Preammortamento tecnico BNL

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Misia

Nuovo Utente
Registrato
18/4/16
Messaggi
158
Punti reazioni
3
Ciao a tutti, mi sento scema ma non ho capito come funziona il preammortamento...se uno dovesse stipulare l'ultimo giorno del mese, quando decorre la prima rata? Alla fine del mese successivo? Come si calcola il costo del preammortamento? Grazie a chi saprà illuminarmi... :bow:
 
Ciao a tutti, mi sento scema ma non ho capito come funziona il preammortamento...se uno dovesse stipulare l'ultimo giorno del mese, quando decorre la prima rata? Alla fine del mese successivo? Come si calcola il costo del preammortamento? Grazie a chi saprà illuminarmi... :bow:

Molte banche utilizzano il periodo di preammortamento per portare le scadenze delle rate del mutuo ad una data standard (per esempio all'ultimo giorno di ogni mese), anche quando la stipula è avvenuta in un giorno diverso.
In questo caso verranno conteggiati gli interessi per i giorni di differenza, per cui i giorni di preammortamento saranno inseriti allo scopo di allineare la scadenza delle rate al fine mese.

Esempio: data stipula ed erogazione del mutuo 2 luglio 2019 con piano di rientro a rate mensili
Vengono calcolati gli interessi, al tasso di stipula, che decorrono dal 2 al 31 luglio - rata di preammortamento tecnico con pagamento dei soli interessi, dal 1 agosto decorre la prima rata di ammortamento (capitale + interessi).

Saluti
 
Ciao, ho rogitato con Bnl il 31 Maggio con preammortamento di 2 mesi precisi infatti la prima rata partirà il 31 Luglio.
Considera 2 mesi + X giorni fino al 30/31 del mese.
Formula della rata:
Giorni preammortamento x Capitale x tasso % annuo / 36500

Ovviamente, più il rogito è vicino alla fine del mese e meglio è.
 
Ciao, ho rogitato con Bnl il 31 Maggio con preammortamento di 2 mesi precisi infatti la prima rata partirà il 31 Luglio.
Considera 2 mesi + X giorni fino al 30/31 del mese.
Formula della rata:
Giorni preammortamento x Capitale x tasso % annuo / 36500

Ovviamente, più il rogito è vicino alla fine del mese e meglio è.

I giorni di preammortamento in questo caso sono 30 o 60? Più i giorni fino a fine mese....
 
Grazie, mi serviva proprio capire il concetto
 
Mica tanto al tasso di stipula.....
BNL mi ha proposto un tasso fisso del 1,1% ed un pre-ammortamento del 3%.
Nel contratto di mutuo saranno pertanto previste due aliquote tasso diverse: una per il preammortamento ed una per l'ammortamento. Sono in ogni caso i tassi con i quali hai stipulato il mutuo


Saluti
 
I giorni di preammortamento in questo caso sono 30 o 60? Più i giorni fino a fine mese....

Sembra di capire che in questo caso la periodicità della rata del piano di rientro sia trimestrale. Quindi il preammortamento tecnico viene calcolato per il numero dei giorni che intercorrono dalla data stipula (31 maggio) al giorno antecedente (31 luglio) la data inizio maturazione della prima rata di ammortamento. Quindi va conteggiati il numero di giorni, intervallo compresi, tra le due date.

Saluti
 
No,piano di rientro mensile
 
No,piano di rientro mensile

La rata trimestrale è riferita alla situazione descritta da mcpalls nei post precedenti. Chiaro che nel tuo caso la rata è mensile, ma la sostanza non cambia.
 
Mica tanto al tasso di stipula.....
BNL mi ha proposto un tasso fisso del 1,1% ed un pre-ammortamento del 3%.

...quel 3% di preammortamento è su base annua.
Quindi in base alla data di stipula, pagherai il preammortamento per la frazione di periodo dello stesso!
 
Mi copro la testa di cenere, ma io ancora non ho capito la risposta alla mia domanda:stipulando l'ultimo del mese, il preammortamento si calcola su 31 o su 61 giorni?
 
Mi copro la testa di cenere, ma io ancora non ho capito la risposta alla mia domanda:stipulando l'ultimo del mese, il preammortamento si calcola su 31 o su 61 giorni?

...cerco di coprirti la testa di cenere…:D

Se stipuli l'ultimo giorno del mese, pagherai gli interessi di preammortamento da quel giorno fino all'ultimo giorno del mese successivo,
perchè dal primo giorno del secondo mese, il mutuo entra in ammortamento con rata a scadenza alla fine dello stesso mese.

Sembra contorto, ma è semplice:

Mettiamo che tu stipuli il 31 Luglio… pagherai il preammortamento dal 31 Luglio al 31 Agosto,
perchè dal 1 Settembre il mutuo va in ammortamento con scadenza prima rata il 30 Settembre!

Ovvio che come diceva qualcuno, se stipuli ad inizio mese… paghi di più… ma la stipula la gestisci tu! ;)
 
Grazie, ora è tutto chiaro!
 
...cerco di coprirti la testa di cenere…:D

Se stipuli l'ultimo giorno del mese, pagherai gli interessi di preammortamento da quel giorno fino all'ultimo giorno del mese successivo,
perchè dal primo giorno del secondo mese, il mutuo entra in ammortamento con rata a scadenza alla fine dello stesso mese.

Sembra contorto, ma è semplice:

Mettiamo che tu stipuli il 31 Luglio… pagherai il preammortamento dal 31 Luglio al 31 Agosto,
perchè dal 1 Settembre il mutuo va in ammortamento con scadenza prima rata il 30 Settembre!

Ovvio che come diceva qualcuno, se stipuli ad inizio mese… paghi di più… ma la stipula la gestisci tu! ;)

scusami, ma perché passa al secondo mese? chi lo stabilisce?
nel precedente mutuo con intesa avevo rogitato il 30/09 e avevo pagato la prima rata il 01/12 (credo si riferisse al mese di novembre)

ora sto per rogitare con bnl, che prevede il pagamento della rata a fine mese. se rogitassi il 20 aprile (sparo), dovrei pagare preammortamento fino al 31/05, e la prima rata la pagherei il 30/06, giusto?
ma perché salta di due mesi e non di uno? chi lo stabilisce? ogni banca ha le sue regole o è una norma generale?
grazie
 
scusami, ma perché passa al secondo mese? chi lo stabilisce?
nel precedente mutuo con intesa avevo rogitato il 30/09 e avevo pagato la prima rata il 01/12 (credo si riferisse al mese di novembre)

ora sto per rogitare con bnl, che prevede il pagamento della rata a fine mese. se rogitassi il 20 aprile (sparo), dovrei pagare preammortamento fino al 31/05, e la prima rata la pagherei il 30/06, giusto?
ma perché salta di due mesi e non di uno? chi lo stabilisce? ogni banca ha le sue regole o è una norma generale?
grazie

Da me con Hello Bank non c'è stato il preammortamento con surroga. Ho firmato dal notaio il 19 del mese e il 31 dello stesso mese ho pagato la prima rata senza preammortamento.
 
Molto strano che non l'hai pagato. Buon per te.
Rileggendo il PIES è scritto solamente il tasso di preammortamento (3,2% = altissimo), ma non c'è scritto per quanto viene calcolato, è solo scritto che verrà calcolato con l'offerta finale definitiva una volta che si conosce la data di stipula. ennesima informazione fuorviante , dovrebbe essere scritto a chiare lettere
 
Avete aperto un conto Hello Bank? Non è obbligatorio ma l'addebito su altra banca costa 5 euro. Il costo mensile del conto Hello Bank è 6 euro, con accredito stipendio 4 euro. Per ora l'ho aperto ma mi sa che poi lo andrò a chiudere.
 
Indietro