Mediatore creditizio si' o no

Nuova Leva

Nuovo Utente
Registrato
9/12/09
Messaggi
1.197
Punti reazioni
26
Buonasera,

Individuato l'immobile e prima di fare la proposta, l'agenzia immobiliare mi ha "suggerito" il broker mi pare di auxilia o qualcosa del genere.

Ovviamente faro' un confronto con le offerte di mutuionline.it e simili, a cosa suggerite di fare attenzione?

Mediamente con i mediatori si ottengono condizioni migliori?le commissioni del broker a quanto ammontano?

Grazie e buona serata!
 
Se hai le "carte" in regola, non ti serve nessun mediatore! OK!
e comunque non potrà darti condizioni migliori di quelle che trovi direttamente in banca!

L'unico PLUS, è dettato dal fatto che il mediatore fa il lavoro "sporco" di andare avanti e indietro in banca al posto tuo
per questo ti chiederà una commissione che in media è pari all'1,00% dell'importo erogato!
 
non fanno nulla che tu non possa fare da solo.
Non sarà mai troppo tardi quando smetteremo di delegare sempre a terzi tutto, specie ciò che riguarda i nostri risparmi/investimenti.
 
Un amico sta chiedendo il mutuo tramite mediatore così si risparmia di doversi occupare di carte varie.
La compilazione dei dati però non mi sembra così difficile. Poi se serve un'integrazione (ad esempio un estratto conto o una busta paga), siamo comunque noi che dobbiamo procurare il documento da dare al mediatore, quindi tanto vale parlare direttamente con la banca.

Scegliendo una banca fisica, ci si risparmia di fare avanti e indietro. Scegliendo una banca on line, si può dialogare tramite e-mail.

Poi sta a te valutare se ne hai bisogno.

Ormai vedo il mediatore come un'agenzia di altri servizi. Ad esempio l'agenzia di viaggi: conviene prenotare tutto per i fatti propri o conviene andare in agenzia? Dipende...
 
In breve. No.
Conviene che leggi un po', ti documenti, capisci quali diritti hai davvero e quali no e fai un lavoro migliore solo perchè fai il tuo interesse.
Se vuoi 2 numeri:
2013 mutuo con agente creditizio a cariparma = 18k regalati alla banca
2018 surroga con isp fatta da solo, fisso 1,8% per 25 anni con rata 370€ al mese, non sarà il massimo ma con cariparma sono arrivato a pagare più di 600€ al mese
 
In breve. No.
Conviene che leggi un po', ti documenti, capisci quali diritti hai davvero e quali no e fai un lavoro migliore solo perchè fai il tuo interesse.
Se vuoi 2 numeri:
2013 mutuo con agente creditizio a cariparma = 18k regalati alla banca
2018 surroga con isp fatta da solo, fisso 1,8% per 25 anni con rata 370€ al mese, non sarà il massimo ma con cariparma sono arrivato a pagare più di 600€ al mese

Fermo restando, come già detto, che non servono a nulla
se non per una comodità operativa se uno non vuole sbattersi…

Il tuo paragone non tiene, in quanto periodi diversi.
Paragonando l'irs del 2013 a quello del 2018, ci sono circa 1.20 punti base di differenza, ovvio che la rata fosse più alta.

Nel 2013 hai preso un tasso più basso con un capitale più basso,
rimane ovvio che la rata sia stata più bassa con la surroga… ;)
 
In breve. No.
Conviene che leggi un po', ti documenti, capisci quali diritti hai davvero e quali no e fai un lavoro migliore solo perchè fai il tuo interesse.
Se vuoi 2 numeri:
2013 mutuo con agente creditizio a cariparma = 18k regalati alla banca
2018 surroga con isp fatta da solo, fisso 1,8% per 25 anni con rata 370€ al mese, non sarà il massimo ma con cariparma sono arrivato a pagare più di 600€ al mese

Beh Cariparma era ed è già cara di suo, soprattutto con l'inserimento caldamente consigliato della CACI, che non vorrei errare ma nel 2013 era addirittura "legata" ai tassi più favorevoli sul mutuo, che senza la caci aumentavano. Il tutto scritto nero su bianco sull'atto. Poi mi pare che intervenne l'ABI a bloccare questa pratica. Per il resto mediatore sì o no? Come in tutti i settori dipende. Giusto per completezza anche quando andiamo sul famoso portale online, sappiate che quello è un mediatore creditizio,gratuito, ma è un mediatore. Se decidete di andare in banca con la convenzione mutuionline, vi siete rivolti comunque ad un mediatore. Questo "settore", quello della mediazione, è stato richiesto ed inventato dalle banche quando avevano necessità di piazzare centinaia di milioni di euro di mutui. Dopo la stretta creditizia iniziata nel 2008 ovviamente tutto questo impellente bisogno di avere collaboratori esterni è venuta meno. Non solo per un certo periodo si era creata anche una certa diffidenza, in quanto si pensava (a mio avviso a torto) che tutti gli NPL venissero dalle reti terze. Oggi un mutuo intermediato è un mutuo che a livello di diligence è più controllato di uno che va da solo in banca e meno costoso. Esempio il più banale: i fogli che deve stampare delle spesso corpose domande di mutuo oppure laddove ci sia il caricamento diretto risparmia sull'impiegato che deve pagare per caricare la pratica. Inoltre il mediatore è un costo variabile, c'è solo se ti porta lavoro, mentre il dipendente è un costo fisso. Dal lato cliente, Serve o non serve? Dipende. Diciamo che interviene laddove ci sia una carenza commerciale ed oserei dire umana dal lato bancario. Oggi le banche non conoscono più i propri clienti. Mi spiego tempo fa, il confronto non lo facevi neanche. Avevi il tuo ed unico conto corrente presso la tua banca di sempre e chiedevi a loro fine della storia. Oggi dove si è creata una frattura oserei dire spesso contrasto fra banca e cliente, oppure addirittura il rapporto è solo a distanza perchè si ha il conto online, è ovvio che si tende a fare un confronto. Il primo confronto ormai è in rete. Purtroppo nei mutui, stante la cultura finanziaria media, il confronto è spesso fuorviante. Infatti è solo numerico (tassi e spese) ma non tiene conto dell'aspetto fondamentale: "posso avere il mutuo?". Le politiche di credito delle banche sono differenti per delle sottigliezze che spesso però possono fare la differenza. Oppure l'esigenza è così particolare che serve una soluzione a cui non si aveva pensato. Oppure semplicemente si va in banca e ci si sente dire "Torni domani oggi l'impiegato è ammalato" oppure "Ti guardano interdetti, chiedendosi chi tu sia".Il mediatore bravo, serve per fare un confronto a mio avviso non di prodotto, ma di politiche di credito innanzitutto. E' chiaro che se una pratica non è "bancabile" non lo è neppure per il mediatore. Io dei miei clienti, posso dire che per il 70% si tratta di persone che non si rivolgono neanche in banca. Persone che non hanno tempo, non si fidano della loro banca oppure nella loro banca li hanno "rimbalzati" subito. Non pensate che siano degli stracciafazende, io per la maggior parte faccio mutui solo a dirigenti di aziende, medici, dirigenti pubblici e professionisti di alto livello. Gente che in banca "pretende" di essere ascoltata e che poi gli si trovi se possibile una soluzione ad un'esigenza. Quindi se si ha come cliente: tempo, la capacità di farsi ascoltare in banca, il tempo di fare un confronto reale e non solo sui numeri, si ha la capacità di produrre i documenti così come vengono richiesti (nella logica del mutuo industriale), si ha un pò di dimistichezza con il pc, ce la si può fare tranquillamente. Tanto quante volte nella vita farete un mutuo? Una, due volte no? A meno che non si entra nel loop dei "surrogatori" seriali ;) In altri casi può essere utile ma non indispensabile avere un consulente esperto della materia. In altri casi è fondamentale, ma non perchè si facciano magheggi particolari, ma semplicemente perchè si ha capacità di ascolto e si trova una soluzione che purtroppo in banca, per loro limitatezza spesso non si applicano neanche nel trovare, in quanto hanno in mente solo due cose: il budget e come raggiungerlo brevemente per poi potersi rilassare ed ovviamente lo stipendio fisso a fine mese, che l'impiegato otterrà indipendentemente dal fatto che voi otteniate o non otteniate il mutuo.
 
Fermo restando, come già detto, che non servono a nulla
se non per una comodità operativa se uno non vuole sbattersi…

Il tuo paragone non tiene, in quanto periodi diversi.
Paragonando l'irs del 2013 a quello del 2018, ci sono circa 1.20 punti base di differenza, ovvio che la rata fosse più alta.

Nel 2013 hai preso un tasso più basso con un capitale più basso,
rimane ovvio che la rata sia stata più bassa con la surroga… ;)

A parte il tema irs su cui posso essere daccordo sul resto rimango della mia posizione:
- a una settimana dall'atto in banca mi dissero o fa assicurazione o non le diamo il mutuo, chiesi delucidazioni sull'assicurazione multirischi al mediatore, lui disse "tranquillo, basta che la disdici entro 30gg", 8610€ finanziati per 30 anni (2,51% per 2 anni e 28 anni al 5,21%) con simpatica clausola nell'atto che in caso di disdetta aumentava il tasso del mutuo dell'1,6%
- notaio pagato da noi ma o lo sceglie la banca o non se ne fa niente (guarda caso)
- assicurazione antincendio da 250€ l'anno
- tasso del mutuo che dopo due anni diventava del 5,21% dall'iniziale 2,5%

e mi fermo qui perchè se vado avanti vi dovrei parlare del comportamento criminale della banca e onestamente l'ho ripetuto talemente tante volte che mi annoio da solo

Non è questione di competenza ma del fatto che questi signori fanno i loro interessi e quelli delle banche, non quello dei loro clienti.
Onestamente preferisco perdere giornate intere per andare in banca e studiare piuttosto che delegare a questi truffatori da due soldi.
 
A parte il tema irs su cui posso essere daccordo sul resto rimango della mia posizione
….forse non è chiaro che la mia posizione è la stessa!! OK!

Entriamo nel merito, per quanto mi è possibile!!
- a una settimana dall'atto in banca mi dissero o fa assicurazione o non le diamo il mutuo, chiesi delucidazioni sull'assicurazione multirischi al mediatore, lui disse "tranquillo, basta che la disdici entro 30gg", 8610€ finanziati per 30 anni (2,51% per 2 anni e 28 anni al 5,21%) con simpatica clausola nell'atto che in caso di disdetta aumentava il tasso del mutuo dell'1,6%
Come vedi, è il mediatore ad essere stato poco chiaro e "truffaldino"… non è colpa della banca!
(non entro nel merito del perchè il mediatore spinge sulle polizze a favore della banca… perchè altrimenti non prende un euro!!) :censored:

- notaio pagato da noi ma o lo sceglie la banca o non se ne fa niente (guarda caso)
...ti è stato riferito dal mediatore che il notaio era scelto dalla banca, (ma la banca non ne sa nulla, fidati!)
In realtà il notaio è stato scelto dal mediatore, perchè il notaio riconosce una provvigione al mediatore,
provvigione che ovviamente è caricata sulla parcella del cliente!! :censored: :censored:


Mi fermo qui!
 
….forse non è chiaro che la mia posizione è la stessa!! OK!

Entriamo nel merito, per quanto mi è possibile!!

Come vedi, è il mediatore ad essere stato poco chiaro e "truffaldino"… non è colpa della banca!
(non entro nel merito del perchè il mediatore spinge sulle polizze a favore della banca… perchè altrimenti non prende un euro!!) :censored:


...ti è stato riferito dal mediatore che il notaio era scelto dalla banca, (ma la banca non ne sa nulla, fidati!)
In realtà il notaio è stato scelto dal mediatore, perchè il notaio riconosce una provvigione al mediatore,
provvigione che ovviamente è caricata sulla parcella del cliente!! :censored: :censored:


Mi fermo qui!

Ho capito la tua posizione ma onestamente ritengo che non sia solo il mediatore ma anche la banca, la filiale, il gestore cliente, l'agente immobiliare e il notaio a spartirsi la torta.

a fine 2016 mi trovai con rata da 562€ assicurazione multirischi da 46€ al mese e 250€ all'anno di antincendio.
Periodo difficile, lascio la mia ragazza dopo 8 anni, chiedo come fare a gestire il mutuo cointestato.
Il gestore cliente della banca dice "va da un notaio e fa una compravendita".
2900€ di notaio per compravendita pro quota, almeno lui ci avvisa della perdita diritto prima casa della mia ex
Torno in banca per chiedere di liberare la mia ex dall'impegno, rifiutano, rimane coobbligata solidale
Chiedo rinegoziazione, mi dicono che per "avere una possibilità" devo accettare due assicurazioni da 30€ al mese per mostrare "disponibilità", dopo un mese promettono il 2,9% ed era il 2017, alla firma mi dicono che è solo il 3,2%
Riprendo fiato, per fine 2017 disdico le ultime due assicurazioni, poi verso 5000€ per abbassare un poco la rata.
2018 6 mesi di ostruzionismo di cariparma che non vuole produrre un documento in cui dice che la mia ex rimane coobligata solidale
la tizia stampava dei word, li scansionava e mi mandava email con allegati dei word con dentro un'immagine della scansione di fogli bianchi, per spiegare il livello di presa in giro
A giugno dopo minacce, trattativa e spedizioni in altrà cità dove risiede la filiale ottengo il documento e surrogo a 1,8% fisso con sola assicurazione antincendio da 800€ circa con ISP, tutto intestato a me.
Resta da chiudere con cariparma, pago quasi 7000€ per chiudere finanziamento, il premio non goduto arriva dopo 2 mesi nonostante dovesse arrivare entro 30gg
Restituisco le carte e chiedo di chiudere la polizza anticendio rimasta e conto corrente, loro mi dicono che non c'è rimborso, di aspettare fine anno e io insisto e la tizia dice di avere disdetto.
Un mese dopo scopro che l'assicurazione non è stata disdetta, invio pec, loro contestano, il cc non è ancora chiuso, non ho l'homebanking e vogliono solo prendersi gli ultimi 30€ che ci ho lasciato sopra.
Vado in filiale di persona e gli dico di chiudere cc e assicurazione altrimenti faccio causa ai vari gestori cliente e ai vari direttori che sono cambiati nel tempo in ordine alfabetico invertito. in 5 minuti è tutto chiuso.

Non voglio convincere nessuno su chi è buono o chi è cattivo, ma sicuramente nonostante ci abbia rimesso molti soldi le perdite peggiori son state altre.
Conviene ragionare e documentarsi, perchè nessun altro lo farà al tuo posto con le giuste intenzioni.
 
Fatto tutto da solo presso mps tasso 1.76. Non ti serve nessuno se hai i requisiti il mutuo te lo danno lo stesso . Il mediatore per niente fa carte false per fartelo avere e conosco alcuni casi .
Io monoreddito stipendio nella norma ho rogitato oggi . Mps in questo momento vuole concedere mutui detto personalmente dal direttore. Non buttare soldi
 
Fatto tutto da solo presso mps tasso 1.76. Non ti serve nessuno se hai i requisiti il mutuo te lo danno lo stesso . Il mediatore per niente fa carte false per fartelo avere e conosco alcuni casi .
Io monoreddito stipendio nella norma ho rogitato oggi . Mps in questo momento vuole concedere mutui detto personalmente dal direttore. Non buttare soldi

posso chiederti quant'è il tuo reddito e quanto hai chiesto di mutuo? Non per farmi gli affari tuoi, ma per capire se si discosta troppo dalla mia richiesta.

Scusate l'OT
 
Fatto tutto da solo presso mps tasso 1.76. Non ti serve nessuno se hai i requisiti il mutuo te lo danno lo stesso . Il mediatore per niente fa carte false per fartelo avere e conosco alcuni casi .
Io monoreddito stipendio nella norma ho rogitato oggi . Mps in questo momento vuole concedere mutui detto personalmente dal direttore. Non buttare soldi

Fermo il resto,
e per completezza di informazione, è giusto anche dire che con Mps il mutuo è come un parto trigemellare! :D
 
Ogni volta che leggo se conviene o meno rivolgersi a un mediatore creditizio rimango basito dall'ignoranza delle persone (attenzione il termine ignoranza non è usato in maniera dispegiativa, ma solo come mancanza di conoscenza).
Detto ciò conoscendo questo ambiente dentro e fuori (ci ho in qualche modo militato per 29 anni) penso di avere titolo a esprimere un parere.
Il mediatore creditizio è una figura assolutamente inutile nel panorama creditizio, normalmente è un soggetto che non è riuscito a fare di meglio nella vita e si spaccia per grande intenditore dei processi finanziari e che dice di fare l'interesse del cliente trovando e agevolando la soluzione migliore e più consona alla richiesta del cliente.
Di fatto però è un mero passacarte che fa solo i suoi interessi (non dimentichiamoci che percepisce una commissione - spesso anche in nero), non ha alcun potere di agevolare alcunchè ed è vincolato da obiettivi di budget della rete a cui appartiene (se appartiene a qualche rete) o dal proprio tornaconto.
Non fa altro che, sfruttando la suddetta ignoranza, fare qualche simulazione, raccogliere i documenti e poi recarsi, al vostro posto in un istituto di credito (dove spesso è guardato malissimo) cercando di ottenere il finanziamento.
L'istituto non viene scelto in funzione della convenienza del cliente ma solo in base alle probabilità di successo dell'operazione.
Tutto quello che fa il mediatore creditizio potete farlo da soli, basta andare su un sito come mutuionline o prestitionline, farvi una simulazione e poi recarvi nelle banche prescelte (le prime tre della lista) portando voi stessi i documenti.
Certo ciò richiede un minimo di sforzo e comunque in banca non sono dei santi (tenteranno di appiopparvi una polizza vita quanto meno), ma anche il mediatore lo fa quindi cambia poco, basta solo documentarsi un minimo sui principali indicatori finanziari (isc, taeg ecc.), e essere consapevoli delle proprie capacità (le banche cercano sempre buoni clienti e sono disposte a rivedere al ribasso le condizioni se siete solvibili), ma alla fine sceglierete l'operazione finanziaria più adatta a voi risparmiando un bel pò di eurini.
Diverso il caso se non siete solvibili, a quel punto andate pure da un mediatore che magari è disponibile a falsificare i documenti e pagate contenti, consapevoli del fatto che state commettendo più di un reato penale.
Detto ciò se siete clienti solvibili evitate i mediatori e fate da soli, avete solo da guadagnare
 
Concordo con i consigli che ti hanno dato. Ci sono dei requisiti che, se soddisfatti, ti faranno avere il credito che richiedi:

- Mutuo richiesto non superiore all'80% del valore dell'immobile
- Rata risultante non superiore al 33% della somma dei redditi netti mensili, di cui va dimostrata una certa continuità negli ultimi 2 anni
- non avere segnalazioni al CRIF

se sei in questi parametri, il mediatore è assolutamente inutile, avrai bisogno solo di uno scanner (se sceglierai una banca online). Aggiungerei anche di non farti fregare con richieste di assicurazioni facoltative non volute per "facilitare" il tutto.
 
Concordo con i consigli che ti hanno dato. Ci sono dei requisiti che, se soddisfatti, ti faranno avere il credito che richiedi:

- Mutuo richiesto non superiore all'80% del valore dell'immobile
- Rata risultante non superiore al 33% della somma dei redditi netti mensili, di cui va dimostrata una certa continuità negli ultimi 2 anni
- non avere segnalazioni al CRIF

se sei in questi parametri, il mediatore è assolutamente inutile, avrai bisogno solo di uno scanner (se sceglierai una banca online). Aggiungerei anche di non farti fregare con richieste di assicurazioni facoltative non volute per "facilitare" il tutto.

i criteri citati sono quelli richiesti dal 90% degli istituti di credito,
circa le segnalazioni crif aggiungo anche che talfolta le banche preferiscono che il cliente sia censito in crif (ovviamente non in maniera negativa) perchè è indice di correttezza nei pagamenti.
Aggiungo anche la mancanza di segnalazioni negati in centrale rischi bankitalia.
La crif e la centrale rischi possono essere richieste direttamente sui portali degli appositi istituti in maniera del tutto gratuita.
Non fidatevi infine di chi dice che può oscurare la crif. Di fatto fa una segnalazione di errore alla crif stessa e per una decina di giorni (il tempo che l'istituto effettua i controlli) non risulterai negli archivi. Di solito questi pseudo intermediari pretendono cifre elevate per il servizio. Ricordatevi sempre che è meglio ottenere un finanziamento in maniera pulita che ricorrere a sotterfugi che possono scaturire in spiacevoli conseguenze.
 
Indietro