taeg simili ma spese (perizia, polizza, etc) diverse: fa differenza?

twentysense

Questione di pmc e %
Registrato
15/12/09
Messaggi
6.743
Punti reazioni
316
Ogni tanto mi guardo intorno sul discorso mutui e nel fare un paio di simulazioni mi è capitato di vedere TAEG finali molto simili, ma con costi diversi (es: uno fa pagare la perizia, l'altro no).

Vale la pena valutare queste differenze sui singoli costi - e se sì, in che modo? Oppure si guarda solo il TAEG perché alla fine è quello che conta?
 
Dopo quasi due mesi e quasi 300 visite, accetto anche un cortese vaff* :asd:

Però la domanda resta. Sto giusto sfogliando la documentazione di un mutuo, dove si parla di perizia a pagamento, incasso rata, etc.
 
...la perizia va pagata.
Ci sono banche che la fanno pagare in anticipo, ed altre che la detraggono dal netto ricavo del mutuo, sempre un costo è!
 
Dopo quasi due mesi e quasi 300 visite, accetto anche un cortese vaff* :asd:

Però la domanda resta. Sto giusto sfogliando la documentazione di un mutuo, dove si parla di perizia a pagamento, incasso rata, etc.

A mio avviso il TAEG è l'effettivo indicatore della convenienza dei mutui offerti dalle varie Banche. Si tratta di un calcolo matematico che tiene conto di tutti gli oneri gravanti sul mutuo (spese di istruttoria, perizia, polizza incendio e scoppio, addebiti mensili e periodici della gestione del mutuo) e non solo del TAN (interesse base + spread) applicabile nel piano di ammortamento che a prima vista potrebbe far considerare (erroneamente). piu conveniente una Banca rispetto all'altra. Basati sul Taeg e non sbaglierai ... semprechè le Banche lo indichino comprensivo di tutti gli oneri!
Saluti.
 
Grazie a entrambi.

Però io avevo posto come condizione iniziale la parità di TAEG tra due offerte, ed è naturale che la perizia (come anche la polizza e altro suppongo) vadano pagate, non discuto - aggiungo pure come condizione che entrambe le offerte inseriscano nel TAEG tutti gli oneri.

La mia domanda era però: se due mutui hanno lo stesso TAEG, ma costi singoli diversi, è meglio spulciare le carte, oppure è una perdita di tempo perché le due offerte si equivalgono?
 
Grazie a entrambi.

Però io avevo posto come condizione iniziale la parità di TAEG tra due offerte, ed è naturale che la perizia (come anche la polizza e altro suppongo) vadano pagate, non discuto - aggiungo pure come condizione che entrambe le offerte inseriscano nel TAEG tutti gli oneri.

La mia domanda era però: se due mutui hanno lo stesso TAEG, ma costi singoli diversi, è meglio spulciare le carte, oppure è una perdita di tempo perché le due offerte si equivalgono?

Contablmente si equivalgono, ma se una propone una polizza migliore, a parità di TAEG, è meglio scegliere quella!
 
Indietro