Finanziamento a breve termine per poi restituire la somma poco tempo dopo

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Chi Unque

Ominide
Registrato
21/3/16
Messaggi
2.045
Punti reazioni
87
Buon pomeriggio,
mi trovo nella situazione seguente. Ho bisogno di fornire prova che ho una determinata somma su un conto corrente. Non è neanche una garanzia, devo solo "mostrare" che ho abbastanza soldi. L'operazione dovrebbe rientrare poco dopo, circa in un mese. A quel punto è quasi certo che con poche spese non ho più bisogno di questa cifra sul conto corrente, restituisco pago eventuali spese e interessi, e chiuso
Mi servirebbe a questo punto un finanziamento a breve:
1) facile e rapido da ottenere (i tempi sono stretti)
2) la cifra non è chi sa che diciamo 10.000 euro
3) deve essere estinguibile a mio piacimento e senza penali
4) le spese preferibilmente devono essere basse
5) gli interessi si spera che siano bassi, tenendo comunque presente che su una cifra relativamente bassa e con tempi di restituzione brevi anche un tasso di interesse relativamente alto non dovrebbe avere grosse conseguenze
Ho un mutuo sull'abitazione di proprietà e per il resto non ho debiti o protesti
Posso anche ricorrere ad altri strumenti (prestiti "in amicizia" di parenti o amici o altri metodi ancora) ma per ragioni che non sto a spiegare preferirei fare come ho descritto
Secondo voi c'è una soluzione buona e facile?
Grazie
 
"...vai in Compass...più prestIto di così…!"


p.s.
per il punto 3) devi andare all'Ipercoop! :D
 
Più che altro da come esponi dovresti controllare di non avere cifre a perdere dopo estinzione tipo assicurazioni e spese di istruttoria più che stare a guardare il tasso e l' 1% di penale.

Alternativa: Fido, ma a parte stipendi alti non arrivi a quelle cifre. Magari 5/6000 si però se la banca ti conosce e hai discrete entrate.
 
Grazie
Allora, proviamo a fare una simulazione con appunto Compass

Prestiti Personalizzati Compass Ottimo: Costruito Su Misura

Scelgo questo "Ottimo" di Compass

"Potrai ricevere rapidamente in giornata l'importo concordato, tramite bonifico bancario o assegno."
E qua ci siamo, come tempi dovrebbero essere rapidi una volta fatta una specie di istruttoria

"Compass ti offre una vasta gamma di coperture assicurative facoltative"
Anche qua ci siamo essendo facoltative (non le faccio...)

In sostanza loro vogliono che fissi un appuntamento vai là e firmi. In casi del genere faccio il furto con destrezza, vado là arrivo al punto di firmare i fogli con la penna in mano e dico "ah sai che cosa c'è ci voglio riflettere sopra" con conseguente scippo dei moduli

Qualcuno ha delle condizioni contrattuali per le mani o sa se è possibile trovarle? Perché a meno di errore mio non le vedo
 
https://www.compass.it/share/pdfs/COM245.pdf
https://www.compass.it/share/pdfs/COM301.pdf

In teoria i moduli sono questi, ma come dice giustamente sand1975 bisogna vedere che non ci siano sòle tipo assicurazioni e spese di istruttoria
Ho visto un po' di recensioni su Compass e il commento prevalente è "do 1 stella perché non si possono dare 0"
E' vero comunque che molti si lamentano degli interessi di mora sui ritardi (che non dovrebbe essere un mio problema) o della scortesia del personale (nel caso partono i vaffancul1) quindi in teoria sono falsi problemi
 
La fai un pò facile, sembra che le banche si facciano un favore a prestarti i soldi. I soldi possono servirti anche per 20 minuti ma se non hai i requisiti non te li danno.
entrate? continuità lavorativa? hai già una storia creditizia?
 
Le entrate ci sono, la continuità lavorativa c'è, la storia creditizia in sostanza è un mutuo sulla prima abitazione senza problemi di nessun genere
Nessun altro finanziamento in questo momento
 
Secondo la mia esperienza se vai da privato (quindi senza intermediario tipo concessionaria) in meno di un mese non ottieni un bel nulla. Poi considerando il fatto che non ti rivolgi ad una onlus metti in conto di perdere qualcosa. Alcune finanziarie non ti permettono di chiudere il prestito prima di un anno senza penali che cmq non sono dovute per legge per importi inferiori ai 10k. Vedi bene i fascicoli informativi.
Secondo me meglio che ti rivolgi a parenti, io non aprirei un prestito per una cosa del genere.
 
Secondo la mia esperienza se vai da privato (quindi senza intermediario tipo concessionaria) in meno di un mese non ottieni un bel nulla. Poi considerando il fatto che non ti rivolgi ad una onlus metti in conto di perdere qualcosa. Alcune finanziarie non ti permettono di chiudere il prestito prima di un anno senza penali che cmq non sono dovute per legge per importi inferiori ai 10k. Vedi bene i fascicoli informativi.
Secondo me meglio che ti rivolgi a parenti, io non aprirei un prestito per una cosa del genere.


Io chiederei un fido da 4/5k che non fanno di solito fatica a dare se ti conoscono (meglio alla tua banca) e qualcosina me lo farei prestare da parenti.
Purtroppo non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. Altrimenti metti in preventivo di perderci qualche soldo.
 
Metterci qualche soldo mi può anche andare bene, vorrei capire a spanne quanto può essere...
La finanziaria farà anche immagino una specie di istruttoria, e anche questo è da vedere se lo fanno pagare comunque anche in caso che uno poi non riceve il prestito
Perché se ci mettono 2 mesi a rispondere non mi interessa più, a quel punto finita l'istruttoria non firmerei per il finanziamento
 
Penso che farò il fido da 5k + tiro fuori altri 5k di mio
I prestiti sono al 5 o 6% di TAEG solo su importi da 15k in su
Per importi bassi molti non prestano neanche tipo Findomestic altri tipo Compass prestano a partire da 1500 euro con TAEG "tra il 10 e il 16% a seconda delle opzioni"

No buono

Il fido bancario è all'euribor + spread di 4,5% ci può stare
 
...vista la richiesta di tempi stretti, e l'urgenza…
avevamo dato per scontato avessi già preso i soldi ad un tasso ottimo, e già soldi tutti spesi!

...vai...e aggiornaci!

OK!
 
ma che ti frega dei tassi alti se devi restituirlo in un mese?
 
ma che ti frega dei tassi alti se devi restituirlo in un mese?

Dici che vista l'urgenza, sta ancora cercando uno 0.5% in meno…?! (probabile!) :D
Dici che non ha capito che l'urgenza, costa sempre qualcosa in più..?! :D
 
Dico che con uno bravo al photoshop e 100€ avrai lo stesso conto di Onassis! :censored::censored:BannatoBannato

o che l'investimento sia quello del principe Nigeriano che ha milioni di euro congelati e ha bisogno di un bonifico per sbloccarli e appena sbloccati gli invierà un milione !
 
...gli hai dato una imbeccata.
Adesso avrà un conto corrente miGlionario! :D
 
Alla fine mi oriento su metà somma basata sul fido bancario e metà somma soldi di me stesso cash fatti apparire da altra fonte

Domanda, scusate l'ignoranza, il fido bancario ovviamente significa che se vado in scoperto di conto corrente pago l'interesse sullo scoperto, mentre se rimango dentro non pago nulla
Corretto? Non c'è un "fisso" da pagare in ogni caso
 
Non sto a spiegare il senso di quello che devo fare, comunque il concetto è che con un taeg tra il 10% e il 16% significa in un mese su un prestito da 1500 euro un interesse tra 150 e 240 euro per un prestito di una somma ridicola in un mese ...

Come andavi in matematica? 150 e 240 euro in un anno! Quindi 12,5 e 20 euro in un mese ...
Un taeg mensile del 10% lo fanno i cravattari.
 
certo che se erano i tassi alti che ti preoccupavano ti sei andato a scegliere il prodotto bancario più caro di tutti...
 
Indietro