BNL polizza scoppio incendio obbligatoria

frfinanza

Nuovo Utente
Registrato
3/7/18
Messaggi
15
Punti reazioni
0
Gentilissimi tutti!

sul sito BNL leggo quanto segue: La polizza scoppio e incendio è un’assicurazione obbligatoria, in quanto garantisce la Banca da sinistri che possano riguardare l’immobile posto a garanzia e prevede sempre un vincolo di liquidazione danni a favore della banca.

Sulla proposta vincolante del mutuo sottoscritta leggo:
- Importo totale dovuto per copertura assicurativa polizza incendio BNL-Generali Spa: euro 343,20. (il totale prende in considerazione la durata complessiva del mutuo e viene poi ripartito sulle singole rate; il premio infatti è annuo e tacitamente rinnovato di anno in anno fino alla scadenza del mutuo e pagato con le stesse modalità di rimborso del mutuo ossia alla scadenza di ogni rata).

Ho una domanda si può disdire prima dell'anno esercitando il diritto di recesso oppure deve stare obbligatoriamente per tutti gli anni che avrò il mutuo?

Grazie come sempre a tutti!:D
 
Per tutti gli anni, è obbligatoria per legge, che sia o meno quella proposta da bnl
 
...è obbligatoria per tutto l'ammortamento, e la paghi mensilmente sulla rata.
Nel tuo caso stai pagando circa 95 centesimi al mese per la polizza incendio e scoppio!

Non tiriamo sempre la corda… che prima o poi si spezza! ;)
 
Salve perdonatemi ma non è € 343,20 all'anno per la durata del mutuo cioè * 20 anni?
 
Salve perdonatemi ma non è € 343,20 all'anno per la durata del mutuo cioè * 20 anni?

Se dice :

- Importo totale dovuto per copertura assicurativa polizza incendio BNL-Generali Spa: euro 343,20.

e da intendere come premio unico,altrimenti avrebbero scritto

- Importo del premio annuo dovuto 343,20,che è una cifra esorbitante

Sono 17 eurini x anno a cui va aggiunto il costo di frazionamento,che non conosciamo.Come premio va bene se stai assicurando un capitale di almeno 100k x 20 anni.

Quanto alla tua domanda se è possibile sostituirla in corso di contratto,la risposta è affermativa a condizione:

. che la polizza sia a premio annuo
. che ci sia il placet della banca
. che la compagnia subentrante accetti le clausole di vincolo poste da Bnl
 
Grazie mille per le risposte esaudienti comunque l'importo del mutuo é di € 70.000,00 ma mi va bene uguale l'importo dell'assicurazione almeno mi sono sincerato che é una tantum, grazie.
 
Grazie mille per le risposte esaudienti comunque l'importo del mutuo é di € 70.000,00 ma mi va bene uguale l'importo dell'assicurazione almeno mi sono sincerato che é una tantum, grazie.

NON si assicura l'importo del mutuo,bensi' il valore di ricostruzione a nuovo o il valore cauzionale o venale.
 
Grazie mille per le risposte esaudienti comunque l'importo del mutuo é di € 70.000,00 ma mi va bene uguale l'importo dell'assicurazione almeno mi sono sincerato che é una tantum, grazie.

...nel tuo caso, è stato assicurato il valore del finanziamento * 1.5 (quindi 105.000,00)
 
...nel tuo caso, è stato assicurato il valore del finanziamento * 1.5 (quindi 105.000,00)

Cosa c'entra il valore da assicurare con il valore del finanziamento,cosa vuol dire 70 x 1,5 tanto vale usare il pigreco.
 
Cosa c'entra il valore da assicurare con il valore del finanziamento,cosa vuol dire 70 x 1,5 tanto vale usare il pigreco.

...non fare sempre la checca isterica in menopausa...

Ho risposto semplicemente all'utente sul parametro di riferimento di BNL/Generali sulla polizza incendio!
(valore mutuo * 1.5 * 0.155/mille)

...fly down…
 
...non fare sempre la checca isterica in menopausa...

Ho risposto semplicemente all'utente sul parametro di riferimento di BNL/Generali sulla polizza incendio!
(valore mutuo * 1.5 * 0.155/mille)

...fly down…

Ma quale parametro 15 è un tasso, ammesso che sia quello, solo quello. Cosa assolutamente fuori da ogni logica commerciale.

Compito per domani.

Tizio deve stipulare una polizza italiana incendio a garanzia di un mutuo di 70 k stipulato x la durata di 20 anni al tasso finito del 15 promille.Se il premio dovuto è di 343 euro,quale sara' il capitale assicurato?

A quale valore del bene mutuato deve essere rapportato per non incorrere nella regola proporzionale prevista dall'art 1907 del cod civ ?
 
Ultima modifica:
Ma quale parametro 15 è un tasso, ammesso che sia quello, solo quello. Cosa assolutamente fuori da ogni logica commerciale.

Compito per domani.

Tizio deve stipulare una polizza italiana incendio a garanzia di un mutuo di 70 k stipulato x la durata di 20 anni al tasso finito del 15 promille.Se il premio dovuto è di 343 euro,quale sara' il capitale assicurato?

A quale valore del bene mutuato deve essere rapportato per non incorrere nella regola proporzionale prevista dall'art 1907 del cod civ ?


...prendi la pillolina e vai a letto… (non quella blu, che ormai non fa più effetto!)

Io rispondo in tema dell'utente, riportando i parametri della polizza Generali in oggetto!
Inutile che ti fai le pippe sugli articoli del cc. ...rimani in tema… (ma 'gna fai!!)


...fly down…
 
...prendi la pillolina e vai a letto… (non quella blu, che ormai non fa più effetto!)

Io rispondo in tema dell'utente, riportando i parametri della polizza Generali in oggetto!
Inutile che ti fai le pippe sugli articoli del cc. ...rimani in tema… (ma 'gna fai!!)


...fly down…

Se tu rispondi a capocchia è un conto,io non c'entro.Da parte mia ripeto che 70 e 15 al massimo fanno un ambo da giocare sulla ruota di casa tua.
 
cè uno scontro in corso tra categorie ? :D
 
Riprendo questo discussione per chiarire gli aspetti essenziali della polizza incendio legati a mutui BNL dalla convenzione con GENERALI,e per spiegare i limiti oggettivi:

https://bnl.it/rsc/SupportingFiles/Polizza_incendio_mutui_fondiari.pdf.

Dice l'art 21 delle condizioni di polizza :

. il valore assicurato con la forma a primo rischio assoluto è pari al valore del finanziamento maggiorato deL 50%.Non si applica pertanto l'art 1907 del cod civ.

Questa delimitazione del capitale assicurato mette al riparo BNL perchè viene comunque garantito un capitale pari ad 1,5 il valore del mutuo,come contraente della polizza.

Poniamoci, invece, nei panni dell'assicurato che paga il premio.Siamo sicuri che è sempre coperto ed in quali casi è assicurato parzialmente.

Per rispondere a questa domanda ci riferiamo al caso concreto discusso più sopra.

L'utente diceva sto prendendo un mutuo di 70k e mi hanno offerto la polizza BNL / GENERALI pagando un premio unico di 343 e diceva a me sta bene. .L'utente non spiega quant'è il valore venale dell'immobile non sa quant'è il valore di ricostruzione a nuovo stimato dal perito

Nei fatti sta bene fino al punto in cui il valore di ricostruzione a nuovo eguaglia il valore di finanziamento.Superata questa soglia per il malcapitato assicurato la copertura diventa parziale.

Se poniamo,per esempio il valore a nuovo a 200 k,in caso di sin il massimale non potrà superare il limite di 105= 70 x 1,5.

.Bnl è prendera' il valore residuo del mutuo
.l'assicurato la differenza ed i cocci sono suoi, (95 K)

Il tutto avviene nella più assoluta indifferenza e superficialità dei proponenti ed in barba alle norme sulla adeguatezza dei contratti assicurativi previsti dalla legge.

In definitiva quale che sia la forma tecnica proposta :

.a primo rischio assoluito
.a valore intero

Occorre sempre riferirsi al valore a nuovo stimato,ed aggiungere dei correttivi,che tengano conto del tempo che passa e della rivalutazione di tale valore,variabile da zona a zona e da tipologia di fabbricato .
 
Ultima modifica:
cè uno scontro in corso tra categorie ? :D

...diciamo più uno scontro tra un assicuratore malato di Alzheimer contagiato dal gioco del lotto… e uno che parla italiano….
il tizio spara numeri al lotto, credendo di vincere su tutte le ruote!

Il resto… il forum è storia! :o
 
...diciamo più uno scontro tra un assicuratore malato di Alzheimer contagiato dal gioco del lotto… e uno che parla italiano….
il tizio spara numeri al lotto, credendo di vincere su tutte le ruote!

Il resto… il forum è storia! :o

Non c'entra la storia,sono chiari sintomi di tamarrite da forum,della specie virulenta presente nel tamarro da rissa.

Il tamarro da rissa : sente l’odore della rissa. Interviene anche se sconosciuto ai soggetti che l’hanno procurata: è convinto che le botte aumentino la dose di testosterone nell’aria.

Se poi capisce che la sez. non è monitorata e controllata per mancanca di moderatori, diventa incontenibile, può arrivare a distruggere l'intera sezione.
 
...vedi che ci caschi sempre...?!

Il tuo malessere sociale è generativo con complicazioni gravi e senza possibilità di cura!

Stai infettando la sezione di ignoranza (non intesa di coloro/colui che ignorano...ma proprio nel sento del termine!)
così come avviene nella sezione a te più consona… ammesso che sia consona...!!! :o
(e anche nella sezione che dovrebbe essere a te più consona… ci sono trd che rimangono scritti e inviate a Zelig...a futura memoria!)

Ti prego… a nome di tutti (gli intelligenti!!)
 
Sul piano strettamente tecnico:

. capisci la differenza fra una polizza a valore intero e una a primo rischio assoluto fondamentale quando si tratta di bene immobile adibito ad uso civile

. o peggio, pur conoscendo i termini della questione affrontata,perchè continui come un tamarrone ad insultare l'interlocutore addebbitandogli una ignoranza che allo stato allotropico è tipica del tamarro

Da parte mia faccio un ultimo tentativo ponendoti domandine facili facili :

. conosci tu il valore di ricostruzione a nuovo di quel mutuo erogato oggi di 70 k a @frfinanza

. sai fra 10 o 20 anni quale sarà il valore di ricostruzione a nuovo,presunto, dello stesso immobile per quotarlo una volta per tutte.

. sai quanto è aumentato mediamente il valore di ricostruzione nel villaggio in cui tu presti la tua tamarragine e dintorni.

. perchè esponi gli ignari utenti a inutili pericoli da tamarri.
 
Ultima modifica:
Indietro