Consigli polizza scoppio e incendio

tulkas85

Nuovo Utente
Registrato
9/7/19
Messaggi
56
Punti reazioni
1
Salve,
sono alle prese con i preventivi di mutuo per l'acquisto di una prima casa.
Parliamo di un valore di 160k finanziato all'80% per cui 128k di mutuo.

Ora il migliore tasso me lo fa BPM a 20 anni, ma purtroppo mi vuole dare una multirischio a premio unico da 2400 euro.
Ho cercato di proporre un'assicurazione scoppio e incendio Genertel (750 euro una tantum per assicurare 160k ) ma mi hanno risposto che non è compatibile, in quanto loro richiedono un'assicurazione di tipo PRA e a Valore a Nuovo o di Ricostruzione.

Genertel mi dice che la loro è un'assicurazione a primo rischio assoluto e che dovrebbe essere compatibile.

Ora, potreste consigliarmi qualche altra assicurazione che abbia queste caratteristiche ? o comunque altre assicurazioni che magari possano fare preventivi anche online e che costino il giusto ?
 
Essendo fresco fresco di polizza, ti confermo Genertel e puoi vedere anche Allianz (ma in agenzia), entrambe a primo rischio assoluto e con valore a nuovo o di ricostruzione.
2,4k sicuramente coprono altri rischi non obbligatori
Altra possibilità è CFassicurazioni, premio minore ma copertura decrescente e limitata all'importo del mutuo
 
Essendo fresco fresco di polizza, ti confermo Genertel e puoi vedere anche Allianz (ma in agenzia), entrambe a primo rischio assoluto e con valore a nuovo o di ricostruzione.
2,4k sicuramente coprono altri rischi non obbligatori
Altra possibilità è CFassicurazioni, premio minore ma copertura decrescente e limitata all'importo del mutuo

Stai dicendo che hanno scritto un capitale a primo rischio pari al valore di ricostruzione.Cosi va bene come copertura.
 
Salve,
sono alle prese con i preventivi di mutuo per l'acquisto di una prima casa.
Parliamo di un valore di 160k finanziato all'80% per cui 128k di mutuo.

Ora il migliore tasso me lo fa BPM a 20 anni, ma purtroppo mi vuole dare una multirischio a premio unico da 2400 euro.
Ho cercato di proporre un'assicurazione scoppio e incendio Genertel (750 euro una tantum per assicurare 160k ) ma mi hanno risposto che non è compatibile, in quanto loro richiedono un'assicurazione di tipo PRA e a Valore a Nuovo o di Ricostruzione.

Genertel mi dice che la loro è un'assicurazione a primo rischio assoluto e che dovrebbe essere compatibile.

Ora, potreste consigliarmi qualche altra assicurazione che abbia queste caratteristiche ? o comunque altre assicurazioni che magari possano fare preventivi anche online e che costino il giusto ?

Quanto dura il mutuo? Quant'e' il valore di perizia "a nuovo"?
 
Quanto dura il mutuo? Quant'e' il valore di perizia "a nuovo"?

il mutuo ancora non sono sicuro, sono indeciso tra 20 e 25 anni. Non ho ancora fatto richiesta mutuo, quindi ancora non c'è la perizia. L'immobile lo acquisto a 160k con 128 di mutuo
 
Essendo fresco fresco di polizza, ti confermo Genertel e puoi vedere anche Allianz (ma in agenzia), entrambe a primo rischio assoluto e con valore a nuovo o di ricostruzione.
2,4k sicuramente coprono altri rischi non obbligatori
Altra possibilità è CFassicurazioni, premio minore ma copertura decrescente e limitata all'importo del mutuo

purtroppo il tizio della banca mi ha bocciato genertel perchè dice che non è a valore a nuovo e ricostruzione...
 
ti riporto uno stralcio delle condizioni

Art. 13.6 - Determinazione dell’ammontare del danno al Fabbricato per le garanzie
Danni al Fabbricato (Art. 2.1) e Danni al Fabbricato da Alluvioni, Inondazioni o
Terremoto (Art. 4.1)
L’ammontare del danno si determina secondo il Valore a nuovo, cioè stimando la spesa
necessaria per ricostruire a nuovo, le parti distrutte e per riparare le parti soltanto danneggiate,
sempre secondo il preesistente tipo e genere, deducendo il valore dei recuperi ed
escludendo il valore dell’area.
Qualora la stima del costo di riparazione sia superiore a quanto stimato per la ricostruzione,
si considererà quest’ultima nella quantificazione del danno.
 
purtroppo il tizio della banca mi ha bocciato genertel perchè dice che non è a valore a nuovo e ricostruzione...

Il tizio della banca non boccia nessuno cerca solo di rifilarti la sua di polizza.

La maggior parte delle polizze offerte dalle banche o dalle online sono polizze multirischi,cioè insieme alla polizza obbligatoria del fabbricato cercano di venderti una serie di garanzie complementari che fanno lievitare il premio richiesto e le provvigioni scaturenti.

Per queste coperture complementari è adatto il PRA (primo rischio assoluto) e non il VALORE A NUOVO.

Il valore a nuovo è il valore al netto del valore dell'area su cui sorge il fabbricato.Il valore a nuovo compare nella relazione del perito.

Se al momento di fare la polizza tu assicuri a PRA un capitale pari al valore a nuovo il tizio della banca deve abbozzare e fare buon viso a cattivo gioco.

Ultima considerazione posto un certo valore a nuovo da assicurare per es. 150 k x 20 anni,con la formula a valore intero bastano 500 euro,con la formula a PRA sempre x 150 ne occorrono almeno 750.
 
Ultima modifica:
Il tizio della banca non boccia nessuno cerca solo di rifilarti la sua di polizza.

La maggior parte delle polizze offerte dalle banche o dalle online sono polizze multirischi,cioè insieme alla polizza obbligatoria del fabbricato cercano di venderti una serie di garanzie complementari che fanno lievitare il premio richiesto e le provvigioni scaturenti.

Per queste coperture complementari è adatto il PRA (primo rischio assoluto) e non il VALORE A NUOVO.

Il valore a nuovo è il valore al netto del valore dell'area su cui sorge il fabbricato.Il valore a nuovo compare nella relazione del perito.

Se al momento di fare la polizza tu assicuri a PRA un capitale pari al valore a nuovo il tizio della banca deve abbozzare e fare buon viso a cattivo gioco.

Ultima considerazione posto un certo valore a nuovo da assicurare per es. 150 k x 20 anni,con la formula a valore intero bastano 500 euro,con la formula a PRA sempre x 150 ne occorrono almeno 750.

genertel con PRA a valore a nuovo chiede 705 euro con 150 di franchigia per 150k di massimale. Mi sembra un buon prezzo rispetto ai 2400 euro della banca, che magari mi assicura su più cose ma va bene anche così. Devo "solo" farla passare in banca !

A meno che non mi consigliate qualche altra assicurazione per fare preventivi... sono tutto orecchi. Ho provato tramite un comparatore CF assicurazioni (300 euro !), ma poi se vado sul loro sito non danno la possibilità di farla online.
 
genertel con PRA a valore a nuovo chiede 705 euro con 150 di franchigia per 150k di massimale. Mi sembra un buon prezzo rispetto ai 2400 euro della banca, che magari mi assicura su più cose ma va bene anche così. Devo "solo" farla passare in banca !

A meno che non mi consigliate qualche altra assicurazione per fare preventivi... sono tutto orecchi. Ho provato tramite un comparatore CF assicurazioni (300 euro !), ma poi se vado sul loro sito non danno la possibilità di farla online.

Vediamo di capirci:

.150 k x 20 anni li copri tranquillamente a valore intero con 500 euro

equivale alla PRA di Genertel risparmiando 205 euro.
 
Vediamo di capirci:

.150 k x 20 anni li copri tranquillamente a valore intero con 500 euro

equivale alla PRA di Genertel risparmiando 205 euro.

la banca richiede che venga fatta un'assicurazione PRA a valore di ricostruzione a nuovo, su questo è stata categorica.

Vorrei sapere, se conoscete altre assicurazioni oltre a genertel che fanno questa tipologia di assicurazione.
 
la banca richiede che venga fatta un'assicurazione PRA a valore di ricostruzione a nuovo, su questo è stata categorica.

Vorrei sapere, se conoscete altre assicurazioni oltre a genertel che fanno questa tipologia di assicurazione.

Alla banca non interessa la forma tecnica in se, quanto una copertura almeno pari al valore a nuovo. Da che mondo e' mondo,la forma per assicurare " scoppio e incendio senza il contenuto" e' la forma a valore intero che tutte le compagnie hanno in listino.
 
vi aggiorno, e cito anche le banche perché meritano di essere pubblicizzate.
BPM, banco popolare di novara, continua a dire che le polizze che porto non sono compatibili (Genertel e CF Assicurazioni ), hanno il tan migliore, e se me l'avessero detto chiaramente che non accettavano nessuna polizza esterna magari avrei fatto da subito la loro senza perdere tutto questo tempo, ora hanno aumentato anche lo spread e mi ritrovo alla fine una rata più alta se dovessi farlo comunque con loro.
Credit Agricole, in un primo momento hanno detto di far mettere il vincolo all'assicurazione, poi successivamente mi hanno detto con fermezza che sarebbe stato inutile, in quanto alla fine non lo avrebbero deliberato con assicurazione esterna.

A questo punto sono indeciso se fare con BPM con la loro polizza oppure WIDIBA che offre gratis la polizza, ma che forse copre meno di quella di BPM, ed a conti fatti la rata compresa di polizze di equivalgono
 
oppure WIDIBA che offre gratis la polizza, ma che forse copre meno di quella di BPM, ed a conti fatti la rata compresa di polizze di equivalgono

cosa significa che copre meno? se va bene a loro a te che ti frega....al massimo ne fai un'altra (esclusa magari la copertura scoppio/incendio) con altre coperture con una compagnia che vuoi tu
 
cosa significa che copre meno? se va bene a loro a te che ti frega....al massimo ne fai un'altra (esclusa magari la copertura scoppio/incendio) con altre coperture con una compagnia che vuoi tu

perchè quella bpm è una multirischi, dal costo di 2400 euro, che sarebbe un 10 euro al mese, che sommati alla rata arriva a pareggiare la rata di widiba. Questo è il discorso, avere di più dalla polizza a più o meno lo stesso costo.
Poi scusami, la polizza oltre a tutelare la banca, non tutela anche me ? e' anche mio interesse avere una polizza con più garanzie no ? In caso di incidente ovviamente la prima ad essere risarcita è la banca, fino ad arrivare all'importo residuo del mutuo, ma il resto dovrebbe arrivare a me.
 
mi era sfuggita la parità di rata...pensavo non scegliessi widiba solo perchè copriva meno...alla fine alla banca interessa solo la copertura scoppio incendio
 
Attenzione che la polizza pagata non viene rateizzata mensilmente. Il costo lo devi sostenere al momento della stipula o magari te lo rateizzano, ma nei primi mesi, non nel periodo di mutuo
 
Attenzione che la polizza pagata non viene rateizzata mensilmente. Il costo lo devi sostenere al momento della stipula o magari te lo rateizzano, ma nei primi mesi, non nel periodo di mutuo

non credo, nel calcolo della rata c'è una maggiorazione di 10 euro, e se lo moltiplico per 20 anni mi ritrovo quei 2400
 
non credo, nel calcolo della rata c'è una maggiorazione di 10 euro, e se lo moltiplico per 20 anni mi ritrovo quei 2400

Tu non sai leggere il PIES,e non comprendi come funzionano le polizze ed il capocollo della banca ti ha preso le misure. La banca non vende il pacchetto mutuo + polizza, vende il mutuo e
quando va bene anche la polizza.
 
Tu non sai leggere il PIES,e non comprendi come funzionano le polizze ed il capocollo della banca ti ha preso le misure. La banca non vende il pacchetto mutuo + polizza, vende il mutuo e
quando va bene anche la polizza.

so leggere il pies, quando lo danno. Questo di bpm mi ha fatto solo 2 preventivi, senza pies, uno senza polizza e uno con polizza, il primo di 604 e l'altro di 614, non ci vuole un genio per capire.

Per la questione di cosa vende la banca, allora ti posso dire che qui a Napoli forse funziona diversamente. BPM, BNL e credit agricole, categoriche sul non accettare assicurazioni esterne. Non credo sia sfortuna....
 
Indietro