Consiglio mutuo liquidità

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Dody_80

Nuovo Utente
Registrato
26/1/19
Messaggi
14
Punti reazioni
0
Buongiorno a tutti
Vorrei qualche consiglio su chi ha esperienza in merito; dovrei chiedere un mutuo liquidità offrendo a garanzia immobile di mia proprietà (valore circa k€300); tale liquidità mi occorrerà per chiudere un precedente finanziamento in corso (prestito personale) e fare altre cose a completamento dell' immobile di cui sopra (mobilio, caldaia e altre piccole cose); la mia domanda è: il mutuo per liquidità è sempre vincolato a dettagliare con precisione le opere da svolgere con la somma richiesta o dipende da banca a banca?
Questo perchè dopo aver chiesto un primo preventivo mi hanno detto che, per avere l'erogazione, devo dettagliare e portare i preventivi di quanto devo realizzare in quanto non avrò la possibilità di operare autonomamente, ma sarà la stessa banca a fare i bonifici su mia richiesta.
Siccome non ho molto tempo per girare nei vari istituti di credito qualcuno sa indirizzarmi verso chi non pone questo tipo di vincolo? (sempre che non sia una pratica fissa per i mutui liquidità).

La mia opinione/impressione è: come faccio a fare preventivi dettagliati? (una cosa che ora costa 100 tra 6 mesi può costare 80 o 120; la ditta che ad esempio mi dovrebbe installare la caldaia tra 6 mesi potrebbe chiudere.... i casi sono tanti); visto che non è un prestito personale, ma un mutuo, in conseguenza di cui verrà messa una ipoteca sull'immobile, qual'è il problema a dare a me la possibilità di operare autonomamente?

Grazie a tutti per le risposte, saluti.
 
Che io sappia, CheBanca! non chiede giustificativi per la liquidità.
Fino a qualche settimana fa c'era anche ING... che adesso non c'è più!

Queste quelle che conosco, essendoci passato da dentro! ;)
 
Per liquidità = dammi i soldi e forse li spendo e nel qual caso non ti dico come

:)
 
Per liquidità = dammi i soldi e forse li spendo e nel qual caso non ti dico come

:)

Detta così sembra chissà cosa voglia farci con la "liquidità" :); i finanziamenti personali da chiudere sono verificabili, per il resto posso portare eventualmente preventivi di massima, ma vincolarli (quasi come se fosse un "mutuo ristrutturazione a SAL") ad una specifica ditta/prodotto mi sembra un po esagerato; detto questo non entro nel merito delle politiche delle banche, ma rimango perplesso anche perchè mettono comunque un' ipoteca sull'immobile quindi le loro garanzie se le prendono tutte; qualche diritto me lo lasciano?:) (forse esagero citando le famose "clausole vessatorie")....:rolleyes:
 
ma è un mutuo a tutti gli effetti,quindi bisogna avvalersi di un notaio con conseguenti aumenti di costi o è un prestito che fa la banca?
 
ma è un mutuo a tutti gli effetti,quindi bisogna avvalersi di un notaio con conseguenti aumenti di costi o è un prestito che fa la banca?

Mutuo (quindi già messe in conto spese istruttoria+perizia e notaio)
Richiesta 140k€; valore immobile 300k€ circa; contratto tempo indet. (1600 netti); 2 prestiti in corso da 3 anni senza mai saltare rate;
 
...(forse esagero citando le famose "clausole vessatorie")....:rolleyes:

…diciamo che stai confondendo fave e foglie (si dice in terronia)

Le clausole vessatorie le puoi impugnare post atto.

Qui la banca a cui ti sei rivolto, (che da quanto esponi, sembra sia una che "conosco" molto bene)
ti ha detto espressamente e subito le condizioni!! (cioè il bonifico della liquidità sarebbe andato direttamente a giustificazione delle opere!)

I soldi sono delle banca, e decide lei in base alla policy se erogarli, come erogarli e a chi erogarli!!

Come detto poco sopra di @oneone... stiamo parlando di liquidità…
che di per sé a molte banche "serie" non interessa!!!

Ovvio che se ti sei rivolto a BNL -per esempio- per avere il tasso migliore al momento,
qualcosa la devi pagare in termini di giustificazioni, e non puoi dettare tu le regole!!
 
…diciamo che stai confondendo fave e foglie (si dice in terronia)

Le clausole vessatorie le puoi impugnare post atto.

Qui la banca a cui ti sei rivolto, (che da quanto esponi, sembra sia una che "conosco" molto bene)
ti ha detto espressamente e subito le condizioni!! (cioè il bonifico della liquidità sarebbe andato direttamente a giustificazione delle opere!)

I soldi sono delle banca, e decide lei in base alla policy se erogarli, come erogarli e a chi erogarli!!

Come detto poco sopra di @oneone... stiamo parlando di liquidità…
che di per sé a molte banche "serie" non interessa!!!

Ovvio che se ti sei rivolto a BNL -per esempio- per avere il tasso migliore al momento,
qualcosa la devi pagare in termini di giustificazioni, e non puoi dettare tu le regole!!
Considerando che probabilmente nemmeno lo conoscono…
 
…diciamo che stai confondendo fave e foglie (si dice in terronia)

Le clausole vessatorie le puoi impugnare post atto.

Qui la banca a cui ti sei rivolto, (che da quanto esponi, sembra sia una che "conosco" molto bene)
ti ha detto espressamente e subito le condizioni!! (cioè il bonifico della liquidità sarebbe andato direttamente a giustificazione delle opere!)

I soldi sono delle banca, e decide lei in base alla policy se erogarli, come erogarli e a chi erogarli!!

Come detto poco sopra di @oneone... stiamo parlando di liquidità…
che di per sé a molte banche "serie" non interessa!!!

Ovvio che se ti sei rivolto a BNL -per esempio- per avere il tasso migliore al momento,
qualcosa la devi pagare in termini di giustificazioni, e non puoi dettare tu le regole!!

Ma infatti Kevin la mia premessa è che non entro nel merito delle politiche delle banche e ho detto che esageravo citando le "clausole vessatorie" (probabilmente ho sbagliato esempio); la mia era più una battuta per dire che è quasi impossibile reperire i preventivi giusti al centesimo; se poi la banca non è interessata a farli allora perchè li pubblicizza? tutto qui.
 
Ma infatti Kevin la mia premessa è che non entro nel merito delle politiche delle banche e ho detto che esageravo citando le "clausole vessatorie" (probabilmente ho sbagliato esempio); la mia era più una battuta per dire che è quasi impossibile reperire i preventivi giusti al centesimo; se poi la banca non è interessata a farli allora perchè li pubblicizza? tutto qui.

Si, tranquillo...capisco il senso.

Il problema è che la banca, pur "vendendo" denaro… non vende un bene tangibile!
(non è come andare dal salumiere e comprare un etto di mortadella...pagarla e portarsela via)

Quello che la banca pubblicizza, non è detto che sia scontato come valido e ottenibile per tutti
ma è sempre soggetto a valutazione in base al merito creditizio della banca stessa, delle policy, del rischio, etc.
 
Rispolvero questo posto.
Mia madre ha provato a chiedere un mutuo liquidità per 60k con chebanca, che ha respinto la richiesta perchè l'immobile dove mettere l'ipoteca non è l'abitazione principale ma un appartamento in affitto: sembra sia un requisito il fatto che l'immobile dato in ipoteca sia prima casa.

Situazione reddituale ok, con redditi da 3 diversi affitti (2 da frazioni di capannoni industriali e 1 appartamento), nessun altro prestito in corso: qualche consiglio su chi rivolgersi?
Non vorrebbe dare in ipoteca la frazione dei capannoni perchè dovrebbero firmare tutti i cointestatari...
 
Rispolvero questo posto.
Mia madre ha provato a chiedere un mutuo liquidità per 60k con chebanca, che ha respinto la richiesta perchè l'immobile dove mettere l'ipoteca non è l'abitazione principale ma un appartamento in affitto: sembra sia un requisito il fatto che l'immobile dato in ipoteca sia prima casa.

Situazione reddituale ok, con redditi da 3 diversi affitti (2 da frazioni di capannoni industriali e 1 appartamento), nessun altro prestito in corso: qualche consiglio su chi rivolgersi?
Non vorrebbe dare in ipoteca la frazione dei capannoni perchè dovrebbero firmare tutti i cointestatari...

Strano, questo appartamento ha qualche criticità che lo svaluta (oggettivamente o agli occhi della banca)?
Perché non ipotecare l'abitazione principale invece? (Se posso permettermi...)
 
Strano, questo appartamento ha qualche criticità che lo svaluta (oggettivamente o agli occhi della banca)?
Perché non ipotecare l'abitazione principale invece? (Se posso permettermi...)

Strano anche per me ma chebanca richiede che sia prima casa, altri problematiche non ce ne sono.
La principale ha già un’ipoteca per mutuo acquisto.

Domani ha appuntamento in bpm, vediamo se con loro andrà meglio..se avete consigli di altri istituti che hanno offerte di mutui liquidità, rimango con le orecchie bene aperte
 
Strano anche per me ma chebanca richiede che sia prima casa, altri problematiche non ce ne sono.
La principale ha già un’ipoteca per mutuo acquisto.

Domani ha appuntamento in bpm, vediamo se con loro andrà meglio..se avete consigli di altri istituti che hanno offerte di mutui liquidità, rimango con le orecchie bene aperte

Altrimenti potreste considerare la possibilità di "riaprire" il mutuo prima casa rifinanziando secondo le nuove necessità
 
Indietro