenti e tramezzi rifatti.

Valuterò altre banche, ma vorrei un chiarimento sul valore della perizia sia per l'ltv che per determinare il massimo finanziabile, fa riferimento il valore dell'immobile allo stato attuale o quello post ristrutturazione?
Perché nel primo caso, ovviamente la valutazione sarebbe molto più bassa ed alcune banche non concedono oltre il 60-70% del valore, avrei comunque un importo basso.

Altra cosa, secondo voi, posso richiedere il rimborso delle perizie? Non tanto per l'importo (550€ totali), ma per principio, non credo sia giusto pagare per errori della banca.

Grazie mille

Purtroppo consulenti bancari inadeguati ed un pachiderma di nome UBI. Quasi tutte le banche fanno il mutuo ristrutturazione a SAL. La maggior parte delle banche erogano l'80% del valore del computo metrico. Alcune banche finanziano il 100% del computo metrico al netto dell'iva. Alcune banche stante alcune condizioni possono erogare anche in unica tranche. Fa riferimento il valore attuale per calcolare il valore dell'immobile. Nel caso in oggetto essendo una ristrutturazione importante (114.000 euro) difficilmente troverai una banca che ti finanzi più dell'80% del computo metrico e quasi tutte ti chiederanno il SAL. Si puoi provare a chiedere il rimborso dettagliando tutto e mandando un reclamo alla banca. Dopo 30 giorni se la banca non ti risponde oppure ti dà parere negativo, puoi esperire il caso presso l'ABF arbitrato bancario e finanziario. Però ti dico che perderesti solo tempo, anche perchè nel caso in oggetto ti sei tirato tu indietro. Il fatto del comportamento di UBI deve essere provato. L'unica prova ammessa sono i documenti firmati.
 
Grazie memar per la risposta,
nel frattempo ho scritto una lettera di chiarimento alla società della perizia, ma non ho ancora avuto risposta. In pratica la loro valutazione dei lavori è stata di tipo parametrico (tot €/mq), senza per nulla considerare tutte le voci del computo metrico presentato.
Parallelamente ho inoltrato la documentazione presso altra banca.

Per il resto, è vero che sono stato io a tirarmi indietro, ma è anche vero che l'impostazione della pratica è stata sbagliata dalla filiale e, anche per questo, ho avuto problemi, oltre che tempi biblici. Nelle condizioni contrattuali ho letto che si garantiscono tempi per la delibera entro i 60 gg.
 
Sono stato loro cliente per oltre 20 anni (popolare Bergamo). In passato ho sempre trovato professionalità e sincera intenzione nel consigliare al cliente la scelta migliore, anche quella a cui lui non aveva pensato.
Avevo poi condizioni che pochi altri riuscivano ad avere...

Questo fino a 4/5 anni fa, poi hanno cominciato a "girare" i bancari, professionalità scarsa e ultimamente anche scortesia.

Mi hanno fatto perdere un'ottima offerta all'asta perchè si sono "dimenticati" la pratica sulla scrivania per troppo tempo e ultimamente mi stavano prendendo in giro su condizioni che chiedevo su un mutuo cercando di offrirmi condizioni pessime e molto più alte della loro offerta pubblicizzata con motivi assurdi.
Il limite lo hanno raggiunto quando (nonostante chiedessi un mutuo al 50%) hanno guardato la liquidità sul mio conto e hanno pronunciato la frase mitologica: "mi scusi, ma lei come fa per l'anticipo e le spese che ha solo 3000 euro sul conto??", mi sono alzato e ho pronunciato ad alta voce in modo da farmi sentire da tutti: "guardi, ho perso tempo, se avessi pensato di venire qui per farmi prendere in giro sarei rimasto a casa, addio" e gli ho allungato la mano. Era un pò stupito e così i vicini di scrivania. Timidamente mi ha dato la mano, sono uscito e ho avviato le procedure per chiudere il conto.

Tanto vale avere un conto online, sono freddi, seguono alla lettera le procedure, ma almeno nessuno ti prende per il ****** con la supponenza e arroganza che mi hanno mostrato.

PS: MI ha chiamato il direttore una settima dopo chiedendomi se fosse corretta la richiesta di trasferimenti e chiusura conto. Ovviamente non ho mancato di spiegarli il motivo.
 
Aggiorno la discussione, anche se tardivamente.

La società di perizie, incaricata da Ubi, mi ha risposto:

"facendo seguito alla Sua con la presente per chiarire che la perizia non va a contestare la bontà del computo metrico fornito ma la scrivente Società è chiamata a fare una valutazione di tipo “reverse engineering” per cui si va ad attribuire il più probabile valore di mercato del cespite a lavori ultimati, andando poi a riconoscere i massimi costi ammissibili per il tipo di intervento previsto. Non riscontrando Sue osservazioni in merito al valore espresso per l’ante operam ed il post operam, presumiamo che Lei stesso ritenga congrui tali valori, pertanto siamo a confermare l’analisi/ costi ricavi espressa in perizia, non ravvedendo margini di modifica"

Con tale approccio, mi chiedo a cosa serva il computo metrico dettagliato allora. Tanto se pagano max tot €/mq è inutile.

Mi sono rivolto subito dopo a Intesa San Paolo, in un mese ho fatto tutto, mutuo accettato in toto, a giorni farò la stipula. Condizioni economiche non tra le più favorevoli, anche se comunque basse (tan ad oggi 1,35%, vedremo quale sarà quello definitivo). Ho "dovuto" cedere anche su conto corrente e polizza, ma mi trovavo in una situazione compromessa e non ho voluto tenere una posizione rigida. Mi pare di aver capito che loro considerano solo l'80% del computo metrico e il valore post-ristrutturazione, non quello ante.
 
Aggiorno la discussione, anche se tardivamente.

La società di perizie, incaricata da Ubi, mi ha risposto:

"facendo seguito alla Sua con la presente per chiarire che la perizia non va a contestare la bontà del computo metrico fornito ma la scrivente Società è chiamata a fare una valutazione di tipo “reverse engineering” per cui si va ad attribuire il più probabile valore di mercato del cespite a lavori ultimati, andando poi a riconoscere i massimi costi ammissibili per il tipo di intervento previsto. Non riscontrando Sue osservazioni in merito al valore espresso per l’ante operam ed il post operam, presumiamo che Lei stesso ritenga congrui tali valori, pertanto siamo a confermare l’analisi/ costi ricavi espressa in perizia, non ravvedendo margini di modifica"

Con tale approccio, mi chiedo a cosa serva il computo metrico dettagliato allora. Tanto se pagano max tot €/mq è inutile.

Mi sono rivolto subito dopo a Intesa San Paolo, in un mese ho fatto tutto, mutuo accettato in toto, a giorni farò la stipula. Condizioni economiche non tra le più favorevoli, anche se comunque basse (tan ad oggi 1,35%, vedremo quale sarà quello definitivo). Ho "dovuto" cedere anche su conto corrente e polizza, ma mi trovavo in una situazione compromessa e non ho voluto tenere una posizione rigida. Mi pare di aver capito che loro considerano solo l'80% del computo metrico e il valore post-ristrutturazione, non quello ante.

Dalla polizza puoi recedere tranquillamente dopo la stipula se non verrà scritta in atto.
 
possono vincolarla al tasso?

Raro ma possibile.

In quel caso avrebbero dovuto farti 2 preventivo con i 2 tassi diversi e comunque ci deve essere nel pies.
E comunque puoi sempre recedere polizza e surrogare mutuo
 
possono vincolarla al tasso?

salvo cambiamenti recenti UBI non vincola polizza al tasso....occhio alle spese di perizia in caso di rinuncia alla surroga. mi pare UBI le abbia inserite se non ricrdo male
 
Rieccomi, per molto tempo ho avuto problemi di accesso l'account, non so perché.

La polizza che mi fecero sottoscrivere fu giustificata con il fatto che quella scoppio e incendio obbligatoria potrebbe partire solo dal periodo di ammortamento. Serviva, quindi, una che coprisse il periodo di preammortamento (è davvero così?). Comunque mi hanno "fregato", perché è costata 50 €/mese per un minimo di 12 mesi. Poi al momento dell'atto notarile me ne hanno fatta sottoscrivere un'altra una tantum per 100 €.
Quindi deduco che la prima non fosse obbligatoria. Ovviamente farò disdetta alla scadenza.

Per quanto riguarda il ricorso ad ABF per la questione UBI, non ho fatto più nulla, qual è il tempo massimo?
 
Per quanto riguarda il ricorso ad ABF per la questione UBI, non ho fatto più nulla, qual è il tempo massimo?

Prima di fare ricorso all'ABF devi fare formale reclamo alla banca, altrimenti anche il ricorso va a farsi benedire. Poi ci sono 12 mesi dalla presentazione del reclamo per ricorrere all'ABF ed il merito deve essere il medesimo del reclamo
 
Per inoltrare il reclamo hai qualche consiglio? Ci sono moduli appositi o basta farlo in carta semplice? Vorrei evitare che venga respinto solo perché impostato male. Ovviamente se dovessi rivolgermi ad un legale, non credo ne valga la pena, considerando che si tratta di 550 €. Grazie mille
 
Grazie mille, procedo. Aggiornerò la discussione appena avuti riscontri
 
Oggi mi sono recato per la prima volta in un'agenzia di UBI Banca, per chiedere chiarimenti (e conferma) circa una eventuale surroga che potrei valutare di dar seguito.
Mi confermate, che qualcosa di buono sta banca offre, oppure è da evitare come la peste (o, l'attuale virus)?
Mi riferisco, agli aspetti "di contorno" al mutuo : tempi d'esecuzione, costi, ecc; non certo le condizioni e tassi (questi li vedo su mutuionline).
Grazie.
 
personalmente esperienza negativa. 5 mesi per una surroga ed avvistato il giorno prima di aumento del tasso.....poi vista l'incazzatura me l'hanno confermato ma sono dovuto andare il filiale a parlare con il direttore e vomitargli addosso un po' di insolenze....ad ogni modo tempi astronomici, ma una rondine non fa primavera....all'epoca tutto sommato mi proposero un conto a 2€ e nessuna pressione per polizze.
 
personalmente esperienza negativa. 5 mesi per una surroga ed avvistato il giorno prima di aumento del tasso.....poi vista l'incazzatura me l'hanno confermato ma sono dovuto andare il filiale a parlare con il direttore e vomitargli addosso un po' di insolenze....ad ogni modo tempi astronomici, ma una rondine non fa primavera....all'epoca tutto sommato mi proposero un conto a 2€ e nessuna pressione per polizze.

Io, come dicevo, mi sono presentato in filiale stamattina - previa prenotazione via portale e conferma ricevuta lo stesso giorno (venerdì) via email - nell'incontro con la mia interlocutrice, ho detto che ho scelto loro perché mi sembra che offrano delle buone condizioni e con tasso finito e che queste informazioni le ho dedotte a seguito di simulazione sul portale "mutuionline".

Osservo che a differenza di altro istituto, (BNL), questi sembrano muoversi con la giusta tempistica : dopo aver dato le informazioni generali li in agenzia, oggi pomeriggio ho ricevuto una telefonata con la quale mi veniva chiesto di fornire la documentazione reddituale, che ho inviato via mail; poco dopo mi sono visto chiedere, stavolta via mail, copia dei documenti d'identità e la liberatoria sulla privacy, questo al fine di registrarmi nella loro anagrafe.

Mi è stato detto che successivamente alla registrazione, mi verrà inviata la simulazione di surroga, e mi è stato ricordato che l'istituto in argomento ha variato i tassi il 13 Maggio.
Vedremo.
 
Indietro