Mutuo con 6 mesi di anzianità lavorativa senza garante

ZioLollo7

Nuovo Utente
Registrato
6/5/19
Messaggi
83
Punti reazioni
0
Ciao a tutti,

apro questo topic per chiedere a voi esperti un parere sulla mia situazione, approfittando della vostra gentilezza ed esperienza.

Di seguito la mia situazione:

Valore immobile: 136000
Mutuo richiesto: 108800 (80%), tasso fisso, 30 anni
Acconto 20%: già versato al venditore

RAL: 25K lordi/anno (netto 1500/mese su 13 mensilità) + benefit (so che non vengono considerati ai fini della valutazione reddituale)
Contratto: Indeterminato, periodo di prova superato
Anzianità lavorativa: 6 mesi
Tipo azienda: società di consulenza multinazionale, Fortune500
Finanziamenti in corso: NO
Rapporto rata/reddito: inferiore del 30%
Segnalazioni CRIF: NO
Storico creditizio: Ottimo. Avevo la finanziaria della macchina con una rata molto alta, sempre pagata puntualmente.
Età: 34 anni
Situazione familiare: NO sposato, NO figli a carico - felicemente single :)

Ho firmato il preliminare della casa che ho individuato, per una cifra di 136000 Euro e già pagato al venditore il 20%.

Ho richiesto il mutuo con WeBank, poiché mi è sembrato il più conveniente e il mediatore mi ha detto che rientro al 100% in tutti i parametri tranne l'anzianità lavorativa; parametro per cui potrebbero richiedermi un garante - cosa che vorrei evitare.

Lavoro da oltre 13 anni senza interruzioni, eccetto l'anno scorso, anno in cui ho deciso di richiedere una buonuscita al mio precedente datore di lavoro ed andarmene per cercare una nuova sfida lavorativa più stimolante, forte del mio CV. Raggiungo l'accordo, decisi di rimanere fermo 6 mesi per migliorare il mio know-how attraverso delle certificazioni, riposarmi e rimettermi in gioco. Dopo 6 mesi sono entrato subito nella multinazionale sopra menzionata ed ora ci lavoro da altrettanti mesi.

Possibile che questa interruzione possa far giudicare negativamente la mia richiesta? Considerate che lo scorso anno ho guadagnato quasi il triplo degli anni precedenti, considerando il TFR, la buonuscita ed il bonus di benvenuto della nuova azienda.

Ora sono in attesa della delibera, qualora andasse male, avete suggerimenti? Quale banca mi suggerite?

Ringrazio in anticipo per i Vs. consigli
Saluti
 
Ultima modifica:
Nessun suggerimento? Pensate sia una richiesta di mutuo così difficile da far approvare senza un garante?

Grazie :)
 
proprio nessuno con esperienza nel settore che può darmi un parere sulla fattibilità di questo mutuo? :(
 
si dice che a S.Marino, c'è na banca che non chiede ne garante e ne garanzia. :D
 
Grazie Kevin! Per la poca anzianità in quest'azienda o per l'interruzione dello scorso anno?

Hai qualche banca da suggerirmi che non chiederebbe il garante?

Grazie

...la valutazione è nel complesso, e vale in generale!
Non avrei banche da consigliarti… le policy, nel bene o nel male… sono sempre le stesse! :(
 
...la valutazione è nel complesso, e vale in generale!
Non avrei banche da consigliarti… le policy, nel bene o nel male… sono sempre le stesse! :(

Proverò con Deutsche nel caso, sono convenzionati con l'azienda col quale lavoor, quindi magari riesco ad ottenere il mutuo senza garante - magari col compromesso dell'assicurazione sulla vita/perdita lavoro.
 
Credevo fosse una pratica facilmente istruibile visto lo storico, il rapporto rata/reddito e la cifra (bassa) richiesta!
 
Giusto per darvi un ulteriore informazione. Sul c/c ho circa 60k messi da parte nel corso degli anni, 27 dei quali usati per il 20% dell'acquisto.
 
Mi fido e ti ringrazio per la tua valutazione considerando la tua esperienza.

Quindi, ricapitolando:

Età: 34 anni
Contratto: indeterminato
Stipendio netto: 1500 x 13 mensilità (1625 su 12) + bonus
Azienda: multinazionale, Fortune500
Storico creditizio: positivo, no segnalazioni, mai in rosso sulle carte di credito
Risparmi: 60K senza aiuto di genitori o parenti
Nessuno a carico

Non posso permettermi in autonomia un mutuo da 108K per 30 anni con rata da 400 Euro.

Vorrei capire a chi danno il mutuo allora a questo punto... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 
Non posso permettermi in autonomia un mutuo da 108K per 30 anni con rata da 400 Euro.

Vorrei capire a chi danno il mutuo allora a questo punto... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

La vedo come te. Hai la sicurezza dell'indeterminato, ma la banca non si fida? Tolta la rata del mutuo, ti restano 1100 euro da spendere come single. Pensavo che queste caratteristiche sarebbero state ben viste dalla banca.
 
La vedo come te. Hai la sicurezza dell'indeterminato, ma la banca non si fida? Tolta la rata del mutuo, ti restano 1100 euro da spendere come single. Pensavo che queste caratteristiche sarebbero state ben viste dalla banca.

In realtà non lo so ancora. Sono in attesa della verifica reddituale. Però leggendo un po’ questo forum, mi è stata messa la pulce nell’orecchio del Garante, ho provato a scrivere per confrontarmi con chi ha più esperienza di me e magari gestito situazioni simili.
 
Mi hanno chiesto il garante! Ovviamente ho chiesto l'archiviazione della pratica e ricevuto la liberatoria.

Ora devo riniziare con altra banca. Qualche suggerimento?
 
Mi hanno chiesto il garante! Ovviamente ho chiesto l'archiviazione della pratica e ricevuto la liberatoria.

Ora devo riniziare con altra banca. Qualche suggerimento?
Puoi spiegare un po' di più questo passaggio? Nel giro di un annetto dovrò anche io andare in cerca di mutuo e non vorrei dover mettere un garante: cosa bisogna chiedere e soprattutto ricevere per "liberarsi"?
 
Puoi spiegare un po' di più questo passaggio? Nel giro di un annetto dovrò anche io andare in cerca di mutuo e non vorrei dover mettere un garante: cosa bisogna chiedere e soprattutto ricevere per "liberarsi"?

Una volta che chiedi ufficialmente il mutuo con una banca, prima di andare a chiederlo da un'altra parte, devi farti rilasciare una liberatoria che ti "autorizza" ad andare in altre banche - svincolandoti da qualsiasi onere con la banca precedente. Una formalità, un nulla osta diciamo.
 
Indietro