Mutuo Costruzione (Prima casa) - UBI BANCA

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

lord_cianix

UNO CANEEEEEEEEE!!!!
Registrato
26/2/12
Messaggi
2.007
Punti reazioni
66
Buongiorno sto chiedendo preventivi per un mutuo finalizzato alla costruzione di un nuovo immobile (prima casa). In pratica devo demolire un immobile già di mia proprietà e ricostruirne uno nuovo in bioedilizia.

Valore immobile (casa completamente da ristrutturare) n.3 box e terreno 360k
Importo mutuo 180k
Reddito richiedente 2700 (lavoratore dipendente tempo indeterminato da oltre 10 anni)
Età: 41 anni
Durata mutuo: 25/30 anni tasso fisso
Importo lavori: 440k
Durata lavori: 7 mesi

L’immobile che andrò a realizzare in bioedilizia avrà una volumetria inferiore rispetto all’esistente questo mi permetterà di utilizzare le agevolazioni fiscali per la ristrutturazione edilizia e risparmio energetico.
Dalla ricerca effettuata tramite mutui supermarket UBI BANCA era la banca con le migliori condizioni l’importo della rata era di 656 Euro/mese (30 anni tasso fisso).
Organizzo un incontro con la Banca dopo oltre 1 mese di tira e molla mi dicono che la banca non incentiva le costruzioni in bioedilizia e che necessariamente avrei dovuto sottoscrivere un’assicurazione, al primo momento sono rimasto sorpreso il mondo va verso costruzioni ecosostenibili e la vostra banca va nel senso opposto… Poi ho iniziato a capire…
Mi arrivano 2 preventivi il primo a 25 anni e il secondo a 30 anni tutti e due a tasso fisso con l’obbligo di stipulare un’assicurazione a copertura morte ed invalidità permanente da infortunio e malattia
Per il mutuo a 30 anni tasso fisso l’assicurazione ha un costo 20k (mi sembra una follia) portando la rata a 742,54 Euro/mese con un incremento di 86,19 Euro/mese.
In più la banca mi obbliga ad aprire un conto con loro costo 6 euro/mese ed ad accreditare lo stipendio.
Dopo questa premessa vi chiedo:
L’assicurazione (se dovesse rendersi obbligatoria) è possibile farla senza passare dalla banca? In caso dove posso richiedere dei preventivi?
E’ obbligatorio apertura del conto e relativo accredito dello stipendio?
E’ normale un atteggiamento del genere nei confronti di un possibile cliente ?
Ringrazio chi avrà tempo e voglia di rispondermi
Ciao
 
Buongiorno sto chiedendo preventivi per un mutuo finalizzato alla costruzione di un nuovo immobile (prima casa). In pratica devo demolire un immobile già di mia proprietà e ricostruirne uno nuovo in bioedilizia.

Valore immobile (casa completamente da ristrutturare) n.3 box e terreno 360k
Importo mutuo 180k
Reddito richiedente 2700 (lavoratore dipendente tempo indeterminato da oltre 10 anni)
Età: 41 anni
Durata mutuo: 25/30 anni tasso fisso
Importo lavori: 440k
Durata lavori: 7 mesi

L’immobile che andrò a realizzare in bioedilizia avrà una volumetria inferiore rispetto all’esistente questo mi permetterà di utilizzare le agevolazioni fiscali per la ristrutturazione edilizia e risparmio energetico.
Dalla ricerca effettuata tramite mutui supermarket UBI BANCA era la banca con le migliori condizioni l’importo della rata era di 656 Euro/mese (30 anni tasso fisso).
Organizzo un incontro con la Banca dopo oltre 1 mese di tira e molla mi dicono che la banca non incentiva le costruzioni in bioedilizia e che necessariamente avrei dovuto sottoscrivere un’assicurazione, al primo momento sono rimasto sorpreso il mondo va verso costruzioni ecosostenibili e la vostra banca va nel senso opposto… Poi ho iniziato a capire…
Mi arrivano 2 preventivi il primo a 25 anni e il secondo a 30 anni tutti e due a tasso fisso con l’obbligo di stipulare un’assicurazione a copertura morte ed invalidità permanente da infortunio e malattia
Per il mutuo a 30 anni tasso fisso l’assicurazione ha un costo 20k (mi sembra una follia) portando la rata a 742,54 Euro/mese con un incremento di 86,19 Euro/mese.
In più la banca mi obbliga ad aprire un conto con loro costo 6 euro/mese ed ad accreditare lo stipendio.
Dopo questa premessa vi chiedo:
L’assicurazione (se dovesse rendersi obbligatoria) è possibile farla senza passare dalla banca? In caso dove posso richiedere dei preventivi?
E’ obbligatorio apertura del conto e relativo accredito dello stipendio?
E’ normale un atteggiamento del genere nei confronti di un possibile cliente ?
Ringrazio chi avrà tempo e voglia di rispondermi
Ciao
La polizza potrai disdirla dopo il rogito, ovviamente leggi bene le clausole.
 
La polizza potrai disdirla dopo il rogito, ovviamente leggi bene le clausole.

...sono il primo a consigliare sempre il recesso della polizza (qual ora di non gradimento),
ma in un mutuo a stato avanzamento lavori, non la vedo una ottima idea... ;)
 
Buongiorno sto chiedendo preventivi per un mutuo finalizzato alla costruzione di un nuovo immobile (prima casa). In pratica devo demolire un immobile già di mia proprietà e ricostruirne uno nuovo in bioedilizia.

Valore immobile (casa completamente da ristrutturare) n.3 box e terreno 360k
Importo mutuo 180k
Reddito richiedente 2700 (lavoratore dipendente tempo indeterminato da oltre 10 anni)
Età: 41 anni
Durata mutuo: 25/30 anni tasso fisso
Importo lavori: 440k
Durata lavori: 7 mesi

L’immobile che andrò a realizzare in bioedilizia avrà una volumetria inferiore rispetto all’esistente questo mi permetterà di utilizzare le agevolazioni fiscali per la ristrutturazione edilizia e risparmio energetico.
Dalla ricerca effettuata tramite mutui supermarket UBI BANCA era la banca con le migliori condizioni l’importo della rata era di 656 Euro/mese (30 anni tasso fisso).
Organizzo un incontro con la Banca dopo oltre 1 mese di tira e molla mi dicono che la banca non incentiva le costruzioni in bioedilizia e che necessariamente avrei dovuto sottoscrivere un’assicurazione, al primo momento sono rimasto sorpreso il mondo va verso costruzioni ecosostenibili e la vostra banca va nel senso opposto… Poi ho iniziato a capire…
Mi arrivano 2 preventivi il primo a 25 anni e il secondo a 30 anni tutti e due a tasso fisso con l’obbligo di stipulare un’assicurazione a copertura morte ed invalidità permanente da infortunio e malattia
Per il mutuo a 30 anni tasso fisso l’assicurazione ha un costo 20k (mi sembra una follia) portando la rata a 742,54 Euro/mese con un incremento di 86,19 Euro/mese.
In più la banca mi obbliga ad aprire un conto con loro costo 6 euro/mese ed ad accreditare lo stipendio.
Dopo questa premessa vi chiedo:
L’assicurazione (se dovesse rendersi obbligatoria) è possibile farla senza passare dalla banca? In caso dove posso richiedere dei preventivi?
E’ obbligatorio apertura del conto e relativo accredito dello stipendio?
E’ normale un atteggiamento del genere nei confronti di un possibile cliente ?
Ringrazio chi avrà tempo e voglia di rispondermi
Ciao

Prova a verificare Banca Popolare Pugliese molto aperta ai mutui di Costruzione, non hanno obbligo di polizza se non quella incendio e scoppio che deve però essere specifica per immobili in costruzione, può costarti intorno ai 2.000 euro in un'unica soluzione. In alternativa se ci sono le caratteristiche dell'immobile puoi provare con Banco Popolare che ha mutui per completamento a buone condizioni, anche in questo caso non chiedono di solito polizze a copertura vita.
 
Attenzione, mi risulta che banca UBI abbia un limite massimo per la durata del mutuo per costruzione in bioedilizia di 20 anni.
Proprio per questo motivo sono passato a ISP (che ha esteso giusto un annetto fa' fino ai 30 anni). Il direttore di banca ha anche provato a chiedere deroga per arrivare a 25 anni, ma non c'è stato nulla da fare (nonostante avessi un LTV inferiore al 50%).
A me sia UBI che ISP nono sono nemmeno stati in grado di proporre l'assicurazione furto incendio, perchè sul legno non hanno un prodotto idoneo. Ho dovuto trovarla da me.
 
Attenzione, mi risulta che banca UBI abbia un limite massimo per la durata del mutuo per costruzione in bioedilizia di 20 anni.
Proprio per questo motivo sono passato a ISP (che ha esteso giusto un annetto fa' fino ai 30 anni). Il direttore di banca ha anche provato a chiedere deroga per arrivare a 25 anni, ma non c'è stato nulla da fare (nonostante avessi un LTV inferiore al 50%).
A me sia UBI che ISP nono sono nemmeno stati in grado di proporre l'assicurazione furto incendio, perchè sul legno non hanno un prodotto idoneo. Ho dovuto trovarla da me.

Anche a me avevano inizialmente risposto massimo 20 anni in Italia non siamo pronti per la bioedilizia... Molto probabilmente andrò con ISP assicurazione incendio ho provato a fare dei preventivi online anche in quel caso nelle banche regna ignoranza più assoluta per quanto riguarda le costruzioni in legno primo sono coibentate con lana di roccia completamente ignifuga secondo le parti strutturali sono intonacate
 
Prova a verificare Banca Popolare Pugliese molto aperta ai mutui di Costruzione, non hanno obbligo di polizza se non quella incendio e scoppio che deve però essere specifica per immobili in costruzione, può costarti intorno ai 2.000 euro in un'unica soluzione. In alternativa se ci sono le caratteristiche dell'immobile puoi provare con Banco Popolare che ha mutui per completamento a buone condizioni, anche in questo caso non chiedono di solito polizze a copertura vita.

Teoricamente nessuna banca ha obbligo di polizza se non quella incendio e scoppio.
 
Mi arrivano 2 preventivi il primo a 25 anni e il secondo a 30 anni tutti e due a tasso fisso con l’obbligo di stipulare un’assicurazione a copertura morte ed invalidità permanente da infortunio e malattia

Ciao

Perdonami ma hanno riportato l'obbligo della polizza nel preventivo?
 
Si mi hanno detto che è obbligatoria

Allora sono dei criminali (e non esagero) perché trattasi di pratica commerciale scorretta sanzionata dall’antitrust.
In particolare:
n concreto, in base all'articolo 21, comma 3-bis, del Codice del consumo (introdottovi con il decreto salva Italia), se l'operatore finanziario condiziona l'erogazione di un mutuo alla sottoscrizione di una polizza assicurativa erogata dall'operatore stesso o all'apertura di un conto corrente presso di lui, ciò realizza un illecito consumeristico e si espone alle relative sanzioni pecuniarie.
Più in particolare, è vietata la condotta che consiste:
- nell'obbligare il cliente (persona fisica o microimpresa), interessato a un mutuo (non solo immobiliare), a sottoscrivere una polizza emessa (cioè intermediata o anche collocata) dalla medesima banca:
- nel presentare l'offerta abbinata (che in quanto tale è opzionale) come obbligatoria o nel falsare la percezione del consumatore medio circa l'esistenza di un obbligo a sottoscrivere una polizza assicurativa.

Siccome però sono disonesti ma non stupidi lo hanno detto a voce ma non lo hanno scritto nel preventivo.

Quindi, se ti interessano le loro condizioni ti consiglio di fare buon viso a cattivo gioco e recedere subito dopo. Se ti interessa una polizza ‘protettiva’ puoi farla anche dopo, ti costerà meno e sarà migliore.
Ma anche solo per il principio di non dare soldi a chi ti sta... cercando di impapocchiare (volevo scrivere inkulare ma non mi sembrava opportuno)
 
Quindi, se ti interessano le loro condizioni ti consiglio di fare buon viso a cattivo gioco e recedere subito dopo. Se ti interessa una polizza ‘protettiva’ puoi farla anche dopo, ti costerà meno e sarà migliore.
Ma anche solo per il principio di non dare soldi a chi ti sta... cercando di impapocchiare (volevo scrivere inkulare ma non mi sembrava opportuno)

...fermo restando il comportamento scorretto, confermando che la polizza non è obbligatoria per legge,
consiglio di rileggere il post #3

In questi casi la banca tiene per le "pal.le" il cliente… :(
 
Siccome però sono disonesti ma non stupidi lo hanno detto a voce ma non lo hanno scritto nel preventivo.

Me lo hanno scritto nella email accompagnatoria che nel mutuo hanno messo anche la polizza vita e che era vincolante per poter dare seguito all'operazione nel colloqui mi hanno inoltre detto che avrei dovuto aprire un conto corrente da loro ed accreditare lo stipendio.
mi hanno inoltre richiesto visibilità del saldo di tutti i conti correnti a me intestati

Nelle precedenti comunicazioni scrivevo al bancario che non ero intenzionato a sottoscrivere la polizza vita e che se ritenevo il caso di sottoscriverla lo avrei fatto dopo erogazione del mutuo per i fatti miei
 
...fermo restando il comportamento scorretto, confermando che la polizza non è obbligatoria per legge,
consiglio di rileggere il post #3

In questi casi la banca tiene per le "pal.le" il cliente… :(

essendo un mutuo a SAL potrei anche sottoscrivere la polizza e dare la disdetta ma non vorrei che la banca fermasse l'erogazione del mutuo non mi fido delle banche
 
...fermo restando il comportamento scorretto, confermando che la polizza non è obbligatoria per legge,
consiglio di rileggere il post #3

In questi casi la banca tiene per le "pal.le" il cliente… :(

Vero, mi era sfuggito e condivido la tua analisi.

Direi però che le mail inviate inchiodano la banca. Non si potrebbe a mutuo erogato completamente chiedere comunque rimborso della polizza per condotta commerciale scorretta con ricorso all' ABF? Visto che hanno messo per iscritto il vincolo via mail...

Oppure a prima erogazione fare recesso polizza e contemporaneamente fare segnalazione all' ABI o ABF per tutelarsi in caso di ripicche della banca? Così giusto per cambiare le palle da quelle del cliente a quelle dello "scorretto". La mail è sufficiente?

Oppure semplicemente senza ricorrere subito recedere e in caso di problemi andare dal direttore di banca con copia della normativa e loro mail e "minacciando" segnalazione all' ABI?

A mali estremi... io con questi personaggi (se posso, non sempre si può) non ci vado mai morbido. Chiaramente dipende se le mail ti danno qualche potere in merito...
 
però scusa, c'è qualcosa che non mi torna.

Hai scritto:

180k di mutuo + 440k di lavori, sono 620k, in 30 anni anche al 2% sono 2300 euro/mese.

C'è qualcosa di sbagliato??

Immaginavo ti facessi mutuare il 50% della casa + lavori, altrimenti che senso ha il mutuo SAL, ti fai un mutuo acquisto normale per la casa e la finisci con i tuoi 440 dopo...
 
però scusa, c'è qualcosa che non mi torna.

Hai scritto:

180k di mutuo + 440k di lavori, sono 620k, in 30 anni anche al 2% sono 2300 euro/mese.

C'è qualcosa di sbagliato??

440k lavori 180k mutuo il resto ho liquidità
 
440k lavori 180k mutuo il resto ho liquidità

e quindi perchè mutuo SAL???


O piuttosto compri la casa con i liquidi e poi fai mutuo ristrutturazione per 180 su 440 che forse te lo danno anche in unica soluzione in completamento lavori.

SI tratta di casa in legno??

se hai 440+180 io comprerei il rustico senza mutuo, poi farei fare demolizione e comincerei a costruire la casa al grezzo, dovresti farcela. A quel punto chiedi con la liquidità rimanente un mutuo completamento/ristrutturazione da 180k.

Eventualmente dopo potresti anche fare surroga che a quel punto su un valore molto alto ti darebbe ottime condizioni.
 
e quindi perchè mutuo SAL???


O piuttosto compri la casa con i liquidi e poi fai mutuo ristrutturazione per 180 su 440 che forse te lo danno anche in unica soluzione in completamento lavori

deve essere a SAL perché è un mutuo per costruzione l'immobile è gia di mia proprietà devo demolirlo e ricostruirlo visto la velocità della costruzione della casa in biodilizia molto probabilmente farò solo 1 SAL
Cosi facendo posso utilizzare anche le detrazioni fiscali per ristrutturazione e risparmio energetico
 
Oppure ancora anticipare solo il 20% dell'qacuisto rustico (72k) e con la liquidità rimanente ristrutturerei tutto.

Mancherebbero 72k ma forse una parte di questi su importi così alti riesci a farli saltare fuori con altri preventivi o costruendo al rustico potresti far fare le finiture e impianti da artigiani più piccoli che ti farebbero risparmiare una parte di quei denari..

Insomma, le soluzioni sono variegate, ma quella che non capisco è il mutuo SAL...

forse ho capito male io!
 
deve essere a SAL perché è un mutuo per costruzione l'immobile è gia di mia proprietà devo demolirlo e ricostruirlo visto la velocità della costruzione della casa in biodilizia molto probabilmente farò solo 1 SAL
Cosi facendo posso utilizzare anche le detrazioni fiscali per ristrutturazione e risparmio energetico

E' una casa in legno??
 
Indietro