Supporto relativo a finanziamento

afrobbs

Nuovo Utente
Registrato
3/11/18
Messaggi
15
Punti reazioni
0
Buongiorno,
avrei bisogno del vostro supporto.
Tornando indietro nel tempo ho scoperto di un prestito (circa 20000) che hanno sottoscritto i miei genitori, per il quale stanno ancora contribuendo con una rata di ~250 per 10 anni (che fa molto più di 20000).
Purtroppo non siamo riusciti in alcun modo a risalire al contratto, che con ogni probabilità (il cartaceo) è smarrito.
Il finanziatore è prestitalia.
Vorrei capire come ci si potrebbe muovere in questi casi, almeno per leggere il contratto che non sembra accessibile online.
Ho l'impressione che nel complesso il tasso sia usurante... Ed eventualmente, se non è troppo tardi, provare a mettere qualche toppa
Ringraziandovi anticipatamente della pazienza, ogni suggerimento è ben accetto
 
Sarà Usurante pagarlo, ma non è tasso usura.. mi dispiace
che tipo di finanziamento è?
quanti anni fa è stato contratto?
 
Grazie per la pronta risposta!
Comunque si tratta di un prestito personale non finalizzato contratto nel 2012
Perché dici che non è tasso usura?
 
Ultima modifica:
Grazie per la pronta risposta!
Comunque si tratta di un prestito personale non finalizzato contratto nel 2012
Perché dici che non è tasso usura?

Un tasso del 9% per un prestito personale non era usurario nel 2012 e non lo è neanche oggi, le soglie sono ben più alte (ad oggi mi pare intorno al 16%).
 
Aggiorno la situazione, dopo una mattinata ho trovato un piccolo resoconto:
Tan 7,26%
TAEG 9,9%
Tasso di mora 8,76
Importo finanziato 21.000 in 120 mensilità (piano alla francese)
EDIT: in effetti i conti facendo il calcolo per annualità dovrebbero tornare... Che dolore :censored:
Al momento non c'è altra soluzione che portare a termine il prestito? Prestitalia periodicamente chiama, generalmente lo stesso consulente, suggerendo ci siano possibilità di migliorare il piano.. ma francamente non è stata mai approfondita la questione per scarsa fiducia
Da un documento a circa metà contratto (2016) erano stati pagati quasi solo interessi
 
Ultima modifica:
Purtroppo caro afrobbs è un tasso in linea con il mercato, soprattutto in quegli anni.. e per quanto riguarda la ripartizione capitale e interessi, ammortamento alla francese significa proprio questo: prima gran parte degli interessi, poi il capitale. decrescenti i primi, crescente il secondo.
rinnovare adesso sarebbe un suicidio, adesso stai restituendo il capitale e quasi nulli gli interessi. rifinanziare significa solo dar loro altri soldi, a tassi ovviamente più competitivi e in linea con la situazione attuale
 
Certamente, capisco... Grazie mille per il supporto
Quindi verosimilmente semmai approfondissi la loro proposta, con ogni probabilità proporrebbero di chiedere altra liquidità con tasso agevolato o rifinanziare il prestito?
Comunque niente di conveniente vero?
 
Se tu intendi solo estinguere il prestito la soluzione più conveniente di tutte è continuare a pagare la rata attuale, perchè considera che adesso fino alla conclusione del prestito ( altre 30 rate circa) la quota interessi è veramente bassa e stai restituendo tutto il capitale
Se invece volessi avere della liquidità aggiuntiva il discorso cambia, e puoi trovare mille offerte più vantaggiose di prestitalia

ecco una simulazione, realisticamente molto vicina alla tua situazione
come vedi, tu dovresti trovarti intorno alla 90esima rata e stai pagando "solo" 40€ al mese di interessi, che decrescono man mano
Immagine piano ammortamento.png
 
Ultima modifica:
Riuppo il post principalmente per ringraziarvi, seppur con leggero ritardo!
In secondo luogo mi chiedevo, giusto per curiosità personale e per tutelarmi in futuro considerando la mia "ignoranza", dopo aver stipulato una cosa del genere se non c'è più nulla da fare o se teoricamente si può in qualche modo ammortizzare la perdita.
Infatti a tal proposito mi chiedo come mai fino a qualche settimana fa abbiano continuato a chiamare proponendo non si è ben capito cosa - avendo già pagato tutti gli interessi che altro rimaneva da fare?
 
Indietro