Info su detrazioni ristrutturazione

ZioLollo7

Nuovo Utente
Registrato
6/5/19
Messaggi
83
Punti reazioni
0
Ciao a tutti,

l’appartamento che sto acquistando è stato interamente ristrutturato dal venditore che, come da nostri accordi, manterrà le agevolazioni.

Se io decidessi di effettuare nuovi lavoro, potrei usufruire delle detrazioni?

Dovrei acquistare la caldaia, in modo da poter usufruire del bonus mobili per la detrazione IRPEF.

Posso usufruire di queste detrazioni se ci sono altre detrazioni attive per quell appartamento? (Quelle che manterrà il venditore)
 
Si può usufruire di detrazioni per il cambio caldaia, a patto che sia di diverso tipo rispetto rispetto a quella già presente. Se, ad esempio, hai una caldaia turbo e metti una caldaia a condensazione, quindi energeticamente migliorativa, ti spettano le detrazioni. Ho chiesto info all'ADE, avendo le stesse intenzioni.
 
Al momento non c’è caldaia...è un appartamento nuovo
 
Ciao a tutti,

l’appartamento che sto acquistando è stato interamente ristrutturato dal venditore che, come da nostri accordi, manterrà le agevolazioni.

Se io decidessi di effettuare nuovi lavoro, potrei usufruire delle detrazioni?

Dovrei acquistare la caldaia, in modo da poter usufruire del bonus mobili per la detrazione IRPEF.

Posso usufruire di queste detrazioni se ci sono altre detrazioni attive per quell appartamento? (Quelle che manterrà il venditore)

Occhio che cambiare la caldaia ti da si diritto alla detrazione, ma non si può prefigurare come manutenzione straordinaria o risanamento conservativo, quindi non puoi in alcun modo chiedere la detrazione dei mobili!
 
Occhio che cambiare la caldaia ti da si diritto alla detrazione, ma non si può prefigurare come manutenzione straordinaria o risanamento conservativo, quindi non puoi in alcun modo chiedere la detrazione dei mobili!

Su questo sbagli. Ho verificato sul sito dell'Agenzia delle Entrate. Inserisco il link ufficiale: https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/AI+guide+italiano/Bonus+mobili+it/Guida_Bonus_Mobili_Maggio2019.pdf

Nelle FAQ riporta:
Ho sostituito la caldaia, posso usufruire dell’agevolazione per l’acquisto di mobili?

Si, la sostituzione della caldaia rientra tra gli interventi di “manutenzione straordinaria”. E’ necessario, comunque, che ci sia un risparmio energetico rispetto alla situazione preesistente.
 
Leggi bene: "E’ necessario, comunque, che ci sia un risparmio energetico
rispetto alla situazione preesistente."
In pratica devi essere nella condizione del TUIR che da diritto al 65%. Tu dici che attualmente la caldaia non è proprio presente, non sono così sicuro che la cosa stia in piedi nel caso di controlli.
Visto che hai tempo, ti conviene muoverti con un interpello
Ciao
 
Leggi bene: "E’ necessario, comunque, che ci sia un risparmio energetico
rispetto alla situazione preesistente."
In pratica devi essere nella condizione del TUIR che da diritto al 65%. Tu dici che attualmente la caldaia non è proprio presente, non sono così sicuro che la cosa stia in piedi nel caso di controlli.
Visto che hai tempo, ti conviene muoverti con un interpello
Ciao

Esatto. Il dubbio nasce perché non c'è caldaia al momento. Ora vedo un po' con qualche tecnico.

Altrimenti avete suggerimenti per poterne usufruire facilmente? Nel senso, senza dover buttare giù un muro :)
 
Un qualunque lavoro edile che ti venga fatturato come, ad esempio, rifacimento impianti bagno...
 
La sostituzione della caldaia con installazione della caldaia a condensazione può passare come risparmio energetico (65%) o ristrutturazione (50%).
Se viene usata come ristrutturazione, consente di accedere al bonus mobili.

Io ho studiato solo il caso della sostituzione, visto che era il mio caso. Però mi sembra di aver letto che l'installazione senza sostituzione (il tuo caso) non può essere visto come ristrutturazione.

Tra le alternative, puoi valutare dei sistemi di sicurezza contro i ladri (il cambio della serratura non è sufficiente), una sostituzione degli infissi. Però non si tratta di un lavoro semplice perchè c'è comunque qualche concessione da chiedere al comune e forse anche al condominio.
 
La sostituzione della caldaia con installazione della caldaia a condensazione può passare come risparmio energetico (65%) o ristrutturazione (50%).
Se viene usata come ristrutturazione, consente di accedere al bonus mobili.

Io ho studiato solo il caso della sostituzione, visto che era il mio caso. Però mi sembra di aver letto che l'installazione senza sostituzione (il tuo caso) non può essere visto come ristrutturazione.

Tra le alternative, puoi valutare dei sistemi di sicurezza contro i ladri (il cambio della serratura non è sufficiente), una sostituzione degli infissi. Però non si tratta di un lavoro semplice perchè c'è comunque qualche concessione da chiedere al comune e forse anche al condominio.

Grazie per la risposta.

Dovrò fare il placcaggio della cucina e aggiungere qualche punto di corrente non appena avrò la mappa tecnica definitiva. Non so se un lavoro di questo tipo sia considerato ristrutturazione. Appena ne avrò l’occasione chiederò alla ditta che eseguirà i lavori.
 
Installare le piastrelle e spostare due prese non è una ristrutturazione.

Le guide dell'agenzia delle entrate le hai già viste? C'è sia quella sul bonus mobili, sia quella sulle ristrutturazioni.
 
La norma dice che in assenza di titolo abilitativo (CILA, DIA, ecc...) la tipologia di lavori deve essere specificata in fattura.
Quindi in sostanza, lo so sembra stupido, fa fede cosa è scritto in fattura.
A te le conclusioni
Ciao
 
Sì, ho iniziato a leggere le guide dell'ADE ma devo approfondire due punti:

1. posso chiedere bonus ristrutturazioni essendo la casa appena stata ristrutturata dal venditore che sta usufruendo degli sgravi?
2. se sì, capire che "lavoretto" posso fare per poter accedere al bonus mobili.

Devo parlarne con il tecnico appena ho un attimo di tempo.
 
capire che "lavoretto" posso fare per poter accedere al bonus mobili.

Devo parlarne con il tecnico appena ho un attimo di tempo.

Senza fare grandissimi lavori: sostituendo 2 infissi(o facendolo risultare) dichiarando che hai tolto vecchie finestre in legno ottenendo un miglioramento energetico.
Non fai la detrazione al 65% come risparmio energetico ma fai quella al 50% per Manutenzione straordinaria.
Per gli elettrodomestici poi ricorda di fare la dichiarazione all'ENEA.

Io con questo "giochino" recupero 5000€ in 10 anni
 
Alla prima domanda la risposta è si certo, ma sempre nei limiti di 96k€
 
Alla prima domanda la risposta è si certo, ma sempre nei limiti di 96k€

96k per quel singolo appartamento? Quindi sommando la ristrutturazione del venditore e quella che farò io? Oppure 96k a persona fisica, a contribuente.
 
Indietro