Scelta tasso mutuo

BananaKiller

Nuovo Utente
Registrato
18/12/13
Messaggi
654
Punti reazioni
359
Buongiorno,

per l'erogazione di un mutuo devo scegliere tra tasso fisso e variabile.
Il mutuo sarebbe di 40K con durata 10 anni.

La rata non cambierebbe moltissimo per cui ero orientato verso il tasso fisso. Sbaglio?

Grazie
 
Se quantifichi quel "moltissimo" possiamo darti un suggerimento.

E' da un po' che leggo che i tassi non saliranno nel breve periodo, quindi ora converrebbe fare un variabile. Con i 10 anni dovresti guadagnarci.

Se però la rata cambia di 2 euro, forse ti conviene bloccare il fisso e non pensarci più. Se cambia di 20 euro, il discorso è diverso.
 
Io preferisco sempre il variabile, specialmente con spread bassi e durate fino a 20 anni.

Però sui mutui a 10 anni ci sono banche (che banca) che applica spread ZERO per mutui al 50%.
Questa offerta è imbattibile, ha tassi finiti più bassi dei variabili a parità di condizioni.
Unica cosa se non erro minimo 50k (metti sempre 50k sui comparatori perchè molte banche mutuano non meno di quella cifra). Se il valore è superiore a 100k poco problema, eventualmente dopo fai estinzione parziale se proprio ti danno fastidio 10k a tasso quasi zero! :)
 
Se quantifichi quel "moltissimo" possiamo darti un suggerimento.

E' da un po' che leggo che i tassi non saliranno nel breve periodo, quindi ora converrebbe fare un variabile. Con i 10 anni dovresti guadagnarci.

Se però la rata cambia di 2 euro, forse ti conviene bloccare il fisso e non pensarci più. Se cambia di 20 euro, il discorso è diverso.


Ci sarebbe una differenza di 9€ di rata..
 
Ci sarebbe una differenza di 9€ di rata..

...esticazzi… 9 euro di differenza sono una barca di soldi, :D
considerando il "rischio" tra un fisso certo e variabile incerto...quei 9 euro sono aleatori!


p.s.
pregasi astensione da parte di maghi, previsori, assicuratori e terrapiattisti! :clap:
 
Io sono interessato a sapere quale banca ti ha fatto un mutuo di 40.000 poichè molte partono da 50.000.
BNL?
 
...esticazzi… 9 euro di differenza sono una barca di soldi, :D
considerando il "rischio" tra un fisso certo e variabile incerto...quei 9 euro sono aleatori!


p.s.
pregasi astensione da parte di maghi, previsori, assicuratori e terrapiattisti! :clap:

No, capisco che ci sia una differenza ma ritieni sia tale da giustificare il passaggio al tasso variabile?
In 10 anni non correrei il rischio che il rialzo dei tassi mi porti a bruciarmi quei 9 euro di margine?

Io sono interessato a sapere quale banca ti ha fatto un mutuo di 40.000 poichè molte partono da 50.000.
BNL?

Sella.
Si tratta comunque di un mutuo ristrutturazione (erogabile a partire da 30K).
 
No, capisco che ci sia una differenza ma ritieni sia tale da giustificare il passaggio al tasso variabile?
In 10 anni non correrei il rischio che il rialzo dei tassi mi porti a bruciarmi quei 9 euro di margine?

per quello dice che sono aleatori....li risparmi ora, ma il prossimo anno potresti già esserteli bruciati
 
Indietro