Rinegoziazione o surroga?

Terzi92

Nuovo Utente
Registrato
9/7/19
Messaggi
73
Punti reazioni
0
Buongiorno a tutti.

Due anni fa ho stipulato un mutuo cointestato a tasso fisso con UBI di 25 anni a 2,30% (LTV 80%)
Facendo un po' di confronti online, ho notato che potrei ridurre il mutuo di 3 anni mantenendo una rata molto simile ad ora (circa 25-30 euro in più), risparmiando in totale molti dindini.
La mia intenzione iniziale sarebbe quella di tentare una rinegoziazione con UBI in questi giorni prima di valutare una surroga.
Quello che vi chiedo è, se secondo voi, conviene di tentare una rinegoziazione o iniziare comunque le pratiche della surroga? Vorrei cercare di accelerare i tempi il più possibile per evitare possibili rialzi tra qualche mese.
Tenete conto che pochi mesi fa ho chiuso il conto corrente in UBI per passarlo a CheBanca, i quali propongono una surroga a 1,65%.

Ultima domanda, qualche ha avuto esperienza di surroghe con CheBanca?

Vi ringrazio in anticipo, sono un po' inesperto su queste operazioni. OK!
 
Provar non costa nulla no?
Ti riporto la mia esperienza con Intesa: qualche anno fa, con una procedura di surroga in corso (poi non andata a buon fine), provai a chiedere una rinegoziazione del mutuo senza successo.
Tempo dopo ci riprovai, senza assolutamente nulla in mano, e la richiesta fu accolta quasi immediatamente (e avevo perfino da poco chiuso il c/c presso di loro).

Proprio in questi giorni ho una nuova procedura di surroga in corso presso altra banca e la consulente di Intesa, dopo averlo saputo, non ha nascosto il suo disappunto, affermando che avrei potuto contattarla prima di avviare la richiesta surroga per valutare una nuova rinegoziazione.

Ciao.
 
Provar non costa nulla no?
Ti riporto la mia esperienza con Intesa: qualche anno fa, con una procedura di surroga in corso (poi non andata a buon fine), provai a chiedere una rinegoziazione del mutuo senza successo.
Tempo dopo ci riprovai, senza assolutamente nulla in mano, e la richiesta fu accolta quasi immediatamente (e avevo perfino da poco chiuso il c/c presso di loro).

Proprio in questi giorni ho una nuova procedura di surroga in corso presso altra banca e la consulente di Intesa, dopo averlo saputo, non ha nascosto il suo disappunto, affermando che avrei potuto contattarla prima di avviare la richiesta surroga per valutare una nuova rinegoziazione.

Ciao.

Grazie per la risposta!

Si infatti, nel dubbio questa mattina ho fatto un salto in banca UBI a parlare e chiedere cosa possono propormi.
Mi hanno fatto capire che proporranno un tasso a metà tra il 2,30 che pago attualmente l'1,65 che propone CheBanca, oltre al fatto che insisterebbero per farmi riaprire un conto da loro.
Purtroppo tra ferie e tutto il resto mi daranno la risposta definitiva tra 15 giorni.
Per correttezza preferirei aspettare la loro risposta, anche se ho la vaga sensazione di perdere 10-15 giorni di troppo nell'attesa.
 
Ultima modifica:
Ho appena ricontrattato il mutuo con UBI passando da 1.6% a 1.3% fisso.

Personalmente la surroga era l'ultima opzione che avevo in mente, combinando la riduzione del tasso, la riduzione della durata e un incremento della rata andrò a risparmiare dei bei soldi sugli interessi.

Ho trovato comunque UBI poco disponibile a trattare sullo spread che è passato da 0.4 a 1.1% nonostante il tasso finito sia sceso a 1.3%.

Nel mio caso era comunque conveniente, ma è una valutazione da fare caso per caso.

Una domanda, quando hai chiuso il conto UBI e addebitato la rata su Che Banca ti hanno addebitato spese maggiori di incasso rata?

Grazie
 
Ho appena ricontrattato il mutuo con UBI passando da 1.6% a 1.3% fisso.

Personalmente la surroga era l'ultima opzione che avevo in mente, combinando la riduzione del tasso, la riduzione della durata e un incremento della rata andrò a risparmiare dei bei soldi sugli interessi.

Ho trovato comunque UBI poco disponibile a trattare sullo spread che è passato da 0.4 a 1.1% nonostante il tasso finito sia sceso a 1.3%.

Nel mio caso era comunque conveniente, ma è una valutazione da fare caso per caso.

Una domanda, quando hai chiuso il conto UBI e addebitato la rata su Che Banca ti hanno addebitato spese maggiori di incasso rata?

Grazie

Grazie per la tua esperienza.
La mia intenzione è la stessa che hai avuto tu, riduzione durata+incremento rata+riduzione tasso (risparmierei circa 17-18mila euro totali). Ma da quello che mi ha fatto capire è che mi proporranno una riduzione del tasso mantenendo la stessa durata.
Vediamo cosa mi propongono, gli ho detto che entro fine mese voglio iniziare la pratica che sia con loro o con CheBanca.

Comunque no, la rata è rimasta uguale, tenendo l'1,50€ di incasso rata che era già previsto con loro.
Con il conto corrente mi trovo molto bene su CheBanca, non mi piacerebbe molto ritornare in UBI anche con quello.
 
Grazie per la tua esperienza.
La mia intenzione è la stessa che hai avuto tu, riduzione durata+incremento rata+riduzione tasso (risparmierei circa 17-18mila euro totali). Ma da quello che mi ha fatto capire è che mi proporranno una riduzione del tasso mantenendo la stessa durata.
Vediamo cosa mi propongono, gli ho detto che entro fine mese voglio iniziare la pratica che sia con loro o con CheBanca.

Comunque no, la rata è rimasta uguale, tenendo l'1,50€ di incasso rata che era già previsto con loro.
Con il conto corrente mi trovo molto bene su CheBanca, non mi piacerebbe molto ritornare in UBI anche con quello.

La riduzione consistente degli interessi io l'ho avuta combinando i fattori
-diminuzione durata mutuo
-aumento rata mensile
-diminuzione tasso
-estinzione parziale del mutuo per scendere sotto al 50% LTV

Se ne hai la possibilità ti conviene chiedere di farti fare delle simulazioni in caso di estinzione parziale

Anche io penso prima o poi di chiudere il conto con UBI e tenere solo il mutuo che devo dire è stato, sin dall'inizio, piuttosto vantaggioso
 
Piccolo aggiornamento: UBI mi ha "negato" la rinegoziazione

Purtroppo in questo modo ho perso circa 10 giorni di tempo utile, tra due giorni partirò in ferie quindi rimanderò il tutto a fine agosto, sperando che questi 20 giorni non mi costino cari.
In ogni caso credo procederò con una surroga presso un istituto che offre un tasso finito, CheBanca fa troppe variazioni di spread ho notato (in un mese e mezzo ha cambiato tre volte il proprio spread)

Noto che iniziano ad esserci proposte per le mie condizioni a tassi del 1,35-1,40%
 
Quando abbiamo provato a ricontrattare con ISP abbiamo perso tempo e basta, adesso che i tassi sono scesi di nuovo, abbiamo iniziato la surroga con UBI, stiamo attendendo l'esito della perizia e se tutto va bene potremmo chiudere intorno all'1% a 15 anni, tasso finito (oggi è 0.9), circa 0.60 in meno dell'attuale tasso, oltre al risparmio dovuto a poter eliminare il costossimo conto di intesa.
Che voi sappiate a quanto ammonta il rimborso che ci spetterebbe per l'assicurazione scoppio e incendio non goduta e per la polizza vita collegata? Si riesce a riprendere almeno la metà di quanto speso anche se ne abbiamo goduto al massimo per un decimo?
 
Al momento avrei intenzione di iniziare la pratica con Banco Desio.
Ad oggi propone un 1,35% tasso "finito" per le mie condizioni.
Inoltre sul comparatore leggo nelle condizioni: Le condizioni riportate nel presente preventivo sono valide purché presentate in filiale entro 15 giorni dalla ricezione della Richiesta di Mutuo inviata esclusivamente tramite ********* e stipulate entro 90 giorni fine mese dalla data di delibera. Decorsi tali periodi le condizioni applicate al mutuo saranno quelle vigenti al momento della stipula. Le condizioni potranno comunque sempre variare in base alla durata ed al rapporto LTV (loan to value) del mutuo stesso. La Banca si riserva il diritto di subordinare l’accesso al finanziamento ad una valutazione del merito creditizio e del bene immobile offerto a garanzia.

Il che mi fa pensare che manterranno le condizioni riportate per 90 giorni giusto?

Qualcuno ha esperienze su questa banca e le sue tempistiche?

Grazie in anticipo.
 
non ho esperienza diretta ma faccio solo presente che Banco Desio è una realtà locale del nord, anche se cresciuta, comunque una realtà limitata....questo solo per dire che i costi accessori potrebbero non essere indifferenti (canone conto corrente, incasso rata, addebito su altro conto e quant'altro). informati su tutto.
Qui da me c'era una filiale che è durata un paio d'anni, poi ha chiuso i battenti. Mi era informato all'epoca su un c/c e non era quel che si dice molto conveniente.
 
non ho esperienza diretta ma faccio solo presente che Banco Desio è una realtà locale del nord, anche se cresciuta, comunque una realtà limitata....questo solo per dire che i costi accessori potrebbero non essere indifferenti (canone conto corrente, incasso rata, addebito su altro conto e quant'altro). informati su tutto.
Qui da me c'era una filiale che è durata un paio d'anni, poi ha chiuso i battenti. Mi era informato all'epoca su un c/c e non era quel che si dice molto conveniente.

Grazie per la risposta.
L'ideale per me sarebbe mantenere il conto che ho ora in CheBanca ma so che sarà dura.
Su BancoDesio il costo dei conti correnti non è eccessivo (ho dato una lettura veloce e siamo sui 4 euro/mese) ma hanno costi molto alti su carta di credito.

Comunque ad oggi tra gli istituti che offrono il tasso finito avrei Banco Desio a 1,35%, Intesa a 1,45% e BNL/Hello a 1,70% (che però penso debbano ancora aggiornare il tasso)
 
Qualcuno è riuscito a rinegoziare un mutuo ai tassi di surroga di banche concorrenti? Di solito il tasso di rinegoziazione se te lo accordano è sempre superiore ad una eventuale surroga verso altro istituto. Allora se sempre così mi chiedo non è meglio surrogare andando in altro istituto?
 
Qualcuno è riuscito a rinegoziare un mutuo ai tassi di surroga di banche concorrenti? Di solito il tasso di rinegoziazione se te lo accordano è sempre superiore ad una eventuale surroga verso altro istituto. Allora se sempre così mi chiedo non è meglio surrogare andando in altro istituto?

a me tempo fa rinegoziarono ad un tasso piu' basso di quello con cui stavo surrogando (avevo pratica già quasi alla fine e mi fecero un'offerta last minute, accettai perchè la banca verso cui stavo surrogando era in difficoltà interne a causa di una fusione e i tempi di surroga si sono allungati eccessivamente)
 
Indietro