Surroga CREDEM - La perizia la devo pagare io??

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Occhioni

Nuovo Utente
Registrato
20/2/18
Messaggi
34
Punti reazioni
0
Buongiorno,
Ho scelto CREDEM per una surroga tramite MutuiOnline, dove, nel fascicolo c'era indicato
le spese di perizia sono 0€

Invece ora, procedendo, la banca mi dice di pagare la perizia che poi questo pagamento mi verrà rimborsato...ma dove? perchè? dove c'è scritto...la surroga non deve avere i costi. Come procedo?

Il perito mi ha già contattato e fissato l'appuntamento, dicendomi che la banca indica me come pagatrice.
 
La perizia nella surroga la deve pagare la banca, come sicuramente sarà indicato nel foglio informativo, non vedo perchè debba anticipare tu. non hanno 2-300€ per pagare un perito? Insisterei con loro sul fatto che tu non devi avere per legge alcun costo. al massimo fatti mettere nero su bianco che il costo della perizia ti verrà rimborsato, ma continuo a non capire perchè tu debba anticipare tale spesa....

caso analogo proprio con CREDEM

Surroga: il cliente non deve anticipare spese - Il Sole 24 ORE

anche qui un utente scriveva in merito a tale pratica da parte di CREDEM..in quel caso lui aveva rinunciato alla surroga, ma anticipando i costi
Surroga non perfezionata : chi sostiene eventuali spese?
 
Ultima modifica:
O devo pagare e "sperare" che me li rimborsino o si annulla tutto. La risposta della banca è chiara. Però mi domando come fanno ad andare contro la legge....
 
Anche io esperienza pessima con CREDEM.
Mi hanno tenuto in ballo 4 mesi per una surroga, ho prodotto una valanga di documenti, pagato anticipatamente la perizia.... e poi loro hanno negato la surroga.

Ho chiesto il rimborso delle spese di perizia che avevo anticipato, mi rispondono che non sono dovute (dopo che pure ho fatto un reclamo) perchè ho firmato che le pagavo io, e che il rimborso si intende solo "se va bene la pratica". Ma l'hanno negata loro, non mi sono tirato indietro io !!!!

Ieri ho fatto ricorso all'ABF

Qualcun altro nelle mie condizioni?
 
Sono veramente scorretti, ed è giusto che paghino.
L'impiegata, quando ho detto che era inusuale (e contro legge) far pagare anticipatamente la perizia per poi vedersela rimborsata, mi aveva detto testualmente: ma nooooo, è solo una formalità, noi facciamo così ma la rimborsiamo "il giorno dopo che lei fa il bonifico" (!!!!!!!!!!!!!).

Ho mandato 4 solleciti per poi vedermi ricevere una mail del tipo "il nostro ufficio ha respinto la sua richiesta di rimborso".
Ma vaff........

E sui moduli che ho firmato mica si parla di rimborso, tantomeno rimborso in caso di surroga "positiva"....

ASSURDO
 
Sono veramente scorretti, ed è giusto che paghino.

non credere sia scontato o facile, i ricorsi sono sempre un terno al lotto. Io comunque avrei fatto lo stesso. Ad ogni modo, preparandolo bene, motivando e documentando il tutto anche sulla scorta di decisioni dell'ABF precedenti ci si può arrivare. Facci sapere come va, può essere utile ad altri.
 
la surroga non deve avere costi ovviamente se si perfeziona, sennò cosa fai ti diverti a fare perizie e la banca deve pagare quando poi magari ti tiri indietro e non la vuoi piu fare?

Se stipuli Credem ti rimborsa la perizia il giorno stesso dell'atto questo è pacifico, se non ti va ovviamente puoi sempre scegliere un'altra banca che magari fa in modo diverso


A me comunque sembra di parlare del sesso degli angeli, poi fate voi.


L'articolo del Sole lascia il tempo che trova...difatti usano pure il condizionale



Immagino che questo comportamento lo facciano dopo X volte che si sono rotti di pagare perizie e rompersi le balle per recuperare il costo di persone che non volevano stipulare piu perchè la loro banca aveva fatto controfferta

Ciao
 
Io sto ancora aspettando la risposta. Il perito ha fatto la perizia, ho esplicitamente richiesto il documento, ma non l'ho ancora ricevuto.
Se la banca non mi concede la surroga, mi troverò nella vostra stessa situazione...
 
la surroga non deve avere costi ovviamente se si perfeziona, sennò cosa fai ti diverti a fare perizie e la banca deve pagare quando poi magari ti tiri indietro e non la vuoi piu fare?

Se stipuli Credem ti rimborsa la perizia il giorno stesso dell'atto questo è pacifico, se non ti va ovviamente puoi sempre scegliere un'altra banca che magari fa in modo diverso


A me comunque sembra di parlare del sesso degli angeli, poi fate voi.


L'articolo del Sole lascia il tempo che trova...difatti usano pure il condizionale



Immagino che questo comportamento lo facciano dopo X volte che si sono rotti di pagare perizie e rompersi le balle per recuperare il costo di persone che non volevano stipulare piu perchè la loro banca aveva fatto controfferta

Ciao

Ciao Ster6. Secondo me non è un argomento così scontato, tant'è che le decisione dell'ABF ci sono. Premesso poi che la legge non fa distinzione tra surroga perfezionata o meno ( e già qui un fine giurista si potrebbe sbizzarrire), anche nelle decisioni favorevoli alla banca vi erano almeno due condizioni essenziali riconosciute:

1- Tale costo deve essere esplicitato nei fogli informativi
2- Il cliente rinunciava per sua libera scelta alla surroga

Proprio per disincentivare i surrogatori seriali o i clienti che rinuncino per n. motivi, anche banali, dopo che la banca si è sobbarcata dei costi, Credem (che credo sia l'unica) fa pagare prima la perizia per tutelarsi in tal senso. Lo trovo corretto se esplicitato chiaramente, anche se forse troverei più corretto esplicitare il pagamento nei FI a fronte di non chiusura della surroga piuttosto che un anticipo del costo, ma passi....sempre se esplicitato.....
Diverso se la surroga non si perfeziona perchè è la banca, dopo 4 mesi o più di istruttoria e rassicurazioni varie a fare il passo indietro. Proprio perchè la surroga è una libera scelta della banca e non un obbligo, non è corretto far pagare in anticipo ad un potenziale cliente una perizia per poi decidere di non perfezionarla. Se vi deve essere tutela per la banca così allo stesso modo vi deve essere per il cliente che non deve sobbarcarsi dei costi che oltre a non essere dovuti per legge, sono dovuti ancor meno, sempre a mio avviso, per una surroga non perfezionata per decisione della banca.
Fermo restando, ripeto, che i ricorsi sono un terno al lotto......ma non solo per il cliente, quindi la questione non è affatto scontata
 
Sono veramente scorretti, ed è giusto che paghino.
L'impiegata, quando ho detto che era inusuale (e contro legge) far pagare anticipatamente la perizia per poi vedersela rimborsata, mi aveva detto testualmente: ma nooooo, è solo una formalità, noi facciamo così ma la rimborsiamo "il giorno dopo che lei fa il bonifico" (!!!!!!!!!!!!!).

Ho mandato 4 solleciti per poi vedermi ricevere una mail del tipo "il nostro ufficio ha respinto la sua richiesta di rimborso".
Ma vaff........

E sui moduli che ho firmato mica si parla di rimborso, tantomeno rimborso in caso di surroga "positiva"....

ASSURDO

ma il motivo del rifiuto? perizia troppo bassa?
 
ma il motivo del rifiuto? perizia troppo bassa?

non hanno considerato correttamente delle garanzie che avevo portato a fronte di un'esposizione in CR
di fatto hanno "contato" solo i rischi/l'esposizione, e non la garanzia per coprirli
 
non hanno considerato correttamente delle garanzie che avevo portato a fronte di un'esposizione in CR
di fatto hanno "contato" solo i rischi/l'esposizione, e non la garanzia per coprirli

...quindi, la banca che deve erogare/impiegare denaro in una surroga, "non ha considerato correttamente" (quindi sbagliato valutazione!!)
mentre il cliente ritiene che la valutazione stessa sia sbagliata e andava fatta in altro modo...giusto?!

...esposizione in CR...le banche...gentaglia...veramente!! :o
 
Ciao Ster6. Secondo me non è un argomento così scontato, tant'è che le decisione dell'ABF ci sono. Premesso poi che la legge non fa distinzione tra surroga perfezionata o meno ( e già qui un fine giurista si potrebbe sbizzarrire), anche nelle decisioni favorevoli alla banca vi erano almeno due condizioni essenziali riconosciute:

1- Tale costo deve essere esplicitato nei fogli informativi
2- Il cliente rinunciava per sua libera scelta alla surroga

Proprio per disincentivare i surrogatori seriali o i clienti che rinuncino per n. motivi, anche banali, dopo che la banca si è sobbarcata dei costi, Credem (che credo sia l'unica) fa pagare prima la perizia per tutelarsi in tal senso. Lo trovo corretto se esplicitato chiaramente, anche se forse troverei più corretto esplicitare il pagamento nei FI a fronte di non chiusura della surroga piuttosto che un anticipo del costo, ma passi....sempre se esplicitato.....
Diverso se la surroga non si perfeziona perchè è la banca, dopo 4 mesi o più di istruttoria e rassicurazioni varie a fare il passo indietro. Proprio perchè la surroga è una libera scelta della banca e non un obbligo, non è corretto far pagare in anticipo ad un potenziale cliente una perizia per poi decidere di non perfezionarla. Se vi deve essere tutela per la banca così allo stesso modo vi deve essere per il cliente che non deve sobbarcarsi dei costi che oltre a non essere dovuti per legge, sono dovuti ancor meno, sempre a mio avviso, per una surroga non perfezionata per decisione della banca.
Fermo restando, ripeto, che i ricorsi sono un terno al lotto......ma non solo per il cliente, quindi la questione non è affatto scontata

A me pare che Credem lo espliciti nei fogli informativi...cmq concettualmente do ragione alla banca.

Ciao
 
...quindi, la banca che deve erogare/impiegare denaro in una surroga, "non ha considerato correttamente" (quindi sbagliato valutazione!!)
mentre il cliente ritiene che la valutazione stessa sia sbagliata e andava fatta in altro modo...giusto?!

...esposizione in CR...le banche...gentaglia...veramente!! :o

Non ho capito se c’è del sarcasmo o meno in questa risposta.
Comunque... premesso che la banca è libera di prendere le sue decisioni in totale autonomia e discrezionalità , e premesso che io posso (a torto o ragione) ritenere che le garanzie fornite fossero più che sufficienti , e che infine chi fa le valutazioni sono degli esseri umani che come tali possono sbagliare....

.... dico semplicemente che: le spese di perizia , se tu banca ti tiri indietro, le paghi tu. Punto.
La legge non fa distinzione tra surroga finalizzata o no. Fine della questione
 
A me pare che Credem lo espliciti nei fogli informativi...cmq concettualmente do ragione alla banca.

Ciao

E' il rischio che deve prendere la banca. Può andar bene (e prende un bel cliente e guadagna bene), come può andar male....
Non è corretto per legge. Punto.

Però se vogliamo essere precisi, dovrebbe inserire una clausola "in caso di surroga non perfezionata a CAUSA del cliente"..ma giustamente noi chi siamo? La banca è più protetta.
 
E' il rischio che deve prendere la banca. Può andar bene (e prende un bel cliente e guadagna bene), come può andar male....
Non è corretto per legge. Punto.

Però se vogliamo essere precisi, dovrebbe inserire una clausola "in caso di surroga non perfezionata a CAUSA del cliente"..ma giustamente noi chi siamo? La banca è più protetta.

La legge italiana prevede delle interpretazioni...in particolare in oggetto vale.. Ai sensi dell’art. 120-quater TUB “Non possono essere imposte alcliente spese o commissioni per la concessione del nuovo finanziamento, per l'istruttoria eper gli accertamenti catastali, che si svolgono secondo procedure di collaborazione tra intermediari improntate a criteri di massima riduzione dei tempi, degli adempimenti e dei costi connessi. In ogni caso, gli intermediari non applicano alla clientela costi di alcun genere, neanche in forma indiretta, per l'esecuzione delle formalità connesse alle operazioni di surrogazione”. Poichè più volte è capitato che i clienti abbiano avuto dei ripensamenti, la giurisprudenza ha dato ragione alla banca. Così come ha dato alla banca ragione quando il cliente è a conoscenza di motivi "ostativi" alla richiesta di mutuo, tra cui viene fatto rientrare anche il valore dell'immobile. Il problema è che in banca se ne fregano e non verificano preventivamente con dei semplici strumenti tecnologici quale potrebbe essere il valore dell'immobile e quindi sconsigliare caldamente il cliente di evitare di fare la domanda.
 
Non ho capito se c’è del sarcasmo o meno in questa risposta.
Comunque... premesso che la banca è libera di prendere le sue decisioni in totale autonomia e discrezionalità , e premesso che io posso (a torto o ragione) ritenere che le garanzie fornite fossero più che sufficienti , e che infine chi fa le valutazioni sono degli esseri umani che come tali possono sbagliare....

.... dico semplicemente che: le spese di perizia , se tu banca ti tiri indietro, le paghi tu. Punto.
La legge non fa distinzione tra surroga finalizzata o no. Fine della questione

...nel mio post non mi riferivo alle spese di perizia,
ma al concetto del cliente per il quale la banca avrebbe sbagliato la valutazione!

...mi sono limitato a commentare frasi tipo: "la banca non ha considerato correttamente.."...e che il cliente "ritenga le garanzie sufficienti"

Se così fosse, non ci sarebbe gente a valutare un mutuo, e si darebbe discrezionalità personale ai singoli clienti! Giusto? ;)
 
Ultima modifica:
Appunto. Tu banca hai gli strumenti . Te ne freghi? La paghi tu ma perizia.
Non è il mio caso però.
Nel mio non era evidente. Ho prodotto tonnellate di giustificativi per le garanzie. Non è bastato. Amen, oggi tu però non io.
 
Qui si è passati da un paradosso all'altro:
Se la surroga non si perfeziona perchè il cliente rinuncia, la perizia la paga il cliente
Se la surroga non si perfeziona perchè la banca "rinuncia" (magari perchè ritiene il cliente non degno di garanzia), la perizia la paga sempre il cliente

è palese che qualcosa non torna.
 
Indietro