Finanziamento auto ed estinzione anticipata...costi

fragonorh

Nuovo Utente
Registrato
10/4/09
Messaggi
1.848
Punti reazioni
353
Finanziamento auto.
Chiedo:
Sul contratto deve essere riportato esattamente il costo degli interessi e l'origine di ogni altro costo ulteriore, corretto?

Lo chiedo perché sono in procinto di finanziare 16000€ per un'auto, con l'intento di estinguere dopo 1 o 2 rate il tutto e pagare il capitale residuo al fine di usufruire di uno sconto sostanzioso sul prezzo di acquisto.

Quello che non mi convince è che gli interessi su 16000 sono 4300€
(261€ in 84 mesi), ma facendo una rapida moltiplicazione il totale che dovrei restituire a fine finanziamento è di 4900€ oltre al capitale finanziato di 16000€.
Quindi quei 1600€ potrebbero essere (oltre alle spese di apertura pratica) una qualche polizza che tutela la finanziaria o il concessionario, che al momento dell'estinzione, molto anticipata, potrebbe ricadere su di me come costo.
È un timore fondato?
So che in ogni caso potrei pagare una penale dell'1% sul capitale residuo da restituire che esula da questo costo ignoto.
Essendo ancora in attesa del contratto, posso leggere tutto dettagliatamente su di esso?

Grazie
 
Finanziamento auto.
Chiedo:
Sul contratto deve essere riportato esattamente il costo degli interessi e l'origine di ogni altro costo ulteriore, corretto?

Lo chiedo perché sono in procinto di finanziare 16000€ per un'auto, con l'intento di estinguere dopo 1 o 2 rate il tutto e pagare il capitale residuo al fine di usufruire di uno sconto sostanzioso sul prezzo di acquisto.

Quello che non mi convince è che gli interessi su 16000 sono 4300€
(261€ in 84 mesi), ma facendo una rapida moltiplicazione il totale che dovrei restituire a fine finanziamento è di 4900€ oltre al capitale finanziato di 16000€.
Quindi quei 1600€ potrebbero essere (oltre alle spese di apertura pratica) una qualche polizza che tutela la finanziaria o il concessionario, che al momento dell'estinzione, molto anticipata, potrebbe ricadere su di me come costo.
È un timore fondato?
So che in ogni caso potrei pagare una penale dell'1% sul capitale residuo da restituire che esula da questo costo ignoto.
Essendo ancora in attesa del contratto, posso leggere tutto dettagliatamente su di esso?

Grazie
Ragazzi perché pensiamo di essere sempre i più furbi?
In assenza di contratto posso solo tranquillizzarti che andrai a pagare lo sconto aggiuntivo con lauti costi ed interessi.
 
In assenza di contratto che intendi?
Prima di firmare leggerò tutto.
Ed in ogni caso non si tratta di fare i furbi...
Semplicemente ho fatto un'offerta di acquisto al concessionario e lui ha accettato. È una km0 quindi non c'entrano quelle offerte fatte ad arte per vincolarti.
Semplicemente ho cambiato idea sul finanziamento e vorrei estinguerlo come mio diritto dopo qualche rata.
Per legge si può fare e quindi chiedo esperienze dirette in merito, non giudizi saccenti, magari da chi questi intrallazzi li fa ogni giorno per spillare soldi.
 
Finanziamento auto.
Chiedo:
Sul contratto deve essere riportato esattamente il costo degli interessi e l'origine di ogni altro costo ulteriore, corretto?

Lo chiedo perché sono in procinto di finanziare 16000€ per un'auto, con l'intento di estinguere dopo 1 o 2 rate il tutto e pagare il capitale residuo al fine di usufruire di uno sconto sostanzioso sul prezzo di acquisto.

Quello che non mi convince è che gli interessi su 16000 sono 4300€(261€ in 84 mesi)
Da dove li tiri fuori questi 4300€ di interessi? Non mi torna il conto
ma facendo una rapida moltiplicazione il totale che dovrei restituire a fine finanziamento è di 4900€ oltre al capitale finanziato di 16000€.
Sono appunto 5900€, forse hai digitato male.
Quindi quei 1600€ potrebbero essere (oltre alle spese di apertura pratica) una qualche polizza che tutela la finanziaria o il concessionario, che al momento dell'estinzione, molto anticipata, potrebbe ricadere su di me come costo.
È un timore fondato?
So che in ogni caso potrei pagare una penale dell'1% sul capitale residuo da restituire che esula da questo costo ignoto.
Essendo ancora in attesa del contratto, posso leggere tutto dettagliatamente su di esso?

Grazie
E' difficile comprendere a cosa fanno riferimento questi 1600€ di differenza senza visionare il contratto di finanziamento, solo attraverso il contratto è possibile comprendere quali voci corrispondono a costi fissi non rimborsabili in caso di estinzione anticipata.
Tieni presente che parlare di interessi è un po' generico, c'è una quota di spese accessorie (che dai dati che ci hai fornito non possiamo comprendere) che non potranno essere rimborsate, il costo totale del credito è dato dal TAEG che comprende tutte le spese, ma in caso di estinzione anticipata ti verrà abbuonato il TAN, i costi che "ballano" tra TAN e TAEG li perdi.
 
Dunque,
Gli interessi sono 4350
Apertura pratica 300
Polizza valore vero 1250€

Questa polizza tutela me da eventuali inadempienza al pagamento per forza maggiore.
Ovviamente non mi serve perché se voglio estinguerlo non ho problemi di liquidità.
È un costo che mi appioppano in più ,resta da capire se pagherei solo le quote della polizza spalmate nelle prime rate o se devo pagarla tutta...

Nelle condizioni della polizza si fa riferimento al pagamento della stessa in unica soluzione e del rimborso del periodo non goduto in caso di estinzione finanziamento.
Io però ho avuto conferma che la polizza è spalmata nelle rate, quindi dovrei pagare solo la rata complessiva del finanziamento che comprende tutto:
Capitale,interessi, istruttoria e polizza.
Più l'eventuale 1% di penale previsto.

Corretto?
 
Evidentemente la polizza è un contratto a sé e dovrai esercitare il recesso in separata sede rispetto all'estinzione del finanziamento, sul conto corrente riceverai un unico addebito comprensivo di bene (finanziamento auto) e servizi (polizza), estingui il finanziamento e poi chiedi il recesso dalla polizza. Se la polizza è finanziata, il termine per il recesso dovrebbe essere di 30 giorni dalla decorrenza, oltre tale termine sarà un'estinzione anticipata.
 
Grazie,
Quindi se dovessi fare estinzione del finanziamento non avverrebbe in automatico per la polizza?
In fin dei conti senza il finanziamento questa polizza non ha motivo di esistere e so anche che la finanziaria non può obbligarmi a sottoscriverla per concedermi il finanziamento.
Tuttavia la sottoscriverò al fine di avere il prezzo dell'auto molto vantaggioso da parte del concessionario.
Ci sarà solo da sbattersi un po'di più se effettivamente dovrò fare recesso della.polizza e non dovesse bastare l'estinzione del finanziamento.
Corretto?
 
Tuttavia la sottoscriverò al fine di avere il prezzo dell'auto molto vantaggioso da parte del concessionario.
Ovviamente hai cambiato idea… allora pagala in contanti invece di prenderci in giro!

Visto che sanno benissimo che il mondo è pieno di chi si crede più furbo evidentemente hanno messo qualche bella clausolina per evitare di farsi fare fessi.
 
Evidentemente la polizza è un contratto a sé e dovrai esercitare il recesso in separata sede rispetto all'estinzione del finanziamento, sul conto corrente riceverai un unico addebito comprensivo di bene (finanziamento auto) e servizi (polizza), estingui il finanziamento e poi chiedi il recesso dalla polizza. Se la polizza è finanziata, il termine per il recesso dovrebbe essere di 30 giorni dalla decorrenza, oltre tale termine sarà un'estinzione anticipata.

Il contratto è unico e la polizza è compresa in esso : capitale finanziato 17250 di cui 1250€ di polizza.
Tra l'altro sul contratto è chiaro come la polizza non possa essere condizione necessaria per avere il finanziamento, ma guarda un po' mi dicono che senza sottoscriverla non verrebbe concesso il finanziamento (che tra l'altro non voglio nemmeno...)...
Ora per me è chiaro che fanno tutto per avere qualche centinaio di € in più grazie al fatto che io,chiesta l'estinzione, dovrei alla finanziaria 17255 e non solo 16000 come mi aspetterei, visto che chiedo di finanziare quella cifra e non 17255.

Vorrei solo capire quanto mi verrebbe scontato di quei 1255€ in caso di estinzione, visto che non godrei per nessun periodo della polizza.

In soldoni, chiesta l'estinzione appena esco dal concessionario...
Dovrei rimborsare:
16000
1255
300 istruttoria

Corretto?
 
Il contratto è unico e la polizza è compresa in esso : capitale finanziato 17250 di cui 1250€ di polizza.
Tra l'altro sul contratto è chiaro come la polizza non possa essere condizione necessaria per avere il finanziamento, ma guarda un po' mi dicono che senza sottoscriverla non verrebbe concesso il finanziamento (che tra l'altro non voglio nemmeno...)...
Ora per me è chiaro che fanno tutto per avere qualche centinaio di € in più grazie al fatto che io,chiesta l'estinzione, dovrei alla finanziaria 17255 e non solo 16000 come mi aspetterei, visto che chiedo di finanziare quella cifra e non 17255.

Vorrei solo capire quanto mi verrebbe scontato di quei 1255€ in caso di estinzione, visto che non godrei per nessun periodo della polizza.

In soldoni, chiesta l'estinzione appena esco dal concessionario...
Dovrei rimborsare:
16000
1255
300 istruttoria

Corretto?
Vedrai che sarà a premio unico anticipato non rimborsabile altrimenti tutti la utilizzerebbero per cuccarsi l'extra sconto e poi chiuderebbero il finanziamento.
E a maggior ragione se è una offerta del concessionario e non della casa madre sarà qualcosa di blindato. Pagala in contanti e amen, sanno benissimo del possibile gioco di estinzione anticipata e hanno fatto i loro calcoli.
 
Ovviamente hai cambiato idea… allora pagala in contanti invece di prenderci in giro!

Visto che sanno benissimo che il mondo è pieno di chi si crede più furbo evidentemente hanno messo qualche bella clausolina per evitare di farsi fare fessi.

Non esistono le "clausoline". Stai tranquillo che la concessionaria/finanziaria anche in caso di recesso anticipato ci guadagna sulle spese di istruttoria che sono a perdere e su polizze auto furto/incendio/scoppio/raffreddore che avrà inserito nel finanziamento. In caso di estinzione finanziamento non guadagneranno gli interessi ma guadagnano sulle spese accessorie e sulle polizze e penali di recesso anticipato.
Tranquillo che le case madri sui numeri hanno il loro bel tornaconto a proporre sconto in cambio di finanziamento al netto dei leciti recessi, altrimenti semplicemente... non lo farebbero...
 
Dunque,
Gli interessi sono 4350
Apertura pratica 300
Polizza valore vero 1250€

Questa polizza tutela me da eventuali inadempienza al pagamento per forza maggiore.
Ovviamente non mi serve perché se voglio estinguerlo non ho problemi di liquidità.
È un costo che mi appioppano in più ,resta da capire se pagherei solo le quote della polizza spalmate nelle prime rate o se devo pagarla tutta...

Nelle condizioni della polizza si fa riferimento al pagamento della stessa in unica soluzione e del rimborso del periodo non goduto in caso di estinzione finanziamento.
Io però ho avuto conferma che la polizza è spalmata nelle rate, quindi dovrei pagare solo la rata complessiva del finanziamento che comprende tutto:
Capitale,interessi, istruttoria e polizza.
Più l'eventuale 1% di penale previsto.

Corretto?


Polizza e finanziamento sono due cose separate. Occhio che i tempi di recesso della polizza possono essere stretti, il finanziamento puoi estinguerlo quando vuoi.
 
Vedrai che sarà a premio unico anticipato non rimborsabile altrimenti tutti la utilizzerebbero per cuccarsi l'extra sconto e poi chiuderebbero il finanziamento.
E a maggior ragione se è una offerta del concessionario e non della casa madre sarà qualcosa di blindato. Pagala in contanti e amen, sanno benissimo del possibile gioco di estinzione anticipata e hanno fatto i loro calcoli.

Una premio unico anticipato non rimborsabile ha comunque tempi di recesso. Ogni polizza, ogni contratto può essere recesso se nei tempi adeguati. Non è molto diversa dalle polizze che appioppano le banche ai mutuandi.
 
Non esistono le "clausoline". Stai tranquillo che la concessionaria/finanziaria anche in caso di recesso anticipato ci guadagna sulle spese di istruttoria che sono a perdere e su polizze auto furto/incendio/scoppio/raffreddore che avrà inserito nel finanziamento. In caso di estinzione finanziamento non guadagneranno gli interessi ma guadagnano sulle spese accessorie e sulle polizze e penali di recesso anticipato.
Tranquillo che le case madri sui numeri hanno il loro bel tornaconto a proporre sconto in cambio di finanziamento al netto dei leciti recessi, altrimenti semplicemente... non lo farebbero...
Concordo, senza contratto è fatica immaginarsi quale penali ci siano, ma sicuro che i loro conti se li sono fatti.
 
Dunque,
La polizza è compresa nelle rate, quindi non la pago in anticipo.
A mio parere quello che dovrei rimborsare, leggendo le condizioni del contratto di finanziamento dove è ricompresa anche la polizza valore vero di 1255€, sono appunto i 16000 finanziati , il periodo non goduto di questa polizza che poi mi verrebbe rimborsato (presumo, e decurtato della provvigione dell'intermediario) e le spese di istruttoria.

A spanne potrebbero essere
16000€ capitale finanziato
1250€ (più precisamente il totale della provvigione dell'intermediario che mi pare sia intorno ai 700€)
La penale dell'1% circa 160€
Spese istruttoria 300€

Quindi 16000+700+160+300= 17160

Tutto sto sbattimento per 1160€ in più che onestamente gli avrei dato rispetto al prezzo pattuito per l'auto di 32800€ con finanziamento.

Solo che non acconsentono.
Presumo che il venditore abbia una qualche ulteriore provvigione dalla finanziaria, a cui non vuole rinunciare.

D'altro canto, nel contratto è chiaramente riportato che in nessun caso la polizza può essere obbligatoria ai fini della concessione del finanziamento...
Basterebbe citare questa cosa per farmi togliere la polizza, ma ripeto, considerando i costi più o meno simili che andrei a sostenere rispetto al pagamento in contanti + 1000€, se questo li fa contenti, sono tentato di accettare e poi estinguere subito.
 
Dunque,
La polizza è compresa nelle rate, quindi non la pago in anticipo.
A mio parere quello che dovrei rimborsare, leggendo le condizioni del contratto di finanziamento dove è ricompresa anche la polizza valore vero di 1255€, sono appunto i 16000 finanziati , il periodo non goduto di questa polizza che poi mi verrebbe rimborsato (presumo, e decurtato della provvigione dell'intermediario) e le spese di istruttoria.

A spanne potrebbero essere
16000€ capitale finanziato
1250€ (più precisamente il totale della provvigione dell'intermediario che mi pare sia intorno ai 700€)
La penale dell'1% circa 160€
Spese istruttoria 300€

Quindi 16000+700+160+300= 17160

Tutto sto sbattimento per 1160€ in più che onestamente gli avrei dato rispetto al prezzo pattuito per l'auto di 32800€ con finanziamento.

Solo che non acconsentono.
Presumo che il venditore abbia una qualche ulteriore provvigione dalla finanziaria, a cui non vuole rinunciare.

D'altro canto, nel contratto è chiaramente riportato che in nessun caso la polizza può essere obbligatoria ai fini della concessione del finanziamento...
Basterebbe citare questa cosa per farmi togliere la polizza, ma ripeto, considerando i costi più o meno simili che andrei a sostenere rispetto al pagamento in contanti + 1000€, se questo li fa contenti, sono tentato di accettare e poi estinguere subito.


Come detto si sono fatti i loro conti. Avresti dovuto rifiutare la polizza proteggi finanziamento, è opzionale e non possono obbligarti a farla, anche se non te l'avranno detto.
Oppure avresti dovuto fare come primissima cosa il recesso della polizza che ha termini stretti, Dopodiché puoi fare disdetta, ma ha un costo, come vedi.
Ormai la polizza l'hai sottoscritta e se sono passati i termini di recesso non puoi fare altro. Perdonami ma la prossima volta ti consiglio di informarti PRIMA! ;)
 
No no, c'è un equivoco...
Io non ho firmato nulla ancora...
Ho ricevuto solo via mail il contratto per velocizzare la cosa ed andare solo a ritirare l'auto.
Onestamente mi girano le balle che mi appioppino una polizza non obbligatoria...
Ovviamente glielo farò presente, anche perché nella precedente simulazione di finanziamento di 20000€ questa polizza non c'era...
Le rate erano 72 per 341€ ed io totale era solo con interessi e istruttoria.
Poi quando ho tirato fuori la cosa che non volevo il finanziamento e la relativa possibilità di estinguerlo (suggerita anche da loro), su mia richiesta di abbassare la rata per abbassare il totale di quanto pagavo prima di estinguere, hanno piazzato anche la polizza.

Io potrei benissimo rifiutare, fare togliere la polizza, o accettare perché l'auto che voglio a queste condizioni non la trovo da nessun'altra parte in Italia. (Ho girato in lungo e largo).

Mi girano solo le scatole che potevo farmi infatti miei, finanziare 20000€ senza polizza ed estinguere tutto tranquillamente.

Alla ripresa dei contatti dopo la festa, chiederò l'informativa relativa alla polizza che non mi è stata fornita, e farò presente che questi 1200€ non sono affatto obbligato a pagarli per avere il finanziamento.

Fare il recesso della polizza è semplice?
Perché a questo punto farei per direttissima il recesso non appena firmo il contratto.
 
Scusa ma io non capisco proprio: ti puntano la pistola in fronte per questa polizza?
Non è obbligatoria, non è stata prevista, digli che non firmi niente se non ti tolgono la polizZa e minacciagli di andare da un’altra parte. Se sventolano il contratto digli che comunque non firmi il finanziamento, nel contratto ci sarà anche il metodo di pagamento e così non si perfeziona il contratto.
Se rischiano di perdere il cliente rinunceranno alla provvigione e in piu’
 
Scusa ma io non capisco proprio: ti puntano la pistola in fronte per questa polizza?
Non è obbligatoria, non è stata prevista, digli che non firmi niente se non ti tolgono la polizZa e minacciagli di andare da un’altra parte. Se sventolano il contratto digli che comunque non firmi il finanziamento, nel contratto ci sarà anche il metodo di pagamento e così non si perfeziona il contratto.
Se rischiano di perdere il cliente rinunceranno alla provvigione e in piu’
Onestamente mi sono fatto una idea sulla situazione:
Non sarà una di quelle offerte che si leggono su Facebook dove concessionarie spesso multimarca pubblicizzano auto di lusso con sconti anche del 30-40%, poi si scopre che tale prezzo è valido solo con un costosissimo finanziamento pieno di polizze e clausole super blindate. In realtà il prezzo fuori mercato è possibile solo grazie alle provvigioni del finanziamento (dimentichiamoci di essere i più furbi del mondo e aver trovato per caso la super offerta della vita per acquistare l'auto di lusso a un prezzo che non esiste). Ovviamente il mio consiglio è lasciare perdere perché questi i loro conti se li sono fatti benissimo perché non parliamo della polizza aggiuntiva del mutuo che il vario direttore prova a rifilare per prendere una provvigione o raggiungere un obiettivo di vendita, questo è un sistema di vendita di auto non molto trasparente e ne starei alla larga. Piuttosto il mio consiglio è di acquistare una semestrale da concessionario ufficiale e vivere sereno!
 
Indietro